Radioamatore

Aperto da jonny89, 06 Agosto 2016, 18:06:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jonny89

Da un po' di tempo mi sta incuriosendo il mondo dei radioamatori ma sembra tutto molto complesso e difficile da capire (a me da questa impressione) partendo dalle autorizzazioni/apparecchiature/frequenze e soprattutto termini.
Vorrei fare una serie di domande sperando che ci sia qualche volenteroso che mi voglia dedicare 5 minuti così da avere un po' di delucidazioni e poter, perché no, stendere una piccola guida per chi è nella mia condizione:
1)   La licenza è obbligatoria solo per trasmettere?
2)   Per ottenere la licenza si spende
3)   Una volta ottenuta la licenza leggo che si deve versare una quota annuale di 5€, eventualmente si voglia sospendere la licenza (se si decide di non utilizzarla nel breve termine) lo posso fare? o mi tocca versare comunque annualmente questa quota?
4)    Se la licenza non la si può sospendere e non verso la quota di cui sopra per ad esempio 10 anni mi toccherà poi versare tutti gli arretrati con relativi interessi per rimettermi in riga?
5)   Bisogna necessariamente ricordarsi di versare la famosa 5€ giusto, non c'è qualcuno che annualmente manda qualche lettera?
6)   Per ogni comunicazione (rx-tx) avvenuta si deve obbligatoriamente redigere un log da tenere agli atti?
7)     Ad uno nella mia condizione consigliereste di prendersi uno scanner e ascoltare soltanto per qualche anno prima di procedere con l'apertura della licenza?

Per adesso questo.
Grazie


FoxG7

#1
Citazione di: jonny89 il 06 Agosto 2016, 18:06:46
Da un po' di tempo mi sta incuriosendo il mondo dei radioamatori ma sembra tutto molto complesso e difficile da capire (a me da questa impressione) partendo dalle autorizzazioni/apparecchiature/frequenze e soprattutto termini.
Vorrei fare una serie di domande sperando che ci sia qualche volenteroso che mi voglia dedicare 5 minuti così da avere un po' di delucidazioni e poter, perché no, stendere una piccola guida per chi è nella mia condizione:
1)   La licenza è obbligatoria solo per trasmettere?
2)   Per ottenere la licenza si spende
3)   Una volta ottenuta la licenza leggo che si deve versare una quota annuale di 5€, eventualmente si voglia sospendere la licenza (se si decide di non utilizzarla nel breve termine) lo posso fare? o mi tocca versare comunque annualmente questa quota?
4)    Se la licenza non la si può sospendere e non verso la quota di cui sopra per ad esempio 10 anni mi toccherà poi versare tutti gli arretrati con relativi interessi per rimettermi in riga?
5)   Bisogna necessariamente ricordarsi di versare la famosa 5€ giusto, non c'è qualcuno che annualmente manda qualche lettera?
6)   Per ogni comunicazione (rx-tx) avvenuta si deve obbligatoriamente redigere un log da tenere agli atti?
7)     Ad uno nella mia condizione consigliereste di prendersi uno scanner e ascoltare soltanto per qualche anno prima di procedere con l'apertura della licenza?

Per adesso questo.
Grazie


Ciao, te parli di procedere con "apertura della licenza", quindi presumo che abbia la possibilità di richiedere l'esonero esami in quanto hai fatto studi attinenti alla materia...altrimenti il primo passo è iscriversi alla prova d'esame che normalmente viene fatta un paio di volte l'anno, ma la cosa può cambiare da regione a regione

Tutta la "trafila" (poi ci arrivo...) è obbligatoria per detenere ed usare un apparato Trasmettitore, per prendertene uno solo Ricevitore (es. scanner) non hai bisogno di nulla, seppur sia consigliabile far richiesta del nominativo per SWL nel cavo volessi portarti lo scanner fuori dalle miua di casa....ricorda...con lo scanner per legge è consentito ascoltare soltanto trasmissioni OM / CB / PMR446........quindi se avessi intenzione di prendertelo per altro.....avvertito !

L'iter normale è : superamento esame, arrivo della patente, richiesta nominativo di stazione, richiesta di AG per poter installare una stazione in un luogo definito o comunque usarla in portatile

Per completare il tutto, non so dirti esattamente.....ma credo che fra bollettini e burocrazia varia.....andrai vicino ai 100 Euro

L'AG (associata al nominativo) dura 10 anni e per mantenerla attiva, è necessario pagare i 5 euro annui, per poi richiederne comunque il rinnovo alla scadenza

Se uno non paga per un anno, non puoi / potresti più trasmettere....ma se  riprende l'idea dopo 2-3 anni di rifare attività, credo sia sufficiente saldare le annualità non pagate, magari con relativa mora

Credo, e sottolineo credo, che se non paghi per diversi anni e nel frattempo ti scade l' AG.....mi sa che l'iter per poter riprendere è un po' più complesso.....ma non ti saprei dare indicazioni precise al riguardo....probabilmente ti annulleranno il nominativo e  resterà valida solo da patente....quindi tutto l'iter da rifare...credo... :-\ :-\ :rool:

Il log di stazione ad ora è sempre  obbligatorio, molti non lo tengono, ma la legge dice il contrario

Ultima risposta......se ti merita meno prenderti uno scanner: se intendi uno scanner da 100 Euro, magari solo AM/FM  da usarsi con il gommino...ti dico...lascia perdere.....sentiresti giusto i ponti ripetitori si zona o le dirette in FM.....non riusciresti a decifrare i qso radiamatoriali effettuati in SSB, praticamente quasi tutti....specialmente parlandi di HF (onde corte)

Se invece intendi prenderti un apparato più serio (e più costoso) che faccia anche le SSB e magari disponendo una bella antenna multibanda sul tetto......perchè no.....potresti iniziare ad entrare nel mondo radiamatoriale ascoltanto diversi QSO magari giusto a livello europeo (ed occasionalmente anche extra europa se la propagazione aiuta)

Altra possibilità...se vuoi farti un'idea di quanto è possibile ascoltare prima di prenderti qualsiasi cosa, potresti collegarti ad uno dei tanti apparati sdr che trovi in rete, cerca "websdr"......li potrai ascoltare ovviamente qso in banda radiamatoriale

Per altri dettagli, consulta la sezione amministrativa del forum

http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=6.0

troverai tante altre utili informazioni

:up:














OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30

Altra possibilità.......

A dire ilvero..le possibilità di ascolto sarebbero tante altre...basta affacciarsi ai circuiti tipo il Cisar (circuito di ripetitori interconnessi che coprono praticamente tutta Italia), senza tralasciare le trasmissioni in digitale, vedi DMR, D.Star., etc etc etc  per le quali sono tuttavia necessarie apparecchiature specifiche  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bergio70

http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

dopo 10 anni scade il nominativo, diffcilmente lo puoi "recuperare".. devi ripresentare domanda.
solo la patente non scade.
oddio... 5 € all'anno... la concessione cb/pmr ne costa 12.
lasciamo satre l'abbonamento TV.



jonny89

Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
Ciao, te parli di procedere con "apertura della licenza", quindi presumo che abbia la possibilità di richiedere l'esonero esami in quanto hai fatto studi attinenti alla materia...altrimenti il primo passo è iscriversi alla prova d'esame che normalmente viene fatta un paio di volte l'anno, ma la cosa può cambiare da regione a regione
Si, sarei agevolato in quanto ho un diploma di tecnico delle industrie elettroniche quindi dovrei essere esonerato dall'esame.
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
Tutta la "trafila" (poi ci arrivo...) è obbligatoria per detenere ed usare un apparato Trasmettitore, per prendertene uno solo Ricevitore (es. scanner) non hai bisogno di nulla, seppur sia consigliabile far richiesta del nominativo per SWL nel cavo volessi portarti lo scanner fuori dalle miua di casa....ricorda...con lo scanner per legge è consentito ascoltare soltanto trasmissioni OM / CB / PMR446........quindi se avessi intenzione di prendertelo per altro.....avvertito !
Ma la licenza di radioamatore sostituisce il nominativo SWL nel caso la si voglia prendere per fare solo ascolto?
Quindi è consentito il solo ascolto dei 27Mhz (CB), quelle dai 300khz ai 3Mhz (OM) e 446Mhz (PMR446) a questo punto anche per fare ascolto conviene prendere la patente di radioamatore... o sbaglio? e con essa si può ascoltare tutto o ci sono limiti?

Sinceramente sono così novellino da non riuscire ad interpretare il tuo "quindi se avessi intenzione di prendertelo per altro.....avvertito!"
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
L'iter normale è : superamento esame, arrivo della patente, richiesta nominativo di stazione, richiesta di AG per poter installare una stazione in un luogo definito o comunque usarla in portatile
ok
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
Per completare il tutto, non so dirti esattamente.....ma credo che fra bollettini e burocrazia varia.....andrai vicino ai 100 Euro
ok
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
L'AG (associata al nominativo) dura 10 anni e per mantenerla attiva, è necessario pagare i 5 euro annui, per poi richiederne comunque il rinnovo alla scadenza
Se uno non paga per un anno, non puoi / potresti più trasmettere....ma se  riprende l'idea dopo 2-3 anni di rifare attività, credo sia sufficiente saldare le annualità non pagate, magari con relativa mora
Credo, e sottolineo credo, che se non paghi per diversi anni e nel frattempo ti scade l' AG.....mi sa che l'iter per poter riprendere è un po' più complesso.....ma non ti saprei dare indicazioni precise al riguardo....probabilmente ti annulleranno il nominativo e  resterà valida solo da patente....quindi tutto l'iter da rifare...credo... :-\ :-\ :rool:
Ma scusa il fatto che scada il nominativo e non la patente implica il non poter comunque effettuare trasmissioni fino al rinnovo del nominativo o comunque si può usare per fare SOLO ascolto?
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
Il log di stazione ad ora è sempre  obbligatorio, molti non lo tengono, ma la legge dice il contrario
ok
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
Ultima risposta......se ti merita meno prenderti uno scanner: se intendi uno scanner da 100 Euro, magari solo AM/FM  da usarsi con il gommino...ti dico...lascia perdere.....sentiresti giusto i ponti ripetitori si zona o le dirette in FM.....non riusciresti a decifrare i qso radiamatoriali effettuati in SSB, praticamente quasi tutti....specialmente parlandi di HF (onde corte)
Qual'è il minimo sindacale in termini di apparecchiature (poi cercherò di capire dal punto di vista economico) per poter:
- Ricevere in hf/vhf/uhf?
- Ricevere e trasmettere hf/vhf/uhf?

Forse la domanda è un pò generica...  :rool:
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
Se invece intendi prenderti un apparato più serio (e più costoso) che faccia anche le SSB e magari disponendo una bella antenna multibanda sul tetto......perchè no.....potresti iniziare ad entrare nel mondo radiamatoriale ascoltanto diversi QSO magari giusto a livello europeo (ed occasionalmente anche extra europa se la propagazione aiuta)
Bisognerebbe capire i costi e soprattutto quanto è grande l'antenna a cui ti riferisci  :mrgreen:
Forse sarebbe già sufficiente fermarsi a QSO italiani anche perchè bisogna capire quello che dicono senò che senso ha?!
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
Altra possibilità...se vuoi farti un'idea di quanto è possibile ascoltare prima di prenderti qualsiasi cosa, potresti collegarti ad uno dei tanti apparati sdr che trovi in rete, cerca "websdr"......li potrai ascoltare ovviamente qso in banda radiamatoriale
Ho provato a sentire qualcosa ma non ci si capisce niente  8O
Citazione di: FoxG7 il 06 Agosto 2016, 18:51:30
Per altri dettagli, consulta la sezione amministrativa del forum

http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=6.0

troverai tante altre utili informazioni

:up:
ok

Citazione di: bergio70 il 06 Agosto 2016, 20:42:21
http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

dopo 10 anni scade il nominativo, diffcilmente lo puoi "recuperare".. devi ripresentare domanda.
solo la patente non scade.
oddio... 5 € all'anno... la concessione cb/pmr ne costa 12.
lasciamo satre l'abbonamento TV.
Grazie del pdf!   :up:

FoxG7

Ciao...cerco di rispondere sinteticamente.....dunque...l'autorizzazione SWL è una cosa....la patente+nominativo+AG radioamatoriale...un 'altra....

A livello di legge, con uno scanner potresti ascoltare tutto ciò che non sia un "servizio", quindi escludi comunicazioni trasmissioni in banda aeronautica, capitanerie di porto, trasmissioni del 118, forse dell'ordine, etc etc etc

Il discorso è stato affrontato più volte....la legge dice qualcosa tipo....."non puoi ascoltare, ma se per caso ti dovesse capitare, gira il VFO e non divulgare quanto hai accidentalmente ascoltato".....questo significa ovviamente  evitare anche pubblicazioni sul "tubo", effettuare registrazioni, etc etc etc

Con la patente OM, almeno a livello teorico dovresti stare esclusivamente all'interno delle bande radioamatatoriali, neppure andare in CB o pmr446 per ascoltare.....assolutamente vietato trasmetterci ! :rool:

Per trasmettere lì'...ci vuole l' autorizzazione per CB / Pmr446.... ;-)

Se ti accontenti di ascoltare qso a livello italiano....ti basta poco, certo devi avere sempre un apparato che  vada in SSB e una antenna della misura appropriata per la frequenza che vuoi ascoltare...per dire....se vuoi ascoltare durante il giorno i 40 metri  in fonia, dovrai avere una antenna (parlando di  un semplice dipolo) che abbia lunghezza complessiva di circa 1/2 onda....quindi 20 metri circa......posizionata il più alto possibile 

Più scendi di frequenza (es. 80-160 m)  più le antenne diventano lunghe.....

Ti sto parlando di soluzioni che offrono dei risultati discreti  (poi dipende sempre dagli orari, dalle stagioni  e propagazione), ma ciò non toglie che uno possa semplicemente attaccare un pezzo di filo elettrico di lunghezza random al ricevitore.....e calarlo da un terrazzo....qualcosa dovresti ascoltare lo stesso

Apparati per fare quel che chiedi ( HF, V, U, + 6 metri)....uno Yeasu 857 / 897 potrebbe fare al caso tuo ...ormai li trovi usati sui 400-450 euro

L'argomento è comunque vasto, se hai domande specifiche, chiedi pure  ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


jonny89

Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2016, 07:14:26
Ciao...cerco di rispondere sinteticamente.....dunque...l'autorizzazione SWL è una cosa....la patente+nominativo+AG radioamatoriale...un 'altra....

A livello di legge, con uno scanner potresti ascoltare tutto ciò che non sia un "servizio", quindi escludi comunicazioni trasmissioni in banda aeronautica, capitanerie di porto, trasmissioni del 118, forse dell'ordine, etc etc etc

Il discorso è stato affrontato più volte....la legge dice qualcosa tipo....."non puoi ascoltare, ma se per caso ti dovesse capitare, gira il VFO e non divulgare quanto hai accidentalmente ascoltato".....questo significa ovviamente  evitare anche pubblicazioni sul "tubo", effettuare registrazioni, etc etc etc

Con la patente OM, almeno a livello teorico dovresti stare esclusivamente all'interno delle bande radioamatatoriali, neppure andare in CB o pmr446 per ascoltare.....assolutamente vietato trasmetterci ! :rool:

Per trasmettere lì'...ci vuole l' autorizzazione per CB / Pmr446.... ;-)
Non so perché credevo che nel momento in cui si ha un apparecchio radio ricevente e un qualunque trasmettitore terzo non codifica il suo segnale il ricevente è "autorizzato" a poterlo ascoltare ma a quanto pare mi sbagliavo...
Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2016, 07:14:26
Se ti accontenti di ascoltare qso a livello italiano....ti basta poco, certo devi avere sempre un apparato che  vada in SSB e una antenna della misura appropriata per la frequenza che vuoi ascoltare...per dire....se vuoi ascoltare durante il giorno i 40 metri  in fonia, dovrai avere una antenna (parlando di  un semplice dipolo) che abbia lunghezza complessiva di circa 1/2 onda....quindi 20 metri circa......posizionata il più alto possibile 

Più scendi di frequenza (es. 80-160 m)  più le antenne diventano lunghe.....

Ti sto parlando di soluzioni che offrono dei risultati discreti  (poi dipende sempre dagli orari, dalle stagioni  e propagazione), ma ciò non toglie che uno possa semplicemente attaccare un pezzo di filo elettrico di lunghezza random al ricevitore.....e calarlo da un terrazzo....qualcosa dovresti ascoltare lo stesso
Ma le frequenze che si vuole ascoltare con quale criterio le si sceglie? è solo per sperimentare che un radioamatore si alza la mattina e dice "Bhè oggi voglio ricevere i 40! " ?
Citazione di: FoxG7 il 07 Agosto 2016, 07:14:26
Apparati per fare quel che chiedi ( HF, V, U, + 6 metri)....uno Yeasu 857 / 897 potrebbe fare al caso tuo ...ormai li trovi usati sui 400-450 euro

L'argomento è comunque vasto, se hai domande specifiche, chiedi pure  ;-)
E il prezzo non è comprensivo di antenna... caspiterina credevo i prezzi fossero più bassi.
Ma le apparecchiature che mi hai indicato sono per iniziare? Esiste anche qualcosa di più economico magari in banda vhf/uhf da affiancare ad un ricevitore HF in un secondo momento?

Con l'usato non si rischia di prendere una fregatura essendo apparecchi elettronici/radio mooooolto complessi e quindi anche il vecchio proprietario potrebbe non accorgersi di qualche difettuccio?

Credo che la cosa migliore sia trovare un radioamatore locale e chiedergli che mi faccia vedere la sua stazione e vederlo in azione per rendermi conto di questo hobby così particolare ai miei occhi.

Ci stavo pensando ieri sera:
Ma come rintraccio ad esempio un radioamatore? insomma come faccio a capire su quale frequenza lo trovo?

Grazie di tutto


Pieschy

@Jonny89: non complichiamo troppo le cose. In primis noi riportiamo le regole come da leggi dello stato Italiano. Logico che se sei a casa fai una scansione e senti "volante 1 a voltante 2" l'importante e' che te lo tieni per te e non lo divulghi in qualsiasi forma a terze parti. Se sei per strada evita perche' oltre ad essere vietato con i tempi che corrono puo' essere frainteso..capisci a me.

Il radioamatore si, si alza la mattina e a secondo di come gli gira puo' fare i i 40/80mt,le VHF, UHF e tutto quanto la sua stazione gli permette di fare. Quindi a meno che non lo conosci e ti dice "sono a questa frequenza alle ore X" non lo trovi il singolo.

Per quanto riguarda gli apparati quelli segnalati sono ricetrasmettitori quindi si, costano. Se vuoi solo ascoltare esistono gli scanner ai quali, a meno di sentire solo i segnali locali, dovresti attaccare un'antenna esterna. Se invece sei deciso a cominciare solo l'ascolto ma determinato a prendere patente per trasmettere allora le cifre son quelle. Per l'usato non mi farei troppi problemi ma ,nel tuo caso, comprerei face to face andando magari con un radioamatore esperto che ti puo' dire se l'apparato funziona regolarmente. Generalmente non si prendono fregature pero' e' sempre meglio essere oculati.

In banda VHF/UHF trovi portatili a poche decine di euro (il famoso baofeng uv5r e cugini vari) ma col gommino ricevi poco tranne che i ponti radioamatoriali ed avresti comunque una vera radio che potrai utilizzare per trasmettere quando avrai le giuste autorizzazioni. Ipocrisia a parte le puoi anche espandere di banda ed "ascoltare" un range di frequenza maggiore ma ripeto in gommino ascolti non troppo. Ci sono anche portatili di fascia alta che funzionano anche come scanner a larga banda...ma si parla di 300 euro circa (nuovo) e resta problema antenna.

Direi..chiarisciti le idee e poi scegli di apparati (ricevitori/ricetrasmettitori) ce ne sono centinaia ma prima si decide cosa si vuol fare e poi si scegli l'apparato a seconda anche del budget.

Saluti,
Pietro.

FoxG7

#8
Citazione di: jonny89 il 07 Agosto 2016, 09:42:30Ma le frequenze che si vuole ascoltare con quale criterio le si sceglie? è solo per sperimentare che un radioamatore si alza la mattina e dice "Bhè oggi voglio ricevere i 40! "

Beh.......te devi sapere che il comportamento di propagazione delle onde radio è governato dal nostro Sole e dalla sua incostante attività solare......tutto ciò influisce in modo più o meno pronunciato sui vari strarti che compongono la nostra ionosfera, provocando dei "rimbalzi" verso terra delle onde radio emesse da una stazione.....rimbalzo che a dire il vero spesso non avviene e la nostra energia inviata sotto forma di onda radio....si va a perdere nello spazio

In seguito ai numerosissimi studi effettuati sull'agomento, oggi conosciamo abbastanza bene i comportamenti "base" del meccanismo, ma dal momento che l'attività solare è imprevedibile con precisione, rimangono sempre delle incognite  che possono determinare la riuscita di un collegamento radio o meno.......parlo principalmente quelli tipo dx....a salto anche multiplo, per distanze complessive di anche e oltre  15.000 km, per non parlare di quelli definiti "long path" che si effettuano puntandole direttive verso l' America...cercando di arrivare magari fino al Giappone...quindi per via lunga

Quello che ti posso dire, è che la banda dei 40metri, è la più usata in banda OM per i collegamenti su corta distanza durante il giorno, di notte normalmente  (ma bastano anche solo le 17 in inverno)...lo skip si allunga e riusciamo magari a comunicare  con un collega inglese, piuttosto che un OM sito a 200 km da noi.... :rool:

Se ti interessa iniziare ad ascoltare in HF , comincia da qua..... giri il VFO del tuo ricevitore (dotato di SSB-LSB)e troverai senza fatica qualche operatore radio che sta parlando

Le antenne filari, sono di facile realizzazione....un dipolo per i 40 metri te lo fai con 2-3 euro, il problema principale......è avere i posti dove piazzarlo..... :-\










OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


bergio70

non è che l'antenna debba per forza costare cara.

http://www.iw1axr.eu/articoli.htm

certo, ci va un poco di fantasia, e magari all'inizio ti accontenti, ma non più di tanto.
l'importante è prendere la cosa con calma.

prima l'ascolto su websdr, i 20 o 40  metri, in ssb.

poi un portatile VHF UHF, cinese, da usarsi senza premere il pulsantino... se non si ha patente e licenza.

investi 30 - 40 euro.

se la cosa ti va un ricevitore HF  usato.
sul tetto un pezzo di filo,

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm


insomma, non tutto e  subito.
con calma si fa tutto.





100grammi

Luca

FoxG7

Citazione di: 100grammi il 10 Agosto 2016, 10:05:22


Beh, si....è cosa nota.....tuttavia almeno fino a quando rilasceranno l'autorizzazione SWL, io la richiederei ugualmente....non fosse altro per ufficializzare la cosa (di fronte ad un controllo, meglio avere una prova di regolarità in più che meno) e magari poter entrare (a chi interessa) nel circuito delle QSL cartacee e non....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 10 Agosto 2016, 10:55:48
Beh, si....è cosa nota.....tuttavia almeno fino a quando rilasceranno l'autorizzazione SWL, io la richiederei ugualmente....non fosse altro per ufficializzare la cosa (di fronte ad un controllo, meglio avere una prova di regolarità in più che meno) e magari poter entrare (a chi interessa) nel circuito delle QSL cartacee e non....

Non voglio fare l'antipatico. Ma se c'e' una legge e' legge. A meno che non ti beccano ad ascoltare quanto non lecito non ti possono dire nulla. Se poi vuoi il nominativo da SWL e' tempo e forse soldi buttati. Siccome "ascolti" visto che il corrispondente non ti riceve puoi Scrivere nella eventuale QSL Fabio Rossi come 1SWL0k125 alla fine il risultato e' lo stesso o Marco Bianchi chesso' ..l'importante che gli dai il rapporto d'ascolto, le condizioni operative della tua ricezione.

Non riesco a capire perche' anche se a passi da bradipo cercano di facilitarci la vita ma alcuni continuano a volersela complicare a "gratis".
Senza offesa ma un nominativo di SWL vale quanto un 2 di picche :-)


100grammi

Concordo

Ascoltando solamente non vedo la necessità di avere un nominativo,parere strettamente personale
Luca

FoxG7

#14
Citazione di: pieschy il 10 Agosto 2016, 12:53:59Senza offesa ma un nominativo di SWL vale quanto un 2 di picche :-)

Ok, son d'accordo che un nominativo per SWL non valga nulla dal punto di vista giuridico, ma.....qualcuno provi a iscriversi ad e-qsl  o qrz  come  "Fabio Rossi" e poi vediam cosa dicon........  :grin: :grin: :grin:

Non  conosco altri siti che permettano l'iscrizione come SWL (poi può anche darsi che esistano ;-))  quindi se togliam questi due  (i principali e più frequentati, tramite il quale molti SWL a livello mondiale inviano e ricevono conferme).......vorrei proprio vedere quante qsl cartacee l'amico SWL invierebbe (e riceverebbe indietro) scrivendoci sopra "QSL di Fabio Rossi" :grin:

