Cortocircuitare a massa la G5RV ( e i dipoli in genere )

Aperto da Sivispacem, 11 Luglio 2008, 18:58:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sivispacem

Un caro saluto a tutto il forum ...
Avendo la necessità di cortocircuitare a massa la mia G5RV (che non ha balun in corrente) ma semplicemente un un-un, e per scongiurare il problema
delle statiche, ho pensato tra le varie soluzioni di realizzare un'induttanza del valore di almeno > 100 micro H.
Ho avvolto 150 spire di cavo smaltato da 1mm, su di un tubo RK, e l'ho collegato in parallelo all'interno dell'accordatore su di una entrata.
Il sistema sembra funzioni bene, elettricamente è in corto, ma nn da problemi al passaggio di RF.

Vi posto le foto.
73.



Nembo

#1
Ottimo Luca  ;-)
vediamo se qualcun altro ha idee ulteriori per cortocircuitare le filari che specie in questi periodi soffrono di statiche.
Sposto nella sezione appropriata
73 + 51  a tutti

aquilabianca

create un rf choke vicino al balun, 7 giri di 22cm di diametro, poi prendete 5,50m di rg58 e splellatelo per tutta la lunghezza lasciando a nudo la garza e cortocirquitandola col polo caldo ai due estremi, avvolgetelo sul rfchoke creato cortocirquitando l rg58 (punto di inizio con punto di uscita) ma isolatelo dal supporto (palo, ringhiera ecc) dopo di che fissate l'altro estremo ad un punto di terra..... e magia, spariscono tutti i disturbi....

Nembo

Citazione di: aquilabianca il 15 Luglio 2008, 12:16:02
create un rf choke vicino al balun, 7 giri di 22cm di diametro, poi prendete 5,50m di rg58 e splellatelo per tutta la lunghezza lasciando a nudo la garza e cortocirquitandola col polo caldo ai due estremi, avvolgetelo sul rfchoke creato cortocirquitando l rg58 (punto di inizio con punto di uscita) ma isolatelo dal supporto (palo, ringhiera ecc) dopo di che fissate l'altro estremo ad un punto di terra..... e magia, spariscono tutti i disturbi....

Interessante. Se puoi postare anche lo schema ( non è chiaro il collegamento con l' rf choke  :-[ ) .....
73 + 51  a tutti


aquilabianca

#4
EHM... non ho schema comunque fisicamente (elettricamente ) non sono connessi
Bisogna avvolgerlo intorno al rf choke.
E' stata un idea nata per curiosità mia, non l'ho presa da qualche parte, comunque glielo "arrotoli" attorno.

L'unica cosa che posso fare è una foto appena possibile del mio. non saprei spiegarlo bene, l rf è per i fatti suoi poi gli avvolgi intorno l rg 58 che viene poi connesso a massa ma isolato dal punto di presa (palo ecc...)