1m centro tetto magnetica o 1,4m lato baule posteriore con foro? Fatte prove!

Aperto da davsat, 16 Agosto 2013, 23:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davsat

Cari amici,
lo so che il centro tetto e' sempre meglio... L'avro' letto centinaia di volte...
Pero' in realta' cambia molto poco secondo alcune prove da me fatte.

Ho fatto le prove con una antenna magnetica da 1m. (un antennaccia una MAAS K100 con 1:3 di ros) messa a centro tetto (macchina parcheggiata) arrivavo S2 a 15Km di distanza e poi ho messo una antenna da 1,5m sempre magnetica a centro tetto (una clone della Santiago 600 ma buona) arrivavo S2,5 quasi S3. Spostata quest'ultima sul lato del baule posteriore, il segnale si e' abbassato di mezzo S.

Il problema nasce dal fatto che qui in Finlandia innanzitutto di inverno nevica parecchio e la base magnetica intralcerebbe nelle operazioni di spazzolamento mattutino della neve, e poi i parcheggi sono quasi tutti sotterranei con altezza max di 2,3m, e diventerebbe scomodo avere una antenna che richieda l'abbattimento ogni volta.

Quindi io sarei orientato per la soluzione con buco posteriore lato baule.

Avrei una Sirio Titanium 1,4 nuova ma ho paura di friggerla se metto un ZG B153, quindi pensavo ad una Sigma Jura 6L che e' lunga 130cm e non mi oltrepasserebbe il limite dei 2,3 dei parcheggi sotterranei e resisterebbe bene ai watt extra.

Potreste condividere le Vostre esperienze se simili?

Vi ringrazio,
Davsat


La macchina e' una Hyundai Accent del 2001 berlina 4 porte:



ringhio

nooooo,,se buchi,,buchi x mettere al centro tetto,,stop!!!!al max,,,x il baule se proprio vuoi,,ti prendi una staffettina come ho fatto io,,e vai da dio
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

davsat

Citazione di: ringhio il 16 Agosto 2013, 23:09:33
nooooo,,se buchi,,buchi x mettere al centro tetto,,stop!!!!al max,,,x il baule se proprio vuoi,,ti prendi una staffettina come ho fatto io,,e vai da dio
Ciao Ringhio,
si ma infatti anche io da manuale le antenne sempre e solo a centro tetto.
Ma e' stata la prova pratica che ho fatto che invece mi ha fatto un po' cadere il mito del centro tetto.

Praticamente:

ANTENNA CORTA A CENTRO TETTO VA COME ANTENNA LUNGA LATO BAGAGLIAIO.

Forse dovrei fare altre prove, magari con una antenna corta da 1m che non sia proprio un cesso come quella che ho...
Comunque alla fine contano i risultati pratici, io devo arrivare a 15Km di distanza e mettendo l'antenna dietro lateralmente ci arrivo come con il centro tetto.

Qui c'e' neve per 4-5 mesi l'anno, e se tu non hai un garage coperto, e la notte ha nevicato, la mattina devi spazzare via la neve. In tal senso, l'antenna a centro tetto magnetica non va bene per niente perche' rischi che la sposti o che tra carrozzeria e base si formi del ghiaccio.
Invece bucando a lato cofano posteriore (si potrebbe anche usare il buco dell'antenna FM della radio) mi "impiccerebbe" molto meno.

Ciao, Dav.


ringhio

fidati,,,prova una staffettina di quella li,,io ho montato x l'ennesima volta ieri sera,,avevo tolta x diciamo cessata attivita,,,xche non ho piu tempo,,,ma ieri sera lo rimessa su,,,tanto lasciarla li,,e nel viaggio accendere la radio non costa nulla,,,e va da dio,,,non costa tanto,,al max hai buttato 20€ ;-) ;-) ;-) ;-) :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LuckyLuciano®

quoto. Prova prima la staffa. Poi se proprio vuoi, buchi. Oppure ancora: monti l'antenna CB al posto di quella dell'autoradio.
E l'antenna autoradio la metti amplificata dietro lo specchio retrovisore.

Cmq secondo me il MITO della centro tetto l'hai confermato. Non l'hai fatto cadere.
Perchè hai dimostrato che per avere TOT guadagno, basta mettere un'antenna più bassa a centrotetto invece di una più lunga altrove  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


davsat

In effetti io quelle staffe le ho sempre viste ma mai provate...

Vi faro' sapere come va e scatto qualche foto.

Ciao,
Dav


r5000

73 a tutti, concordo con Luciano, il fatto che a centro tetto andava un poco meglio conferma la regola, c'è anche il discorso della forma del lobo d'irradiazione, a centro tetto è "quasi" omnidirezionale mentre se la monti sui fianchi diventa più direttiva e quindi in alcune direzioni sarà meglio e in altre peggio, se fai una strada dritta il collegamento sarà stabile ma se ci sono le curve il segnale và e viene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ringhio

Citazione di: davsat il 17 Agosto 2013, 00:49:29
In effetti io quelle staffe le ho sempre viste ma mai provate...

Vi faro' sapere come va e scatto qualche foto.

Ciao,
Dav

Guarda caro


Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


davsat

Ciao Ringhio,
bella veramente.

Io esattamente quella antenna, della Sirtel, con stilo da circa 1mt, la installai in quella posizione su una Volvo V90 (965) SW, che in quel punto aveva un tappo per l'antenna radio originale, che sulla mia invece avevano messo i vetri posteriori con antenna a film incorporata. Andava un gran bene, ma non ebbi mai il coraggio di metterci il ZG B150 per paura di squagliarla.
Ne ho una imballata uguale, ma corta 60cm marcata Midland, ma mi sa tanto di carico fittizio...

Comunque ho deciso, sulla Accent del mio socio gliela metto lato bagagliaio posteriore, buco o staffetta vedremo. E gli metto la Sirio Titanium da 1,4m per ora che gia' la ho.

Poi invece sulla Dacia Duster comincia ad essere un po piu' problematico. Tetto alto 1,65 il che lascerebbe 75cm utili (per arrivare ai max h2.3m.) che sono proprio pochini. Per ora che le temperature sono positive e non c'e' neve mi tengo la Santiago 600 clonata su base magnetica, poi vedremo...

Ciao, Dav.

ringhio

l'antenna che vedi montata è questa,,,,mai tagliata,,,mai avuto problemi,,e viaggia che e na meraviglia!!!io godo XCHE' MI ACCONTENTO,,,IHIHIHHIIH

http://www.marcuccishop.it/scheda.asp?codice=05790033
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davsat il 16 Agosto 2013, 23:06:45
Cari amici,
lo so che il centro tetto e' sempre meglio... L'avro' letto centinaia di volte...
Pero' in realta' cambia molto poco secondo alcune prove da me fatte.

Ho fatto le prove con una antenna magnetica da 1m. (un antennaccia una MAAS K100 con 1:3 di ros) messa a centro tetto (macchina parcheggiata) arrivavo S2 a 15Km di distanza e poi ho messo una antenna da 1,5m sempre magnetica a centro tetto (una clone della Santiago 600 ma buona) arrivavo S2,5 quasi S3. Spostata quest'ultima sul lato del baule posteriore, il segnale si e' abbassato di mezzo S.

Il problema nasce dal fatto che qui in Finlandia innanzitutto di inverno nevica parecchio e la base magnetica intralcerebbe nelle operazioni di spazzolamento mattutino della neve, e poi i parcheggi sono quasi tutti sotterranei con altezza max di 2,3m, e diventerebbe scomodo avere una antenna che richieda l'abbattimento ogni volta.

Quindi io sarei orientato per la soluzione con buco posteriore lato baule.

Avrei una Sirio Titanium 1,4 nuova ma ho paura di friggerla se metto un ZG B153, quindi pensavo ad una Sigma Jura 6L che e' lunga 130cm e non mi oltrepasserebbe il limite dei 2,3 dei parcheggi sotterranei e resisterebbe bene ai watt extra.

Potreste condividere le Vostre esperienze se simili?

Vi ringrazio,
Davsat


La macchina e' una Hyundai Accent del 2001 berlina 4 porte:


Ciao Davide..montandola sul baule l antenna diventa piu direttiva verso il lato con maggiore massa...per cui avanti.
Fino a qui poco male..la cosa peggiore è che se la monti li il segnale "urta" tutte ke auto a quella altezza venendo irrimediabilmente attenuato...viceversa sul tetto "scapolando" la  quota auto avresti otticamente un altro orizzonte.
La cosa assume poi aspetti molto più esasperati se arrivi alle uhf.
Comunque non capisco una cosa...se vuoi fate le quattro chiacchiere che si facevano in cb una volta ..oggi le puoi fare in vhf e uhf..in 27 ormai C è poco.
Oltretutto i ripetitori permettono qso anche allontanandoti di qualche km..se vuoi chiacchierare con ls patria:)):)):)) gioca con le hf , ovviamente non dalla macchina.
Con la 27 ormai non ci fao niente. ..almeno s Roma é così. ..non so in Finlandia.

73 de IZ0YES
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!