News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

Citazione di: FoxG7 il 26 Ottobre 2015, 17:50:18
Citazione di: Gaspare93 il 26 Ottobre 2015, 17:31:56
ok :grin:

Azz...scusami, tel lunga.....comunque mi sa tanto che la propagazione a quest'ora è troppo lunga....

Comunque, dai, siam riusciuti a sentirci, mi arrivavi bassino, dirrei al massimo un S6-S7...difficile da dire in quanto avevo un qrm molto elevato (+ del solito... :rool:) stasera, ma in generale ho copiato quasi ogni tuo passaggio
ed è questa la cosa importante, alla prossima  :up:

si giampaolo l'importante e' che si sentiamo XD  magari mi piacerebbe fare il CW


davj2500

Citazione di: Gaspare93 il 26 Ottobre 2015, 22:16:57
si giampaolo l'importante e' che si sentiamo XD  magari mi piacerebbe fare il CW

Vuoi provare collegamento in CW? Aquiladellanotte ha lanciato la richiesta e poi è sparito.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: davj2500 il 26 Ottobre 2015, 21:52:12
Citazione di: aquiladellanotte il 26 Ottobre 2015, 21:51:06
Chi trovo per un bel passaggio in cw ora?

In che banda? 40m? 80m?

Ciao aquiladellanotte.

Se posti le richieste dovresti anche leggere il forum per le risposte, altrimenti hai voglia a trovare qualcuno!  :-)

Ciao
Davide

aquiladellanotte

Buongiorno,

Ieri sera non mi è arrivata nessuna notifica...ma credo sia stata colpa della connessione...chiedo scusa.

io sono disponibile anche questa sera, purche dopo le 21.30...su qualsiasi banda

ciauzzz
aquila della notte 1adn089


FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 26 Ottobre 2015, 22:16:57si giampaolo l'importante e' che si sentiamo XD  magari mi piacerebbe fare il CW

Per quanto mi riguarda, non posso esserti di aiuto, mai fatto (ad ora) il CW....però ci sono  "Davj 2500" e "Aquila della notte" disponibili :up:

Prima o poi mi deciderò anch'io, forse.... :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

Citazione di: davj2500 il 26 Ottobre 2015, 22:18:17
Citazione di: Gaspare93 il 26 Ottobre 2015, 22:16:57
si giampaolo l'importante e' che si sentiamo XD  magari mi piacerebbe fare il CW

Vuoi provare collegamento in CW? Aquiladellanotte ha lanciato la richiesta e poi è sparito.

Ciaoo
Davide

ciao davide scusa il ritardo! mi piacerebbe ma non sono capace di trasmettere in cw non ho nemmeno il tasto ma mi farebbe piacere impararlo kmq io sono disponibile ad un collegamento in 40  in fonia qualcuno e' disponibile?


FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 27 Ottobre 2015, 16:01:51kmq io sono disponibile ad un collegamento in 40  in fonia qualcuno e' disponibile?

Ciao, ci posso esser io, ma giusto per un saluto o poco più.....fammi sapere la frequenza :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 27 Ottobre 2015, 16:33:02
Citazione di: Gaspare93 il 27 Ottobre 2015, 16:01:51kmq io sono disponibile ad un collegamento in 40  in fonia qualcuno e' disponibile?

Ciao, ci posso esser io, ma giusto per un saluto o poco più.....fammi sapere la frequenza :up:

Proponga 7.116....ma fra 10 minuti devo scappare :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

io sto chiamando a 7.116


FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 27 Ottobre 2015, 16:43:04
io sto chiamando a 7.116

Ti ho sentito un attimo, poi non più.... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Ci hanno fregato la frequenza....comunque anche oggi è triste.... :-\ :-\ :-\

Vedo se posso riaffiacciarmi + tardi, versi le 17.20... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Oggi sono riuscito ad ascoltare solo sommariamente sia Gaspare che Giampaolo, i segnali erano al limite del rumore poi si sono aggiunti due siciliani che hanno iniziato a parlarvi sopra così ho abbandonato.

Successivamente mi sono fermato più in basso a salutare degli amici delle Zone 6, 8 e 9 ed arrivavano tutti bene più che altro perché hanno tutti i dipoli abbastanza alti ma il tempo di fare una decina di minuti di Qso e i segnali hanno iniziato a degradarsi fino a rendere impossibile la prosecuzione.

Attualmente sui 40 è così: si deve far Qso prima delle 17,00 altrimenti lo skip allunga in un baleno. Il rumore in generale resta più alto del solito. Vedremo col periodo invernale come si mette comunque occorre anticipare a mio parere, non più tardi delle 16 se si vuol fare un'oretta di Qso.

Noi in inverno generalmente incominciavamo sempre prima: o alle 9 del mattino oppure dopo pranzo.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

Bene michele mi fa piacere che almeno mi hai ascoltato io poi ho fatto qso sempre in 40 con amici qui della zona 9 che della zona 8 e 7 e 6 con segnali 58 57  da parte mia come qrm  ho 2 3 (longwire) non capisco come mai avete tutto questo qrm  8O 8O 8O 73'


FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 27 Ottobre 2015, 20:46:24.....a parte mia come qrm  ho 2 3 (longwire) non capisco come mai avete tutto questo qrm  8O 8O 8O 73'

Eh, piacerebbe saperlo pure a me.....probabilmente la ferrovia distante circa 100 metri ci mette il suo.....sarei curioso di provare con una direttiva, ma ad ora...rimane un desiderio :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Ottobre 2015, 22:53:04
Chi trovo ora

Molti Dx a quest'ora, (propagazione lunga), vedi il cluster di Dxsummit:

http://www.dxsummit.fi/#/

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Grazie...cercavo in qso in cw
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Ottobre 2015, 20:46:24
da parte mia come qrm  ho 2 3 (longwire) non capisco come mai avete tutto questo qrm 

Io generalmente non ho molto qrM ma in questo periodo trovo che il qrN sia più alto. Per me lo s-meter della radio è in 40 metri sull's-3/4 a volte più alto a volte anche meno.

Ciao

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 27 Ottobre 2015, 22:50:21


Eh, piacerebbe saperlo pure a me.....probabilmente la ferrovia distante circa 100 metri ci mette il suo.....sarei curioso di provare con una direttiva, ma ad ora...rimane un desiderio :mrgreen:

Bisogna capire il tipo di rumore ricevuto: QRM: rumore prodotto dall'uomo, QRN: rumore atmosferico (in questo periodo ancora un po forte sulle bande basse).

Per fare una semplice prova basta prestare ascolto nel week end, se il rumore scende allora è certamente QRM dovuto a emissioni umane che spesso nel week end si riducono. Io ad esempio la differenza tra sabato e domenica e la settimana la noto. Il QRN invece è atmosferico quindi ha altre abitudini.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


aquiladellanotte

Confermo XOV, pero io purtroppo solo la sera posso stare in radio....uff
aquila della notte 1adn089

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 27 Ottobre 2015, 23:19:27Bisogna capire il tipo di rumore ricevuto: QRM: rumore prodotto dall'uomo, QRN: rumore atmosferico (in questo periodo ancora un po forte sulle bande basse)

Personalmente penso che gran parte sia QRM, ma non noto variazioni fra giorni feriali ed il week end...ed il discorso tornerebbe, ipotizzando che il probema sia  effettivamente la ferrovia e/o qualche cabina di trasfomazione enel ...... sui 40 m i rumore è sempre alto.....ad andar bene sono nell' ordine dell' S8, più spesso S9 o +..... :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 27 Ottobre 2015, 23:28:10


Personalmente penso che gran parte sia QRM, ma non noto variazioni fra giorni feriali ed il week end...ed il discorso tornerebbe, ipotizzando che il probema sia  effettivamente la ferrovia e/o qualche cabina di trasfomazione enel ...... sui 40 m i rumore è sempre alto.....ad andar bene sono nell' ordine dell' S8, più spesso S9 o +..... :P :P :P

E' un valore un po elevato per un'antenna filare (io solo con la Rybakov avevo a volte e non sempre 9), tuttavia la Windom come dicono ha una certa propensione al rumore (motivo per cui oltre ai rientri Rf l'ho sempre evitata anche se di suo è una valida antenna).

Nello specifico la Windom è un'antenna "asimmetrica" e una causa della sua maggior propensione a raccogliere rumore deriva dal trasformatore 6:1 che seppur adatta l'impedenza non simmetrizza e disaccoppia il cavo coassiale portandolo a raccogliere rumore, questo almeno nelle mie teorie ma non ho riscontri diretti.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#672
Citazione di: IZ8XOV il 27 Ottobre 2015, 23:49:55
Citazione di: FoxG7 il 27 Ottobre 2015, 23:28:10


Personalmente penso che gran parte sia QRM, ma non noto variazioni fra giorni feriali ed il week end...ed il discorso tornerebbe, ipotizzando che il probema sia  effettivamente la ferrovia e/o qualche cabina di trasfomazione enel ...... sui 40 m i rumore è sempre alto.....ad andar bene sono nell' ordine dell' S8, più spesso S9 o +..... :P :P :P

E' un valore un po elevato per un'antenna filare (io solo con la Rybakov avevo a volte e non sempre 9), tuttavia la Windom come dicono ha una certa propensione al rumore (motivo per cui oltre ai rientri Rf l'ho sempre evitata anche se di suo è una valida antenna).

Nello specifico la Windom è un'antenna "asimmetrica" e una causa della sua maggior propensione a raccogliere rumore deriva dal trasformatore 6:1 che seppur adatta l'impedenza non simmetrizza e disaccoppia il cavo coassiale portandolo a raccogliere rumore, questo almeno nelle mie teorie ma non ho riscontri diretti.

Ciao

Io non credo di avere rientri RF, almeno non li sento ad orecchio ( fino ai 40 m, oltre anche li avessi poco mi importa...non li faccio), in quanto oltre al 6:1 ho subito sotto al bocchettone un RF Choke "multifrequenza" fatto in coassiale, che dovrebbe contribuire a ridurre i rientri di RF

Unica cosa che potrei provare a fare per miglorare un po' (quanto....?) rimanendo con tale antenna,  sarebbe quella di piazzare un accordatore da palo (costo a parte... :P) subito alla base del palo, ma da quel che si legge, la cosa pare esser valida più in teoria che in pratica.....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Non è tanto una questione di accordatore remoto è proprio che l'antenna è asimmetrica, personalmente proverei a sostituire il choke in aria con un choke su ferrite se ne hai la possibilità (un ft-240-43 e 6/8 spire in controfase).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 28 Ottobre 2015, 10:43:35
Non è tanto una questione di accordatore remoto è proprio che l'antenna è asimmetrica, personalmente proverei a sostituire il choke in aria con un choke su ferrite se ne hai la possibilità (un ft-240-43 e 6/8 spire in controfase).

Ciao, grazie per il consiglio..... ad ora la vedo dfficile poter intervenire per far prove, dovrei salire sul tetto e smontare il palo.... (non ho carrucola..haimè :P :P :P)

Mi sa che quando deciderò di "buttar giù tutto", sarà per effettuare modifiche importanti o cambiar proprio antenna !  8)

Ad ora preferisco  valutare la messa in stazione di altre antenne, compresa l'ipotesi Loop....tipo quella dell MFJ......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia