A che servono i KW?

Aperto da capitanpippo, 24 Ottobre 2015, 13:38:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capitanpippo

A niente..... sto facendo il CQ WW con 10 W...... e mi sto divertendo lo stesso ;)

Enjoy il weekend
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


aquiladellanotte

E per di più in cw ancora meno
aquila della notte 1adn089

IW4BJG

I kw di solito servono a impedire l'uso della banda alle altre stazioni...e visto che i collegamenti si fanno anche senza kw almeno risparmiamo corrente..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IZ8XOV

Premesso che preferisco 1 Kw puliti di 300 watt sporchi, i Kw servono a fare in modo facile ciò che con meno watt si fa (a volte) con più fatica, in altri casi è solo un "doping radiantistico" nonchè uno sfarzo inutile visto che quei Kw sono spesso accoppiati a grosse antenne che pure in Qrp farebbero 9+20 in Australia con la propagazione a favore.

Del resto caro Giuseppe 10 w con la tua ottima Hexbeam sono un'ottima accoppiata e la "E.r.p. ne giova. Buon week a todos e buoni Qso/Dx:up:

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

Secondo me avere una buona antenna è già tanto,se poi si vuole strafare mi chiedo: Abbiamo veramente bisogno dei Kilowatt? Non basterebbero già i 500 Watt a noi concessi? Secondo me bastano e avanzano!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Pieschy

i KW servono alle broadcast di sicuro non ad un OM visto che fra l'altro l'A.G. permette 500W. Detto questo se in teoria più lo hai lungo e grosso più lontano vai (KW) se non hai una sezione ricevente con una certa sensibilità  ed antenne con i controc... non serve a null a tranne che a disturbare ed inquinare l'etere (e non solo).


Pieschy

Citazione di: antonio76 il 24 Ottobre 2015, 17:39:21
Secondo me avere una buona antenna è già tanto,se poi si vuole strafare mi chiedo: Abbiamo veramente bisogno dei Kilowatt? Non basterebbero già i 500 Watt a noi concessi? Secondo me bastano e avanzano!

Condivido. Un buon OM dovrebbe lavorare di antenna non di potenza e dovrebbe avere la consapevolezza e conoscenza tecnica che il DX non si fà esclusivamente di potenza. Non capisco come alcune persone siano cosi' sconsiderate da solo pensare ad usare 1KW. Azz fossi a conocenza di qualcuno che mi frigge il cervello con un KW ...gli metterei le mani al collo.


FoxG7

#7
Citazione di: pieschy il 24 Ottobre 2015, 17:45:31
i KW servono alle broadcast di sicuro non ad un OM visto che fra l'altro l'A.G. permette 500W.

In Italia....in altri paesi  anche 1 KW o +......comunque...a parte questo....credo che il motivo per cui uno si "armi" di KW è perchè è obiettivamente difficile  (con l'attuale situazione :rool:)  portare a casa qualche risultato (escludendo i "paesi facili") a meno che uno vada con antenne grandi e super efficienti  :P :P :P :rool:

Non basta cercare di sfruttare i momenti migliori e gli orari migliori, se uno è "malato" di DX....credo sia una strada (purtroppo) quasi obbligata.....almeno in fonia

Dico purtroppo, perchè in molti casi sarebbero sufficienti una antenna "decente" ed i 100W in apparato per farsi sentire in ogni parte del mondo........ma così oggigiorno non è....haimè.... :rool: :rool: :rool:

Io ad ora vado con i 100W di apparato, ma vedo che la "strada del Dx" è perennemente in salita.... :-\ :-\









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

capitanpippo

Citazione di: IZ8XOV il 24 Ottobre 2015, 16:09:09


Del resto caro Giuseppe 10 w con la tua ottima Hexbeam sono un'ottima accoppiata e la "E.r.p. ne giova. Buon week a todos e buoni Qso/Dx:up:

Michele
Grazie Michele. Oggi ho proprio voluto provare la bontà dell'antenna e devo dire che sono soddisfatto... mi sono fermato adesso per cenare e sono a 270 contatti e 10 new ones.... tutte con 10 W tra ft 950 e il ts 850... gli ultimi arrivati insomma.... tra l'altro non ho i cavetti ptt per collegarli...
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


capitanpippo

Citazione di: IW4BJG il 24 Ottobre 2015, 15:40:06
I kw di solito servono a impedire l'uso della banda alle altre stazioni...e visto che i collegamenti si fanno anche senza kw almeno risparmiamo corrente..
infatti .... ne ho mandate maledizioni oggi....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

capitanpippo

Citazione di: antonio76 il 24 Ottobre 2015, 17:39:21
Secondo me avere una buona antenna è già tanto,se poi si vuole strafare mi chiedo: Abbiamo veramente bisogno dei Kilowatt? Non basterebbero già i 500 Watt a noi concessi? Secondo me bastano e avanzano!
pensa che ci sono personaggi kw usano il kw per qso locali....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 24 Ottobre 2015, 19:08:08
Citazione di: pieschy il 24 Ottobre 2015, 17:45:31
i KW servono alle broadcast di sicuro non ad un OM visto che fra l'altro l'A.G. permette 500W.

In Italia....in altri paesi  anche 1 KW o +......comunque...a parte questo....credo che il motivo per cui uno si "armi" di KW è perchè è obiettivamente difficile  (con l'attuale situazione :rool:)  portare a casa qualche risultato (escludendo i "paesi facili") a meno che uno vada con antenne grandi e super efficienti  :P :P :P :rool:

Non basta cercare di sfruttare i momenti migliori e gli orari migliori, se uno è "malato" di DX....credo sia una strada (purtroppo) quasi obbligata.....almeno in fonia

Dico purtroppo, perchè in molti casi sarebbero sufficienti una antenna "decente" ed i 100W in apparato per farsi sentire in ogni parte del mondo........ma così oggigiorno non è....haimè.... :rool: :rool: :rool:

Io ad ora vado con i 100W di apparato, ma vedo che la "strada del Dx" è perennemente in salita.... :-\ :-\

Non voglio essere polemico ma la tua risposta e' poco intelleggibile. Se non hai una buona stazione e sopratutto una buona antenna puoi sparare 2KW magari oltre a bruciare la testa al vicinato ti sentono anche in Cina ma poi tu non ricevi risposta (causa antenna) quindi e' come gridare farsi sentire ma poi essere sordi. Non ha senso. Se uno ha voglia di DX o si fà una stazione decente e si sceglie le bande giuste o si fà zainetto se ne và in montagna etc..etc...a cercarsi di collegare il country X o Y. Comunque (non e' rivolto a te) è un discorso assurdo perche' uno che spara un KW deve avere l'antenna che supporta tali potenze e quindi di conseguenza una buona stazione, lineare, cavo, etc. Se sei a quei livelli presumo hai conoscenze tecniche tanto da capire come il "tutto" funzioni :-)

FoxG7

Citazione di: pieschy il 24 Ottobre 2015, 21:21:43Se non hai una buona stazione e sopratutto una buona antenna puoi sparare 2KW magari oltre a bruciare la testa al vicinato ti sentono anche in Cina ma poi tu non ricevi risposta (causa antenna) quindi e' come gridare farsi sentire ma poi essere sordi. Non ha senso.

Mah, guarda...con me  "sfondi una porta aperta" sulla questione... ;-) 

Io faccio raramente chiamata, preferisco scandagliare l'etere o rifarmi ai clusters.....fatto sta che se non sento la stazione Dx, evito di chiamare e chiaramente eviterere di farlo anche se avessi 2 kW "in canna".....

Il mio discorso era riferito al fatto che spesso si sentono arrivare buoni segnali da stazioni Dx, ma se io gli arrivo con S3 in mezzo al fruscio....ed altri 500 OM gli arrivano con S8-S9....secondo te, "lei" ti sentirà ?  Io non credo..... :-\ :-\ :-\

Poi, chiaro...una buona stazione radio deve essere bilanciata, ossia sensibile in ricezione e potente / efficace in trasmissione ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gaspare93

Citazione di: FoxG7 il 24 Ottobre 2015, 19:08:08
Citazione di: pieschy il 24 Ottobre 2015, 17:45:31
i KW servono alle broadcast di sicuro non ad un OM visto che fra l'altro l'A.G. permette 500W.

In Italia....in altri paesi  anche 1 KW o +......comunque...a parte questo....credo che il motivo per cui uno si "armi" di KW è perchè è obiettivamente difficile  (con l'attuale situazione :rool:)  portare a casa qualche risultato (escludendo i "paesi facili") a meno che uno vada con antenne grandi e super efficienti  :P :P :P :rool:

Non basta cercare di sfruttare i momenti migliori e gli orari migliori, se uno è "malato" di DX....credo sia una strada (purtroppo) quasi obbligata.....almeno in fonia

Dico purtroppo, perchè in molti casi sarebbero sufficienti una antenna "decente" ed i 100W in apparato per farsi sentire in ogni parte del mondo........ma così oggigiorno non è....haimè.... :rool: :rool: :rool:

Io ad ora vado con i 100W di apparato, ma vedo che la "strada del Dx" è perennemente in salita.... :-\ :-\

io sto avendo gli stessi probelemi  100 w e antenna canna da pesca e longwire  lavorare un paese lontano e' piu' difficile perche' ti coprono coloro che hanno i kilowatt ma oggi ho notato che con i 100w e la canna da pesca oggi (a mio giudizio) ho fatto furore mi sentivano da tutte le parti USA BRASILE CANADA BARBADOS pure pochi minuti fa con la longwire 3 volte collegate 3 stazioni del canada sempre 100 watt del ts440 quindi con 100w si puo' arrivare da tutte le parti  ma mettere kw impedisce ad altri di farsi sentire! io fin ora ho totalizzato 47 qso  (hi) prima partecipazione ed ho iniziato alle 4 e 30 XD XD 73' 

PS: forse oggi il traffico e' piu' spalmato su piu' stazioni e quindi su ogni stazione c'e' meno traffico

Gaspare93

e' cosi' si arriva da tutte le parti sono gli altri che stra fanno e vanno s9+20 e coprono gli altri :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Alberto207

Non giudico ne qro ne qrp, reputo opportuno farmi capire durante il qso e se ho 10watt ma il mio interlocutore bestemmia per tirarmi fuori è ovvio che alzo il wattaggio per cortesia nei suoi confronti, non trovo propriamente giusto ostinarsi a chiamare e far qso con 2kw come non trovo giusto e ostinarsi al qrp mettendo in difficoltà chi mi ascolta. Nei pile up serve tanto lato B e tanti watt irradiati da una buona antenna, oppure serve molto tempo a disposizione.

Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 24 Ottobre 2015, 22:19:27
Citazione di: pieschy il 24 Ottobre 2015, 21:21:43Se non hai una buona stazione e sopratutto una buona antenna puoi sparare 2KW magari oltre a bruciare la testa al vicinato ti sentono anche in Cina ma poi tu non ricevi risposta (causa antenna) quindi e' come gridare farsi sentire ma poi essere sordi. Non ha senso.

Mah, guarda...con me  "sfondi una porta aperta" sulla questione... ;-) 

Io faccio raramente chiamata, preferisco scandagliare l'etere o rifarmi ai clusters.....fatto sta che se non sento la stazione Dx, evito di chiamare e chiaramente eviterere di farlo anche se avessi 2 kW "in canna".....

Il mio discorso era riferito al fatto che spesso si sentono arrivare buoni segnali da stazioni Dx, ma se io gli arrivo con S3 in mezzo al fruscio....ed altri 500 OM gli arrivano con S8-S9....secondo te, "lei" ti sentirà ?  Io non credo..... :-\ :-\ :-\

Poi, chiaro...una buona stazione radio deve essere bilanciata, ossia sensibile in ricezione e potente / efficace in trasmissione ;-)

Chiaro e comunque non ero o sono polemico con te , ci mancherebbe si parla sempre in generale. Capisco quello che dici in merito alla stazione che ti arriva e tu arrivi S3. Ma qui si parla di filosofia pura. A me farmi un DX con 1KW non darebbe alcuna soddisfazione anzi non lo considererei neanche un DX. Sarà perche' vengo dall'era della propagazione ...li si' se collegavo l'europa o l'america con meno di 30W mi sentivo orgoglioso. Ma se dovessi sparare 1KW per farmi sentire sinceramente non avrei alcun orgoglio. Come spesso detto è pura filosofia cioe' il senso di come si intende il radiantismo. Logicamente con un traliccio e direttiva e 1KW mi farei sentire in mezzo mondo ma a che pro? Come dire superare una panda con il ferrrari..non mi darebbe alcuna soddisfazione. Poi ovviamente ognuno la pensa a modo suo :-) Peace&Love e 73

FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 24 Ottobre 2015, 22:23:50.....io sto avendo gli stessi probelemi  100 w e antenna canna da pesca e longwire  lavorare un paese lontano e' piu' difficile perche' ti coprono coloro che hanno i kilowatt ma oggi ho notato che con i 100w e la canna da pesca oggi (a mio giudizio) ho fatto furore mi sentivano da tutte le parti USA BRASILE CANADA BARBADOS pure pochi minuti fa con la longwire 3 volte collegate 3 stazioni del canada sempre 100 watt del ts440 quindi con 100w si puo' arrivare da tutte le parti  ma mettere kw impedisce ad altri di farsi sentire! io fin ora ho totalizzato 47 qso  (hi) prima partecipazione ed ho iniziato alle 4 e 30 XD XD 73' 

Senza voler togliere nulla alla tua stazione e visto che stai facendo riferimento ad oggi (giornata piena di contest da tutte le parti !!), credo che oggi sia stata una giornata particolare, in quanto molte stazioni che c'erano in giro, erano ottime stazioni, con ottime antenne in ricezione  e notevoli poitenze in trasmissione, più con l'intento di "raccattare" più stazioni possibili per il discorso contest

Questo per dire che quando dall'altra parte hai un corrispondente esperto e dotato di ottima stazione, è assai più facile farsi sentire anche con antenne modeste e 100 W......

Con ciò, concordo con te, che se non ci fossero i KWattari... :P :-\..sarebbe decisamente meglio per tutti !   :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

Citazione di: FoxG7 il 24 Ottobre 2015, 22:32:46
Citazione di: Gaspare93 il 24 Ottobre 2015, 22:23:50.....io sto avendo gli stessi probelemi  100 w e antenna canna da pesca e longwire  lavorare un paese lontano e' piu' difficile perche' ti coprono coloro che hanno i kilowatt ma oggi ho notato che con i 100w e la canna da pesca oggi (a mio giudizio) ho fatto furore mi sentivano da tutte le parti USA BRASILE CANADA BARBADOS pure pochi minuti fa con la longwire 3 volte collegate 3 stazioni del canada sempre 100 watt del ts440 quindi con 100w si puo' arrivare da tutte le parti  ma mettere kw impedisce ad altri di farsi sentire! io fin ora ho totalizzato 47 qso  (hi) prima partecipazione ed ho iniziato alle 4 e 30 XD XD 73' 

Senza voler togliere nulla alla tua stazione e visto che stai facendo riferimento ad oggi (giornata piena di contest da tutte le parti !!), credo che oggi sia stata una giornata particolare, in quanto molte stazioni che c'erano in giro, erano ottime stazioni, con ottime antenne in ricezione  e notevoli poitenze in trasmissione, più con l'intento di "raccattare" più stazioni possibili per il discorso contest

Questo per dire che quando dall'altra parte hai un corrispondente esperto e dotato di ottima stazione, è assai più facile farsi sentire anche con antenne modeste e 100 W......

Con ciò, concordo con te, che se non ci fossero i KWattari... :P :-\..sarebbe decisamente meglio per tutti !   :up:

si quoto la mia e' una piccola stazioncina fatta di fortuna pero' se mi sentono e' perche' come dici tu' ci sono super stazioni con ottime antenne non so se mi sentirebbero se tutti fossimo nelle mie condizioni ma vabbe per me come inizio va piu' che bene 73'  :up: :up:


Pieschy

Citazione di: Gaspare93 il 24 Ottobre 2015, 22:23:50
Citazione di: FoxG7 il 24 Ottobre 2015, 19:08:08
Citazione di: pieschy il 24 Ottobre 2015, 17:45:31
i KW servono alle broadcast di sicuro non ad un OM visto che fra l'altro l'A.G. permette 500W.

In Italia....in altri paesi  anche 1 KW o +......comunque...a parte questo....credo che il motivo per cui uno si "armi" di KW è perchè è obiettivamente difficile  (con l'attuale situazione :rool:)  portare a casa qualche risultato (escludendo i "paesi facili") a meno che uno vada con antenne grandi e super efficienti  :P :P :P :rool:

Non basta cercare di sfruttare i momenti migliori e gli orari migliori, se uno è "malato" di DX....credo sia una strada (purtroppo) quasi obbligata.....almeno in fonia

Dico purtroppo, perchè in molti casi sarebbero sufficienti una antenna "decente" ed i 100W in apparato per farsi sentire in ogni parte del mondo........ma così oggigiorno non è....haimè.... :rool: :rool: :rool:

Io ad ora vado con i 100W di apparato, ma vedo che la "strada del Dx" è perennemente in salita.... :-\ :-\

io sto avendo gli stessi probelemi  100 w e antenna canna da pesca e longwire  lavorare un paese lontano e' piu' difficile perche' ti coprono coloro che hanno i kilowatt ma oggi ho notato che con i 100w e la canna da pesca oggi (a mio giudizio) ho fatto furore mi sentivano da tutte le parti USA BRASILE CANADA BARBADOS pure pochi minuti fa con la longwire 3 volte collegate 3 stazioni del canada sempre 100 watt del ts440 quindi con 100w si puo' arrivare da tutte le parti  ma mettere kw impedisce ad altri di farsi sentire! io fin ora ho totalizzato 47 qso  (hi) prima partecipazione ed ho iniziato alle 4 e 30 XD XD 73' 

PS: forse oggi il traffico e' piu' spalmato su piu' stazioni e quindi su ogni stazione c'e' meno traffico

Bravissimo hai colto nel segno! In primis complimenti per i DX !!! Hai ragione al 1000%. Ostinarsi a sparare tanto serve solo a coprire gli altri che magari hanno come te o me una finestra di propagazione e vanno di 100W o con meno e che come te sono orgogliosi di contattare mezzo mondo. Riferendomi all'altro collega (giusto per non fare 100 post): non sono d'accordo quando dici che alzi a manetta per non mettere in difficoltà il corrispondente remoto. Il DX per definizione non e' un QSO locale ma generalmente si limita ad un contatto, un saluto, uno scambio di dati per le QSL ma nulla di più. Quindi ci stà che ti ascolti S2/3 ma avete con pochi Watt la soddisfazione di esservi sentiti. Quindi non vedo senso nel "pompare" per farsi sentire dal brasiliano e farti 1 ora di QSO. Piuttosto lo colleghi in echolink se vuoi fare lunghi QSO. L'attività DX, penso sia basata sulla soddisfazione di collegare con la propria "piccola" stazione una stazione remota e più si và di bassa potenza più ci si sente soddisfatti. Per i lunghi QSO ci sono tanti altri metodi più ecosostenibili di sparare potenze mostruose :-)

FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 24 Ottobre 2015, 22:35:52....si quoto la mia e' una piccola stazioncina fatta di fortuna pero' se mi sentono e' perche' come dici tu' ci sono super stazioni con ottime antenne non so se mi sentirebbero se tutti fossimo nelle mie condizioni ma vabbe per me come inizio va piu' che bene 73'  :up: :up:

Guarda, a parte momenti in cui è tecnicamente impossibile effettuare collegamenti con un certi punto della Terra, basta un minimo di propagazione per farsi sentire anche parecchio lontano:  io non ho grosse esperienze di Dx estremi, tanto più che negli ultimi anni la propagazione in particolar modo sulla bande alte si sta facendo molto desiderare (a parte qualche brevissimo "flash"), ma  se un giorno dovesse riaprirsi...con 30-40 W arriviamo tutti in Australia con facilità e con ottimi segnali.... :up:

Ti posso dire che io a volte, ho avuto la fortuna, spazzolando la frquenza, di sentire il CQ di qualche stazione dx prima che venisse messa sui clusters...chiamata e collegata.....magari ti danno un S6, ma ti sentono.... ;-)

Stessa stazione, si presume in condizioni simili...con il pile up "agguerrito"....raramente si passa o perlomeno si passa dopo aver studiato in lungo e largo la tecnica della stazione Dx e dopo che son state "sfoltite"le stazioni più forti in chiamata....sempre se la Dx non se ne è andata prima... :rool:

Il problema (e qua rispondo a Pieschy) è che se uno vuol cercare di "coltivare" costantemente questo Hobby.....secondo me....almeno un minimo di soddisfazioni  bisogna togliersele.....ed esser (quasi) sempre  " bastonato" dai Kwattari non fa obiettivamente molto piacere  :-\ :-\ :-\



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

Grazie Grazie per me la soddisfazione sta proprio in questo! a me mancano quasi tutti i paesi orientali a parte il giappone collegato in jt65 poi mi mancano tutti arrivano sempre pio pio e arrivano i kwattari e non si fa mai nulla invece la parte occidentale ho collegato un bel po' di stazioni non ho fretta e da solo 4 mesi che sono OM hi  :up: :up:

Gaspare93

io ora faccio qrt per oggi in 40 metri e' tosta tra qrm e sblateri (oggi c'e' stato il festival a chi sblaterava di piu')
mi sentono in pochi domani mi alzo presto canna da pesca e via in 20 e 15 metri con l'oriente e vedremo  ;-) ;-)

FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 24 Ottobre 2015, 23:00:22
io ora faccio qrt per oggi in 40 metri e' tosta tra qrm e sblateri (oggi c'e' stato il festival a chi sblaterava di piu')
mi sentono in pochi domani mi alzo presto canna da pesca e via in 20 e 15 metri con l'oriente e vedremo  ;-) ;-)

Non so cosa cerchi nel dettagli di paesi orientali, ma spesso ci son stazioni cinesi , dell'indonesia, west malesia, singapore che arrivano forte.....si tratta solo di trovarsi li....prima dei kwattari  :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

bho mi affascinano oramai il brasile usa mi sembrano paesetti vicini XD hi hi  arrivano 9+10 ed io? bhooo XD poi mettici i kwattari XD e l'insalata e' fatta  :up: