News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tante Antenne ma nessuno parla

Aperto da trefoletto, 06 Luglio 2016, 07:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpha 2 (IU5HKJ)

#25
Citazione di: pieschy il 07 Luglio 2016, 10:43:40
Io sono d'accordo forse mi esprimo male. Volevo dire che con i 4/5W devi investire di antenna e visto che la CB è vuota penso disincetivi la cosa. Per il resto A.G. a parte io vado sempre di QRP meno uso meglio e' ....a volte impegno ponti con mezzo watt al max vado in V/U di 5/10 non di più e specie per le dirette. Sono contrario a lineari ed alte potenze perche' è dannoso sia per la mia che per l'altrui salute, genera qrm, disturbi, armoniche e leva anche soddisfazione ai collegamenti. Resta un peccato per la CB che sia deserta perche' per me e per moltissimi e' stato il modo di conoscere la radio. Sinceramente se non fossi venuto dalla CB non credo fossi diventato OM. Quindi il fatto che sia deserta, secondo me, allontana la gente dalla radio perche' studiare e far l'esame per qualcosa che non sai cosa sia per alcuni potrebbe essere un limite. La CB er una bella scuola per capire un po' di radio e poi fare il passo successivo. Ma vabbè alla fine che ci possiamo fare? Le considerazioni tutte fatte...chi ha veramente passione ci mette un po' di suo e diventa OM e con una radiolina parla con il mondo ...addio CB :-( Triste pero' :-(

Pienamente d'accordo con il discorso dei lineari, anch'io sempre operato in QRP e opero tutt'ora in questo modo.
L'antenna, quando è buona e installata nel modo giusto, ti può dare delle soddisfazioni grandissime.

Per il resto io direi una cosa: visto che a tutti piace la 27, ma perché non rimettete "in moto" il vostro vecchio apparato?
Oppure potreste acquistarne uno, tanto per ricominciare, a poco prezzo usato, in questo modo ripopoleremo la nostra Banda Cittadina in breve tempo.

Nella mia zona stanno ritornando in parecchi, facciamo ancora di più allora, bando ai sentimentalismi e ricominciamo a farci sentire.
Io comunque da qualche anno ci sono eccome eh eh eh.

Ragazzi, dal momento che abbiamo questo fantastico Forum, non sarebbe affatto difficile rimettere su la stazione, postare che siamo di nuovo attivi nella zona di... (e quì diamo il nostro QTH), sulle frequenze dal canale... al canale..., magari ci mettiamo d'accordo sull'orario e ricominciamo a fare delle ruote gigantesche come una volta.

Se avete problemi di antenna, autocostruite un dipolo, io ora vado con quello e credetemi, sono rimasto stupito da come funziona, mi sto divertendo tantissimo.
In una mezza giornata di costruisce, si installa e si parte on air.

Io alzo la mano, chi la alza con me?
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


FoxG7

Citazione di: trefoletto il 07 Luglio 2016, 07:18:43Verissimo anche che chi parla con la sua ruota di amici se ne frega di dirti se ti ha copiato quando lo chiami per dieci minuti di seguito e questo e' segno di pessima educazione ed egoismo (ma non stupisce)

Non mi sentirei di definirlo un comportamento propriamente egostico, ma solo un comportamento che rispecchia il desiderio di una persona "X" di far radio..... Ci sono coloro che lo utilizzato per praticità di comunicazione (le tipiche comunicazioni fra camperisti) e credo sian assai poco interessati al "resto del mondo".......mentre altri che come te,  vivono la CB  più con il desiderio di interfacciarsi con nuovi operatori, cogliendo forse più l'essenza del vero radiantismo...ossia di chiamare, affidare il proprio CQ CQ all'etere  e non sapere chi ti potrà rispondere......

Il fatto che la CB possa rinascere o meno, dipenderà molto dalla volontà di coloro che intendono provarci,  un discorso è il ricostituirsi di ruote prettamente locali per partecipare alle quali è veramente sufficiente un CB omologato ed una modesta antenna, altro......completamente diverso.....è il voler provare ad allargare il giro, qua non bastano più le attrezzature di prima, ci vuole ben altro.......e questo può essere un deterrente nel riprendere l' attività CB verso chi non può e non vuole investire soldi in antenne assai performanti, c'è poco da fare :-\ :-\ :-\ :-\

Parlo ovviamente di condizioni in cui la propagazione è limitata / assente......quando c'è....comunicare anche a 700-800 km con 4-5 W ed antenna approssimativa, non ci vuol niente  :-D



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Condivido in toto Julio ma condivido anche Roberto. Una cosa e' vivere in villa o fuori città uno cosa e' stare nei condomini delle grandi città. Io sono OM (non mi ci sento ma lo dico per abbreviare il termine radioamatore) e quando ho solo provato a chiedere di installare mi sono sentito dire che il tutto andava sottomesso all'assemblea condominiale.
Vero che ho risposto che ho tutto il diritto e lo stavo solo informando...vero e' che a tetto io non posso andare deve andare ditta specializzata che solo per passare qualche metro di cavo mi ha chiesto 600 Euro...in più avrei dovuto pagare l'antenna e quanto altro...ed ho A.G. Sinceramente avendo altri problemi sono Pietrino con l'antennino sullo stendino che si fà le VHF/UHF. Insomma la passione c'e' tutta ma alla fine non ho più voglia di mettermi contro tutti e tutto (anche se legalmente ne ho il diritto) ne tantomeno di spendere 1000 euro per montare un'antenna a tetto. Vabbene la radio ma sono fin troppo maggiorenne, vaccinato ed incasinato per sbattermi per questo. Lo stesso vale per i CB a livello di impianti...a meno che non vivi per i fatti tuoi e con papà o amico ti fai l'impianto da solo. Ecco sembrerà banale ma per molti queste rogne e costi limitano....Lo feci a Palermo, ed anche li', per ogni interferenza sol perche' si vedeva un'antenna...mi bussavano a casa...no, non e' arrendersi, ma ho altri azz, che litigare coi condomini anche se ho ragione...mi tengo l'antennino sull stendino, mi faccio i ponti, i miei qso, nessuno sà e vede nulla e viviamo tutti in pace.

FoxG7

Citazione di: simonatti1 il 07 Luglio 2016, 11:01:26Ragazzi, dal momento che abbiamo questo fantastico Forum, non sarebbe affatto difficile rimettere su la stazione, postare che siamo di nuovo attivi nella zona di... (e quì diamo il nostro QTH), sulle frequenze dal canale... al canale..., magari ci mettiamo d'accordo sull'orario e ricominciamo a fare delle ruote gigantesche come una volta

Beh, che dire....io ho l'autorizzazione per uso CB / pmr446, ma non faccio CB (il mio vecchio Intek è passato oltretutto a miglior vita) in quanto non amo eccessivamente le ruote, nè in CB, ne in VHF / UHF  (io son più tipo da Dx, piu estremo, meglio è...) se non giusto per fare un veloce saluto.....tuttavia a parte questo, ti posso dire che con un CB in 40 ch con 4-5 W.....qua ad ora andresti da poche parti, in quanto in zona non c'è nessuno ed è impensabile  partecipare a ruote "allargate" con tale equipaggiamento :-\ :-\ :-\

Se un giorno le cose cambieranno, in altre parole si dovessero rimettere "in moto" molte ruote locali, non escludo la possibilità di riprendermi un CB, ma al momento sarebbero soldi totalmente buttati :P :P :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: pieschy il 07 Luglio 2016, 11:20:49
Condivido in toto Julio ma condivido anche Roberto. Una cosa e' vivere in villa o fuori città uno cosa e' stare nei condomini delle grandi città. Io sono OM (non mi ci sento ma lo dico per abbreviare il termine radioamatore) e quando ho solo provato a chiedere di installare mi sono sentito dire che il tutto andava sottomesso all'assemblea condominiale.
Vero che ho risposto che ho tutto il diritto e lo stavo solo informando...vero e' che a tetto io non posso andare deve andare ditta specializzata che solo per passare qualche metro di cavo mi ha chiesto 600 Euro...in più avrei dovuto pagare l'antenna e quanto altro...ed ho A.G. Sinceramente avendo altri problemi sono Pietrino con l'antennino sullo stendino che si fà le VHF/UHF. Insomma la passione c'e' tutta ma alla fine non ho più voglia di mettermi contro tutti e tutto (anche se legalmente ne ho il diritto) ne tantomeno di spendere 1000 euro per montare un'antenna a tetto. Vabbene la radio ma sono fin troppo maggiorenne, vaccinato ed incasinato per sbattermi per questo. Lo stesso vale per i CB a livello di impianti...a meno che non vivi per i fatti tuoi e con papà o amico ti fai l'impianto da solo. Ecco sembrerà banale ma per molti queste rogne e costi limitano....Lo feci a Palermo, ed anche li', per ogni interferenza sol perche' si vedeva un'antenna...mi bussavano a casa...no, non e' arrendersi, ma ho altri azz, che litigare coi condomini anche se ho ragione...mi tengo l'antennino sull stendino, mi faccio i ponti, i miei qso, nessuno sà e vede nulla e viviamo tutti in pace.
Ciao pieschy, hai valutato l'impiego di una loop magnetica per le HF ?
Fossi in te non la escluderei come soluzione, fai un po di spazio sullo stendino per la loop e ... cq cq
73 Roberto

inviato GT-N7100 using rogerKapp.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

trefoletto

Citazione di: simonatti1 il 07 Luglio 2016, 10:39:38
Ciao trefoletto, sono stato anch'io alla fiera dell'elettronica a Cecina e ho preso anche tanta, ma tanta roba eh eh eh.
Senti, non ti preoccupare per la 27 perché ho un'ottima notizia da darti: stiamo ritornando un po' per volta.

Ho scritto "stiamo" perché ho fatto un po' di bianco causa varie cose, ma ho ripreso stabilmente (mai smontata la stazione, per carità!) e mi trovo quasi tutti i giorni, nel tardo pomeriggio, dalle 18,00 fin verso le 20,00, sul canale 14, 27.125 Mhz.

Io sono di Pontedera e modulo con amici di Vicopisano (Pi), ma ho parlato anche con due amici in Sardegna pochi giorni fa.
Altri li puoi trovare sul canale 16, sempre nel tardo pomeriggio.
Insomma, ho trovato amici dei primi anni '80 di quando ho iniziato e l'emozione è stata tanta davvero e quello che fa piacere, è vedere che pian piano stanno ritornando i vecchi CB, compreso qualcuno nuovo ogni tanto.
Quindi non preoccuparti, devi soltanto trovare l'orario giusto e "scarrellare" un po', ma vedrai che qualuno lo trovi di sicuro.

Personalmente ho dato l'esame per OM a Giugno scorso,  mi è arrivata la patente qualche giorno fa, ora devo attendere il nominativo, ma come ho sempre affermato, non lascerò mai e poi mai la mia 27, è lì che sono nato e non l'abbandonerei per nessuna ragione, credimi.
La passione, quando ce l'hai nel sangue, non ti abbandona, non c'è nulla da fare eh eh eh.

Se sei di queste parti, oppure mi trovi in propagazione sul canale 14, chiama pure, io sono Valerio, Alpha 2 e sarò davvero contento di fare quattro chiacchiere anche con te.

A presto e "In alto le antenne!!!!"
Caro Simonatti, grazie dell'incoraggiamento. Per collegare Pontedera e Vicopisano dovrei almeno salire a Montenero sopra Livorno e non mi è proprio comodo. Con il mio Lafayette Trucker in BM e antenna Midland da 165 cm base magnetica montata su Rexton so che non posso pretendere molto, anche se tre settimane fa sono riuscito miracolosamente a collegare Guardistallo con Montecatini con una antenna da 77 cm della REM Antenne di Livorno. Credo però che il problema principale sia l'orario, ho un negozio che chiude mai prima delle 20 e ora che salgo a casa, ceno con famiglia e torno all'auto per accendere il baraccamento non trovo più nessuno. Un tempo i collegamenti si facevano la sera tardi, ora mi pare che verso le 22,30 sono tutti addormentati davanti a Sky o col cellulare in mano mentre io passo un'ora a lanciare appelli e saluti inascoltaati sui 40 canali. Ci proverò Alpha 2, vedrò di trovare un luogo dove con i watt omologati in AM (credo che siano 2 o forse 4) riesco a raggiungeri e salutarti ! A presto allora..e se nel frattempo altri amici in zona Cecina e costa degli etruschi vogliono accendere i baracchini potremmo ricreare un bel giro.


Sonic

#31
Vieni nelle marche a Macerata e fai chiamata sui canali sopra al 20.... se sai parlare tedesco o inglese puoi anche finirti le corde vocali. :) :)

Apparte scherzi, da noi non è morta del tutto. Ci sono ancora vecchie glorie e un paio di giovincelli come me.
Non ci siamo sempre e non ci diamo mai appuntamento, però è proprio questo il bello. Parto in BM e vado un pochino più in alto in modo da scoprire i lati ed il mare è poi chiamo. Non sai mai se c'è qualcuno però è anche quello il bello.
Fai chiamata sul famoso 18 delle Marche e aspetti con gioia che qualcuno ti risponda, se nessuno lo fa è stato sempre tempo speso bene.
Se proprio vuoi fare qso ci sono i tedeschi :)

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


Pieschy

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 07 Luglio 2016, 12:31:57
Ciao pieschy, hai valutato l'impiego di una loop magnetica per le HF ?
Fossi in te non la escluderei come soluzione, fai un po di spazio sullo stendino per la loop e ... cq cq
73 Roberto

inviato GT-N7100 using rogerKapp.

Roberto l'ho detto tante volte ma lo ripeto perche' ovviamente non si possono leggere tutti i topic e messaggi. I DX e quindi le HF le ho fatte decenni fà. Ad oggi spendere in apparati ed antenne per le HF ne posso ne voglio. La loop potrebbe essere una soluzione ma e' alla fine , più che i soldi, è l'interesse che manca. Cioè fare CQ DX e scambiarsi controlli non e' il massimo per me. I QSO a livello nazionale ed internazionali li posso fare via echolink e/o digitale senza spendere in nuovi apparati ed antenne. Alla fine, malgrado apprezzo e capisco la soddisfazione di fare country dall'altro provo più soddisfazione a farli con 2 W in V/U. Ripeto magari perche' ci sono già passato. :-)

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: trefoletto il 07 Luglio 2016, 23:02:30
Caro Simonatti, grazie dell'incoraggiamento. Per collegare Pontedera e Vicopisano dovrei almeno salire a Montenero sopra Livorno e non mi è proprio comodo. Con il mio Lafayette Trucker in BM e antenna Midland da 165 cm base magnetica montata su Rexton so che non posso pretendere molto, anche se tre settimane fa sono riuscito miracolosamente a collegare Guardistallo con Montecatini con una antenna da 77 cm della REM Antenne di Livorno. Credo però che il problema principale sia l'orario, ho un negozio che chiude mai prima delle 20 e ora che salgo a casa, ceno con famiglia e torno all'auto per accendere il baraccamento non trovo più nessuno. Un tempo i collegamenti si facevano la sera tardi, ora mi pare che verso le 22,30 sono tutti addormentati davanti a Sky o col cellulare in mano mentre io passo un'ora a lanciare appelli e saluti inascoltaati sui 40 canali. Ci proverò Alpha 2, vedrò di trovare un luogo dove con i watt omologati in AM (credo che siano 2 o forse 4) riesco a raggiungeri e salutarti ! A presto allora..e se nel frattempo altri amici in zona Cecina e costa degli etruschi vogliono accendere i baracchini potremmo ricreare un bel giro.

Trefoletto, sei di Cecina?
Adoro questa città, credimi.
Comunque con l'antenna che mi dici, quella di 1,65 m non dovresti avere grossi problemi trovando una collina, ad arrivare lontano, in questo periodo c'è anche una buona propagazione.
Ad esempio io in barra mobile ho una Lafayette 145 M 5/8 e ti posso dire che in ricezione va che è una  meraviglia, stessa cosa in trasmissione e io uso soltanto i 4 watt canonici dell'apparato, sia in mobile che in stazione base.
In base uso un dipolo a "V" invertita: ho collegato la Germania in FM con un segnale di 7 e radio 4, alcuni giorni fa ho fatto un QSO con due amcici in Sardegna, a Cagliari arrivavo con un segnale di 7 e radio 5, con l'altro corrispondente, sempre stesso QSO, segnale di 9+30 e radio 5, probabilmente lui era in posizione ultra favorevole, ma non mi era mai accaduta in tanti anni di attività una cosa simile, oltretutto mai collegata la Sardegna.
Questo QSO con 4 Watt e in AM, quindi propagazione molto buona, per me.

In ogni caso penso che possiamo lanciare un'appello a tutti quelli che vorrebbero ritrovare un po' il tempo dei QSO in 11 metri e pian piano mettersi d'accordo su orari e canali.
Anche se non senti me, data la distanza (e comunque ogni tanto vengo a Cecina e l'apparato è in barra mobile), potresti trovare altri amici e magari anche i vecchi ai quali la passione non è sopita.

Hai ragione per quanto riguarda gli orari, in UHF si ascoltano, ad esempio sull'RU31a, 430.612.5 Mhz (ponte ripetitore sul Monte Serra) dei QSO liberi di amici che generalmente sono in barra mobile, altri in stazione fissa e questo la mattina fino al primo pomeriggio.
E' solo una questione di riprendere le abitudini di una volta, cercando qualche ritaglio di tempo che oltretutto ci fa anche bene, intendo per staccare quei 10-15 minuti ogni tanto.

Io lavoro in proprio e lo stress è alle stelle, anche per questo motivo sto cercando, nei limiti del possibile, di riprendere qualche buona abitudine, come di staccare ogni tanto e fare una piccola pausa, altrimenti si arriva al periodo delle ferie che siamo a "fettine" eh eh eh.

Bé io ce la metto tutta per vedere se qualcuno ascolta questo appello, ossia: chi ha voglia di fare QSO in 27 Mhz, rispolveri la vecchia stazione e faccia sgranchire i circuiti del proprio apparato.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


JulioMN

Citazione di: simonatti1 il 08 Luglio 2016, 10:42:31
Trefoletto, sei di Cecina?
Adoro questa città, credimi.
Comunque con l'antenna che mi dici, quella di 1,65 m non dovresti avere grossi problemi trovando una collina, ad arrivare lontano, in questo periodo c'è anche una buona propagazione.
Ad esempio io in barra mobile ho una Lafayette 145 M 5/8 e ti posso dire che in ricezione va che è una  meraviglia, stessa cosa in trasmissione e io uso soltanto i 4 watt canonici dell'apparato, sia in mobile che in stazione base.
In base uso un dipolo a "V" invertita: ho collegato la Germania in FM con un segnale di 7 e radio 4, alcuni giorni fa ho fatto un QSO con due amcici in Sardegna, a Cagliari arrivavo con un segnale di 7 e radio 5, con l'altro corrispondente, sempre stesso QSO, segnale di 9+30 e radio 5, probabilmente lui era in posizione ultra favorevole, ma non mi era mai accaduta in tanti anni di attività una cosa simile, oltretutto mai collegata la Sardegna.
Questo QSO con 4 Watt e in AM, quindi propagazione molto buona, per me.

In ogni caso penso che possiamo lanciare un'appello a tutti quelli che vorrebbero ritrovare un po' il tempo dei QSO in 11 metri e pian piano mettersi d'accordo su orari e canali.
Anche se non senti me, data la distanza (e comunque ogni tanto vengo a Cecina e l'apparato è in barra mobile), potresti trovare altri amici e magari anche i vecchi ai quali la passione non è sopita.

Hai ragione per quanto riguarda gli orari, in UHF si ascoltano, ad esempio sull'RU31a, 430.612.5 Mhz (ponte ripetitore sul Monte Serra) dei QSO liberi di amici che generalmente sono in barra mobile, altri in stazione fissa e questo la mattina fino al primo pomeriggio.
E' solo una questione di riprendere le abitudini di una volta, cercando qualche ritaglio di tempo che oltretutto ci fa anche bene, intendo per staccare quei 10-15 minuti ogni tanto.

Io lavoro in proprio e lo stress è alle stelle, anche per questo motivo sto cercando, nei limiti del possibile, di riprendere qualche buona abitudine, come di staccare ogni tanto e fare una piccola pausa, altrimenti si arriva al periodo delle ferie che siamo a "fettine" eh eh eh.

Bé io ce la metto tutta per vedere se qualcuno ascolta questo appello, ossia: chi ha voglia di fare QSO in 27 Mhz, rispolveri la vecchia stazione e faccia sgranchire i circuiti del proprio apparato.

A presto.

Io ci sono.........in banda 27 nei 40 canali concessi! Zona Mantova provincia, per comodità in AM (perchè tutti tendono ad utilizzarla maggiormente rispetto all'FM, ma volendo anche in FREQ MODULATA) la mia STAZIONE CB FIUME!
(nella foto la STAZIONE FIUME vista dal fiume  ;-) )





Rigel

Ciao Giulio. Ci arrivi in provincia di Verona? Su che canale stai in ascolto? Potremmo provare, tentar non nuoce.....

inviato SM-G900F using rogerKapp.


Rigel

E comunque io penso che chi non è interessato o non ha entusiasmo è libero di continuare a fare altro, ma non capisco certi messaggi che sembrano voler scoraggiare gli altri.....boh.
A chi invece per passione vuole continuare a chiamare, io dico (e ripeto.....) che va scelto un canale dei 40 su cui fare chiamate per esempio dalle 18 alle 20, così da aumentare le probabilità di incrociarci. Il fascino della radio può risvegliare vecchi cb ma anche attirare nuovi appassionati, ne sono convinto. Io ho un'antenna a casa con cui faccio poco in locale ma mi diverto in dx. Però se sapessi che in giro c'è qualcuno, visto che viaggio per lavoro in tutto il Veneto potrei portarmi appresso la magnetica e il mio vecchio alan 48 , avendo pagato la tassa.
Quindi ripeto: CHE CANALE SCEGLIAMO? (e scusate se alzo la voce

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: JulioMN il 09 Luglio 2016, 00:14:17
Io ci sono.........in banda 27 nei 40 canali concessi! Zona Mantova provincia, per comodità in AM (perchè tutti tendono ad utilizzarla maggiormente rispetto all'FM, ma volendo anche in FREQ MODULATA) la mia STAZIONE CB FIUME!
(nella foto la STAZIONE FIUME vista dal fiume  ;-) )





Bravissimo, facciamo vedere che siamo ancora interessati alla nostra 27, non ci buttiamo giù pensando che sia finita, perché vi assicuro che non è così e non per essere eccessivamente ottimista, ma per il solo fatto che se vengono prodotti apparati cosiddetti "multistandard" (raelizzati per i paesi della Comunità Europea), un motivo ci deve essere e se accendete sui 40 canali, vi accorgerete che in propagazione Germania, Spagna, Inghilterra e i Paesi dalla parte dei balcani, arrivano e anche forte, quindi loro ci sono e noi?
Che facciamo?

Per chi ama il DX c'è "trippa per gatti" eh eh eh e per chi vuole il QSO locale, ecco il momento giusto per ritrovarci e se poi ci troviamo in propagazione, faremo dei QSO fra una Regione e l'altra.

P.s.
JulioMN, bellissima la tua zona e anche favorevole immagino per la trasmissione!
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Rigel il 09 Luglio 2016, 09:27:22
E comunque io penso che chi non è interessato o non ha entusiasmo è libero di continuare a fare altro, ma non capisco certi messaggi che sembrano voler scoraggiare gli altri.....boh.
A chi invece per passione vuole continuare a chiamare, io dico (e ripeto.....) che va scelto un canale dei 40 su cui fare chiamate per esempio dalle 18 alle 20, così da aumentare le probabilità di incrociarci. Il fascino della radio può risvegliare vecchi cb ma anche attirare nuovi appassionati, ne sono convinto. Io ho un'antenna a casa con cui faccio poco in locale ma mi diverto in dx. Però se sapessi che in giro c'è qualcuno, visto che viaggio per lavoro in tutto il Veneto potrei portarmi appresso la magnetica e il mio vecchio alan 48 , avendo pagato la tassa.
Quindi ripeto: CHE CANALE SCEGLIAMO? (e scusate se alzo la voce
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

trefoletto

#39
Da due giorni ci sono lavori in corso sulla statale 1 Aurelia bis a 4 corsie in direzione Roma, tra le uscite di Cecina e Donoratico in provincia di Livorno ed è stato istituito uno scambio di carreggiata. Vi lascio immaginare in questi giorni di week end di metà luglio quali rallentamenti si creano. Dalla vecchia Aurelia dove ho il negozio vedo il traffico fermarsi e riprendere. Ebbene tutto questo per dirvi che non si sente una mosca volare, neppure uno straccio di CB su un camper che chiede ad un compagno di viaggio o ad altri camperisti come lui come è la situazione. Eppure vi assicura che il mio CB funziona eccome. E' anche vero che ai TIR erano fermi per il blocco dalle 16 di venerdì 15 alle 22 di domenica 17, domani è lunedì e voglio vedere se qualche camionaro parlerà. La morale é : nessuno parla più al CB, neppure se lo ha montato su un veicolo! Ed io che mi sono fatto intortare a comprare una antenna Midlland ML-145 dicendomi che mi si sarebbe aperto un mondo...
Solo soldi buttati.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: trefoletto il 17 Luglio 2016, 14:57:32
Da due giorni ci sono lavori in corso sulla statale 1 Aurelia bis a 4 corsie in direzione Roma, tra le uscite di Cecina e Donoratico in provincia di Livorno ed è stato istituito uno scambio di carreggiata. Vi lascio immaginare in questi giorni di week end di metà luglio quali rallentamenti si creano. Dalla vecchia Aurelia dove ho il negozio vedo il traffico fermarsi e riprendere. Ebbene tutto questo per dirvi che non si sente una mosca volare, neppure uno straccio di CB su un camper che chiede ad un compagno di viaggio o ad altri camperisti come lui come è la situazione. Eppure vi assicura che il mio CB funziona eccome. E' anche vero che ai TIR erano fermi per il blocco dalle 16 di venerdì 15 alle 22 di domenica 17, domani è lunedì e voglio vedere se qualche camionaro parlerà. La morale é : nessuno parla pià al CB, neppure se lo ha montato su un veicolo! Ed io che mi sono fatto intortare a comprare una antenna Midlland ML-145 dicendomi che mi si sarebbe aperto un mondo...
Solo soldi buttati.

Del resto perdonatemi, ma perchè dovrei provare a chiedere info a qualcuno via cb quando ho il traffico in tempo reale su google maps, e app come Waze che mi propone in tempo reale il percorso migliore in funzione del traffico?

Personalmente quando mi muovo in "carovana" con gli amici trovo molto comodo i PMR. Credo che la radio sia molto utile quando ti muovi in gruppo con degli amici ma per il resto, se vuoi recuperare le informazioni, al giorno d'oggi esistono mezzi mille volte migliori.

73

davj2500

#41
Citazione di: trefoletto il 17 Luglio 2016, 14:57:32
Da due giorni ci sono lavori in corso sulla statale 1 Aurelia bis a 4 corsie in direzione Roma, tra le uscite di Cecina e Donoratico in provincia di Livorno ed è stato istituito uno scambio di carreggiata. Vi lascio immaginare in questi giorni di week end di metà luglio quali rallentamenti si creano. Dalla vecchia Aurelia dove ho il negozio vedo il traffico fermarsi e riprendere. Ebbene tutto questo per dirvi che non si sente una mosca volare, neppure uno straccio di CB su un camper che chiede ad un compagno di viaggio o ad altri camperisti come lui come è la situazione. Eppure vi assicura che il mio CB funziona eccome. E' anche vero che ai TIR erano fermi per il blocco dalle 16 di venerdì 15 alle 22 di domenica 17, domani è lunedì e voglio vedere se qualche camionaro parlerà. La morale é : nessuno parla pià al CB, neppure se lo ha montato su un veicolo! Ed io che mi sono fatto intortare a comprare una antenna Midlland ML-145 dicendomi che mi si sarebbe aperto un mondo...
Solo soldi buttati.

Il CB è morto, come la pellicola fotografica o il vinile, ucciso dall'evoluzione tecnologica. Se sarà fortunato, potrà vivere una seconda vita di nicchia tra pochi cultori appassionati del mezzo, come appunto la pellicola fotografica e il vinile. Oppure rimanere tra le cose definitivamente archiviate, come le videocassette VHS o il mangianastri.
Essendo stato un fenomeno sociale basato sul fatto che vi si trovasse tanta gente trovo difficile che pochi cultori amatori possano riportarlo in vita se non come forma di collezionismo, con radio-raduni appositamente organizzati o tramite piccole "ruote" di pochi nostalgici. Certo non sarà mai più un passatempo per le masse, come non lo saranno più i dischi "beat" sul giradischi o le pellicole nelle macchine fotografiche delle vacanze al mare.
Forse quelli che consigliano una nuova installazione vivono più nella memoria felice dei tempi che furono che nella consapevolezza dei tempi che sono.
Come dice Brian, con un sistema automatico che in tempo reale (ma in tempo reale veramente) ti da una situazione aggiornata del traffico metro per metro su tutta la rete viaria, che senso ha installare un'antenna, una radio e sperare che qualcun'altro nel traffico possa dare informazioni?

Ciaoo
Davide

Rigel

Qualcuno continua a confondere l'utilità con la passione. E pretende che tutti si mettano la fascia nera al braccio. Ma vi divertite? Estremizzo: è come dire ad un appassionato di auto storiche che il cambio manuale è superato e che per muoversi in città "vuoi mettere la Smart"......ma stiamo scherzando? Secondo me cominciate ad essere pesanti, noiosi........lo dico con affetto, perché ovviamente condivido il discorso di fondo, ma trascurate l'entusiasmo e sbagliate l'approccio. Ovviamente è la mia opinione, senza offesa per nessuno.
Ps: MA LO DECIDIAMO O NO 'STO CANALE SUI 40 CB?

inviato SM-G900F using rogerKapp.


davj2500

Citazione di: Rigel il 17 Luglio 2016, 19:03:43
Qualcuno continua a confondere l'utilità con la passione. E pretende che tutti si mettano la fascia nera al braccio. Ma vi divertite? Estremizzo: è come dire ad un appassionato di auto storiche che il cambio manuale è superato e che per muoversi in città "vuoi mettere la Smart"......ma stiamo scherzando? Secondo me cominciate ad essere pesanti, noiosi........lo dico con affetto, perché ovviamente condivido il discorso di fondo, ma trascurate l'entusiasmo e sbagliate l'approccio. Ovviamente è la mia opinione, senza offesa per nessuno.

Ciao Rigel.

Io condivido l'entusiasmo, sono contento che ci siano entusiasti e non mi diverto affatto a prendere atto di fatti nefasti. Solo non condivido la sorpresa di chi si stupisce ogni volta a non trovare nessuno o peggio chi ci fa dietrologia di tipo sociale (non è il tuo caso ovviamente, parlo in generale).
E' come se gli appassionati di vinile ogni volta restassero sorpresi di non trovare vinili in tutti i negozi di dischi o nelle case dei loro amici.
Gli appassionati di vinile si sono organizzati ed è nato un sottobosco di commercio, scambio, attrezzature, ecc.
Come CB appassionati o riuscirete ad organizzarvi allo stesso modo (anche tramite forum come questo) o il destino è l'oblio. Certo è che non si può continuare a stupirsi se in giro ci sono tante antenne e nessuno parla.

Ciaoo
Davide


TITANO

Rigel BUONASERA....!

Daccordissimo e applauso meritato per te e per il tuo pensiero espresso...! Per quel che mi riguarda la cb nella mia zona anche se non vivissima,c'e ' e ne sono contento. Per il resto non mi frega niente,e certe cose non le leggo nemmeno...!

BRAVO,,,,E CONTINUA CON LO STESSO ENTUSIASMO......!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Rigel

Provo a precisare: molti pensano "una volta il cb era a 1000, ora è a zero". L'approccio di chi oggi vuole fare qualcosa è : "siamo a zero, dai che se ci impegnamo andiamo a 10". Spero di essere stato chiaro......

inviato SM-G900F using rogerKapp.


Rigel

@davj2500: si esatto, non è il mio caso

Rigel

MA LO DECIDIAMO 'STO CANALE??????
A sto punto propongo: canale 27???

inviato SM-G900F using rogerKapp.


trefoletto

Citazione di: Brian il 17 Luglio 2016, 15:45:29
Del resto perdonatemi, ma perchè dovrei provare a chiedere info a qualcuno via cb quando ho il traffico in tempo reale su google maps, e app come Waze che mi propone in tempo reale il percorso migliore in funzione del traffico?

Personalmente quando mi muovo in "carovana" con gli amici trovo molto comodo i PMR. Credo che la radio sia molto utile quando ti muovi in gruppo con degli amici ma per il resto, se vuoi recuperare le informazioni, al giorno d'oggi esistono mezzi mille volte migliori.

73
Caro Brian,
non sono cosi rincoglionito da non sapere dell'esistenza di google maps. Se questo è un canale dove si parla di radio non si parla di traffico dati software di navigazione e di cellulari, per quello puoi provare su telefonino.it
Se usi la radio lo fai ad uso sperimentale, testi gli apparati, le antenne...scambi pareri con altri appassionati, vedo con la tua antennina fin dove riesci a parlare. La domanda che continuo a pormi é; cosa te ne fai di una antenna della 27 sul camper o sul camion se poi non la usi? Per l'appunto, tante antenne ma nessuno parla.

Giovanni - IU8JLN

Ciao amici, l'argomento di discussione è molto interessante, oggettivamente  la cb ha poche speranze nel ritornare come era un tempo (anni 70-80-90) soprattutto per colpa dei nuovi mezzi di comunicazione quali social network e telefonia su tutto ma credo anche che gli appassionati (come me) non debbano abbattersi ed accendere di nuovo le trasmissioni e anche incentivare gli ex cbisti con un semplice passaparola provando a ripopolare la 27mhz... Poi ricordiamoci anche che la radio, in caso di emergenza, è l'UNICO mezzo di telecomunicazione che funziona sempre senza limiti e senza ostacoli, altro che telefono e internet. Credo, inoltre, che questo è un hobby fantastico e, purtroppo, anche poco conosciuto alle nuove generazioni...e soprattutto è una meravigliosa passione, non si smette mai di apprendere e di imparare. A livello personale ho fatto qrt per circa 8 anni soprattutto a causa dei "fastidi" che mi davano i vicini, non mi sono demotivato affatto anzi non ho venduto nulla, ho conservato tutto con la speranza che un giorno riprendessi e cosi è stato! con l'avvento del digitale terrestre, nel 2009 qui in Campania, ho ripreso di nuovo l'attività radio. Ragazzi chi è contagiato dal virus della radio non riesce di allontarla definitivamente, prima o poi ritorna come è successo a me. E da quando ho ripreso ho acquistato dei cb e degli strumenti per migliorare le mie condizioni di lavoro ma, contestualmente, ho anche ampliato le mie conoscenze leggendo, informandomi su tematiche tecniche e normative e credo proprio che sia giunto il momento di sostenere l'esame per diventare radioamatore cosi posso anche esplorare gli altri spettri di frequenza.  Amici dico solo che chi ha passione deve cercare di trasmetterla anche agli altri, soprattutto verso gli ex cb, io ci sto provando. LA RADIO NON MORIRA' MAI!!!