Antenna con troppi ROS...che fare ?

Aperto da Pantera 2, 04 Luglio 2008, 20:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

polypan

Ti ringrazio davvero Luciano...ieri sera non ho avuto tempo, stasera provo a ricontrollare tutti i cavi, visto che ci sono! tutte le connessioni, le masse tutto con un multimetro, almeno sono sicuro che i collegamenti siano tutti ok! Se poi non funziona ancora...beh faccio un fischio!! Grazie di tutto per ora ci si sente...spero on air!! :-D
p0lypAn


LuckyLuciano®

No problem Polypan!!
On air mi trovi sul 14FM o 45AM.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

se la tari un pelo più corta meglio cosi ai i positivi a ros 1,1!

polypan

Problema con la ground plane 5/8 prima era messa in maniera provvisoria, meta' palo con 15 metri di FOAM XT2400 e ROS 1.0 su ch 1 e massimo 1.1-1.2 su ch 40




antenna provvisoria FOAM XT2400


Ora l'ho alzata, messa piu' alta rispetto ai cavi corrente gia' passanti, con 33 metri di FOAM XT2400...su ch 1 ROS di 8.0!!!! ??? :-\ ??? :-\



p0lypAn


aquilabianca

c'è un bel corto sui connettori, rifalli!!! Il ros a questo livello è giustificato solo da un cortocirquito!

polypan

 :grin: :grin: infatti era il solito cavo che dal ros va alla radio...sempre quello dell'altra volta!! Mi ero dimenticato di rifarli, ora e' ch 1 1.3 ch 40 1.7...sono abbastanza ragionevoli??
p0lypAn


aquilabianca

assolutamente no, accorcia lo stelo principale dell'antenna, credo che si regoli cosi anche la tua, sino ad ottenere 1,1:1 sul 40 normale, cosi avrai positivi e cittadina con max 1,4 agli estremi!


polypan

ah... oggi pomeriggio provo ad accorciare allora... grazie aquila!!
p0lypAn

aquilabianca

di nulla, comunque la regola e non accontentarsi mai!!!! Devi avere SEMPRE 1:1 di ros!


polypan

#84
Ok...allora vale anche il detto...


p0lypAn

aquilabianca

senza dubbio inoltre un'antenna montata a dovere fa la differenza, ma proprio la differenza.... certo una 5/8 montata a dovere ne fa di più!
Io sino ad oggi sono riuscito dopo decine e centinaia di prove a far sempre scendere a 1:1, 1,1:1 le antenne che uso se monobanda, ci vuole pazienza ma far rendere al 101% l'antenna è ciò che poi in emissione e ricezione cambia le cose! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: GOOD WORK!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

polypan

Ne ho anche un'altra da tarare di ROS...questa:






ho messo la doppia antenna con switch, ma prima finisco di sclerare con una...poi iniziocon l'altra!! :P :P
p0lypAn

1PNP548

questa non accordarla proprio!
che te ne fai se hai già l'altra?


polypan

questa copre....anzi dovrebbe coprire da 10 a 40 metri
p0lypAn

01nd020marco

Citazione di: polypan il 28 Settembre 2008, 10:18:15
Problema con la ground plane 5/8 prima era messa in maniera provvisoria, meta' palo con 15 metri di FOAM XT2400 e ROS 1.0 su ch 1 e massimo 1.1-1.2 su ch 40




antenna provvisoria FOAM XT2400


Ora l'ho alzata, messa piu' alta rispetto ai cavi corrente gia' passanti, con 33 metri di FOAM XT2400...su ch 1 ROS di 8.0!!!! ??? :-\ ??? :-\
secondo me i cavi eletrrici continuano a dare fastidio
non riesco a vedere la reale distanza  dai radiali ma ho notato che sono  proprio paralleli ai cavi , vorrei magari ilparere di qualcuno piu esperto di me  ma non credo che siano ininfluenti.........


1ND020 Marco
alias
Monterey

aquilabianca

Citazione di: polypan il 28 Settembre 2008, 12:48:47
Ne ho anche un'altra da tarare di ROS...questa:






ho messo la doppia antenna con switch, ma prima finisco di sclerare con una...poi iniziocon l'altra!! :P :P


wow! La trappola da balcone...... non è un granché ma meglio di una sputata.....
Comunque si accorda dallo stub, non riuscirai penso a portarla a ros perfetto a causa del balcone soprastante visibile in foto, comunque funzionacchia ma nulla di che!

polypan

ehh lo so....ho gia' dato una regolata a tutti e tre gli stub....ma per adesso hai ragione...meglio di niente ma nulla di che...e per di piu'...ros sempre troppo alti...ma a questa ci penso dopo, che e' meglio!!!!
p0lypAn

01nd020marco

Citazione di: 01nd020marco il 28 Settembre 2008, 13:59:30
Citazione di: polypan il 28 Settembre 2008, 10:18:15
Problema con la ground plane 5/8 prima era messa in maniera provvisoria, meta' palo con 15 metri di FOAM XT2400 e ROS 1.0 su ch 1 e massimo 1.1-1.2 su ch 40




antenna provvisoria FOAM XT2400


Ora l'ho alzata, messa piu' alta rispetto ai cavi corrente gia' passanti, con 33 metri di FOAM XT2400...su ch 1 ROS di 8.0!!!! ??? :-\ ??? :-\
secondo me i cavi eletrrici continuano a dare fastidio
non riesco a vedere la reale distanza  dai radiali ma ho notato che sono  proprio paralleli ai cavi , vorrei magari ilparere di qualcuno piu esperto di me  ma non credo che siano ininfluenti.........


ciao e buona domenica a tuttiprimasopra non e venuto bene incollo qui
non riesco a vedere la reale distanza  dai radiali ma ho notato che sono  proprio paralleli ai cavi , vorrei magari il parere di qualcuno piu esperto di me  ma non credo che siano ininfluenti......... bella poi quella da balcone cav... polypan sei partito veramente alla grande sia con lastazione che anche con le antenne .... saluti 73 per tutti
Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

aquilabianca

io però le antenne le cambiavo..... una mantova 5 e una bella filare hf!


LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 28 Settembre 2008, 14:05:57
ehh lo so....ho gia' dato una regolata a tutti e tre gli stub....ma per adesso hai ragione...meglio di niente ma nulla di che...e per di piu'...ros sempre troppo alti...ma a questa ci penso dopo, che e' meglio!!!!



Magari facci una staffa ad U da mettere a sbalzo in modo tale che attacchi lì la TRAPPOLA e non hai più il problema del balcone sovrastante.
Si abbasseranno notevolmente i ROS.
Ora a quanto li hai?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

Finalmente....ho trovato chi mi abbassa i ROS dell'antenna....basta avere due validi aiutanti....




Un po' in vista...ma aiutano!!  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :grin:
p0lypAn

LuckyLuciano®

a te il ROS ha dato alla testa  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™