Informazioni per Baofeng uv-5r

Aperto da falcoONE, 11 Luglio 2019, 17:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

falcoONE

@lake..potrei stare giorni a spiegarTi..il problema del search su board come SMF...ma io ancora non ho capito xche' posso inserire solo ponti FM ?

Grazie
Grazie
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


i5wnn

Citazione di: falcoONE il 03 Agosto 2019, 20:44:06
@lake..potrei stare giorni a spiegarTi..il problema del search su board come SMF...ma io ancora non ho capito xche' posso inserire solo ponti FM ?

Grazie
Grazie
Puoi inserire tutto quello che ti pare nelle bande in cui l'apparato riceve e trasmette purché in fm per il semplice motivo che è un apparato che va solo in fm

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


falcoONE

Citazione di: i5wnn il 04 Agosto 2019, 08:47:57
Puoi inserire tutto quello che ti pare nelle bande in cui l'apparato riceve e trasmette purché in fm per il semplice motivo che è un apparato che va solo in fm

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Ecco....grazie 1000
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

Pieschy

Lake grazie per il complimento (troppa pazienza). Per il resto che l'amico non sia patentato si è capito dal primo post ma non sta a noi sentenziare. Penso sappia benissimo che è illegale l'utilizzo di ponti e bande radioamatoriali se non si dispone di apposite licenze. Però lo spirito del forum è quello di rispondere contribuendo ad informare il prossimo, poco mi importa se uno è o non è autorizzato, son fatti suoi.
Anzi magari informando si spinge qualche giovane ad interessarsi e "legalizzarsi" come radiomatore. Già avere interesse penso sia un buon punto di partenza anche perchè molti di noi, me compreso, sono stati "piratini" all'inizio. Anzi paradossalmente direi che propio ascoltare e capire come funziona il tutto porta la gente a farsi la patente. Dubito che uno che non conosce come funziona il tutto si metta a studiare e far l'esame e poi prova...semmai il contrario. Quindi ogni informazione data dovrebbe suscitare curiosità e spingere la gente ad approfondire, studiare, sperimentare per poi diventare legalmente radioamatore.
Falcone te l'ha detto l'altro collega, il baofeng come credo il 100 per cento dei portatili VHF/UHF va solo in FM. Semplice su quelle frequenze è lo standard. I ponti sono tutti in FM. Ora questo non vuol dire che non si può modulare (apparato permettendo) in AM/SSB su quelle fette di frequenze ma lo standard e quindi quasi tutte le radio è FM (modulazione di frequenza). Il baofeng uv5r (ripeto come quasi tutte le radio) non è il "baracchino" dove scegli AM/FM/LSB/USB esce solo in FM. Anche le modulazioni digitali sono in FM su quelle bande. Poi si esistono radio e sperimentatori che provano dirette o DX in SSB specie sulle VHF e con radio specifiche ma la norma è che le trasmissioni 144-146 / 430-440 son in FM nel 99% dei casi.


-Tuscania-

..ogni tanto mi viene da pensare che certi post sian creati per per goliardia... [emoji41]  [emoji48]

falcoONE

@Pieschy
Grazie davvero x le preziose info e per il tempo che mi dedichi.
Io dico solo di aiutarci tra di noi...e di nn allontanare la gente dai forum..che gia' scarseggiano..detto questo....da vero appassionato ed onesto che sono nel rispettare le regole....ieri sera ho dato in mano i miei baofeng ad un radioamatore per eseguire alcuni test...e per la prima volta i miei baofeng hanno trasmesso sul ponte.
Volevo chiedervi:
La differenza tra un link nazionale e non..perche' secondo l'amico...io posso sentire in ricezione sul link in quanto il segnale e' replicato da diversi ponti collegati tra loro, ma non e' detto che riesca ad agganciarmi a quel ponte

Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


falcoONE

Citazione di: -Tuscania- il 04 Agosto 2019, 13:06:27
..ogni tanto mi viene da pensare che certi post sian creati per per goliardia... [emoji41]  [emoji48]

Approfitto delle tue firme
Utilizzando il baofeng in situazioni di emergenza...oltre che la rete radio montana sul Pmr se dovessi agganciarmi ad punte...questo deve essere il piu' vicino..o il piu elevato?

Scusate il leggero OT anche nel post precedente
Ciauu
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


Pieschy

@FalcoONE : allora l'amico ti ha detto bene ma doveva essere un po più preciso.
Allora i ponti locali non sono interconnessi quindi permettono di parlare con persone che sono nella stessa area di copertura del ponte stesso. Ora a seconda dell'altitudine, delle apparecchiature possono coprire ampie zone. Un ponte qui in Lombardia messo a 2000 metri ti può coprire quasi tutta la Lombardia, Piemonte e Liguria ma sicuramente se sei anche solo a Roma non te ne fai nulla, non lo agganci specie in portatile.
Esistono poi i link analogici nazionali (Cisar, echolink) sul funzionamento evito sennò diventerebbe un trattato ma per farla facile se riesci ad agganciare un ponte locale che è connesso con uno dei due sistemi arrivi in tutta Italia perchè il primo ponte collegato al link ritrasmette a tutti gli altri ponti nazionali. In due parole per te è un ponte locale, che poi sia interconnesso è altro discorso. Quindi ovvio, se il ponte è ben fatto ed in altura tu ascolti ma magari non transiti col baofeng ed il gommino ma questo vale per tutti i ponti a prescindere che siano interconnessi o meno. Dipende anche dall'altezza del ponte e dalla qualità dello stesso (antenne,apparati e quindi sensibilità in ricezione). I due network sono diversi. Quello Cisar ritrasmette al successivo ripetitore via radio, ce ne sono infatti relativamente pochi ponti connessi. Echolink veicola via internet il traffico quindi puoi trovare il "nodo" di un radioamatore vicino a te che ha una discreta antenna anche in città e che poi con una connessione internet ritrasmette sulla rete agli altri nodi e/o ripetitori.
Il file di ik2ane ti mostra anche i vari nodi echolink nella tua zona quindi riferisciti a quello. Piccola differenza il nodo è stile parrot (pappagallo) funziona in simplex cioè unica frequenza di ricezione/trasmissione. Spero di esser stato relativamente chiaro, gli approfondimenti richiederebbero decine di pagine ma se cerchi via google trovi tutto.
Saluti,

Pietro.



falcoONE

Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.