kenwood presenta il nuovo "Ts-590 G"

Aperto da IZ8XOV, 03 Ottobre 2014, 15:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: plotino il 17 Gennaio 2024, 12:39:47ma avrei cmq una curiosità, dato che non ha un'uscita dedicata per l'IF, qualora si colleghi al PC, col semplice cavo USB (cosa molto pratica che mi piace, dato il mio esiguo spazio in scrivania) un eventuale bandscope e/o waterfall sarebbe cmq gestito direttamente da un software? Ad esempio FLdigi?


[emoji56]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


plotino

#61
grazie AZ, ho visto già quel video, ma usano anche un SDR collegato al pc

invece la mia richiesta era se semplicemente con: radio >> cavo USB >> PC
il bandscope sia disponibile nel software usato (ad esempio FLdigi)

grazie ancora  [emoji4]

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

non credo, a 115200 non si riuscirebbe, la porta è solo per il "CAT", per il bandscope serve un SDR
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#63
comunque, volendo usare un SDR per implementare il "bandscope" potresti considerare questo

https://it.aliexpress.com/item/1005005239562369.html

è praticamente un clone di RSP1A (ma a prezzo molto inferiore) per cui sia il software SDRuno che OmniRig usati nel video funzioneranno come necessario; unica importante accortezza è quella di installare SDRuno PRIMA di collegare l'unità SDR per la prima volta, altrimenti verranno installati dei driver errati che causeranno problemi, il resto ... è come per il filmato

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


plotino

ritornando alla mia domanda, ho approfondito qualche video ed il manuale d'uso della radio, per avere il bandscope/waterfall software su pc, bisogna collegare direttamente una chiavetta sdr all'attacco rca "DRV" sul retro della radio, impostato da menù in modo tale che "faccia uscire" lo stesso segnale ricevuto dall'antenna collegata sul so239.

Quindi si avrebbe questo collegamento in più da fare per l'SDR, oltre al cavo USB che di base permette di fare CAT-radio, PPT e audio(mic) in & out, pertanto si occuperebbero due porte USB del pc,

cmq non sarebbe fra le mie priorità avere bandscope/waterfall via SDR, ma continuo a pensarci su... (se cambiare il mio 850 con il 590sg [emoji28] )

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com