News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna su tetto

Aperto da nikkola75, 26 Gennaio 2009, 01:16:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nikkola75

Salve a tutti,questo è il mio primo post qui.Ho intenzione di montare in casa un Alan 78 Plus multi che in BM utilizzo con una Sirio Turbo 2001,ho già l'alimentatore ma l'antenna non è adatta per il tetto,quindi consigliandomi con un negoziante su un'antenna che come dimensioni sia massimo 3 metri mi consiglia una Skylab,volevo sapere cosa ne pensate e magari propormi qualche alternativa valida,considerando un probabile uso un domani di bande laterali e magari che mi dia la possibilità di trasmettere con una discreta potenza.Ciao


r5000

73 a tutti e ben arrivato Nikkola75, con 3mt di antenna non è che si può pensare al massimo,ma comunque meglio che nulla e una ground plane non è comunque male,certamente non ha prestazioni da 5\8 nel dx o collegamenti a lunga distanza,ma se c'è propagazione funziona certamente sulla breve e media distanza,che vuol dire tutta italia e europa,poi,se la propagazione è molto favorevole non è detto che arrivi anche molto più lontano,meglio sarebbe se monti una 1\2 onda che in totale è lunga 5.5mt e meglio ancora una 5\8 come la mantova per esempio,ma la lunghezza arriva a 7mt circa e l'impatto visivo è significativo... comunque dipende da dove e come la installi e ovviamente da cosa c'è vicino,una gp alta e libera rende  più di una 5\8 soffocata tra quattro condominii...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Ciao e benvenuto tra noi.Sono TITANO in Prov.di Napoli.Inizio col dirti e confermando cio' che dice l'amico R5000,cui saluto calorosamente.Diciamo che antenne di quella lunghezza nn e' facile trovarle,ma di alternative se proprio nn vuoi imbatterti in antenne come dice R5000 5/8 da 6-7MT ci sono,una potrebbe essere la BOOMERANG che si avvicina proprio all'altezza che tu vuoi e cioe' 2,75 mt ma nn e' proprio una gran cosa,l'altra e' la SIGMA GPVR6 che ha le seguenti caratteristiche:4,40 mt montata perche e' formata da due pezzi uno da 1,70 mt e l'altra da 2,70 e messi insieme formano l'antenna in tutta la sua lunghezza,peso 1 KG,guadagno approx. 5 DB,e prezzo che si aggira intorno ai 60 euro.Queste sono antenne che hanno piu' o meno l'altezza che ti serve,e sicuramente tra le 2 la migliore e' la sigma...Spero cmq di esserti stato utile.Saluti e ancora un benvenuto tra noi. 73  TITANO.....PROV. NA.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

metti una ringo da 5,5mt che costa 30euro


marcored24

Basta non metterci una bazooka,poi tutto va bene,specie se l'edificio e' alto--benvenuto--- :birra:

India5

73 a tutti,Ciao Nikkola75,un benvenuto da Dinamite,ma come mai non puoi montare un'antenna superiore ai tre metri???non è per farmi i fatti tuoi....ben s'intenda,solamente,perchè se non era per problemi di ingombro,io,come credo il resto di amici del forum,ti consiglierei un'ottima Mantova 5,accoppiata con un ottimo ed economico rg 213 u...una volta montata non la tocchi più....credo che sia una fra le migliori anche in fatto di resistenza al vento....la bazooka,sinceramente non l'ho mai provata,ma dalle dimensioni un pò troppo ridotte(1 metro circa se non erro....)non so se possa essere un mostro di potenza,quindi mi associo a marcored24....comunque il mio è un consigilo da possessore di mantova 5,e non voglio saperne certo più di altri amici più ferrati di me con esperienza maggiore...saluti a tutti e a risentirci....Dinamite :up:


nikkola75

Grazie a tutti dei consigli.Lo so che un'antenna  più lunga ha un maggior rendimento,però per il momento non mi va di mettere un'antennone sul tetto di 7 metri.
Di solito a che altezza va montata dal tetto?E' una cosa da valutare al momento con il rosmetro?Va collegata alla terra o no per via dei fulmini,anche se nel vicinato non solo quello più alto?


India5

ah,ok comunque se in futuro vorrai cambiare,mantova5!!!se non sbaglio,(e se sbaglio mi correggano!!!!)io l'ho montata su di un palo da 2 pollici di due metri,piazzato con staffe idonee,a sopportare il complesso antenna sotto la forza del vento,e ovviamente per dormire tra due guanciali,fai anche i quattro venti con cavetti d'acciaio...non si sà mai....comunque se sei abbastanza alto come locazione,un paio di metri di palo,vanno più che bene,dal mio punto di vista.... :-)perchè l'antenna funzioni al massimo,da tutti i suoi lati dovrebbe essere scoperta,cioè non avere niente che interferisca.tipo muri.ecc..sennò ti potrebbero dar fastidio per la regolazione del R.O.S....
Per quanto riguarda il R.O.S.,(RilevamentoOndeStazionare)devi tenerlo d'occhio,perchè se supera 1.5 non è segno buono e potresti lasciarci il baracchino e avresti poca potenza per trasmettere ...ogni antenna credo abbia la sua regolazione,io alla mia non ho fatto niente...presa e montata,però se vuoi,prima di scendere dal tetto,con baracchino e rosmetro,fai delle prove,ed eventualmente regola....finchè non trovi il giusto compromesso!!!La terra io non l'ho collegata,perchè sinceramente,non sono molto ferrato,c'è chi dice si,no,forse :mrgreen: :mrgreen:molte opinioni insomma,e poi,io ho di fronte a 3 metri l'inea d'aria il campanile del paese con il suo bel parafulmine..hi,hi,hi,hi  :grin: :grin: :grin:sicchè problemi non ne dovrei avere...comunque se un fulmine ti prende l'antenna,con la terra credo tu risolva ben poco...spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo,ma del resto sono giovane,e alle prime armi...quindi prendi un pò di più in considerazione i consigli degli altri amici più esperti del sottoscritto....p.s. se ho sbagliato su qualcosa,fatemelo presente..onde evitare di dare consigli più o meno errati....Saluti a tutti,Dinamite :up: