Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oibaf

Citazione di: vesuvio21 il 27 Febbraio 2015, 21:17:07
Citazione di: givnn71 il 27 Febbraio 2015, 05:47:54
A me ha colpito la passione nello spiegare come affrontare il corso, la disponibilità anche in futuro per consigli. Mi ha espressamente detto che spera che i rapporti non si interrampano dopo aver ricevuto i CD.  Non gli interessano i soldi, ma la divulgazione del cw. Ha piacere  che vengano presi fa lui i CD solo per il fatto di fare una introduzione sul suo metodo.

IU3EHP

Conosco molto bene Oscar, ci sono andato a casa sua varie volte, sia quando abitava ad Adelfia che ora che abita a Cassano Murge.
E' una persona davvero speciale.
Se passi da casa sua, ti offre subito un buon caffè.
Oltre al cw, ha un'altro hobby "il nuoto",... è pure insegnante di nuoto.
.......che dirvi un grande uomo.
:up:

Anche musicista, gli piace suonare la tastiera ;-)


givnn71

Fatta la lezione N.1!

IU3EHP


Frilander

Amici seguite il corso di Oscar, troverete OSCAR anche  su FB, io in un paio di mesi sono entrato nel mondo CW,  fantastico,  non esitate a contattarmi per fare dei piccoli qso in CW, a disposizione per tutti. Ho  sempre cercato di stimolare la curiosità  degli amici  di RGK per la telegrafia, se siamo in tanti potremmo formare un gruppetto all'interno di RGK.
73 da 1RGK286.  IZ8SKD. :up: :up: :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

givnn71

Domani lezione n.2 prima o poi arrivo.

IU3EHP



oibaf

C'è qualcuno della zona 3 per qualche qso in 2 metri, possibilmente in QRS? Naturalmente da concordare

givnn71

#55
.- . .... .. -- --- ... - ..- ...- .---- ..--- ...-- fino ad ora ho imparato questi caratteri.  Con il corso di Oscar  non è così complesso.


bauling

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e sono arrivato su questo splendido forum effettuando alcune ricerche sul corso cw oggetto del topic. Sono da poco negli Stati Uniti per lavoro e ci rimarrò per un po' e sto studiando per la patente da radioamatore per la quale sosterrò l'esame presumibilmente nella sessione invernale di quest'anno (se sarò rientrato in tempo). Parallelamente sto iniziando a studiare il cw con lo splendido corso di Oscar che sono faticosamente riuscito a reperire in rete (la spedizione del materiale sarebbe stata un po' problematica visti i costi delle nostre poste per le spedizioni internazionali  :-\) ma è sorto un problema visto che che l'archivio in mio possesso risulta in parte danneggiato e infatti la lezione numero 2 del cd 1 non è consultabile. Sarebbe possibile per qualcuno di voi in possesso del corso farmi avere tale file? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.


]{iLLErDj

A me è arrivato proprio oggi il corso di oscar portoghese.
All'inizio avevo pensato di cercarlo on rete poi ho scoperto
che oscar vuole solo 13 euro e sopratutto è una persona piacevolissima quindi ho preferito acquistarlo da lui.
Tra poco inizierò. Non vedo l'ora :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

bauling

Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Marzo 2015, 14:12:56
A me è arrivato proprio oggi il corso di oscar portoghese.
All'inizio avevo pensato di cercarlo on rete poi ho scoperto
che oscar vuole solo 13 euro e sopratutto è una persona piacevolissima quindi ho preferito acquistarlo da lui.
Tra poco inizierò. Non vedo l'ora :)
Da quel poco che ho visto nei video  da lui realizzati mi sembra una persona estremamente simpatica e buona. Non è sicuramente per la somma in se, anche perchè la qualità del corso meriterebbe una spesa ben superiore, ma il mio è solamente un problema logistico. Sono costretto a muovermi molto anche qui e quindi la spedizione è un problema (mi sembra anche un paradosso spendere una manciata di euro per un prodotto che ne vale molti di più e svenarmi per una spedizione che abbia una parvenza di affidabilità). Mi organizzerò in modo diverso al mio rientro se non avrò trovato altre soluzioni percorribili.


]{iLLErDj

Potresti chiedere a lui, magari è disposto a caricartelo da qualche parte in rete. Tipo Dropbox o qualcosa di similare.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

givnn71

Oggi è anche il suo compleanno

bauling

Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Marzo 2015, 17:21:04
Potresti chiedere a lui, magari è disposto a caricartelo da qualche parte in rete. Tipo Dropbox o qualcosa di similare.
Ci avevo pensato ma non voglio arrecare disturbo con richieste troppo strane e impegnative a questo brav'uomo che ha sicuramente modi migliori per impegnare il proprio tempo. Già il fatto di fornire il tutto a chi ne fa richiesta credo sia per lui un impegno non indifferente (anche se so che lo fa con piacere per la sua immensa passione), e non mi pare il caso di tediarlo con problemi che sono soltanto miei.  Penso che riuscirò a resistere ancora per qualche tempo e al mio rientro lo contatterò per farmi spedire il materiale. Grazie comunque per il suggerimento e l'interessamento, e buon corso a questo punto!

73

i7ohp

Salve,
sono Oscar, i7ohp, felice di essermi registrato su questo forum;  confesso di essere molto contento anche perchè, qui, si parli un po di me.

Devo la mia presenza su questo "stupendo forum" alle minacce subite  dall'utente vesuvio21 (nonchè mio allievo di cw), affinchè  dialogassi direttamente con Voi, tramite questo forum.

Colgo l'occasione per rintracciare un radioamatore, che probabilmente bazzica anche su questo forum.
Poichè un crom, contenente il mio corso di cw (spedito nel mese di marzo 2015) mi è stato restituito dal postino, in quanto l'indirizzo ottenuto dal radioamatore, è risultato errato.

Per quanto innanzi precisato, invito cortesemente il radioamatore della località " ABBIATEGRASSO", che nel mese di febbraio 2015 mi ha chiesto il corso di cw, a ricontattarmi  affinchè io possa mantenere la parola data, rispedendo il corso all'indirizzo corretto.

Sono stato, sono e sarò sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

'73
Oscar I7OHP
:birra: :birra:

.


IZØYES (Calindro)

#63
Citazione di: i7ohp il 03 Aprile 2015, 17:40:25
Salve,
sono Oscar, i7ohp, felice di essermi registrato su questo forum;  confesso di essere molto contento anche perchè, qui, si parli un po di me.

Devo la mia presenza su questo "stupendo forum" alle minacce subite  dall'utente vesuvio21 (nonchè mio allievo di cw), affinchè  dialogassi direttamente con Voi, tramite questo forum.

Colgo l'occasione per rintracciare un radioamatore, che probabilmente bazzica anche su questo forum.
Poichè un crom, contenente il mio corso di cw (spedito nel mese di marzo 2015) mi è stato restituito dal postino, in quanto l'indirizzo ottenuto dal radioamatore, è risultato errato.

Per quanto innanzi precisato, invito cortesemente il radioamatore della località " ABBIATEGRASSO", che nel mese di febbraio 2015 mi ha chiesto il corso di cw, a ricontattarmi  affinchè io possa mantenere la parola data, rispedendo il corso all'indirizzo corretto.

Sono stato, sono e sarò sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

'73
Oscar I7OHP
:birra: :birra:

.

Ciao Oscar. Piacere di avere qui sul forum un "GURU" del cw.
Sei in buona compagnia comunque, c'è anche IZ2UUF SUL FORUM DAVJ2500 , padre dell'omonimo  software training per cw basato sul metodo Koch .
Spero prima o poi di riuscire ad impararlo.
Buona pasqua !
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


]{iLLErDj

Grande Oscar :)
Anche io sto studiando sul tuo corso (sono IU2BZM) per il momento nessun problema.
Una volta o l'altra devo proprio chiamarti perchè mi farebbe molto piacere.
Qui nel forum trovi anche il restauro dello Junker di cui ti parlavo http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=58294.0

Grazie mille di tutto e buona pasqua
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

i7ohp

il mio t. 338 180 4264. Il pomeriggio sono sempre qui. Grazie per chi mi chiamerà. Basta chimare e poi chiudere.Oscar

oibaf

Finalmente oscar!
Benvenuto e grazie.
A breve ti scriverò una email per farti sapere il risultato del tuo corso dopo quasi un anno.
Ti anticipo solo che sono contentissimo e molto fiero.
73

i7ohp

Buona sera. Voglio chiarire... le varie situazioni presentate su questo forum... Allora, io, oltre al suonare pianoforte e tastiera, sono stato istruttore di nuoto ( quando vedo nuotar male qualcuno, è più forte di me, devo intervenire.... Inoltre, pratico il nuoto Master e, quest'anno, avendo compiuto gli 80 anni, mi tocca stabilire i record pugliesi perchè, oltre a due record stabiliti lo scorso ano da altri,. il 12 prossimi li cancello entrambi (5o sl e 50 dorso). Poi verranno i 200 400 880 m sl e 100 200 dorso. Buggggia............ Poi, per caso, sono radioamatore nel 1974, quando avevo già 21 anni di servizio come marconista operatore in Aeronauitica. OK. Passiamo al corso. Non ho mai fatto pubblicità per questo. Ma sono molto molto contento quando miei colleghi, titolati, consigliano di rivolgersi a me a tutti quelli che chiedono come fare. Ma voglio aggiungere, Fino a poco tempo fa erano in gioro altri corsi. Ebbene, sono scomparsi. Perchè? Un sacco di notizie sulla vita di quello o quell'altro. E il resto? Esercizi che dovevi batterti tu senza saper trasmettere. Ed esercizi... OK. Inoltre, non avevi uin punto dio riferimento perchè non sapevi dove vivessero... Tasto: Rispondo a chi ha scritto che è meglio utilizzare subito il paddle e caso ma, non utilizzare mai il verticale. Allora dico: noi siamo radioamatori. E' vero che il progresso ha dato la possibilità di essere più rqpidi con i tasti (ma in tutto), ma credo che non sarebbe assolutamente nale sper utilizzare il vertticale. Con questo tasto si può subito far capire queùle sia la sua capacità. Certo, il paddle ti fa linee e punti senza creare i carattere col la manipolazione del polso. La velocittà del paddle è molto alta.Bisogna saper dare una buona spaziatura. Col verticale devi tu creare i caratteri con elementi più o meno precisi e sempre buona spaziatura. Non si creda che io non conosca il paddle... o il bug. Però... Tre anni fa, per un fulmine, si brucò il keyer dell'icom 775.  Che fai? Non trasmetti più se non sai usare il verticale??? Il vcerticale è il tasto di scorta come  lo è la ruota di scorta per l'auto. Troppo da dire, ma finirei domani.... Per corso. Preferisco sia io a "venderlo" (adesso 14 euro per aumenti su tutto) direttamente. Spesso sono costretto ad inviare un secondo corso perchè il primo è pervenuto danneggiato o ho sbagliato indirizzo. Ne ho inviato uno a Bagdad (manca una H ma non so dove metterla...). Gli ho chiesto solo indirizzo. Lì'ho spedito con affrancatura di e 8.50 circa Boh, nopn ho avuto notizie. Sui miei CD, sul secondo precisamente, ci sono 5 o 6 qso da me svolti. Questi hanno lo scopo di fare un vero ascolto. Se si dice ad altri: fai ascolto, fai ascolto..) non viene raggiunto lo scopo voluto: Con un qso registrato hai la possibilità di tornare indietro tante volte sinchè non hai compreso bene la parola o la frase. Smetto per non diventare antipatico. Non ho voluto rimproverare nessuno. Anzi. Devo dire che il tempo per apprendere, non ha mai fine. Poi parleremo di qso. Abbcc (abbracci) e radioabbraccio per tutti da Oscar (portoghese). La radiotelegrafia nostra èp un gioco, ma un gioco serio (oscar).

vesuvio21

Sono contento di vedere qui sul forum, l'amico Oscar.
Oggi, sono stato a casa sua, per fare gli auguri di una buona Pasqua, come sempre, mi offre un buon caffè.
Sono contento di vederlo qui sul forum.
Tantissimi  auguri a tutti voi.
:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


i7ohp

E' la terza volta che scrivo perchè salta tutto!Mi riferisco all'Amico Davide. Tra radioamatori, fossero bimbi.. aut matusalemme come me..., il LEI non va. Almeno per me. Per il corso chiedo 14 euro via post pay (c. 4023 6006 6296 1574 e c.f. PRT SCR 35C12 A662T). Appena mi perviene indirizzo, spedisco. Non controllo. Se qualcosa non va sul cd, provvedo a inviarne altro. E sono sempre pronto a dare consigli d'ogni genere relativi al CW e, specialmente, a chi ha iniziato da poco  in radio e  chi deve ancora iniziare.... Il mio t. 338 180 4264. Un appunto personale: mi rivolgo a chi mi scrive.: possibilmente dirmi con chi ho contatto, cioè il nominativo o nome. Non credo che interessi la sfera privata. Io non ho ancora dato il numero di scarpe.. (per la cronaca è 43!!!! hee hee). Va bene. Saluto chi mi legge e riformulo auguri e per te e per chi mi sopporta. Fate un piccolo referendum: miu sopportate???

vesuvio21

ciao Oscar,

si è fatto vivo il radioamatore (o aspirante radioamatore) della località ABBIATEGRASSO,  che ti aveva dato l'indirizzo errato???
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

i7ohp

Nessuna risposta. Ma sono incavolato con lui! Non sai telefonami per chiedermi notizie???????????????'''  Dal 27, o 23, marzo non ti fai vivo? Spero qualcuno lo conosca o che il Giorgio possa leggere possa leggere.  Inoltre, volevo complimentarmi con l'amico che ha rimesso in ordine il tasto junker. Ma non ho trovato dove rispondere. Bene. Ci rivediamo.. Ancora augurissimi, ciao, Oscar i7ohp.

i7ohp

Faccio sapere agli amici, che tutti i pomeriggi sono disponibile per far qualche qso in radio.... La freq. sarà sui 7  mz (trovare posto libero...). Il collegamento sarà svolto in italiano, QRS QRS. Quindi, dalle 14 circa sino a quando ci si potrà ascoltare, potremo collegarci. E' cosa utilissima. Se non lo fosse, non lo proporrei. Se saremo più di due (magari...) bisognerà rispettare l'ordine di chiamata. Potremmo cominciare da martedì. Basta una telefonata. La mia chiamataa, ripetuta max 2 volte, sarà: CQ CQ DE I7OHP I7OHP QSO FO NOVICES AR K. Dopo sarò in ascolto e poi tutto andrà bene... Questa esercitazione vale 100 corsi........................ Buona pasqua e a sentirci, spero, in radiotelegrafia. Ottimi giorni di festività per voi e famiglie, Osar i7ohp.

Alberto207

Ciao Oscar
In tutti questi anni di reclute hai per caso trovato quale sia il miglior tasto economico per nuove leve? In settimana ti scrivo una mail e poi ti carico la poste pay ma non so che tasto prendere senza spendere molto

Grazie

i7ohp

Caro Alberto, forse faccio a tempo per i miei auguri per te e famiglia. Per un tasto usato, potrei dirti CAIMI, tasto di vecchissima datna che non ha nulla da invidiare a quelli moderni, e per meccanica e per la manipolazione (teniamo presente che non è il tasto che fa l'operatore, ma è l'operatore che fa il tasto. Ecco perchè molti ripiegano sul paddle...). Ma costano un sacco... Lasciamo perdere. Ma ci sono gli junker che sono ottimi tasti, purchè in buoni condizioni. Non si acquista un tasto che possa costare 10 euro. Sarà, probabilmente un catorcio:::...::: Su internet vai alla ricerca di questi tasti (basta digitare...). Ma, per ora, se devi iniziare il corso, il tasto deve restare in un cassetto. Il giorno che dovrai usarlo,  soltanto  per dedicarti al modo migliore per la manipolazione. E ne potremo parlare. E facile dire: vai vai vai. E poi? Come andrai? Mi puoi chiamare quando vuoi. Un abbcc (abbraccio o abbracci...) Oscar, (detesto entusiasmi della prima ora).