News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DIAMOND X30 Vs STATICA ACCUMULATA

Aperto da HAWK, 21 Ottobre 2022, 10:27:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

CitazioneQuesto è l' alimentatore...foto presa dalla rete, cmq. è Lui, lo posseggo da 222 anni, mai un guasto ne ronza da nessuna parte.
S = k * log W


HAWK

Beccato mi hai, dicono i sardi...
Ho corretto, grazie per la nota, anche tu non scherzi, sempre sul pezzo.

Ho finito ora di piazzare a mia cognata, abita la porta accanto, una parabola satellitare, con cavo steso e collegamenti, 1 ora e mezza fatto tutto, mi posso ritenere ancora sveglio ??!!

Che fa fare essere del campo, fa risparmiare ai parenti l' antennista TV...e costi, tutto aggratis...


Cmq. a giorni voglio riprovare a ritoccare la X30, per curiosità di vedere se lo fa ancora, il tutto.

Ciao Geremia, caffè ci vuole adesso, vieni che ci facciamo 2 chiacchiere, chissà quante cose che imparerei ascoltandoti. [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji112] [emoji112] [emoji112] [emoji112] [emoji112]

Ci sono 4/5 del forum, per i quali mi piacerebbe molto averci a che fare...le orecchie diventerebbero radar...

73'.

AZ6108

#27
idea folle, e se invece dell'antenna/cavo il problema fosse... la righiera del balcone ?

per chiarire, pensavo ad un problema con la terra elettrica, se la ringhiera è collegata alla stessa e se c'è una dispersione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#28
Probabile, decisamente probabile, pero' se cosi' fosse chiunque si appoggiasse alla ringhiera prenderebbe la scossa. Non e' che HAWK e' come la Cianciulli che invitava a casa sua le ospiti e poi ci faceva il sapone ?
S = k * log W


AZ6108

#29
Citazione di: Geremia il 22 Ottobre 2022, 13:45:37
Probabile, decisamente probabile, pero' se cosi' fosse chiunque si appoggiasse alla ringhiera prenderebbe la scossa. Non e' che HAWK e' come la Cianciulli che invitava a casa sua le ospiti e poi ci faceva il sapone ?

tralasciando la Cianciulli [emoji1] ... supponi che, nello stesso orario, qualcuno abbia collegato all'impianto elettrico qualcosa, che so, un phon... in tal caso il sospetto sarebbe plausibile

OT

Qui è un tempaccio scuro, speriamo bene, specie dopo la "bomba" a Senigallia [emoji22]

p.s. standing ovation per la chiara e corretta esposizione !

p.p.s. forse i 222 anni sono l'età dell'alimentatore  [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

dimenticavo... anni ed anni addietro, alle "superiori", il passatempo preferito di alcuni "disgraziati" era quello di avvolgere, usando di solito un manico di scopa, una bobina usando del filo di rame di buon spessore, a quel punto, una volta individuata una presa a muro sufficientemente "invisibile", i bontemponi, con l'ausilio di una pinza isolata, inserivano gli estremi di tale bobina nella presa; immagina da solo cosa succedeva dopo qualche tempo e... cosa CONTINUAVA a succedere sino a che, qualcuno, non trovava la bobina "malefica"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 14:19:41
dimenticavo... anni ed anni addietro, alle "superiori", il passatempo preferito di alcuni "disgraziati" era quello di avvolgere, usando di solito un manico di scopa, una bobina usando del filo di rame di buon spessore, a quel punto, una volta individuata una presa a muro sufficientemente "invisibile", i bontemponi, con l'ausilio di una pinza isolata, inserivano gli estremi di tale bobina nella presa; immagina da solo cosa succedeva dopo qualche tempo e... cosa CONTINUAVA a succedere sino a che, qualcuno, non trovava la bobina "malefica"


Cosa succedeva?  [emoji28]


AZ6108

#32
Citazione di: 1vr005 il 22 Ottobre 2022, 16:07:23
Cosa succedeva?  [emoji28]

beh, credo che Geremia abbia capito; cosa succede al valore di resistenza di un conduttore quando questo viene riscaldato ?


[emoji41]

e cosa succede, poco dopo all'interruttore differenziale dell'impianto ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 16:39:55
beh, credo che Geremia abbia capito; cosa succede al valore di resistenza di un conduttore quando questo viene riscaldato ?


[emoji41]

e cosa succede, poco dopo all'interruttore differenziale dell'impianto ?
Ah ecco, la prima cosa che si pensa è "l'elettromagnete strappa l'apparecchio di bocca a chi lo porta", poi chiaramente si realizza che icselle uguale duepigrecopereffeperelle, f è molto piccolo per cui non c'è opposizione al passaggio di corrente e salta il contatore.  [emoji1]


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 22 Ottobre 2022, 16:47:03
Ah ecco, la prima cosa che si pensa è "l'elettromagnete strappa l'apparecchio di bocca a chi lo porta", poi chiaramente si realizza che icselle uguale duepigrecopereffeperelle, f è molto piccolo per cui non c'è opposizione al passaggio di corrente e salta il contatore.  [emoji1]

no no... pensa, ad esempio alla resistenza di una vecchia stufetta elettrica... [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

tornando in argomento; sarei curioso di sapere se "Hawk" abbia investigato un pochino e/o abbia qualche info in più
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Si ci ho riflettuto, seduto in balcone, ho un primo piano mio, frontale, quindi vedo i miei 3 balconi in simultanea; forse ho trovato il colpevole...mentre aspettavo Geremia, che si è perso caffè ottimo, oltre che un tiramisù fatto ieri...dalla 50, cosa che fa creare dipendenza.

In basso staffata, c'è una mini parabola satellitare da 40 cm. che non si vede...essendo proprio alla base del pavimento, il flash, la parabola è una antenna attiva, alimentata, quindi massa in comune con la X30 su ringhiera.

Agli esperti la risposta, potrebbe la parabola mandare statica o altro che possa giustificare tale scariche ?

Penserei di sì.

Geremia

#37
Boia mondo, me lo potevi dire che oltre al caffe', che non posso bere, c'era anche il tiramisu'.
Sarei arrivato in un time-lapse visto che ho ha disposizione il teletrasporto  [emoji1]
Comunque, come diceva Sherlock Holmes "Quando hai escluso l'impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità."
S = k * log W


HAWK

#38
Ciao, quando vuoi, la porta è aperta, credo che abbiamo trovato la causa, a citazione ti replico con una seconda, il Rasoio di Occam.

La prox sarà svitare il connettore F, provando, grazie mille.
[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Cosa e quale morale si potrebbe trovare, il principio che quando si  installano le antenne, averle su sostegni separati e a se stanti, specialmente tra RTX e TV varie, è cosa buona e giusta !!!

Occhio ragazzi !!!

Geremia

#39
Stasera mi mangio una bella cucchiaiata di gelato alla crema Chantilly, alla tua salute HAWK.
So di essere fortemente OT con questa affermazione ma dopo il mancato tiramisu', ho dovuto compensare.
S = k * log W

HAWK

Bene, quindi proverò a scollegare la parabola, quale antenna attiva, con quindi massa comune con la ringhiera con la X30.

Se così fosse, mi torna alla mente quante foto di sistemi di antenna che vedo in giro, di antenne amatoriali poste su pali TV con paraboliche o altro assemblate assieme...


Ea abitudine da giovane, di, in questi casi ove ne sono stato obbligato, isolare l' attacco delle due antenne; in altre parole, stesso palo, ma il punto di attacco dell' appendice che regge l'' antenna amatoriale, con infrapposta una guaina di gomma, i tal modo si elimina la massa comune...

Serviva penso di sì, anche alla luce che ogni tanto si legge di Radioamatori che hanno problemi di rientri RF, inneschi, disturbi TV, in toto problematiche che fanno dedurre poco filtraggio o messa a terra ottimale, in modo inspiegabile, poi, magari non ricordano che hanno delle masse comuni con le antenne TV e peggior ancora con antenne TV attive e non passive.

Ogni anima se scorre nel suo è meglio, detto alla cinese saggezza...!!

Questo semplice 3D, ha visto una simpatica partecipazione, tra lo scherzo e la tecnica, leggero e piacevole, ci siamo tenuti nel comprensibile per chi legge, con accenni di tecnica da approfondire per chi fosse interessato, sicuramente è una piacevole lettura, per chi avesse un problema simile senza contorti e troppo articolati scritti, sempre utili cmq.

Quindi nulla di O.T. ma tutto nel contesto di amichevole e socievole scambio di opinioni.

Volevo ringraziare tutti, un forum di brave persone, modeste, educate, scherzose e serie, GRAZIE A TUTTI. [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

AZ6108

#41
è stato un piacere ed un divertimento, però adesso serve la verifica che il problema sia veramente l'antenna attiva ! Suvvia [emoji1]

Tra l'altro, la causa del problema potrebbe essere quella descritta da Geremia, in tal caso potresti provare a ruotare la spina dell'alimentatore della parabola
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK


AZ6108

Citazione di: HAWK il 23 Ottobre 2022, 18:14:57
Ricevuto, domani provo, gazie. [emoji106] [emoji12] [emoji39]

vediamo se ci prendo; l'alimentatore del preamp della parabola ha una spina senza la connessione di terra  [emoji56]

vero o no ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Mi sa che hai ragione...ti replico da un ufficio pubblico, ci guardo domattina, torno a casa alle 23,30.

Mi pare proprio che il sistema sat compreso la TV annessa non ha il terzo polo nelle pese.
[emoji33]


A52S...Tim.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 24 Ottobre 2022, 10:39:15
Mi sa che hai ragione...ti replico da un ufficio pubblico, ci guardo domattina, torno a casa alle 23,30.

Mi pare proprio che il sistema sat compreso la TV annessa non ha il terzo polo nelle pese.

Sarebbe interessante, prima di modificare qualcosa, andare a fare qualche misurazione sulla ringhiera con un multimetro dopo aver scollegato il coassiale dall'apparato (RTX), vedi, probabilmente mi sbaglio ma mi è venuta l'idea che la calza del coassiale, quando questo è connesso all'antenna "RTX" funga da ritorno a terra per l'impianto della parabola, se così fosse, sconnettendo il coassiale avresti funto tu da "ritorno a terra" e questo spiegherebbe le ripetute elettrocuzioni; in tal caso, oltre a provare a "girare la spina", potresti anche valutare l'idea di mettere a terra la ringhiera del balcone
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Suggerisco di utilizzare la suocera per le prove
S = k * log W

AZ6108

#47
Citazione di: Geremia il 24 Ottobre 2022, 17:04:07
Suggerisco di utilizzare la suocera per le prove

Non so se possa funzionare, la suocera potrebbe avere un potenziale tale da causare la detonazione del preamplificatore della parabola ed il danneggiamento di tutto ciò che è connesso al coassiale della stessa, inclusa la centrale di trasformazione AT dell'alimentazione elettrica, inoltre l'impulso EM causato dall'evento potrebbe danneggiare seriamente le apparecchiature elettroniche nel raggio di 30Km
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento