Dynascan 10M66 clone del CRT SS9900

Aperto da Marcello, 04 Marzo 2023, 20:11:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Ciao ragazzi, mi accodo anche io al filone sull'acquisto di questi CB moderni.
Ho comprato il Dynascan 10M66, che è un clone del CRT SS9900, devo dirvi che sono rimasto stupefatto dalla radio, 
pensavo che non avesse nulla a che vedere con il mio vecchio Jackson, invece vi posso dire che lo ricomprerei 100 volte.

Queste nuove radio, hanno un prezzo contenuto rispetto quello che fanno, la potenza che emettono e la stabilità della trasmissione.
E' talmente centrato che appena passo dall' FM alla banda laterale sembra che non ho cambiato modo di emissione, spesso una minima sintonizzazione con il Clarifier era d'obbligo.

Sono molto contento, l'ho comprato non espanso, poi l'ho espanso io con il cavetto che mi ha prestato un amico della zona, Valentino in Pedara che ringrazio pubblicamente.
E' lo stesso caso del Alinco DX-10 per intenderci.

Allego una foto.



HAWK

Ciao, lo avevo visto su un sito di Roma che vende materiale da fuori strada e radio sia HAM che CB...a 234 euro, più iva.
Su quel sito porta ad un venditore che è PNI.
Sul sito PNI con lo sconto forum RK, verrebbe la metà circa...
E' una radio che avrei preso, mi ha fermato il display non troppo grande, tu sei più giovane di mè...

Grazie per il report.

kz

@HAWK lo sconto PNI si potrebbe usare solo per i prodotti a marchio PNI.

@Marcello perché hai usato il cavo per l'espansione? Sui CRT SS9900  o AnyTone AT6666 mi pare che basti una combinazione di tasti all'avvio

HAWK

Ciao, in merito allo sconto, me lo applica con conferm anche su Alinco DX10...ho simulato l' acquisto...ho conferme, ed anche su altro non marchiato PNI...
Non saprei cosa dire..

Ma tu non lo hai avuto marchiato CRT SS9900 ?

Col marchio Dynascan avevo un palmare V/U preso da Thiecom molti anni fà...è un marchio spagnolo mi ricordo.
Sicuramente un clonatizzatore.

Penso che sia il diretto concorrente del nuovo 7900 Turbo...
73'.


Marcello

@kz dici bene, confermo che lo scono PNI non sipuò usare perchè non é una radio marcata PNI.

Il sito lo applica,  ma poi ti scrivono via email e non te lo applicano fidati.

Ho usato il cavo perchè la mia versione non lo permetteva, tentavo di accenderlo premendo premuto BAND mi pare, ma era bloccato a 28-29 mhz.

Ho sbloccato usando il cavo in un secondo, letto e riscritto i valori sulla radio.


HAWK

Non saprei che dire, una foto è meglio di altro...rimesso in acquisto con sconto con conferma...


Marcello

#6
Ti ripeto il sito ti applica lo sconto, poi quando te lo devono spedire ti chiedono l'altra metà dei soldi via email ...fidati, perchè questo sconto lo applicano agli utenti di ROGERK ma solo sui prodotti PNI, parlano inglese spediscono dalla romania, non é un sito italiano.

Io me ne sarei comprati 10 e me li rivendevo a questo prezzo!
  [emoji28] [emoji28]


HAWK

#7
OK, capito, questo chiarimento è molto utile, ora chi legge sa come comportarsi... [emoji106]

Il Dynascan nel caso, l' encoder , avrebbe l' anomalia del CRT che saltella di canale casualmente, come degli utenti del CRT hanno lamentato ?
O ti sembra più stabile e secco come scatto ?!


Se sono cloni, la fabbrica è la stessa ?!

Grazie.

-Correzione da Knob VFO a Encoder.

