Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bastard Inside

Ho visto anche un UVB6 su internet... Viene venduto anche da un negozio italiano ma a un prezzo superiore rispetto a quelli tedeschi o cinesi! È un po' diverso esteticamente dall'uvb5...le caratteristiche tecniche, invece, sembrano identiche!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



iw9gyy

Sono identici.....tant'e' vero che nella mia radio ho potuto fare una modifica facile facile: ho eliminato il pulsante arancione (allarme emergenza) ed ho messo il led bianco che per me e' piu' utile: nella scheda madre c'e' la.predisposizione per il led.....aprendo la radio, poco sotto i.contatti della manopola del vfo ci sono due piazzole tonde....quelli sono i punti in cui si deve saldare il.led....che si aziona con il pulsante laterale in.basso lato ptt......uv-b5 ed uv-b6 si differiscono solo per il.particolare del led e della mancanza della manopola del vfo (nell'uv-b6) ....ma sono identici.io ho scelto l'uvb5 perche' trovo molto utile la manopola del vfo.....e il led ce l'ho lo stesso.....per me ora e' praticamente perfetta!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

-Tuscania-

Posso confermare che è una gran bella Radio...affidabile e nulla ha da invidiare alle blasonate e costose Jappanesi...  :dance:

iw9gyy

Lunedi mattina un bel test sotto i ripetitori radio-tv....vediamo che succede....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


MaxVolz

Ciao a tutti. Purtroppo ne con il tasto cerca ne in rete sono riuscito a capire se le 99 memorie a disposizione del nuovo baofeng uvb5 o 6 sono anche con indicazione nominativa, nel senso che si può memorizzare anche il nome della memoria
kenwood THF7e
Baofeng UvB5
Baofeng UV3R Mark II
Intek MT5050
Midland G7XT
Ceneral Electric HELP (cb)

iw9gyy

Citazione di: 1617 il 24 Febbraio 2013, 14:59:48
Ciao a tutti. Purtroppo ne con il tasto cerca ne in rete sono riuscito a capire se le 99 memorie a disposizione del nuovo baofeng uvb5 o 6 sono anche con indicazione nominativa, nel senso che si può memorizzare anche il nome della memoria
Ciao 1617 il baofeng uv-b5/6 ha tra le sue caratteristiche quella di assegnare un nome al canale memorizzato....e non solo: ci sono anche 16 memorie(oltre le 99) dedicate alla memorizzazione dei canali della radio FM....ed anche in questo caso si può' memorizzare il nome della stazione....e' importante sottolineare che il nome dei canali può' essere assegnato/modificato anche da tastiera e non necessita di cavo USB......peraltro e' un' operazione molto semplice da effettuare.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


MaxVolz

Grazie mille per la risposta. Questo è un motivo in più che mi spinge a provarla. Grazie ancora
kenwood THF7e
Baofeng UvB5
Baofeng UV3R Mark II
Intek MT5050
Midland G7XT
Ceneral Electric HELP (cb)


Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

e un bel video riguardo le spurie emesse dalla radio ..... :up:
amo la radio da sempre.......


tornadoblu

si, ma il video della FDC-880 quando lo posti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

Citazione di: tornadoblu il 15 Aprile 2013, 19:51:50
si, ma il video della FDC-880 quando lo posti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
abbi fede....dobbiamo fare le cose per benino ....... :-D :-D :-D :-D :-D
amo la radio da sempre.......

tornadoblu

Citazione di: iw9gyy il 15 Aprile 2013, 19:54:32
Citazione di: tornadoblu il 15 Aprile 2013, 19:51:50
si, ma il video della FDC-880 quando lo posti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
abbi fede....dobbiamo fare le cose per benino ....... :-D :-D :-D :-D :-D

:mrgreen:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Bastard Inside

#37
Ciao a tutti,
finalmente l'apparato mi è arrivato..la scorsa settimana: alla dogana lo hanno fermato un mese esatto!!  :sfiga:  lasciamo perdere..
Passiamo alle prime impressioni: Esteticamente è forse meno personale dell'UV 5R; mi spiego meglio: l'uv5r è spigoloso, più "maschio", più "attraente", l'UV B5 ha linee più morbide, sembra un pmr o un apparato civile semplice e compatto. E' un po' più anonimo. C'è da dire che la sua forma permette di maneggiarlo meglio e di avere una presa più sicura.
Passando al software, mi ha colpito subito per la semplicità di utilizzo; è facile memorizzare le frequenze con tutti i dati (shift, tono ctss, dcs, ecc. ecc.) mentre con lo uvr5 bisognava faticare un po' di più e memorizzare 2 volte la frequenza se si volevano conservare dati aggiuntivi. Lo UV b5 permette di memorizzare anche il nome delle frequenze (max 5 caratteri), purtroppo però, ha solo 99 posti liberi in memoria più 16 per memorizzare le radio fm.
Molto interessante la funzione COMP che permette di cancellare i fruscii ed eventuali disturbi.. Non sempre mi piace la resa audio quando si usa questa opzione perchè è simile ad un dolby C quando ancora c'erano le audiocassette. Preferisco sentire qualche fruscio in più, ma ascoltare una modulazione più naturale e meno "tagliata" e artificiale.
Il display non è molto grande ma è visibilissimo, soprattutto con la retroilluminazione accesa. Devo fare un appunto alla Baofeng: c'è il terzo tasto (sotto il PTT) che non ha alcuna funzione.. avrebbero potuto usarlo per attivare l'illuminazione o per trasmettere il tono da 1750hz; infatti, per accendere il display bisogna necessariamente spingere un tasto o girare la manopolina del dial. Per attivare il tono 1750 devo spingere il ptt più il tasto monitor. Perchè, quindi, non dare una funzione al terzo tasto? Ormai è lì..date un senso alla sua presenza!
L'antenna di serie è ottima e si ascolta molto bene. Lo s-meter è simile a quello dell'UV 3r, quindi un vero s-meter. Paragonando i segnali ricevuti con quelli del mio yaesu ft 60, risulta che il baofeng è forse un po' più ottimista, ma è comunque sensibilissimo.
La modulazione è buona, pulita, forse solo un po' nasale se paragonata a quello dello yaesu ft60. L'audio dall'altoparlante è buono. Preferisco l'audio dell'alinco e dello yaesu, ma anche questo non è male.
La durata delle batterie è buona; sono durate 3 giorni con un normale utilizzo. Tuttavia, l'indicatore non è molto preciso: sono passato da 2 tacche a zero nel giro di un paio d'ore. A discolpa della batteria devo dire che non ho ancora effettuato 3 o 4 cicli di ricarica e per ora ho esaurito la carica presente nella batteria senza mai ricaricare (se si tiene conto che è restato fermo un mese, credo che sia un risultato ottimo...ma confermerò osservando cosa succede con l'altra batteria che ho appena montato). Il sistema di fissaggio del pacco batterie a volte non scatta correttamente, ma basta accompagnare col dito il tasto a molla e il click si sente.
Molto pratica la manopola del dial, infatti, è uno dei motivi per cui ho preso questa radio e non la UV b6.
Concludendo, posso dire di essere soddisfatto: bella radio, facile utilizzo. Se avesse più memorie sarebbe perfetta.
Grazie a iwgyy che me l'ha fatta conoscere!  :birra:
Spero che queste radio piccole, ben fatte e soprattutto economiche, attirino molti verso il nostro hobby. :-D
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



iw9gyy

ciao sapevo dell'inutilita' del terzo tasto laterale ,che serve sull'uvb6 ad accendere la luce a led che manca in questo modello , come avrai potuto leggere in precedenza , ho aperto la radio ed ho visto la predisposizione per il led , per cui ho eliminato il tasto arancione dell'allarme e messo il led ....adesso anche il terzo pulsante mi  funziona.....e' semplicissimo....puoi provarci anche tu....il led entra quasi alla perfezione nel foro del pulsante arancione....
per il resto concordo sulle tue impressioni....appena hai un po' di tempo fai qualche test sulla sensibilita' e noterai che e' spettacolare....come anche la resistenza ai disturbi.....prova ad attaccargli  una antenna esterna.....sembra un veicolare!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
amo la radio da sempre.......

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Comstat25b

E' molto utile secondo me lo s-meter funzionante, sopratutto per chi vuole avere un'idea del segnale ricevuto e per verificare il funzionamento e le differenze delle varie antenne.

Sent from my SmartPad7503G using RogerkMobile

geco

Salve a tutti,

Mi ricollego a questa discussione per un dubbio da novellino e prima di concludere l'acquisto di un B5 (preferito di poco al B6 o 82).

Vedo sul noto sito Ali... che esistono numerose possibilità di acquistare il B5 ma solo pochissimi venditori dispongono di un cavo che è dichiaratamente dedicato al B5.

Il cavo è il cosiddetto "kenwood" universale e differisce solo il software (peraltro già scaricato dal sito Baofeng)? Quindi qualsiasi cavo chiamato "kenwood" su Ali... va bene? O conviene comunque intanto prendere la radio e poi pensare al cavo in qualche negozio (Roma)?

Grazie a chi vorrà togliermi questi dubbi, soprattutto se con parole mie.

Giulio

delta76

Va bene il classico "kenwood": ho usato tale cavo per programmare sia i Baofeng UV-5R e UV-B5 che il Polmar Easy.
Giovanni

geco

Grazie, quindi immagino che sia di facile reperibilità anche qui e ad un prezzo simile.


delta76

Prego!
Da quanto ho letto in questo forum non c'è alcun problema di reperibilità. Io l'avevo comprato assieme al UV-5R.
Ad ogni modo con questo UV-B5 il cavetto è comodo ma non indispensabile perchè la radio può essere programmata in tutte le sue funzioni (compreso l'eventuale nome associato ai canali) via tastini.
73

geco

Rigrazie, avevo letto. Comunque ho ordinato anche il cavetto, se non altro per il puro gusto di provarci.

rinbo

Ciao a tutti,
avete avuto modo di comparare le due radio? UV B5 con la "classica" 5R?
sarei intenzionato ad acquistare anche io questo modello (b5), ma non ho trovato tanti rivenditori su alì!
Ho notato, se non ricordo male, che anche in questi post si parla della B82, ma non sono stato in grado di trovarla sul sito del produttore! :-(


Grazie a tutti e, seppur ancora per pochi minuti, Buon Natale!

iw9gyy

73 a tutti
' uvb5 e' un acquisto sicuro , rispetto all' uv-5_r ha una batteria piu performante ed un front end piu raffinato , non soffre dei problemi do sovraccarico cui e ' sottoposto il "5r" se ci si trova in una zona ricca di radiofrequenza ......lo puoi comperare ad occhi chiusi.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

rinbo84

Grazie mille per la risposta IW9!
Se tutto è andato bene, dovrei ricevere la notifica dell'esito dell'esame fatto a Mestre lo scorso novembre a gennaio! Speriamo!

Penso che come prima radio, essendo un neofita, possa andare più che bene! Poi, ovviamente la utilizzerei anche quando esco a fare escursioni in montagna ecc...

che ci possano essere anche altre radio simili con discrete caratteristiche come questo modello?(sperando di non uscire dall'argomento)
IU3BYR

iw9gyy

Citazione di: rinbo84 il 26 Dicembre 2013, 11:35:28
Grazie mille per la risposta IW9!
Se tutto è andato bene, dovrei ricevere la notifica dell'esito dell'esame fatto a Mestre lo scorso novembre a gennaio! Speriamo!

Penso che come prima radio, essendo un neofita, possa andare più che bene! Poi, ovviamente la utilizzerei anche quando esco a fare escursioni in montagna ecc...

che ci possano essere anche altre radio simili con discrete caratteristiche come questo modello?(sperando di non uscire dall'argomento)
Tranquillo che non appena lo usi , se avrai modo di confrontarlo con apparecchi di marca , ti renderai  conto che l' uv-b5 non teme rivali......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......