Nuovo Zastone 889 g

Aperto da iw9gyy, 01 Aprile 2018, 08:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Salve a tutti mi sono appena fatto il regalo di pasqua ....questa radio oltre ad avere la funzione ripetitore ( riceve da una parte e contemporaneamente trasmette dall'altra , come un ponte insomma ), quindi full duplex , ha una batteria enorme e , molto interessante un GPS tramite il quale puo rilevare la posizione attraverso le coordinate geografiche , trasmetterla e riceverla da un altra radio . ha pure la funzione " ricerca " in caso che un operatore che ha una radio uguale si perde per esempio nel bosco ; egli trasmettendo le sue coordinate fa comparire sul display della radio che lo riceve la posizione in cui si trova , e tramite un grafico si puo' andare a ricercare fisicamente l operatore che si e' perso con buona approssimazione. E' una funzione utilissima ! L ho presa e vedremo come funziona !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


Abusivo


HAWK

Seguo Abusivo.
Interessante la soluzione grafica nero e bianco, per i visus cadenti...
Non è proprio un nano, ma per le caratteristiche è un para professionale che al solito, casualmente cade nelle HAM BAND.

In attesa di report rapporto batteria potenza usata e se stabile...
Grazie a GYY.

-Tuscania-

#3
..bella mi intrippa... peccato sia solo analogica... :sfiga:


iw9gyy

Appena mi arriva gli faccio i raggi x ...mi interessa molto sapere come funziona il GPS ! In alcuni casi questa funzione puo essere di vitale importanza !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

-Tuscania-

Citazione di: iw9gyy il 01 Aprile 2018, 16:33:10
Appena mi arriva gli faccio i raggi x ...mi interessa molto sapere come funziona il GPS ! In alcuni casi questa funzione puo essere di vitale importanza !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile
Ma mi sa che l altro deve avere stesso apparato..

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: iw9gyy il 01 Aprile 2018, 16:33:10
Appena mi arriva gli faccio i raggi x ...mi interessa molto sapere come funziona il GPS ! In alcuni casi questa funzione puo essere di vitale importanza !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile
Ciao Carmelo.

Sarebbe interessante capire in che formato manda la posizione. Se è APRS è compatibile con tutto il network pre-esistente e con le altre radio (es. FT1D).
Se è proprietario, serve a ben poco a meno di non avere tutte radio uguali.

Ciaoo
Davide

inviato FEVER using rogerKapp mobile



iw9gyy

Ciao Davide . ho visto dei video . l posizione la trasmette con una serie di toni dtmf , non conosco come funziona nello yaesu . ma non sono d'accordo sul fatto che serve comunque a poco se il sistema non e' uguale a quello yaesu in quanto sul display puoi visualizzare le coordinate geografiche della tua posizione e a meno che in situazioni di grave pericolo non si possa utilizzare la voce , e' abbastanza semplice leggere quello che c'e' scritto sul display mentre si trasmette , quindi la posizione la puoi comunicare a voce . e non e' poco ! In alcuni casi questa funzione si potrebbe rivelare molto utile anche se il sistema non e' compatibile con quello yaesu . tra le informazioni visibili sul display c'e' anche l altitudine ....non so se ci sia altro appena l avrò per le mani ti saprò' dire

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Nel video che ho postato lo smontano anche

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Prima che qualcuno dica che e' la solita cinesata ....prego osservare il marchio sui componenti elettronici .   io leggo tra gli altri ,ST e JRC ( japanese radio company) che sono sinonimo di qualità , almeno sulla carta ,  in linea con le produzioni blasonate ...

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Qui' il modulo GPS che e' costruito da una nota azienda , questa volta cinese che e' leader in questo campo : SIMTECH , ho postato anche la scheda sulle performance ....la precisione del rilevamento e' di 2,5 metri , sopporta altitudini fino a , 18000 metri e  accelerazioni fino a ben 4g ! La massima velocità' rilevabile e' di 515metri al secondo ! Questo componente costerà' sicuramente poco ma le performance sono al top. Una precisione di 2,5 metri dovrebbe garantire rilevamenti molto precisi !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy




Una prova sull'affidabilità del sistema di tracking

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Ecco un video esplicativo del menu



inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

Abusivo

Ma la funzione di repeater è intesa solo come transponder?

HAWK

#15
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Aprile 2018, 19:02:02
Ciao Carmelo.

Sarebbe interessante capire in che formato manda la posizione. Se è APRS è compatibile con tutto il network pre-esistente e con le altre radio (es. FT1D).
Se è proprietario, serve a ben poco a meno di non avere tutte radio uguali.

Ciaoo
Davide

inviato FEVER using rogerKapp mobile

Magari, spero di no, è pari alla funzione EAI degli YAESU, quindi proprietario come code...(non gps ovviamente).

Probabilmente IZ2UUF, potrebbe dare migliori info, ma 2,5 metri sono il top nel civile, ho conoscenza di sistemi civili per recupero veicoli sottratti che si vantano con 25 metri di errore...ritenendolo molto basso in ambito appunto civile.

iw9gyy

Citazione di: Abusivo il 01 Aprile 2018, 20:30:57
Ma la funzione di repeater è intesa solo come transponder?
E' un bibanda full duplex non duobanda come i vari uv-5 uv-3 eccetera . fa da transponder v-u .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: IZ1PNY il 01 Aprile 2018, 20:57:45
Magari, spero di no, è pari alla funzione EAI degli YAESU, quindi proprietario come code...(non gps ovviamente).

Probabilmente IZ2UUF, potrebbe dare migliori info, ma 2,5 metri sono il top nel civile, ho conoscenza di sistemi civili per recupero veicoli sottratti che si vantano con 25 metri di errore...ritenendolo molto basso in ambito appunto civile.
Dalle specifiche si legge chiaramente che il margine di errore e ' quello ....addirittura c'e'. Il segno "<" che dovrebbe presupporre una precisione di almeno 2,5 metri se non migliore. E' sicuramente un modulo GPS moderno .vedremo nella realtà che succede

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

davj2500

#18
Citazione di: iw9gyy il 01 Aprile 2018, 21:45:32
Dalle specifiche si legge chiaramente che il margine di errore e ' quello ....addirittura c'e'. Il segno "<" che dovrebbe presupporre una precisione di almeno 2,5 metri se non migliore. E' sicuramente un modulo GPS moderno .vedremo nella realtà che succede
Ciao a tutti.

I normali chipset moderni hanno precisione nominale di 5m (cioè +/-2.5m). Il mio telefonino per esempio qui in montagna (quindi senza una visuale particolarmente ampia) aggancia 11 satelliti e la precisione oscilla tra +/-2m e +/-1m. Per cui quelli indicati mi sembrano dati plausibili per un prodotto appena uscito.
La Broadcom ha da poco iniziato a distribuire un chipset economico destinato agli smartphone con precisione di addirittura 30cm (https://spectrum.ieee.org/tech-talk/semiconductors/design/superaccurate-gps-chips-coming-to-smartphones-in-2018).

Per quando riguarda l'APRS, non si tratta di uno "protocollo Yaesu" ma è un protocollo universalmente utilizzato dai radioamatori da più di vent'anni.
E' basato su un modem AFSK a 1200 MHz che trasmette la posizione ed altri dati in un formato standardizzato.
Esistono apparati di varie marche che lo supportano (Yaesu e Kenwood) oltre a numerosi accessori esterni. Esiste una rete mondiale di stazioni fisse APRS che ricevono H24 le posizioni trasmesse dalle radio e le traslano su internet, dove possono essere visualizzate su una mappa complessiva (es. http://aprs.fi).
Solo in Italia, le stazioni fisse APRS sono centinaia e coprono molta parte del nostro territorio.
Avere una radio con GPS che non trasmette con il formato APRS ma con un formato proprietario significa non godere di questa infrastruttura né di poter interagire con le altre radio standard APRS. In pratica, la trasmissione digitale via radio della posizione è del tutto inutile a meno che non ci sia un'altra radio simile a riceverla.

Se avesse trasmesso la posizione compatibilmente all'APRS l'avrei comprata all'istante. Ma così com'è, in pratica serve solo a visualizzare la posizione sul display, cosa che fanno già benissimo tutti gli smartphone.
Mi spiace che i cinesi spesso si fermino ad un passo dal fare un prodotto "perfetto" per noi.

Ciaoo
Davide


kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Aprile 2018, 23:32:11
Mi spiace che i cinesi spesso si fermino ad un passo dal fare un prodotto "perfetto" per noi.

ci arriveranno

iw9gyy

Sicuramente Davide . hai ragione , rimane il fatto che vedi le coordinate sul display e puoi leggerle. Tutto in un unico apparato. Il telefonino lo lasciò stare , vuoi perche normalmente le mappe sono assistite dalla linea internet ( anche se so che esistono applicazioni che ti fanno scaricare le mappe ed alcune altre che ti fanno visualizzare la tua posizione sul display ) ma il telefonino lo considero " out" in montagna .e' chiaro che se ho bisogno di aiuto ed ho un telefonino funzionante chiamo il 113....nel caso in cui il cellulare non funziona ,ci sarebbe la radio .... Io non faccio aprs e purtroppo non apprezzo i vantaggi di questa tecnologia . in ogni caso , la radio costa circa 95 euro spedita , a questo prezzo escludendo il GPS , un portatile full duplex con un bel display e con una batteria da 3000 Mah , che sulla carta eroga 10watt non credo si possa trovare  a meno .  il GPS puo' tornare utile in certe occasioni , magari non per fare aprs .....  Ma c'e' . ci fai poco , ma la sostanza della radio non cambia ,

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy



Siccome mi sono incuriosito , qualcuno ha provato a fare questa prova ? Pare che basti un cavetto e fai gia aprs sfruttando il cellulare . scusate l off topic .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

dattero

Citazione di: iw9gyy il 02 Aprile 2018, 09:15:06


Siccome mi sono incuriosito , qualcuno ha provato a fare questa prova ? Pare che basti un cavetto e fai gia aprs sfruttando il cellulare . scusate l off topic .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile
se usi APRSDROID non serve neanche la radio

iw9gyy

Citazione di: dattero il 02 Aprile 2018, 20:04:36
se usi APRSDROID non serve neanche la radio
Vabbe almeno quella!

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

COLICADESONNO

#24
Salve a tutti! dopo diverso tempo riesumo questo vecchio post perchè ho avuto modo di utilizzare la radio e ho constatato che:
1)   Radio dalla fattura e utilizzabilità quasi....quasi professionale per via dello schassis robusto;
2)   La batteria da 3000 mAh se si utilizza la radio a 5 watt ( 10 watt non li tira perchè arriva la massimo a 8,5/6 in vhf ) dura
      molto;
3)   Il ricevitore non satura al contrario di altre cinesi da 10 watt;
4)   Antenna in dotazione di ottima fattura e abbastanza sensibile;
5)   Ottimo display di facile visione anche con  la luce forte;
6)   Audio ottimo, l'alto parlante è leggermente più grosso di quelli utilizzati normalmente nelle cinesate;
7)   Modulazione, buona - non al top - ma buona e pulita;
8)   Programmabilità al 90% da tastiera... e per me che sono negato con il pc è una gran cosa;
9)   GPS con buon margine di precisione, la radio è stata posta in uso vicino a un GPS Garmin;
10) Portata al fianco in una custodia da cinta ha retto anche a discreti urti su alberi o terreno;
Forse tre piccoli problemi li ha, il primo è che quando giri la manopola di accensione (un pò lasca a dire la verità), il display ci mette alcuni secondi per illuminarsi e fornire informazioni varie... forse per dare il tempo al GPS di "abilitarsi"?, il secondo è che come spesso accade nelle escursioni,  portando la radio al fiancose utilizzi un mike/spike esterno con led rosso di TX questo non si accende ma la radio trasmette bene ugualmente, io solitamente utilizzo mike/spike Baofeng che vanno bene per tutti i "cinesi"... il led rosso che si illumina secondo me è molto utile per accorgersi se inavvertitamente si stà urtando il tasto del ptt, la terza è che lo sportellino che copre i jack del microfono esterno piegandosi verso il basso comporta, prima o poi, la rottura dell'attacco all'rtx.
Se qualcuno è in possesso del software di programmazione buono - mi risulta che c'è una versione che dà alcuni problemi - nonchè quello di configurazione e riconoscibilità del cavo al pc e mi indica un cavo affidabile(molti cinesi sovente non funzionano correttamente) lo compro al volo... perchè in un paio di casi la posizione GPS comunicata anche via radio e non con dtmf, si è rivelata importantissima.
Una pecca importante c'è..... in rete, pur cercandole sul mercato russo, ove pare che questa radio abbia attecchito particolarmente, le batterie di ricambio non si trovano, alcune sono simili a differiscono nell'attacco.
Il software di programmazione (in inglese vi prego!), della radio e quello del cavo, mi possono essere eventualmente inviati all'indirizzo skafysta@gmail.com, oppure iz0mwd@hotmail.it. così hai visto mai che lo prendo al volo...
Grazie a tutti per l'eventuale gentilezza.
P.S.: Spero che questa mini recensione possa essere utile a qualcuno.
73 a tutti!