Inserimento quarzi

Aperto da Emanuele Agostinelli, 03 Luglio 2020, 22:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emanuele Agostinelli

Buonasera, possiedo due vecchie radio CB E.R.E. CB 2001, una in parte visibilmente modificata (con un selettore a scatto per scegliere la frequenza) e una originale (credo). Premetto, non ho molta esperienza in questo settore, ma cercando su internet ho trovato le istruzioni originali e chiedendo sul forum ho intanto messo sù un'antenna autocostruita. Provandole entrambe mi sono accorto (con quella originale) che sentivo sempre lo stesso canale pur girando la manopola in tutte le frequenze, così ho aperto l'apparecchio e consultando le istruzioni necessita dell'inserimento di un quarzo per la limitazione di frequenza in trasmissione (presente) e uno per la ricezione (mancante). È presente anche un altro che è fisso per una frequenza (per questo credo sentivo sempre lo stesso canale).
Ora che tipo di quarzo devo inserire, nel senso, in quanto essendo di limitazione devo cercare uno da 27.405 mhz che se non sbaglio è l'estremo banda superiore? Quello presente (trasmissione) per un corretto funzionamento che tipo dovrebbe essere? Chiedo in quanto credo siano stati maneggiati e non so se possa funzionare correttamente così.
Altra cosa ho provato le radio in 2-3 giorni diversi a orari diversi e sentivo sempre e solo parlare tedeschi, ma è possibile che la propagazione "duri" più giorni permettendo sempre sullo stesso canale lo stesso collegamento?
Un'ultima curiosità, tecnicamente cosa significa che gli apparecchi sono a sintonia continua, e cosa comporta nell'utilizzo?
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondere

Emanuele Agostinelli

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile



kz

hai due CB ERE CB2001, alcuni utenti del forum cadranno in deliquio...

Emanuele Agostinelli

Ahahah si so che sono abbastanza ricercati e all'epoca se non sbaglio non  furono prodotti molti esemplari

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#3
Qui il manuale originale:

http://www.bgpcom.it/ere/CB2001.pdf

la sintonia a VFO e  i 2 canali quarzati sono indipendenti, verifica la taratura dei 2 trimmer VFO come descritto a pagina 3 e 4.

Il quarzo già inserito di fabbrica sul CH1 è quello del Canale 9,  gli altri 2 liberi (rx+tx) sono a scelta dell'utente e operano selezionando il CH2.
Li vendono a coppie, e si trovano ancora.

Su i CB tedeschi non mi esprimo, forse stai ricevendo qualcos'altro tipo Broadcasting in AM,
il che mi fa "supporre" che ci sia altro da verificare / allineare nel tuo pezzo da museo.

73 Arnaldo ik2nbu


Emanuele Agostinelli

Grazie mille, vedo di provare [emoji106]

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile