info per neofita

Aperto da hornet975, 18 Febbraio 2016, 21:39:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hornet975

Ciao a tutti ragazzi. Intanto mi presento, mi chiamo Marco e sono di torino. Ho sempre avuto un particolare interesse per il mondo della radio e da anni medito di avvicinarmi a questo mondo iniziando con un semplice CB. Ora per lavoro sono sempre in giro in auto, dai prossimi mesi in furgone. Volevo quindi approfittare per acquistare un Cb e iniziare a trasmettere! Inizialmente mi ero orientato verso l'acquisto di una Alan Quarantotto multibanda. Poi, leggendo vari forum tra qui questo, ho scoperto che esistono apparecchi tipo Albrecht ae-5890-eu che hanno anche la modulazione ssb. Ora mi chiedevo se vale la pena spendere qualche euro in più per questo apparecchio, che magari un domani si può espandere (dopo aver preso la licenza) per provare a fare DX, oppure no. Secondo voi è un buon apparecchio, quale antenna ci abbinereste? E quale rosmetro mi consigliereste?
Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
Marco


JulioMN

Radio SS9900 della CRT
Antenna della SIRIO veicolare (ce ne sono tante, dipende da quanto vuoi che sia grande)

Questi sono i miei consigli per una stazione mobile non troppo impegnativa ma di sicura soddisfazione.

hornet975

Grazie per la risposta. Come antenna non la vorrei troppo alta, ho visto Sirio turbo 800, potrebbe essere valida per iniziare? Albrecht e SS9900 sono apparecchi omologati? Ci sono siti internet dove mi consigliereste di acquistare?
Grazie

JulioMN

Non sono apparecchi omologati! Ripeto NON OMOLOGATI! Ti ho suggerito quella radio (CRT SS9900) perché hai parlato di DX e di SSB.
Se desideri essere a norma e decidi di accontentarti della banda cittadina regolare ti consiglio il vecchio ALAN 48 della MIDLAND. Però ti avviso che, nonostante questa mitica radio abbia una storia gloriosissima fatta di splendidi QSO, il nuovo modello denominato "ALAN48 BSX" è solo l'ombra del vecchio 48; anche in termini di prestazioni! Per questo ti consiglio di cercare un "ALAN 48 PRECISION SERIES" usato bene ed eventualmente rigenerato da un tecnico capace di farlo. Sicuramente avrai di che essere felice.........
Se invece decidi che la tua radio deve essere tassativamente nuova e mai smanettata, regolare ed omologata: MIDLAND ALAN 48 BSX senza ombra di dubbio.

Naturalmente questo è il mio consiglio, ma ci sono tante altre radio ottime e regolarissime!


JulioMN

Se decidi di prendere un...........altro apparecchio puoi cercarli sicuramente sul vecchio EBAY :up: :up:

TITANO

Buonasera...!

Ma quali DX ??? E' da poco che si sta avvicinando al mondo della radio e da quanto ho capito vuole iniziare con un qualcosa di non molto impegnativo per essere sicuro che gli piaccia anche in futuro quest'hobby,,,punto 2° cercare di non spendere grosse cifre,,,e punto 3° quello piu' importante ,visto che gli serve credo per compagnia e farsi 2 chiacchiere tra uno spostamento e l'altro col furgone,prendere una radio OMOLOGATA,,,dico OMOLOGATAAAAAA....! Quindi cosi facendo se dovesse avere controlli sta tutt'apposto. Rosmetro non ti serve caro amico,al limite se hai qualcuno che te lo presta nattimo,cosi ti tari l'antenna per bene e dopo lo togli lasciando solo radio e antenna senza avere nemmeno troppe dispersioni o impicci di cavi e cavetti ..!  AH se decidi di metterti in Barra Mobile ,mettiti anche in regola con la concessione CB o dichiarazione,cosi non hai problemi....!   TITANO...ANTONIO....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Pieschy

Confermo amministrativamente quanto detto dagli amici. Se sei in mobile l'apparato deve essere omologato e tu in regola con la concessione CB. I DX (scusa se sono diretto) non te li fai perchè andresti fuori banda e ci vuole patente di OM. Quindi mi sà che se non vuoi avere problemi ti devi accontentare dei 40 ch. in mobile.
Per apparato e antenna dipende dal budget ma non ci spenderei troppo alla fine idem , come detto, rosmetri e cose varie anche perchè muovendoti il ros ti cambia quindi inutile pure pensarci. Una taratura iniziale è più che sufficente.


hornet975

Grazie a tutti per le risposte mi era sembrato di capire che l
Albrecht aereo e fosse omolosato,  e che eventualmente si potesse espandere per Om. Ma a quanto mi dite ho capito male. Se è così mi orientero su Alan 48 o simili. Secondo voi viaggiando in zona nord ovest si trova ancora qualcuno che usava banda cb?

Pieschy

Citazione di: hornet975 il 19 Febbraio 2016, 08:27:17
Grazie a tutti per le risposte mi era sembrato di capire che l
Albrecht aereo e fosse omolosato,  e che eventualmente si potesse espandere per Om. Ma a quanto mi dite ho capito male. Se è così mi orientero su Alan 48 o simili. Secondo voi viaggiando in zona nord ovest si trova ancora qualcuno che usava banda cb?

Per quanto si legge sul forum sembra ce ne siano pochi di puri CB sui 40 canali. Probabilmente se vai in giro qualche autotrasportatore ma sembra (ripeto x quanto leggo) che sia poco utilizzata. Non per farmi i paparazzi tuo ma perchè non provi a prenderti patente da radioamatore? Attraverso i ponti (a nord ovest ci sono più ponti che radioamatori) anche col gommino ti fai i tuoi qso....non so' valuta tu :-)


eztozzi

Ho un midLand 8001xt omologato praticamente nuovo che vendo se ti interessa...

Pieschy

No scusami estozzi. Per motivi di soldi spazio ed  una serie di cose ormai che sono radioamatore non sono interessato alla CB. E' stata mia passione per un decennio ma ormai non nutro interesse. Ovvio non tolgo nulla a quello che ho imparato e mi ha gratificato per anni ma gli interessi cambiano cosi' come le situazioni e la modalità di fare radio :-)

hornet975

Citazione di: eztozzi il 23 Febbraio 2016, 13:37:01
Ho un midLand 8001xt omologato praticamente nuovo che vendo se ti interessa...

Ti ringrazio per l'offerta, se era rivolta a me ovviamente. Sto ancora valutando il da farsi, ma in caso ti contatto.

Alan42


Citazione di: hornet975 il 23 Febbraio 2016, 18:18:35
Ti ringrazio per l'offerta, se era rivolta a me ovviamente. Sto ancora valutando il da farsi, ma in caso ti contatto.
73 hornet975
Se può interessare modulo sui 27 nella zona di Carmagnola, solo alla sera. [emoji12]


inviato iPhone using rogerKapp.
Alan48-Alan42


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Alan 42, su che canale modulate a Carmagnola? Io sono di Airasca

FoxG7

#14
Citazione di: hornet975 il 18 Febbraio 2016, 21:39:28
Ora mi chiedevo se vale la pena spendere qualche euro in più per questo apparecchio, che magari un domani si può espandere (dopo aver preso la licenza) per provare a fare DX, oppure no

Personalmente trovo estremamente errato il tuo pensiero di partenza......fra fare quattro chiacchere in locale (o mentre viaggi) con un CB e 5 W ed ambire a fare il DX (i veri DX...non quello con la Germania o la Grecia e comunque a livello europeo)....di "acqua ne deve passare tanta sotto i ponti" , ma tanta......e pure tanti soldi....da investire in antenne e ottime radio.

Un CB (qualsiasi possa essere) non è un ottima radio tanto per esser chiari fin da subito !  :-\ :P

Quindi, mi unisco a chi ti ha consigliato di prenderti un CB omologato, per iniziare ...spendendo il giusto, poi vedi se l'argomento ti da soddisfazione o meno.....da qua deciderai se prepararti per la patente o meno

Benvenuto in questo mondo ! ;-)








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alan42


Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 20 Agosto 2016, 10:38:41
Ciao Alan 42, su che canale modulate a Carmagnola? Io sono di Airasca

73 BRIVIDO BIANCONERO
Purtroppo non trovo nessuno che condivida.
Infatti chiedevo se qualcuno aveva ho ha intenzione di comunicare in zona.
Io posseggo un alan48 e un 42 portatile, ma non trovo corrispondenze...



inviato iPhone using rogerKapp.
Alan48-Alan42

FoxG7

Ci
Citazione di: Alan42 il 20 Agosto 2016, 13:46:22
Io posseggo un alan48 e un 42 portatile, ma non trovo corrispondenze...

Ciao, se posso permettermi di dare un consiglio.....pianifica qualche uscita in quota (possibilmente dai 1000 m slm in su) scegliendo zone il più aperte possibile.....chiama e richiama senza timore....in tal modo allargerai parecchio la tua area operativa. Una volta che sarai riuscito a contattare qualche appassionato, potrete trovarvi, organizzare insieme uscite,. etc etc etc

Non per essere pessimista, ma dubito riuscirai a trovare qualcuno sul forum...che abiti vicino a te.....sarebbe proprio un caso !  :-\ :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alan42


Citazione di: FoxG7 il 20 Agosto 2016, 14:06:08
Ci
Ciao, se posso permettermi di dare un consiglio.....pianifica qualche uscita in quota (possibilmente dai 1000 m slm in su) scegliendo zone il più aperte possibile.....chiama e richiama senza timore....in tal modo allargerai parecchio la tua area operativa. Una volta che sarai riuscito a contattare qualche appassionato, potrete trovarvi, organizzare insieme uscite,. etc etc etc

Non per essere pessimista, ma dubito riuscirai a trovare qualcuno sul forum...che abiti vicino a te.....sarebbe proprio un caso !  :-\ :P

73 foxG7
Ma l'utente precedente acuì ho risposto prima si trova a una 30 di km da me, magari qualcuno trovo...
Per quanto riguarda il tuo consiglio della montagna è valido ma l'antennino del 42 non può fare i miracoli.
Purtroppo prima d'investire altri € vorrei trovare corrispondenza.


inviato iPhone using rogerKapp.
Alan48-Alan42

FoxG7

Citazione di: Alan42 il 20 Agosto 2016, 14:11:48
73 foxG7
Ma l'utente precedente acuì ho risposto prima si trova a una 30 di km da me, magari qualcuno trovo...
Per quanto riguarda il tuo consiglio della montagna è valido ma l'antennino del 42 non può fare i miracoli.
Purtroppo prima d'investire altri € vorrei trovare corrispondenza.


inviato iPhone using rogerKapp.

Si, Ok, ma considera che anche soli 30 km non son pochi per un CB omologato con antenna veicolare o da portatile: per avere collegamenti quasi certi, dovresti trovare qualcuno che abita a 5 km da te ! 

Più alto vai, più si allarga la tua area operativa e....ti assicuro che anche con 5 W ed antennino portatile, si fanno tanti km se trasmetti da un 'altura bella aperta ! 

Provaci, vedrai !

Sto parlando di trasmissioni cercando di sfruttare l'onda di terra, in quando la propagazione ionosferica sugli 11 metri non è presente in modo costante

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Alan42

Certo ma il 48 e in barra fissa con antenna sul balcone, speravo di fare più di 5 km....[emoji33][emoji33][emoji33]
Comunque grazie del consiglio per il 42.

inviato iPhone using rogerKapp.
Alan48-Alan42

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

73 a tutti, Marco non preoccuparti che con una buona antenna anche sul balcone fai molto più di 5KM. Questa distanza la copro io in BP con CB ALAN 28 senza problemi ( quando voglio restare nella legalità). Dipende molto dalla tua posizione, ma a meno che tu non abiti al primo piano, di fronte ad un palazzo alto 30 m i 30 Km li raggiungi tranquillamente. Da ragazzo abitavo a Torino in Cso Grosseto e le prime modulate le ho fatte proprio con una Sigma City (ottima antenna per quel periodo) attaccata alla ringhiera al quinto piano.

roberto- i -t-9-a-c-j

mio consiglio personale a scanso di avere brutte esperienze negative visto la mancanza totale di operatori certi nella tua zona.
prima di spendere capitali di euro in apparecchiature che alla fine non te ne faresti nulla,prova a sondare la zona.
inutile spendere 300-400 euro per poi sentire solo qrm e in certe giornate se ti va dritta e con il vento a favore effettuare qualche dx.

FoxG7

#22
Citazione di: Alan42 il 20 Agosto 2016, 14:21:12
Certo ma il 48 e in barra fissa con antenna sul balcone, speravo di fare più di 5 km....[emoji33][emoji33][emoji33]


Se abitassi al 6°piano e magari con nessuna edificio davanti....potresti fare anche 10-15 km....andare oltre, con antenne "di fortuna"...la vedo difficile

SE poi riuscirai a fare di più, meglio.... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Poi tra noi in linea d'aria ci sono meno di 30 KM

Alan42


Citazione di: FoxG7 il 20 Agosto 2016, 14:40:43
Se abitassi al 6°piano e magari con nessuna edificio davanti....potresti fare anche 10-15 km....andare oltre, con antenne "di fortuna"...la vedo difficile

SE poi riuscirai a fare di più, meglio.... :rool:
Ok FoxG7
Grazie dei consigli ma purtroppo le mie possibilità son quelle
73+51


inviato iPhone using rogerKapp.
Alan48-Alan42