A che servono i KW?

Aperto da capitanpippo, 24 Ottobre 2015, 13:38:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

 i 40 metri sono un'unico sblatero  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ da inizio alla fine banda


FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 24 Ottobre 2015, 23:09:19
i 40 metri sono un'unico sblatero  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ da inizio alla fine banda

Lascia perdere oggi ed i week end in generale....se vuoi provare a fare qualche bel "Dx" senza chiamare stazioni che fanno contest e mettere così veramente alla prova la tua stazione radio  ;-)

Oltretutto (io la vedo così....giusto per etica radiantistica :up:) sarebbe bene evitare di chiamare le stazioni contest,  in quanto se poi non partecipiamo (e molti fan così, haimè...) in modo "attivo"al contest, gli fai perdere solo tempo prezioso :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

capitanpippo

Eccomi qua, ho rinunciato dai 40 in giù, giusto un paio di contatti ma troppi sblatteri. Ed è a proprio questo che volevo arrivare, secondo me in una giornata di contest importanti,  come quello di oggi e domani, perchè sparare kw quando tutti cercano di lavorare tutti? Per quanto pulito possa essere un' amplificatore disturberà sempre. Oggi c'erano russi ed ukraini che sbateravano una bella fetta di frequenza... ho chiamato un'ukraini e gli ho chiesto gentilmente di abbassare un pò e mi ha del tutto ignorato.... onestamente mi era venuta voglia di puntargli l'antenna addosso e sparargli un pò di w... sono andato in 10 mt e non credevo alle mie orecchie.... non c'era una frequenza libera....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Pieschy

Citazione di: capitanpippo il 25 Ottobre 2015, 00:35:09
Eccomi qua, ho rinunciato dai 40 in giù, giusto un paio di contatti ma troppi sblatteri. Ed è a proprio questo che volevo arrivare, secondo me in una giornata di contest importanti,  come quello di oggi e domani, perchè sparare kw quando tutti cercano di lavorare tutti? Per quanto pulito possa essere un' amplificatore disturberà sempre. Oggi c'erano russi ed ukraini che sbateravano una bella fetta di frequenza... ho chiamato un'ukraini e gli ho chiesto gentilmente di abbassare un pò e mi ha del tutto ignorato.... onestamente mi era venuta voglia di puntargli l'antenna addosso e sparargli un pò di w... sono andato in 10 mt e non credevo alle mie orecchie.... non c'era una frequenza libera....

Chiaro. Capisci perche' non me ne frega più nulla di contest e dx? A prescindere le potenze è schifo puro amico mio. NCS cioe' Non Ci Siamo Proprio.


capitanpippo

sto scoppiando dalle risate..... tutti che si ammazzano a chiamare appena una stazione da QRZ?

come per miracolo i segnali da 5 passano a 9++++

Io aspetto 10 secondi, passo il call..... e mi rispondono  marameo marameo
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

FoxG7

#30
Citazione di: pieschy il 25 Ottobre 2015, 00:38:56Chiaro. Capisci perche' non me ne frega più nulla di contest e dx? A prescindere le potenze è schifo puro amico mio. NCS cioe' Non Ci Siamo Proprio.

Beh, via......benchè ognuno sia liberissimo di vederla come uno crede,  almeno io non me la sento in assoluto  di "bacchettare" il mondo del contest  ;-) ed i partecipanti veri che si fanno un "bocciolo" tanto 8O 8O 8O per riuscire a piazzarsi decentemente in classifica mondiale come per questo Dxcc....

E' una forma di espressione del radiantismo, questa come un 'altra, magari se fossero consentite uso di potenze minori, sarebbe senz'altro meglio... :-\ :-\ in modo che la frequenza possa esser utilizzabile anche da parte chi non è interessato all'argomento  ;-)

Comunque, visto che i contest ci sono,  penso (come accennato prima) che se anche uno non ha intenzione di partecipare troppo seriamente ad un contest,  sarebbe bene che lo faccia sempre attivamente (o perlomeno senza danneggiare più o meno intenzionalmente nessuno...  :-\)....prendendo quindi nota dei collegamenti ed inviando il proprio log a fine evento, in tal modo si aiuta chi ha ambizioni (in termini di classifiche) ben maggiori rispetto alle nostre ed allo stesso tempo, si arriva a a collegare più facilmente (e ricevere poi magari una bella qsl ;-)), anche  stazioni che "normalmente" non si riesce a raggiungere con situazioni "standard"....





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gaspare93

si e' giusto non disturbare gli altri con i kw ma sai com'e' nessuno rispetta le regole per me e' la prima partecipazione per me fare ad ora 100 qso in 1 giorno e gia' un successo collegare 3 4 volte in un giorno USA CANADA BRASILE e' un successo poi come ho detto prima con le dotazioni che ho non e' facile ma e' li il bello non arrivero' 1 al mondo ma gia' partecipare e' un success dove arrivo arrivo con un 440 ed una antenna da 30 euro hi hi XD


Gaspare93

per i paesi orientali il piu' lontano e' il kazakistan non sono riuscito a collegare ne giappone ne cina ne nuova zelanda un kiapponese mi arrivava bene ma lui nn mi sentiva  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

antonio76

Citazione di: Gaspare93 il 25 Ottobre 2015, 12:29:54
per i paesi orientali il piu' lontano e' il kazakistan non sono riuscito a collegare ne giappone ne cina ne nuova zelanda un kiapponese mi arrivava bene ma lui nn mi sentiva  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Tranquillo Gaspare,fatto Cina e Giappone tempo fa con la Mantova 5 accordata e 100 watt. Se la propagazione aiuta si fanno miracoli  :grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Gaspare93

eh si e' la propagazione XD  :up: :grin: pazienza

IZØYES (Calindro)

IL KW  è ecologico.

Infatti tutto quello che spari ti serve a farti sentire meglio, quello che dissipi ti scalda casa ( in inverno).

Che vuoi di piu ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Leopardo

non devo insegnare niente a nessuno, anzi apprendo da tutti i post... quelo che voglio o vorrei dire,  partecipando al mondo radiantistisco dal 1973, e che ognuno ci si approccia come meglio crede e da ciò ne trae il suo giovamento.  Vecchissimo CB e vecchissimo orecchio peloso  8)  sulle HF , da quando patentato, ieri e oggi sto partecipando da "elargitore" di punti al contest mondiale ssb...  con la mia Long Wire  e 300 wattios,  mi sto divertendo come un matto!!!   Ho collegato + di 100 stazioni.. tutta Europa, Colombia, Cile, Venezuela, Argentina e sono felice di avere dato dei punti a chi si sforza a fare bene nei contest. E' una pratica che non piace a tutti, ma che richiede, tecnica e sacrificio e per quello io la rispetto.  E poi sentirsi dare ok, è sempre motivo di soddisfazione! :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Ragazzi chiariamo un punto: sarà sempre possibile fare i radioamatori al di la delle abitudini degli altri. A molti piace la pappa pronta e le cose facili, questo è il motivo per cui alcuni usano tanta potenza ma se avete una filosofia genuina e semplice allora vi divertirete sempre al di la dei watt impiegati e in alcuni casi vi stupirete di cosa può fare il Qrp.

Il vero problema per cui molti hanno difficoltà a collegare certi country non è tanto per la potenza ma per la resa delle loro antenne ed è li che bisogna puntare in primis.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

ma una info almeno un diploma di partecipazione li danno? oopure nisba? ;-)

capitanpippo

Il problema che non si gioca ad armi pari..... fino a poco fa c'era il Pakistan, prima volta che lo sentivo, non l'ho collegato, potevo ma non l'ho fatto, mi sono accontentato dei miei 10 W..... dovevate sentire lo zoo.... chiamavano anche quando chiamava lui.....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

JulioMN

Grande PIESCHY! Quoto tutto quello che hai scritto!!!
E la soddisfazione di farsi sentire bene a distanza con i pochi watt della propria piccola stazione...........è IMPAGABILE!!!

Pieschy

Citazione di: JulioMN il 26 Ottobre 2015, 08:20:31
Grande PIESCHY! Quoto tutto quello che hai scritto!!!
E la soddisfazione di farsi sentire bene a distanza con i pochi watt della propria piccola stazione...........è IMPAGABILE!!!

Grazie amico. Bello che qualcuno condivida. Io ormai mi definisco quello dell'antennino sullo stendino (il che e' vero) e quando dal 3 piano arrivo in mezzo nord italia mi sento felice sopratutto se uso i 5W. Che poi ci sia qrm etc fà parte del nostro hobby. Sono amante del QRP in quanto penso dia più soddisfazioni che sparare tonnellate di watt. Anche in V/U e ponti mi tengo al minimo. Il mio motto e' "basta ascoltarci". Non devo arrivare a fondo scala :-)

Gaspare93

si pietro concordo pure io ogni tanto sento in 40 metri mentre faccio qso chiedo il rapporto e mi dicono ma arrivi bassino 58 59   :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: ed esclamo tra me M****a  58 59 basso e'?  mi ascoltano bene ma basso di segnale certo perche' loro vanno con i kw e quindi arrivano sempre 59 +20 io per loro con 100w sono in QRP! ora una battuta in Siciliano ; Abbasta ca mi sentinu e comu e gghie' IT:basta che mi sentono e tutto e' ok  73' :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 25 Ottobre 2015, 15:46:16Il vero problema per cui molti hanno difficoltà a collegare certi country non è tanto per la potenza ma per la resa delle loro antenne ed è li che bisogna puntare in primis

Son assolutamente d'accordo con tal concetto, ma......purtroppo......a meno di poter disporre di tanto spazio, soldi e vicini molto comprensivi, le migliorie fattibili su antenne "normali" non portano a chissà quali risultati, purtroppo..... :-\ :-\ :-\



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

al di là dei punti di vista, tutti rispettabili ovviamente, i punti cardine per un'ottima resa sulla 27 ma così pure nelle altre bande, sono in ordine di importanza, la posizione, l'antenna e l'apparato. Abitare su una collina con magari di fronte il mare e una buona apertura alle spalle, è il 80% per un ottimo risultato. Se poi da quel fortunato QTH si trasmette con un antennino caricato da barra mobile... beh si perde un po' di "punti"... montarci una 5/8 magari si tira dentro parecchio "bailamme" ma pazienza.. si viaggia come "treni"..  Per la questione KW.. beh, vedi sopra.. ;-)  al di là dell'aspetto legale che già metterebbe a tacere il tread...  8O  ammettendo che tutti si viaggiasse con 5 watt, il fortunato che abita su quella collina famosa, avrebbe buone possibilità di collegare...  che so... a caso...  il Brasile!  Il meno fortunato che trasmette a fondo valle, magari il Brasile lo sente, ma collegarlo... ci vuole taaaaanta pazienza e taaaanto  :culo:..  e magari alla fine perde le staffe e ci sbatte un po' di birra.  mangio..  Morale:  ci sono molti punti di vista, ogni caso è a sè, rispettare la legge.
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 26 Ottobre 2015, 14:15:14Per la questione KW.. beh, vedi sopra.. ;-)  al di là dell'aspetto legale che già metterebbe a tacere il tread...  8O  ammettendo che tutti si viaggiasse con 5 watt....

Beh, io son assolutamente  d'accordo sull'idea che sarebbe meglio che usassimo tutti potenze basse (100 w sarebbe l'ideale), il "gioco" sarebbe sicuramente molto più interessante ed appagante di adesso ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Non confondiamo i watt coi kilowatt. Usare gli amplificatori non è reato se i watt sono puliti e gli operatori sono corretti. A volte un po di potenza in più può aiutare a compensare le perdite di un piano di terra inefficace e può aiutare a fare un collegamento che altrimenti non si potrebbe fare perché il ns segnale è più basso della soglia di rumore del corrispondente. La differenza fondamentale secondo me è tra uso e abuso dei lineari.

Gli amplificatori da 300/600 watt sono quantomai diffusi e utilizzati soltanto che è certamente una soddisfazione maggiore avere un 9+20 quando è solo sfrutto della tua antenna ma purtroppo non tutti possono mettere ottime antenne quindi in alcuni casi l'uso dell'amplificatore è  giustificato.

Preferisco di gran lunga chi usa l'amplificatore e si va sentire bene di chi viaggia sulla soglia di Qrm e dopo aver capito con difficoltà il Call devi salutarlo perché il suo segnale sparisce nel rumore, nel Dx può anche starci ma in un Qso in 40/80 diventa frustrante perché vorresti proseguire ma non senti le parole.

Anche gli esempi della canna da pesca in montagna senza Qrm o al mare con l'acqua salata che fa da contrappeso ideale non sono la quotidianità e in molti casi quella canna sta su un terrazzino affogato fra i palazzi oppure il dipolo tocca con le punte il tetto. Poi ci sono altri casi dove l'amplificatore seppur eroga sotto il legal power non ha i filtri, l'antenna è fortemente disadattata e spuria da tutte le parti. 

Quindi alla fine che siano 100 watt, che sia Qro o che sia Qrp tutto dipende da molte cose in gioco di cui l'efficienza è la base primaria su cui costruire. Belle parole lo so, se si abita in una location difficile per le antenne.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Quoto sul concetto "USO/ABUSO" del lineare! Tutti usano il lineare.....ma qualcuno ne abusa! Parliamo del secondo caso.
Oggi con la propagazione parlavo con un corrispondente di Siracusa (un tale GIORDANO) da Mantova con 70W in USB

JulioMN

Molti considerano il KW come un prolungamento delle proprie parti intime......ma non è così. Mi fa ridere xchè proprio quelli che escono con un KILO sono i primi a dirti <<guarda che abitiamo vicini, puoi anche abbassare il lineare. non ti servono 60W per arrivare qui....ti ascolto anche se tieni spento, magari con segnale 1-2 anziché 8>>.
La soddisfazione (mia) sta nel l'avere a disposizione 100W e usarne meno possibile per farmi ascoltare benissimo anche da lontano nei QSO.
Quando avrò la patente mi prenderò un lineare con i suoi 600W di picco (so che al massimo se ne possono usare 500) ma il concetto sarà sempre lo stesso! Ne userò meno possibile!

IWØGWT

Ho letto con interesse questo post.

Dico la mia ma lungi da me il voler essere impopolare: prima o poi , se volete fare DX in modo serio, quindi dedicarvi alla caccia dei paesi piu' difficili e lontani, avrete bisogno di un amplificatore lineare quindi non denigratelo... se ben utilizzato è uno strumento che vi consente di farvi sentire dove altrimenti avreste dovuto rinunciare la contatto.

73
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com