Intek FM-548 qrm eccessivo rx

Aperto da Sonic, 15 Novembre 2016, 01:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sonic

Hey Dudes,
Ho un Intek FM-548 ( il primo che vedo e su cui metto mano) che in rx mi rompe le orecchie per il qrm.
Su tutti e 40 i canali mi da un sacco di rumore che varia ( a partire dal canale 1 in su) da segnale 1 fino a 2; Questo mi svantaggia perchè non riesco a tirare fuori i segnali più bassi.
L'apparato ha sempre avuto questo problema, quindi ditemi voi se è una cosa normale o no. Come modifiche ha: Beep, potenza 1969, regolatore di portante.
L'apparato lo provo nella mia barra mobile dove tengo il 48 (ritarando l'antenna). Il 48 è silenziosissimo e non uso mai lo squelc, invece sul 548 sono sempre ad 1/4. Ovviamente l'intek riceve mezzo punto un più rispetto al 48 ma è inutile dato che deve prima superare il rumore.
C'è qualcosa che non so io su questo apparato o qualcosa non va? Grazie


IZ1PNY

Ciao, a suo tempo ho avuto il 500S nero.

Se con il tastino FIL inserito senti qrm, ti chiedo; in mobile l'antenna è ridotta, segnali in meno in rtx, meno qrm/qrn.

In casa, non so che antenna hai, tuttavia ovviamente la ricezione si eleva, avendo più guadagno in ricezione e trasmissione.

Non è che confondi il guadagno e miglioria di ricezione come un difetto ?

Sonic

L' apparato è stato provato solo in BM, non oso immaginare in stazione fissa quello che può fare...

inviato con Nexus 5 Paranoid


IZ1PNY

Magari è il 48 fallato.
Misurali con che tensione ricevono in microvolt e vedi il rendimento.
Ci sono dei parametri ben precisi con scarto minimale.

73'.


Sonic



Citazione di: IZ1PNY il 15 Novembre 2016, 10:14:08
Magari è il 48 fallato.

Non credo sia il 48 che va male dato che non risente per nulla di qrm e tiro fuori segnali quasi nulli.
Controllerò questa cosa che dici.

Rommel

Salve a tutti.

Se stacchi il bocchettone dell'antenna dietro l'apparato, il QRM rimane o scompare?

a) se rimane c'è un problema evidente nell'apparato;
b) se scompare significa che il disturbo è captato dall'antenna;

Moti apparati datati e tarati per il massimo del segnale in ricezione, hanno una notevole rumorosità in ricezione. Quelli più moderni, con circuiti di ricezione realizzati con componenti più sofisticati (tipo circuiti integrati che svolgono molte funzioni), hanno accorgimenti per diminuire questo fenomeno.

L'Intek che l'Alan 48 dovrebbero avere lo stesso circuito quindi se tarati entrambi per la massima sensibilità di ricezione dovrebbero captaare il rumore di fondo allo stesso modo. Se invece l'Alan 48 fosse di più recente costruzione, allora potrebbe avere modifiche tali per abbassare il problema del rumore di fondo.

Io ho un Tristar 848, quindi un apparato molto datato, ed ho di media un QRM tra 2 e 3 anche quando gli altri non ne hanno per niente. Inoltre il controllo automatico di guadagno in ricezione è molto spinto, quindi se da un lato ho QRM a 3 dall'altro, per arrivarmi a fondo scala chi trasmette deve essere sotto casa mia.

Saluti a tutti da Alberto.


Sonic

Se stacco il connettore pl non ci sono rumori. Mi fa strano proprio il fatto che il 48 è più vecchio e va da dio ( le modifiche sono anche quasi identiche tra i due).
Io sapevo già che questi apparati erano più sensibili ma così tanto non immaginavo.
Sarà come dici tu, Rommel, un fatto di sensibilità di ingresso, ed a questo punto mi chiedo come posso fare per dargli una regolata in modo da avere un compromesso accettabile.

Grazie gente


inviato con Nexus 5 Paranoid



Rommel

Se tari la ricezione come di solito prevede il manuale di servizio (quindi se fai la stessa cosa con il 48) è probabile che a taratura eseguita entrambi hanno un QRM alto.

Mi è capitato un manuale di servizio di un apparato che era scritto che dopo la tarata di tutta la catena di medie frequenze in ricezione, per avere il massimo segnale, bisognava ruotare una delle bobine di mezzo giro in senso orario. Questa operazione non faceva altro che attenuare in parte la sensibilità.

Bisognerebbe avere quello dell'Alan 48 per vedere cosa dice al riguardo.

Penso comunque che le indicazioni dei manuali di servizio degli apparati di questo tipo siano scarsi di particolari, perché non credo che basti avere il massimo segnale per avere il migliore rendimento in ricezione.

Saluti a tutti da Alberto.

IZ1PNY

Per questo ci vuole uno strumento da laboratorio e fare una bella taratura come da tabella di sensibilità, quelle radio hanno dei service manual penso poco invitanti.

Mi fiderei delle metriche elettroniche sicure, anche se sono sicuro che una differenza tra le due radio ci sarà sempre.

Quando avevo su un mezzo il 500s, uguale in nero a quello di cui sopra, ascoltavo anche a 100 km e mi ascoltavano, antenna Sirio Turbo di fine anni 90 mi pare che fosse.

Buona sperimentazione.

Un appaluso a Rommel, hai detto quello che stamattina non ho voluto dire, sono al lavoro e ci guardo ogni tanto su questo pc.


LuckyLuciano®

Citazione di: Sonic il 15 Novembre 2016, 01:14:48
Hey Dudes,
Ho un Intek FM-548 ( il primo che vedo e su cui metto mano) che in rx mi rompe le orecchie per il qrm.
Su tutti e 40 i canali mi da un sacco di rumore che varia ( a partire dal canale 1 in su) da segnale 1 fino a 2; Questo mi svantaggia perchè non riesco a tirare fuori i segnali più bassi.
L'apparato ha sempre avuto questo problema, quindi ditemi voi se è una cosa normale o no. Come modifiche ha: Beep, potenza 1969, regolatore di portante.
L'apparato lo provo nella mia barra mobile dove tengo il 48 (ritarando l'antenna). Il 48 è silenziosissimo e non uso mai lo squelc, invece sul 548 sono sempre ad 1/4. Ovviamente l'intek riceve mezzo punto un più rispetto al 48 ma è inutile dato che deve prima superare il rumore.
C'è qualcosa che non so io su questo apparato o qualcosa non va? Grazie


Bisognerebbe vedere se effettivamente hanno entrambi la stessa sensibilità in ricezione.
Comunque, per attenuare un pò dai una leggera ritoccatina alla bobina nera.
Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sonic

Grazie a tutti. Non ho strumenti per fare questo tipo di prova quindi cerco per prima dei service manual, li leggo ( vedo che capisco qualcosa) e poi metto mano.
Proverò quindi anche con questa bobina nera che in questo momento non mi raffiguro.

Grazie tante

inviato con Nexus 5 Paranoid


IZ1PNY

Se non hai strumenti, aprilo, fai una bella foto dove si vede il circuito, così ti si risponde indicando quale bobina devi ritoccare, poi segnandoti come era messa da fabbrica, spostarla.

In rete c'è qualche foto, ma il tuo magari è stato già toccato quindi potenzialmente differente.
73'+51'.

Sonic

Grazie IZ1PNY.
Oltre a me l'ha già toccato qualcuno, ma non so chi.

inviato con Nexus 5 Paranoid



Sonic


Sonic

Sapete dirmi cosa devo toccare per fare delle prove?

Rommel

#15
Salve a tutti.

Non ho mai avuto un Alan 48, ma dalle foto che mi ricordo di aver visto mi sembra che questo apparato sia circuitalmente diverso. Secondo me l'unica bobina che puoi regolare senza fare grossi danni è la prima della catena di ricezione.

Se hai lo schema del 48 mi riferisco alla bobina L101, ma nel caso di questo non so se ha la stessa sigla.

Solo che poi dovresti regolare il trimmer dell' S-meter in modo che un segnale che prima ricevevi per esempio a 5, ora, dopo l'attenuazione della sensibilità, dovresti regolare per fargli segnare nuovamente 5.

Saluti a tutti da Alberto.

Sonic

#16
Citazione di: Rommel il 20 Novembre 2016, 00:25:11
Se hai lo schema del 48 mi riferisco alla bobina L101, ma nel caso di questo non so se ha la stessa sigla.
Solo che poi dovresti regolare il trimmer dell' S-meter in modo che un segnale che prima ricevevi per esempio a 5, ora, dopo l'attenuazione della sensibilità, dovresti regolare per fargli segnare nuovamente 5.

Si ho tutti e due gli schemi e faccio subito a trovarla la bobina. L' S-meter da tarare è comunque una cosa che ho in programma da fare.
Farò prima le prove sul mio 48, il quale voglio sia più sensibile in ingresso.
Ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato nessun post dove si parla di allineamenti in RX o correzzioni relative, tutti cercano solo il TX :(

Grazie Rommel per la risposta. Poi vediamo se il nostro caro Lucky ci illuminerà con la sua conoscenza di questi apparati  abbraccino

Rommel

Citazione di: Sonic il 20 Novembre 2016, 12:03:44
Si ho tutti e due gli schemi e faccio subito a trovarla la bobina. L' S-meter da tarare è comunque una cosa che ho in programma da fare.
Farò prima le prove sul mio 48, il quale voglio sia più sensibile in ingresso.
Ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato nessun post dove si parla di allineamenti in RX o correzzioni relative, tutti cercano solo il TX :(

Grazie Rommel per la risposta. Poi vediamo se il nostro caro Lucky ci illuminerà con la sua conoscenza di questi apparati  abbraccino

Fai attenzione sull'Alan 48, perché la mancata sensibilità non è detto che dipenda solo dalla prima bobina della catena di ricezione.
Se un apparato ha tutta la catena di ricezione tarata per il massimo della sensibilità, modificando solo la prima (di solito si tratta proprio di un preamplificatore rf) puoi attenuarla, ma in un apparato poco sensibile perché magari è tarata male la media frequenza di 10,7 MHz o quella successiva, se sposti la prima (nel caso fosse in origine regolata correttamente per il massimo di preamplificazione) diminuisci solamente ed ulteriormente la sensibilità.

Saluti a tutti da Alberto.

Sonic

Rommel ma se vengo da te lo facciamo insieme? Almeno imparo qualcosa, da solo non credo si riuscirci.

inviato con Nexus 5 Paranoid



Rommel

Purtroppo al momento ho il laboratorio inaccessibile. Ho tante cosa da mettere a posto altrettante da buttare, almeno 5 o 6 lavori da completare o almeno da mettere da parte (separando i vari componenti) per completarli in seguito. Inoltre sono alcuni mesi che per un motivo o per l'altro non ho tempo assolutamente di metterci mano. I fine settimana c'è sempre qualcosa da fare in famiglia che non si può fare gli altri giorni lavorativi a causa della mancanza di tempo. Ormai mi sono rassegnato ad attendere le vacanze di natale per rimettere un po' d'ordine e creare spazio (che al momento non è disponibile) sul tavolo del laboratorio, che sulla mio profilo facebook sembra bello pulito, ora invece c'è uno strato di 10 cm di cianfrusaglie da dividere riordinare buttare ecc...

Se hai pazienza di aspettare che possa rendere "agibile" il mio laboratorio OK.

Saluti a tutti da Alberto.

LuckyLuciano®

Citazione di: Rommel il 20 Novembre 2016, 12:19:31
Fai attenzione sull'Alan 48, perché la mancata sensibilità non è detto che dipenda solo dalla prima bobina della catena di ricezione.
Se un apparato ha tutta la catena di ricezione tarata per il massimo della sensibilità, modificando solo la prima (di solito si tratta proprio di un preamplificatore rf) puoi attenuarla, ma in un apparato poco sensibile perché magari è tarata male la media frequenza di 10,7 MHz o quella successiva, se sposti la prima (nel caso fosse in origine regolata correttamente per il massimo di preamplificazione) diminuisci solamente ed ulteriormente la sensibilità.

Saluti a tutti da Alberto.

Esatto. Concordo al 100%
Proprio alla media frequenza pensavo. Ed è per questo che personalmente avrei lasciato la 1a bobina così com'era.

Comunque se vi mettete d'accordo, ben venga. Così gli dai una bella inquadrata  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sonic

Scusate il ritardo nella risposta.

Ho toccato le bobine L101 e L107 sul mio 48 per capire cosa succede. Ho fatto foto e segni per capire come rimetterle in caso non vada bene.
Per tararle ho fatto nell'unico modo che mi era possibile: mettere un altro cb in trasmissione a pochi watt con segnale modulante fisso a 1Khz. In questo modo ho tarato per ottenere il massimo in rx (Ha fatto giusto mezzo punto di segnale).
So che è un metodo spartano e forse non sarà nemmeno veritiero ma non avevo in mente altro  :grin: .
Ovviamente ora non posso ancora dirvi se va meglio o no nella pratica, bisogna che faccio un media di almeno una settimana. Almeno capisco se nello stesso posto, con gli stessi operatori, la cosa migliora.
Avessi un generatore di segnale am ...... :grin: :grin: