News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

autocostruzione carico fittizio

Aperto da IL PASSEGGERO, 20 Agosto 2007, 23:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Giorgio...se hai problemi fai un fischio....ti ho ricambiato il voto ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


PAPERO ( THE DUCK )

se costruite un carico fittizio cercate di immergerlo in un barattolo con dentro l'olio.....qualsiasi tipo ( non quello del nonno che e' molto buono per il pane)
l'olio serve per dissipare il calore e fare in modo di rimanere in tx piu a lungo
l'olio e' un liquido isolante e puo essere usato in tutti i circuiti elettrici ....
l'olio e' piu leggero dell'acqua

un carico fittizio non deve mai mancare in una stazione.....serve per una qualsiasi verfica
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ti consiglio questo Francesco...

MFJ 250X CARICO FITTIZIO
CARICO FITTIZIO RAFFREDATO AD OLIO , POTENZA APPLICABILE 1 KW PER 10 MINUTI IMPEDENZA 50 OHM ROS INFERIORE A 1.2:1 - FORNITO SENZA OLIO -
Prezzo â,¬ 85,00
Prezzo scontato â,¬ 69,00 

Dai fratelli Merlina....





PAPERO ( THE DUCK )

secondome fai prima a costruirlo tu da solo ......prendi delle resistenze da 2w oda 5 w un bel barattolo e assembli il tutto
il segreto e' sopratutto raffreddare con l'olio, piu ce' ne e piu puoi rimanere in tx
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

Citazione di: SkynyrdQuadro il 06 Settembre 2007, 15:41:10
Ti consiglio questo Francesco...

MFJ 250X CARICO FITTIZIO
CARICO FITTIZIO RAFFREDATO AD OLIO , POTENZA APPLICABILE 1 KW PER 10 MINUTI IMPEDENZA 50 OHM ROS INFERIORE A 1.2:1 - FORNITO SENZA OLIO -
Prezzo â,¬ 85,00
Prezzo scontato â,¬ 69,00 

Dai fratelli Merlina....






Infatti ho proprio quello!


luca140975

Citazione di: dukeluca86 il 23 Agosto 2007, 14:42:07
Ciao ragazzi io ne ho uno costruito con due basete di vetronite messe una di fianco all'altra, con 13 resistenze da 680 ohm, per un totale di 52 ohm come il cavo coassiale, funziona bene e mi dissipa una 30na di watt. è fatto in modo semplice con il PL avvitato al centro di una basetta, provo a disegnarlo.

_____M_____
IIIIIIII  IIIIIIII
-------------
Ciao a tutti!

L'ho costruito ma per le vhf non funziona,il ros e' alle stelle.
Per la 27 mhz va bene devo dire.
Come mai per hf si e vhf no?
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



luca140975

#32
Citazione di: CODICE_ROSSO il 21 Agosto 2007, 17:12:41
Amici:  avevo un bel carico fittizio home made...oggi mi sono esaurito x cercalo, fortunatamente avevo un cassettino pieno di resistenze, le stesse con cui lo costruii anni fa, mi sono rimesso all' opera e ne ho realizzato uno nuovo, scusatemi x la forma, ma l' ho fatto in 5 minuti....potrebbe essere di spunto x farne uno simile, ovvianete curato nei particolari...
comunque questo soddisfa le mie momentanee necessità.....
i 50 ohm li da tutti----49.7/8..per essere precisi...nella foto sembra un uno ma è un 7....






Ciao a tutti !!!
Questo tuo progettino funziona anche in vhf?
HO usato queste resistenze come vedete 16 da 820ohm mi da' 51 ohm ma in vhf le cose vanno malissimo.
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


PAPERO ( THE DUCK )

per le vhf mi sembra da ricordare che ci vogliono altri valori.....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


r5000

Citazione di: luca140975 il 23 Novembre 2007, 14:27:55
Citazione di: CODICE_ROSSO il 21 Agosto 2007, 17:12:41
Amici:  avevo un bel carico fittizio home made...oggi mi sono esaurito x cercalo, fortunatamente avevo un cassettino pieno di resistenze, le stesse con cui lo costruii anni fa, mi sono rimesso all' opera e ne ho realizzato uno nuovo, scusatemi x la forma, ma l' ho fatto in 5 minuti....potrebbe essere di spunto x farne uno simile, ovvianete curato nei particolari...
comunque questo soddisfa le mie momentanee necessità.....
i 50 ohm li da tutti----49.7/8..per essere precisi...nella foto sembra un uno ma è un 7....






Ciao a tutti !!!
Questo tuo progettino funziona anche in vhf?
HO usato queste resistenze come vedete 16 da 820ohm mi da' 51 ohm ma in vhf le cose vanno malissimo.
73 a tutti il tuo carico non è adatto alle vhf per le resistenze che hanno un'induttanza notevole(strato metallico) e per i collegamenti troppo lunghi,che pure loro in alta frequenza diventano un'induttanza sufficente ad abbassare la frequenza di lavoro del carico fittizio, come già detto nei vecchi post ci sono resistenze adatte(fatte con ossidi e ceramica)con frequenze di lavoro elevate(oltre il ghz) per la potenza dipende, una resistenza da 1000 watt costa più di un radio hf... qui comunque c'è il link adatto http://www.rfmicrowave.it/pdf/terminazioni.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

#35
Ciao amici... 73
Luca...condivido la spiegazione tecnica di r5000
infatti sballa le letture a  partire da circa 65/70 mhz..questo prototipo funziona molto bene  per le hf !!  cioè lo scopo per cui è stato realizzato.!!....

Comunque;  siccome avevo anche io necessità di avere un carico che mi funzionasse bene anche in altre frequenze,,,,,ho comprato in fiera ,,, giù a Monopoli,  delle resistenze ANTI-INDUTTIVE..al costo di appena 5 euro....la frequenza di lavoro arriva otre  i 4 GIGAherz...queste resisteze sono costruite per proteggere i trasmettitori per quelle frequenze.....si mettono tra il finale e la linea di atenna ....il momento in cui la linea di antenna si interrompe, oppure varia l' impedenza per una staratura, interviene fornendo il carico da 50 ohm 150 WATT.....
funziona "quasi bene"  peccato che io l'ho fatta carbonizzare con un carico di 200watt....
PASSEGGERO...  metti le foto del lavoretto già effettuato.... ;-) ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: CODICE_ROSSO il 23 Novembre 2007, 22:50:50
Ciao r5000...e 73
in realtà io so che il mio carico non è adatto per le vhf.. infatti sballa le letture a  partire da circa 65/70 mhz..questo prototipo funziona molto bene  per le hf !!  cioè lo scopo per cui è stato realizzato.....

Comunque;  siccome avevo anche io necessità di avere un carico che mi funzionasse bene anche in altre frequenze,,,,,ho comprato in fiera ,,, giù a Monopoli,  delle resistenze ANTI-INDUTTIVE..al costo di appena 5 euro....la frequenza di lavoro arriva otre  i 4 GIGAherz...queste resisteze sono costruite per proteggere i tramettitori per quelle frequenze.....si mettono tra il finale e la linea di atenna ....il momento in cui la linea di antenna si interrompe, oppure varia l' impedenza per una staratura, interviene fornendo il carico da 50 ohm 150 WATT.....
funzionava  "quasi bene"  peccato che io l' abbia fatta carbonizzare con un carico di 200watt.... :grin: :grin:
PASSEGGERO...  metti le foto del lavoretto già effettuato.... ;-) ;-)
73 a tutti sì, le conosco molto bene, piccole ceramiche e velenose... non aprirle che c'è dentro berillio... per l'uso non c'è nessun rischio, l'importante è non farle a pezzi...  comunque per fortuna è facile trovarle ti rifarai al prossimo mercatino,fanno parte dei vecchi trasmettitori telefonici dismessi(gsm e etacs) c'è pure dei transistor utili da recuperare,i circolatori pultroppo sono tagliati per quella frequenza e non sono modificabili,si può solo usare la resistenza terminale e fare ottimi carichi fittizi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luca140975

Ciao a tutti !

Grazie delle risposte , postateci qualche foto di queste reistenze al berillio magari se un giorno in un mercatino le vediamo sapremo cosa sono e magari le acquisteremo. :birra:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luca140975

ciao a tutti!!!

Grazie della foto caro r5000 :up:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


CODICE_ROSSO

#40
Raga in fiera le ho trovate le altre, sempre 5 euro .... il rivenditore mi ha detto che vengono montate nei ponti telefonici.....

adesso vi metto solo alcune foto della "RESISTENZA"... in un secondo momento posterò il lavoretto ultimato , cioè montato su dissipatore .....



1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

gianmia

caio a tutti io ne ho costruito uno di carico , avevo acquistato il kit su nuova elettronica , ed ho usato dell' olio per trasformatori come indicava l'articolo

cimabue

mi ricordo di quel kit.
è abbastanza vecchio. ne avevo cercato uno, ma mi dissero che quelle resistenze erano obsolete.

cibbistavero

Citazione di: CODICE_ROSSO il 27 Novembre 2007, 11:38:29
Raga in fiera le ho trovate le altre, sempre 5 euro .... il rivenditore mi ha detto che vengono montate nei ponti telefonici.....

adesso vi metto solo alcune foto della "RESISTENZA"... in un secondo momento posterò il lavoretto ultimato , cioè montato su dissipatore .....




non sapevo che queste resistenz fossero adatte a carico fittizio... credo che abbiano un valore swr diverso....e quindi non accordabile.... se non tramite accordatore.....
Andrea-- cibbistavero....partenopeo
radio= alan 48 (micione) linearino zg 500.
antenna avanti ecc ecc..... andiamo carichi carichi.....


maury70

Ciao a tutti, comunque se vai in fiera e ti fai un giro trovi delle resistenze antiinduttive .
Queste sono da 5 w l'una e sono 20 , il valore e di 1kohm per resistenza ciao
Maury70,1rgk174

CODICE_ROSSO

Cibbistavero.... vedi che quelle "resistenze"...vengono usate per frequenze superiori ai 3 giga,,,,, sui miei strumenti.... danno ros 0 ..... da o a 1200... oltre non posso andare!!... :mrgreen: :mrgreen:

se ne trovo altre 50 le prendo..... peccato che si bruciano con potenze superiori ai 100  :down: watt....... ora  ne stò facendo uno da 400watt
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

maury70

 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

dukeluca86

Ragazzi che dite visto che è stata aperta la sezione autocostruzioni, non è il caso di spostare questa discussione in quell'area, tanto per chiarezza ?
Il miglior SO ? Linux !

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: dukeluca86 il 24 Aprile 2008, 16:10:38
Ragazzi che dite visto che è stata aperta la sezione autocostruzioni, non è il caso di spostare questa discussione in quell'area, tanto per chiarezza ?

fatto , grazieeeeeeeeeeee
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

maury70

Maury70,1rgk174