Marcello

Citazione di: HAWK il 04 Marzo 2023, 21:21:02OK, capito, questo chiarimento è molto utile, ora chi legge sa come comportarsi... [emoji106]

Il Dynascan nel caso, il knob vfo, avrebbe l' anomalia del CRT che saltella di canale casualmente, come degli utenti del CRT hanno lamentato ?
O ti sembra più stabile e secco come scatto ?!


Se sono cloni, la fabbrica è la stessa ?!

Grazie.


Tu dici il selettore dei canali?
Ovviamente non è lo stesso di un Jackson, che mi saltella a caso questo ancora non mi si é verificato, ma non é meccanico quindi se vado veloce qualche canale lo salta....faccio un prova te lo confermo.




HAWK


rylassato

Ho avuto il piacere di conoscere Valentino in QSO, è una persona disponibile, cordiale e simpatica.

Ho realizzato il cavetto di programmazione per il 6900V, ma non ho trovato molte funzioni utili ai miei usi, se non quello di salvare dei backup.

Anche sul 6900V avviene il salto di canali quando ci si sposta velocemente.

kz

Dynascan è uno dei marchi commerciali dell'importatore catalano Pihernz:
https://pihernz.com/marca/dynascan/

@Marcello le altre funzioni sono le stesse degli SS9900? va dai 12 ai 10 metri?
(veramente particolare lo sblocco solo via SW, e, se non usa il SW generico dei CRT, il suo SW non è nemmeno facilissimo da trovare)

pat0691

Questo apparato viene marcato in tanti modi, oltre a CRT e Dynascan anche Anytone e forse altri.
Io ho il CRT 9900 e sarebbe interessante sapere se questo Dynascan, in versione aperta, parte da 24.880 e arriva a 30.150 come la versione V4 del 9900 oppure parte immediatamente dopo i 25 Mhz e in questo caso sarebbe il clone della versione V3.


pat0691

#13
Aggiungo...con il 9900 lo sblocco per l'apertura totale dell'apparato e' accendere tenndo premuto contemporaneamente MENU e BAND e poi si sceglie fra HF BAND e CB BAND e poi confermare la scelta con il tasto MENU.
Questo vale per la versione V4 del CRT, per gli altri non so.

1vr005

Il 9900 che ho va molto bene e non gracchiando in ssb e avendo ottimo audio in AM e potenza regolabile di fabbrica senza accroccare potenziometri sul retro, lo trovo nettamente preferibile al Jackson (che pur ho e apprezzo), per riferirmi a un apparato menzionato da Marcello. Avendolo solo da un annetto e mezzo ci sono ancora le incognite durata e riparabilità (sia tecnica sia di reperibilità dei ricambi), ma per come lo vedo ora, lo ricomprerei anch'io come Marcello.
Un limite che ho osservato è che a freddo (diciamo da 0°C in giù) ci mette un po' a scaldarsi raggiungendo la temperatura che gli permette di dare l'audio in altoparlante, mentre i vecchi vintage di 30-40 anni fa funzionavano subito anche se magari fuori frequenza di 300-400 Hz (sempre da 0°C in giù) prima di allinearsi. Questo problemino chiaramente rileva solo in inverno in zone fredde e in auto. Nelle case riscaldate non c'è problema.
Circa le anomalie di cambio canali, sul mio noto che se lo ruoto velocemente, i canali continuano a cambiare per qualche decimo di secondo anche quando la rotella si ferma. Forse c'è qualche buffer che memorizza il numero di scatti e poi il cambio canali è fatto alla velocità disponibile potenzialmente minore di quella di rotazione del comando.

Il limite principale di quell'apparato è il surriscaldamento, e diventa una specie di reattore nucleare anche facendo prolungati QSO con 1,5 watt in FM. Va ventilato in qualche modo.

pat0691

#15

In questo video dice che aperto parte da 26.065 quindi e' come il CRT 9900 versione 3 e Anytone AT-6666. Rispetto al CRT-9900 V4 gli mancano i 12 metri.

fino

Citazione di: 1vr005 il 05 Marzo 2023, 07:47:03Il limite principale di quell'apparato è il surriscaldamento, e diventa una specie di reattore nucleare anche facendo prolungati QSO con 1,5 watt in FM. Va ventilato in qualche modo.
me ne sono accorto.
modifica CRT 9900.jpg
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 05 Marzo 2023, 08:36:35me ne sono accorto.
modifica CRT 9900.jpg

Io ho qui delle ventole tangenziali da 180 mm / 25 watt a 230 volt residuate belliche di una vecchia stufa. Sarei tentato di provare a usare una di quelle (almeno in casa) ma col flusso d'aria che producono la sinusite per l'operatore è assicurata. [emoji1]


kz

#18
Citazione di: 1vr005 il 05 Marzo 2023, 07:47:03Il limite principale di quell'apparato è il surriscaldamento, e diventa una specie di reattore nucleare anche facendo prolungati QSO con 1,5 watt in FM. Va ventilato in qualche modo.

mi pare ne avessimo diffusamente discusso in passato, partendo da un post di StratocasterDG (IU2IJZ).
essendo pochissimo loquace e usandolo sempre in SSB e a bassa potenza non ho mai subito surriscaldamenti con il mio apparato, che è incassato in una libreria (!).
ovviamente in carico fittizio a pienza potenza il dissipatore si scalda alla velocità di una bistecchiera e la temperatura è simile.

Citazione di: pat0691 il 05 Marzo 2023, 08:30:34

In questo video dice che aperto parte da 26.065 quindi e' come il CRT 9900 versione 3 e Anytone AT-6666. Rispetto al CRT-9900 V4 gli mancano i 12 metri.

scoperto anche l'arcano dello sblocco via SW
(dovesse servire: sw dynascan 10m66)

ps: bella modifica, fino


HAWK

Come Pat ha scritto ci sono varie versioni, leggo...quale sarebbe preferibile, dipende dal' interesse personale o dalle caratteristiche ?

Voi che siete addentro a tali radio, il marchio differente, pone un diverso prezzo ?

Grazie...

pat0691

#20
Le radio sono le stesse Carmelo, ma mi sembra che la CRT-9900 sia quella piu' aggiornata. Quando sono passati dalla versione 3 alla 4 hanno implementato anche i 12 metri
https://www.crtfrance.com/en/mobiles-transceivers/572-crt-superstar-9900--3140650006445.html
La mia e' proprio la versione 4 e devo dire di avere fatto un bel po' di qso sui 12 metri, usando la Gain Master 5/8 senza neanche accordare.
Tra l'altro sono radio che in ssb danno anche una discreta potenza. I 60 watt promessi ci sono tutti.

HAWK

Grazie mille, Pat.
Quindi il CRT 9900 V4  ricevuto.

Hai letto sopra dell' acquisto da PNI, quindi il Ns scambio di report è da correggere...
Magari il titolare della PNI ci ripensa e ci dona un bel regalo portando lo sconto forum su tutte le marche...!!

pat0691

Mah..ne dubito Carmelo.
Sul sito della PNI sono scontabili fornendo l'user del Forum solamente gli apparati PNI.
Tempo fa acquistai il modello Escort 55 e dopo aver completato la procedura di acquisto mi scrissero per sapere il mio user e solo allora me lo confermarono.

fino

Citazione di: 1vr005 il 05 Marzo 2023, 08:42:18Io ho qui delle ventole tangenziali da 180 mm / 25 watt a 230 volt residuate belliche di una vecchia stufa. Sarei tentato di provare a usare una di quelle (almeno in casa) ma col flusso d'aria che producono la sinusite per l'operatore è assicurata. [emoji1]
Queste sono quelle per il raspberry PI...non li senti girare, ne metti 2 in serie prelevando i 12 - 13 volt dalla radio e sei ok [emoji108]
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew