Consiglio portatile bibanda Low Cost

Aperto da Console1969, 21 Gennaio 2015, 22:45:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Console1969

Buona sera,

Ebbene si, anche io, per soddisfare la richiesta di un amico, sono qui per chiedere un consiglio su un RTX portatile.

Le caratteristiche che deve avere sono:

- Bibanda VHF - UHF
- Frequenze, toni, scostamenti e principali funzioni programmabili anche senza PC
- Potenza massima di 5 W in VHF e 4 W in UHF (oltre non serve)
- Display retroilluminato (possibilmente anche l'eventuale tastiera)
- Batteria "eterna". Peso e dimensioni non importano
- Antennino rimovibile con attacco SMA standard (anche BNC va bene)
- Ingresso alimentazione esterna 13.8 Vcc (o con attacco falsa batteria compreso)
- ASSOLUTAMENTE NECESSARIO VOX Entrocontenuto
- Acquistabile in rete possibilmente NON dalla Cina

e... Udite udite...

- Marche cinesi comprese.

Vige la regola del minima spesa / MASSIMA RESA, e quindi, anche se mi faccio un pò schifo da solo  :-D, sono accettabilissimi anche i vari Baofeng, Vunciun, Puxing, Uen Lai, Tho Tsu, Arigatò, Namastè o Motorola che siano.

Non avendo esperienze con i cinesi, mi rimetto alle opinioni del forum e, qualora la cosa non contravvenga le regole del forum, Vi chiedo anche una breve indicazione su dove acquistarlo dato che l'acquisto sarà fatto esclusivamente on line (paypal payment).

Onde evitare polemiche, dico subito che chi ne farà uso, è in possesso di regolare nominativo radioamatoriale e quindi è abilitato all'uso di quelle potenze e quelle frequenze.

Grazie sin d'ora.
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


IZ8XOV

Io dopo averne cambiati tanti ho da poco ricomprato lo Yaesu Vx-6 (220 euro da Ielle). Ha tutte le funzioni che chiedi tranne la batteria che è "solo" da 1400 mah. Per me tra le tante avute la Vx-6 resta la più piccola, robusta, facile da settare, con una discreta autonomia, ottimo display, ottimi tx e rx.

In alternativa tra gli eventuali cinesi prenderei in considerazione solo il Wouxun Uv6d o il nuovo Uv8d facendo attenzione al firmware e ai problemi di squelch di cui si è discusso nel thread dedicato.

Per inteso sono mie opinioni personali quindi ascolta anche altri pareri, ognuno ha da dire la sua opinione/esperienza ma personalmente sono stufo di radio complicate da settare, con audio basso e che diventano sorde sotto un'antenna decente.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

Buonasera,io ho preso diversi BAOFENG UV-82L (dall'Olanda).
Costano poco e hanno molti accessori compresi.
Leggi le caratteristiche in rete e se hai qualche domanda... ;)
73

angelo963

Io posso consigliarti Baofeng UV-B5, lo programmi completamente da tastiera e costa anche lui una sciocchezza.
Non gli ho trovato ancora un difetto, e anche di questo RTX c'è parecchio da leggere nei vari thread.
73



Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

pincio56

Appena acquistato per un amico quanto detto da Ugo da Norcia, veramente bellino ma ancora da testare, a breve i risultati. Non male anche il Bao UV-5-R plus, abbastanza completo (anche sempre cinese) e oramai in saldo a 29,90 euro sulla baia. Credo che il rapporto qualità prezzo li faccia preferire all'ottimo Yaesu Vx6 che è sicuramente superiore ma costa 7 volte tanto


wilson

#6
Mi sono appena aggiudicato un'asta per un UV b6 a 27,65 euro, che rimpiazzerà un uv5r deludente.
Da quello che ho letto gli UV b5 e 6 vanno meglio.
Comunque per quello che costano sono buoni.
Certo che se spendo 10 volte di più mi aspetto quasi la perfezione e non sempre è così.
Quindi per il rapporto qualità/prezzo questi cinesi sono imbattibili.


brrmatteo

Citazione di: wilson il 22 Gennaio 2015, 20:14:34
Mi sono appena aggiudicato un'asta per un UV b6 a 27,65 euro, che rimpiazzerà un un5r deludente.
Da quello che ho letto gli UV b5 e 6 vanno meglio.
Comunque per quello che costano sono buoni.
Certo che se sapendo 10 volte di più mi aspetto quasi la perfezione e non sempre è così.
Quindi per il rapporto qualità/prezzo questi cinesi sono imbattibili.
Ottimo l'uv b5/6 (il 5 ha la manopola di sintonia ma non il led).
Poi se cade e si rompe non ti disperi. Non satura con antemme esterne. A me la batteria dura molto.

sierra echo

Citazione di: conte dracula il 21 Gennaio 2015, 23:14:37
Buonasera,io ho preso diversi BAOFENG UV-82L (dall'Olanda).
Costano poco e hanno molti accessori compresi.
Leggi le caratteristiche in rete e se hai qualche domanda... ;)
73
quoto al 100% conte dracula,da felice utilizzatore del uv82l, lunga durata, dopo 2 ore di qso a piena potenza la batteria non si scompone, affidabile e ottima modulazione, rapporto qualità prezzo per me indiscussa....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


Console1969

Ringrazio tutti per i consigli che ho valutato con estrema attenzione.
Alla fine ho optato per il BAOFENG UV-82L preso (credo) dal solito robo...
Ho scelto la versione con cavo di programmazione e software compreso.

Mi piaceva molto anche il GT-3 consigliato da Ugo, ma alla fine la scelta è caduta sul UV-82 dato che, visto che ci sono, voglio provare un pò il doppio PTT. Adesso vedremo, quando e se arriva, di metterlo alla corda comparandolo con altri portatili già in mio possesso assai più blasonati ma, purtroppo, anche assai più cari :down:.

Grazie ancora.
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

wilson

Si, ma se poi va bene dovrai modificare la firma sotto i tuoi post  :grin:

sierra echo

Citazione di: Console1969 il 24 Gennaio 2015, 13:24:07
Ringrazio tutti per i consigli che ho valutato con estrema attenzione.
Alla fine ho optato per il BAOFENG UV-82L preso (credo) dal solito robo...
Ho scelto la versione con cavo di programmazione e software compreso.

Mi piaceva molto anche il GT-3 consigliato da Ugo, ma alla fine la scelta è caduta sul UV-82 dato che, visto che ci sono, voglio provare un pò il doppio PTT. Adesso vedremo, quando e se arriva, di metterlo alla corda comparandolo con altri portatili già in mio possesso assai più blasonati ma, purtroppo, anche assai più cari :down:.

Grazie ancora.
D.
73 Console,
piacere che abbia scelto il Bao, come detto sopra è un ottimo compromesso qualità prezzo, chiaramente l'unico parametro di comparazione con altri portatili piu blasonati è la modulazione e la ricezione, in quanto, se lo comparo con un ic92e per esempio è ovvio che sono due portatili diversi, e come è chiaro che sia, è sempre un icom con dstar, ciò non toglie è che, possedendoli entrambi,ho provato a sostituirli durante le modulazioni senza avvertire gli interlocutori, e loro non se ne sono accorti...
Trascuro la mia esperienza con i kenwood, che è stata pessima, e non per "prodotto difettato"
Quindi da queste prove, ho dedotto che per un uso analogico entrambi facciano la stessa funzione egregiamente...

Ps: ...invece non saprei come vanno i bibanda yaesu, in quanto non ne ho mai provati e posseduti...
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Console1969

Citazione di: wilson il 24 Gennaio 2015, 13:27:18
Si, ma se poi va bene dovrai modificare la firma sotto i tuoi post  :grin:

A dire il vero no, il portatile in realtà non è per me ma per un amico OM pensionato che è stato abbandonato dal pacco batterie Ni-Cd del suo vecchio Icom IC-32 E.
Visto che il pacco batterie compatibile nuovo costa quanto un bibanda cinese (anzi qualche euro in più con i costi di spedizione), ha seguito il mio consiglio di cambiare tutta la radio. Siamo o non siamo consumisti e globalizzati ? :-)

Quindi io, dopo le prove di rito, resterò ancora senza cinesi in casa :-)

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: