modifica alimentatore PC x uso CB

Aperto da saeta, 27 Settembre 2008, 20:48:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saeta

scusatemi ma avreim bisogno di una informazione tecnica .
ho vari alimentatori PCvecchi e mi e' stato detto che si possono aumentare di voltaggio
per alimentare il cb cosa debbo o posso fare?

grazie anticipatamente 73 cordiali a tutti quanti :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
radio passione vera emozione


antonio94


cimabue


saeta

vi ringrazio infinitamente anche se da quello ke mi era stato dettosembrava + semplice
comunque provero' al + ne buttero' qualcuno

73cordiali estesi anche ai vostri QRA e ancora mille ringraziamenti :up: :up:

vi debbo una  :birra: :birra: :birra:
radio passione vera emozione


r5000

Citazione di: saeta il 28 Settembre 2008, 18:03:25
vi ringrazio infinitamente anche se da quello ke mi era stato dettosembrava + semplice
comunque provero' al + ne buttero' qualcuno

73cordiali estesi anche ai vostri QRA e ancora mille ringraziamenti :up: :up:

vi debbo una  :birra: :birra: :birra:
73 a tutti se ne hai diversi e non li vuoi modificare ne metti 3 in serie,con le masse isolate tra loro, fai 5+5+3.3 volt,ottieni 13.3 volt con moltissimi ampere disponibili... però per evitare corti devi fissare i tre alimentatori con degli isolatori,e non alimentarli con la massa in comune,unico problema è che due alimentatori non usano (mancando la massa)i filtri rf e di conseguenza l'alimentatore irradia disturbi... con la cb non dovresti avere problemi,ma in hf (80 e 40mt) è sicuro che alza il qrm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

saeta

siccome ne ho uno che ha il trimmer interno che posso abbassare i volt fino ad un minimo di 10
allora potrei fare 10,5+3,3?(considerando che come A per il jeckson vanno bene anche cosi)

ancora grazie per la pazienza e scusate se la sto facendo lunga vi saluta  saeta
radio passione vera emozione


r5000

73 a tutti puoi farlo con 2 alimentatori, la corrente comunque basta anche con uno, se hai un modello che può scendere può anche salire, solo che bisogna ingannare il circuito regolatore facendogli credere di stabilizzare i 5volt,e quindi bisogna modificare i valori di alcune resistenze per far sì che quando hai i 13.8volt hai ancora i 5 volt al regolatore,alla fine hai o 13.8 e 6 volt al posto dei 12 e 5,ma l'alimentatore funziona come prima con la corrente erogata leggermente inferiore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


saeta

sale solo a12,5 V non va oltre pero' sotto carico scende a 11,5 il baracchino modula bene
anche in banda ma si abbassa molto la luce dello s.meter

ancora 73 eancora grazie
radio passione vera emozione

shark

Salve ragazzi, ho smantellato un vecchio pc dalla quale ho recuperato un alimentatore che credo sia da 150 w, da questo alimentatore (legendo l'etichetta) posso usufruire dei 12v 11A possono bastare secondo voi 11A per una radio cb?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


cimabue


ringhio

Citazione di: shark il 25 Agosto 2013, 15:40:55
Salve ragazzi, ho smantellato un vecchio pc dalla quale ho recuperato un alimentatore che credo sia da 150 w, da questo alimentatore (legendo l'etichetta) posso usufruire dei 12v 11A possono bastare secondo voi 11A per una radio cb?

se non ricordo male,,,ci sta anche una linea 12 volt,,,da 25/30 amp
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

shark

no qui sull'etichetta mi da una a 5v e 25A
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

ringhio

un mio amico ha beccato la 12 da un bel po di amp,,ci sta il topic,,ma non ricordo dove caspita
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


acquario58

gli amp. dipende dai watts dell'alimentatore.....quello di quella potenza( 150 watts) era usato nei primi pc...continuando poi a salire di watts...cambiando le varie CPU e schede avevano bisogno di + amp....
mentre adesso hanno un alimentatore minimo 450-500 watts.....facilmente il tuo amico avra utilizzato qualcosa di simile

shark

si è vero considera che il mio di pc gira con 600 watt...comunque vanno bene anche gli 11A no?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

acquario58

Citazione di: shark il 25 Agosto 2013, 16:48:22
si è vero considera che il mio di pc gira con 600 watt...comunque vanno bene anche gli 11A no?

:up: :up: ne hai da vendere con 11 amp...

ringhio

Citazione di: shark il 25 Agosto 2013, 16:48:22
si è vero considera che il mio di pc gira con 600 watt...comunque vanno bene anche gli 11A no?

600 watt??allora dovresti avere mooolti + amp,,cmq 11 amp vai da dio
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

shark

sisi 600 watt però considera che mi servono per gaming dato che monto una scheda video da 1Gb e il processore è un i5
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Alinghi

Citazione di: shark il 25 Agosto 2013, 15:40:55
Salve ragazzi, ho smantellato un vecchio pc dalla quale ho recuperato un alimentatore che credo sia da 150 w, da questo alimentatore (legendo l'etichetta) posso usufruire dei 12v 11A possono bastare secondo voi 11A per una radio cb?

Credo che però tu debba fare qualche modifica all'alimentatore in questione.
Purtroppo o forse per fortuna, se dall'alimentatore pc prelevi troppa corrente solo dalla linea 12v e non prelevi nulla dalle uscite 5v e 3,3v è probabile che l'alimentatore vada in blocco.

Tra le altre cose, puoi pure eseguire la modifica per portarlo a 13,8v, proprio come un alimentatore per cb.

http://www.chirio.com/atx_14_volt.htm




acquario58

Citazione di: Alinghi il 25 Agosto 2013, 17:50:17
Citazione di: shark il 25 Agosto 2013, 15:40:55
Salve ragazzi, ho smantellato un vecchio pc dalla quale ho recuperato un alimentatore che credo sia da 150 w, da questo alimentatore (legendo l'etichetta) posso usufruire dei 12v 11A possono bastare secondo voi 11A per una radio cb?

Credo che però tu debba fare qualche modifica all'alimentatore in questione.
Purtroppo o forse per fortuna, se dall'alimentatore pc prelevi troppa corrente solo dalla linea 12v e non prelevi nulla dalle uscite 5v e 3,3v è probabile che l'alimentatore vada in blocco.

Tra le altre cose, puoi pure eseguire la modifica per portarlo a 13,8v, proprio come un alimentatore per cb.

http://www.chirio.com/atx_14_volt.htm

facilmente l'alimentatore da 150 watts .. é un modello AT
ha altre caratteristiche rispetto a quello indicato e presente nel link

shark

forse ho trovato la soluzione senza modificare nulla a questo punto, mi spiego meglio: se viene prelevata troppa corrente 12v dall'inserto system board dovrebbe andare in blocco come dici tu mentre io invece ho preso questa 12v dall'alimentatore per scheda video che credo che ha bisogno di piu continuità di corrente e quindi piu tolleranza da parte dell'alimentatore. comunque ora sta lavorando e vediamo come va...
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Emcy

73 a tutti

Scusate se riapro questo thread e per il Cross-X-posting, ma ho visto che ha un po' di cloni in giro e le informazioni non mi pare che siano univoche e chiare per tutti.

Faccio quindi le seguenti domande per capire come ci si possa muovere per usare il CB in casa (o stazione fissa) senza dover prendere un'alimentatore ad hoc.

- il CB in auto si alimenta con la 12V (cc) ? si... vero?
- l'auto tira fuori solo 12V (cc)? direi proprio di si
- il mio nuovo CB (primo, mai provato) va a 13.8V... Ma funziona anche in auto con la normare 12V?
- se lo alimento con 12V(cc) normali da altro alimentatore abbastanza potente va? perche no?
- posso usare allora l'alimentatore del PC a 12V?
- che necessità c'è di modificare lo stesso coi diodi x tiare fuori i 13.8V esatti allora?

Grazie a tutti per le risposte e la pazienza

Emcy

73 a tutti

Scusate se riapro questo thread e per il Cross-X-posting, ma ho visto che ha un po' di cloni in giro e le informazioni non mi pare che siano univoche e chiare per tutti.

Faccio quindi le seguenti domande per capire come ci si possa muovere per usare il CB in casa (o stazione fissa) senza dover prendere un'alimentatore ad hoc.

- il CB in auto si alimenta con la 12V (cc) ? si... vero?
- l'auto tira fuori solo 12V (cc)? direi proprio di si
- il mio nuovo CB (primo, mai provato) va a 13.8V... Ma funziona anche in auto con la normare 12V?
- se lo alimento con 12V(cc) normali da altro alimentatore abbastanza potente va? perche no?
- posso usare allora l'alimentatore del PC a 12V?
- che necessità c'è di modificare lo stesso coi diodi x tiare fuori i 13.8V esatti allora?

Grazie a tutti per le risposte e la pazienza

Alinghi

Se tu misuri la tensione dell'auto a motore spento, ti accorgi che è già superiore a 12v, dovrebbe stare intorno ai 12,6-12,8v.
Se poi tu metti in moto, la tensione arriva fino a 13,8-14v.

Quindi gli apparati sono costruiti per essere alimentati ad una tensione di 13,8v però normalmente hanno una tolleranza di +/- 15%, quindi funzionano tranquillamente anche a 12V.

L'unico problema è che se un apparato ad esempio un Cb è dato per 5W a 13,8v, se tu lo alimenti a 12v, magari i Watt di uscita sono 4 anzi che 5.









Rommel

Salve a tutti.

Per la mia esperienza su questo argomento posso rispondere:

In auto solo teoricamente c'è 12V, perché quando la batteria è completamente carica ed il motore è acceso (quindi c'è di mezzo l'alternatore) la tensione può salire fino a 14,2V (diciamo 13,8 V per non intimorire quelli che hanno l'apparato già montato in auto).

Tutte le apparecchiature studiate per un certo valore di alimentazione, di solito funzionano bene anche con notevoli tolleranze specialmente per le apparecchiature, come i ricetrasmettitori CB veicolari o le autoradio, che possono essere messi in auto.
Genericamente si dice che funzionano a 12V, alcune ditte indicano proprio 13,8V, ma se li alimenti anche a 12 funzionano ugualmente.
Per quanto riguarda gli alimentatori per PC, benché io sia il primo a fare prove modifiche e cose varie, consiglio sempre a chi non è esperto di elettronica e non è certo di ciò che si sta facendo, di evitare questa pratica, perché per risparmiare su un alimentatore, la cui presenza è sacrosanta in una stazione CB, si corre il rischio di far fumare altre apparecchiature molto più costose dell'alimentatore.

Saluti a tutti da Alberto