Piccolo danno Leixen vv898..necessito aiuto RISOLTOOOOOO

Aperto da IZØYES (Calindro), 29 Settembre 2014, 23:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 01 Ottobre 2014, 09:38:41
73  a tutti in effetti la sigla b4 risulta essere un diodo ...ma sul componente la B e' maiuscola inoltre a tre piedini ....e' sicuro che e' un transistor credo sia un 7808 .... Vediamo se posso tirare fuori qualche info ....
Ciao Carmelo ,sulla tua radio c'è scritto B4?
Non vorrei che il buco centrale abbia cancellato un carattere scritto.
Mi fai dal sapere sulla tua cosa leggi. Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



iw9gyy

amo la radio da sempre.......

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

Essendo collegato ad un transistor, così a occhio da quel che si vede nella foto postata, potrebbe in effetti essere anche uno Zener che polarizzi il transistor. Di SMD, purtroppo capisco una fava, sono vecchio e sono legato ai componenti discreti tradizionali. Sulle sigle non posso proprio dire nulla.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZØYES (Calindro)

#29
Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Ottobre 2014, 08:37:33
Diodo Zener con 3 piedini non credo.

Bisognerebbe che qualcuno armato di buona volontà misurasse le tensioni sui 3 pin. Forse si capirebbe di più. Le tue possono non essere veritiere. magari si è "tirato dietro" qualcos'altro nel botto.. Ad esempio è collegato anche ad un altro componente anch'esso a 3 pin. Come sta quello? Esteticamente bene ma vuol dire poco andrebbe provato.
Allora , ( amici ascoltatori... grande mike !!) grazie a Carmelo abbiamo la conferma che la sigla impressa è B4.
A cotanta descrizione corrispondono:

1) Diodo Zener 2.4V 0.3 W
2) Transistor SOT 23

Ora come giustamente obiettato da Riccardo ( Ugo da Norcia) non si è mai visto un diodo zener a tre piedini ( il diodo ha giunzione P-N e come terminali A e K  se non mi sbaglio!!)

Quindi per esclusione diamo per buona la tesi che trattasi di transistor.

Quindi ieri ho misurato il collettore che è elettricamente collegato al pin2 della presa mike dove misuro 2 volt ( anziche  8 volt !!)
POi sull'emettitore trovo 8 volt.
Sulla base non ricordo..

Qualcuno mi dice qualcosa ?? ( comunque credo sia ovvio che con quel buchino sopra sia indubbio che sia rotto!!!)

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iw9gyy

Ciao Calindri non e' uno zener e' di sicuro un transistor ed a me risulta sot23 ... Nel mio al posto del buco c'e' un puntino ...come fosse "B . 4"
amo la radio da sempre.......


IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Console1969

Scusate, capisco che magari possa far piacere rimettere la radio apposto con i suoi componenti, ma visto che non si possiedono gli schemi elettrici e visto che si conosce la tensione necessaria al microfono, perchè non giri attorno al problema (ovvero fai un workaround) ?

Isoli il piedino 2 della presa microfonica dal circuito originale e, senza andare a sostituire i componenti originali compromessi, installi un norlamissimo 78L08 collegando il terminale d'ingresso alla piazzola dove c'è il cavo rosso d'alimentazione, il centrale a massa e l'uscita al piedino 2 della presa microfonica ?
In questo modo tornerai ad erogare 8 Volts e 100 mA al microfono.
Se poi vuoi fare davvero il top, ci metti anche un paio di condensatori da 4,7 uF 25 V. sia tra ingresso e massa che tra uscita e massa.

Ovviamente questo è valido se è SOLO il microfono a non funzionare.

Saluti

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Console1969 il 01 Ottobre 2014, 14:05:05
Scusate, capisco che magari possa far piacere rimettere la radio apposto con i suoi componenti, ma visto che non si possiedono gli schemi elettrici e visto che si conosce la tensione necessaria al microfono, perchè non giri attorno al problema (ovvero fai un workaround) ?

Isoli il piedino 2 della presa microfonica dal circuito originale e, senza andare a sostituire i componenti originali compromessi, installi un norlamissimo 78L08 collegando il terminale d'ingresso alla piazzola dove c'è il cavo rosso d'alimentazione, il centrale a massa e l'uscita al piedino 2 della presa microfonica ?
In questo modo tornerai ad erogare 8 Volts e 100 mA al microfono.
Se poi vuoi fare davvero il top, ci metti anche un paio di condensatori da 4,7 uF 25 V. sia tra ingresso e massa che tra uscita e massa.

Ovviamente questo è valido se è SOLO il microfono a non funzionare.

Saluti

D.
Ciao Console1969, grazie del consiglio. Per ora siccome c'è un componente visibilmente rotto tenderei a sostituirlo .
SE nel sostiuirlo ci dovessero essere problemi di reperibilità o altro prenderei seriamente in considerazione la tua idea.
Tra l'altro in un altro piedino dello stesso componente ci sono 8 volt !!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



halfwave

Si confonde cavoli con patate :-)  il regolatore di tensione è una cosa, un transistor è un'altra cosa.. Per cui bisogna capire prima quel coso sulla PCB di cosa si tratta e poi intervenire di conseguenza. Senza polemica con nessuno, sia inteso!

iw9gyy

73 a tutti e' chiaro che con un 7808 risolvi il problema .....e' più interessante pero scoprire l identità di questo componente bruciato....se poi non si trova ....beh il 7808 risolve .... :)
amo la radio da sempre.......

halfwave

Secondo me è un semplice transistor che si comporta da interruttore. Se la tensione di 8v si trova sull'emettitore, occhio a scegliere quello giusto :-) 

iw9gyy

Probabilmente quel transistor e' solo un interruttore che manda gli 8 volt non appena la radio viene accesa....probabilmente........
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Citazione di: halfwave il 01 Ottobre 2014, 15:00:56
Secondo me è un semplice transistor che si comporta da interruttore. Se la tensione di 8v si trova sull'emettitore, occhio a scegliere quello giusto :-)
Afhahahahah abbiamo risposto contemporaneamente !  :))))
amo la radio da sempre.......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: halfwave il 01 Ottobre 2014, 14:55:01
Si confonde cavoli con patate :-)  il regolatore di tensione è una cosa, un transistor è un'altra cosa.. Per cui bisogna capire prima quel coso sulla PCB di cosa si tratta e poi intervenire di conseguenza. Senza polemica con nessuno, sia inteso!
Senz'altro va fatta un'analisi ma il discorso era che apri una radio con un difetto...trovi un componente fisicamente rotto...cosi a spanne ..lo cambio......anche perchè non ho competenze sufficienti per analizzare un circuito e scoprire "danni nascosti". L'altra settimana ho riparato un monitor..l'ho aperto perche non si accendeva...sono andato alla sezione alimentazione e ho beccato un elettrolitico che stava per esplodere..l'ho cambiato e ..miracolo !!
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

A questo punto farei così.

Innanzi tutto dissalderei il componente in oggetto. Poi proverei a saldare volante un 7805 al suo posto (controllando ovviamente i collegamenti).

Se tutto riparte OK, altrimenti è inutile scervellarsi.

Però ho la sensazione che non sia un 7805. Non vedo l'utilità di quel transistor collegato ad esso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Ottobre 2014, 16:41:05
A questo punto farei così.

Innanzi tutto dissalderei il componente in oggetto. Poi proverei a saldare volante un 7805 al suo posto (controllando ovviamente i collegamenti).

Se tutto riparte OK, altrimenti è inutile scervellarsi.

Però ho la sensazione che non sia un 7805. Non vedo l'utilità di quel transistor collegato ad esso.

7805 ??? Perchè 5 Volts ?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZØYES (Calindro)

#42
Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Ottobre 2014, 16:41:05
A questo punto farei così.

Innanzi tutto dissalderei il componente in oggetto. Poi proverei a saldare volante un 7805 al suo posto (controllando ovviamente i collegamenti).

Se tutto riparte OK, altrimenti è inutile scervellarsi.

Però ho la sensazione che non sia un 7805. Non vedo l'utilità di quel transistor collegato ad esso.
Ed hai ragione perchè in u no dei piedini del componente ( ma non quello collegato al pin 2) ci sono 8 volt positivi....
Comunque ho visto su un sito ( e lo ignoravo..) che i diodi possono essere anche a tre piedini ..nun lo sapevo....
NOtare cone  il componente B6D assomiglia a quello incriminato !

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

Perchè ho sbagliato. Volevo scrivere 7808.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ1PNY

#44
Arrivato il piccolo bloccato.
L'ho fatto ripartire tuttavia non va in tx, bip sempre e non viene visto dal software..........

Penso che il problema sia la schedina dell'RJ45...sulla basetta, TX,RX,GND....come non trasmette e riceve, non viene visto appunto per mancanza dei 3 citati....

Provato i miei vanno tutti......


Parte il waiting e poi si ferma........e torna in schermata base.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 01 Ottobre 2014, 15:01:06
Probabilmente quel transistor e' solo un interruttore che manda gli 8 volt non appena la radio viene accesa....probabilmente........
Ciao Carmelo, potresti misurare le tensioni sui tre piedini del componete B4 e comunicarle qui sul forum?
Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iw9gyy

73 a tutti ho misurato ....ho 8 volt sia sull  emettitore che sul collettore  . ho visto con la lente di ingrandimento la sigla del componente e devo rettificare quanto ho scritto in precedenza : la sigla corretta e' BV4 che corrisponde a SOT23 equivalente a 2SB264 costruito da GALAXY ELECTRICS ....se ne ho uno te lo mando OK ? :)
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Aggiornamento : la dicitura SOT23 non indica la sigla del componente ma la sua tipologia ...ci sono innumerevoli transistor che vengono chiamati sot23
...questa dicitura vuol dire "small outline transistor" ,il numero che segue e' l'indice di grandezza ....gli Sot  sono transistor DISCRETI , non SMD quindi , semplicemente più piccoli dei loro antenati cilindrici  .....la sigla SOT23 quindi non indica nulla se non il riferimento alla grandezza fisica del componente.......non li sapevo ....mi sto facendo una cultura grazie a RGK ! :)
amo la radio da sempre.......

halfwave

Citazione di: IZ1PNY il 01 Ottobre 2014, 18:14:49
Arrivato il piccolo bloccato.
L'ho fatto ripartire tuttavia non va in tx, bip sempre e non viene visto dal software..........

Penso che il problema sia la schedina dell'RJ45...sulla basetta, TX,RX,GND....come non trasmette e riceve, non viene visto appunto per mancanza dei 3 citati....

Provato i miei vanno tutti......


Parte il waiting e poi si ferma........e torna in schermata base.
È stato acceso velocemente e rilasciato il tasto di accensione prima del tempo tale da fargli lampeggiare il solo led verde. Una specie di "modalità provvisoria" in questa fase è possibile reinserire il firmware. Non vi dico come si fa perché non voglio rottura di scatole e non mi assumo responsabilità per eventuali danni e cavolate che si riescono a combinare su questa radio. Non ve ne uscite con la paranoia dell'ham spirit  perché non ve lo dico lo stesso :-).

IZ1PNY

#49
Oggi ritento l'avviamento.
Cosa hanno fatto non essendoci presente non ne sono a conoscenza.

Il firmware su una OTP.....programmabile solo una volta......?!
A parte che una cosa e' il firmware non trovabile inrete, una cosa e' il software di programmazione.

Avevo capito che ci sono state maldestrezze di uso ........

Grazie comunque.