Il nominativo da SWL servirà a poco, ma non proprio a niente, chiaramente....parere sempre personale  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

#15
Citazione di: FoxG7 il 10 Agosto 2016, 14:00:11
Ok, son d'accordo che un nominativo per SWL non valga nulla dal punto di vista giuridico, ma.....qualcuno provi a iscriversi ad e-qsl  o qrz  come  "Fabio Rossi" e poi vediam cosa dicon........  :grin: :grin: :grin:

Non  conosco altri siti che permettano l'iscrizione come SWL (poi può anche darsi che esistano ;-))  quindi se togliam questi due  (i principali e più frequentati, tramite il quale molti SWL a livello mondiale inviano e ricevono conferme).......vorrei proprio vedere quante qsl cartacee l'amico SWL invierebbe (e riceverebbe indietro) scrivendoci sopra "QSL di Fabio Rossi" :grin:

Il nominativo da SWL servirà a poco, ma non proprio a niente, chiaramente....parere sempre personale  ;-) :up:

A livello di siti non saprei dirti. Ma io mi ricordo che negli anni 80 col nominativo di iscrizione ai gruppi CB facevo DX ed ho inviato e spedito più di 40 QSL cartacee col nome 1ON.... o 1PA.... voglio dire secondo me anche l'iscrizione ad un gruppo di CB non dovrebbe precludere nulla. Anche perche' (scusa ma non ho mai fatto l'SWL) sei tu che fai un favore a chi hai sentito..quindi sei tu che mandi la QSL non lui ;-) Quindi a lui interessa sapere che l'hai ascoltato...se e' educato ti risponde con "grazie" ma a quel punto se lo scrive a Fabio Rossi o a 1SWLXXX non penso cambi nulla per lui e per te. Ovviamente sono punti di vista.

73,
Pietro.

FoxG7

Citazione di: pieschy il 10 Agosto 2016, 14:13:32
A livello di siti non saprei dirti. Ma io mi ricordo che negli anni 80 col nominativo di iscrizione ai gruppi CB facevo DX ed ho inviato e spedito più di 40 QSL cartacee col nome 1ON.... o 1PA.... voglio dire secondo me anche l'iscrizione ad un gruppo di CB non dovrebbe precludere nulla. Anche perche' (scusa ma non ho mai fatto l'SWL) sei tu che fai un favore a chi hai sentito..quindi sei tu che mandi la QSL non lui ;-) Quindi a lui interessa sapere che l'hai ascoltato...se e' educato ti risponde con "grazie" ma a quel punto se lo scrive a Fabio Rossi o a 1SWLXXX non penso cambi nulla per lui e per te. Ovviamente sono punti di vista.

73,
Pietro.

Eh, beh....ma infatti te parli di qsl cartacee.....li  l' SWL "Pinco Pallino" ci può anche scrivere che ha ascoltato il qso intercorso fra l' OM "X" ed "Y" in tale banda e giorno /ora.....e magari se aggiunge una busta preaffrancata ci sta anche che l'OM cui è indirizzata la QSL.... contraccambi inviando la sua....

Purtroppo, leggo sempre di meno OM che "contaccambiano" gratuitamente a proprie spese (per ovvie ragioni) , per quello dicevo che se un SWL volesse iniziare ad inviare le proprie QSL senza nominativo ufficiale.......non utilizzando quindi i siti sopra detti.... credo che ne invierebbe poche e ne riceverebbe ancora meno.....a meno che se non inserisca la busta preaffrancata oppure....i classici 2-3 $ per le stazioni dx extra-europee

Questa è la realtà....che possa piacere o no... :-\ :-\ :-\





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 10 Agosto 2016, 14:24:39
Eh, beh....ma infatti te parli di qsl cartacee.....li  l' SWL "Pinco Pallino" ci può anche scrivere che ha ascoltato il qso intercorso fra l' OM "X" ed "Y" in tale banda e giorno /ora.....e magari se aggiunge una busta preaffrancata ci sta anche che l'OM cui è indirizzata la QSL.... contraccambi inviando la sua....

Purtroppo, leggo sempre di meno OM che "contaccambiano" gratuitamente a proprie spese (per ovvie ragioni) , per quello dicevo che se un SWL volesse iniziare ad inviare le proprie QSL senza nominativo ufficiale.......non utilizzando quindi i siti sopra detti.... credo che ne invierebbe poche e ne riceverebbe ancora meno.....a meno che se non inserisca la busta preaffrancata oppure....i classici 2-3 $ per le stazioni dx extra-europee

Questa è la realtà....che possa piacere o no... :-\ :-\ :-\

Hai perfettamente ragione ma forse saro' poco romantico e/o egoista ma il concetto di QSL già lo capisco poco per l'SWL ancora meno. Cioè se io ascolto una stazione remota poco me ne frega di fargli sapere che l'ho ascoltato la soddisfazione e' già di mio...anche  perche' la risposta quale sarebbe "grazie di avermi fatto sapere che mi hai ascoltato" non di più.
Anche in ambito TX sinceramente se collego il Giappone (esempio) so' che l'ho collegato avere un pezzo di carta o una e-qsl mi interessa poco mi basta sapere che l'ho fatto e metterlo a log. Alla fine non devo tapezzarmi la parete o il sito per ostentare quanto sono bravo agli altri. Ne tantomeno i Contest perche' io non "gareggio" la radio per me e' un hobby non un campionato.
Ma ovviamente ognuno la pensa a modo suo ed è giusto che sia cosi' :-)

73,
Pietro.
Ma ovviamente e giustamente

jonny89

Non potendo fare ascolto con Websdr per iniziare (ho una connessione a consumo) ho pensato di prendere una pennetta ricevitore per digitale terrestre (in rete si trovano vari articoli che spiegano come fare) con la speranza di collegarmi sulle frequenze radioamatoriali e sentire qualche QSO... cosa ne dite?

Costa meno che un Boafeng UV5R ma consente di fare un pò di più  :-)

Fonti
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/pdf/dvbt.pdf
http://www.rtl-sdr.com/about-rtl-sdr/
http://www.hamradioscience.com/rtl2832u-r820t-vs-rtl2832u-e4000/


Magari prenderei quello con connettore da antenna TV
http://www.gearbest.com/tv-box-mini-pc/pp_188367.html?wid=21
invece che quello con connettore mcx
http://www.gearbest.com/tv-box-mini-pc/pp_188367.html?wid=21

Esiste sia con connettore "TV" da 50ohm che quello con connettore "TV" da 75ohm quale è da preferire in modo da poter più facilmente costruire un antenna?

Che mi dite?  :-D


IU4HOJ

Jonny89: hai tantissime idee e tutte quante ben confuse, se vuoi un consiglio cerca l'associazione ARI più vicina a casa tua e chiedi info, in alcune sezioni, come la mia per esempio IQ4RE (Reggio Emilia) è possibile anche vedere cosa fanno i radioamatori a livello operativo avendo in sezione diversi apparati e antenne per fare i diversi collegamenti sulle varie bande a noi concesse, solo così avrai le idee un po' più chiare.


inviato iPad using rogerKapp.

IZ8XOV

Citazione di: jonny89 il 14 Agosto 2016, 09:13:45
Non potendo fare ascolto con Websdr per iniziare (ho una connessione a consumo) ho pensato di prendere una pennetta ricevitore per digitale terrestre (in rete si trovano vari articoli che spiegano come fare) con la speranza di collegarmi sulle frequenze radioamatoriali e sentire qualche QSO... cosa ne dite?

Costa meno che un Boafeng UV5R ma consente di fare un pò di più  :-)


La chiavetta è certamente un ottimo sistema per fare radio ascolto. Queste chiavette sono in grado di sintonizzare le frequenze da 70 a 900 Mhz, pertanto potrai ascoltare i radioamatori in Vhf ed Uhf che non è poco ma c'è molto altro (mi riferisco alle Hf ma li occorre demodulare le Ssb e occorrono antenne un po lunghe). La chiavetta è un buon modo per iniziare col radio ascolto.

Poi come scrive SierraRomeo se vuoi approfondire puoi recarti c/o una sede ARI (Associazione Radioamatori Italiani) dove organizzano anche corsi per aspiranti radioamatori. Generalmente si inizia con l'ascolto poi ci si incuriosisce e chi ce la fa prende la patente. Ps: se hai un diploma tecnico ora la patente la danno con esonero cioè senza fare l'esame.

Buona fortuna
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV