POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelo963

La radio ha Sma femmina, ma io non ci sono riuscito a svitarla; è bloccata all'inverosimile :(.
Veramente un mezzo giro lo ha fatto ma ho avuto l' impressione che girasse anche qualcosa d'altro internamente insieme all'antenna, ho deciso di non insistere per non romperla e l' ho riportata nella posizione originale  :up:.
Tra l'altro sembrerebbe che non ci siano miglioramenti tangibili con la sostituzione del gommino originale.


GengisKhan

Qualcuno consoce il clone cinese di questa radio ???

Saluti

Diaspro

#727
Salve a tutti.
Ho appena acquistato questo mio primo PMR in versione omologata (ma per necessità credo aggiungerò i canali lpd via software, senza agire sulla potenza) e relativo cavetto USB.
Ho letto gran parte del thread e ho scaricato driver del cavo e il software di programmazione gentilmente messo a disposizione da voi sul forum, con cui ho già iniziato a giochicchiare; vi aggiornerò non appena avrò in mano l'apparecchio per sapere se la connessione al pc e la programmazione sono andati a buon fine.
Ci si legge sul forum!

PS: Domanda
La Dichiarazione di inizio attività e il versamento di 12€ devo farli per forza ora? Il PMR arriverà ad Agosto e pagherei la quota intera per meno di metà del 2015, per poi ripagarla entro Gennaio per il 2016.

Sanco

#728
Si, devi pagarla ora e per intero


poker333

La richiesta di inizio attività, previo versamento dei 12€, ha un tempo/iter amministrativo di 30 gg lavorativi, trascorsi i quali, se non arriva un esplicito  diniego ad opera dell'ispettorato  regionale, puoi iniziare la tua attività.
I 12€ valgono per l'anno in corso, per la sola persona fisica intestataria della autorizzazione generale, che tra le altre cose, non  viene più prodotta e spedita grazie ai decreti sulla semplificazione.

Diaspro

73 a tutti

Ho sbrigato la parte burocratica di messa in regola, inviato fax e PEC all'indirizzo dell'ispettorato territoriale del ministero dello sviluppo e fatto il versamento sul relativo C/C; ci ho messo anche 50 c. di svratassa per stare tranquillo.

Domanda: qualcuno può gentilmente postare il file di configurazione "di fabbrica" della polmar easy? Mi pare che la mia easy sia, come dire, un po' pompata ;)


Arctic

OFF TOPIC

Citazione di: Diaspro il 08 Agosto 2015, 11:10:32
...... ci ho messo anche 50 c. di svratassa per stare tranquillo.

....perchè hai regalato 50 cent allo stato ?

già ai pagato per un ANNO SOLARE, e lo utilizzerai solo gli ultimi 4 mesi .......

l'importante ora è che devi ricordarti di pagare entro il 31 gennaio ogni anno, se no decade tutto, ... e devi rifare la domanda di inizio attività
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


Diaspro

#732
Citazione di: Arctic il 08 Agosto 2015, 16:45:24
OFF TOPIC

Citazione di: Diaspro il 08 Agosto 2015, 11:10:32
...... ci ho messo anche 50 c. di svratassa per stare tranquillo.

....perchè hai regalato 50 cent allo stato ?

già ai pagato per un ANNO SOLARE, e lo utilizzerai solo gli ultimi 4 mesi .......

73 Arctic
Infatti ero addirittura indeciso se pagarlo o meno il bollettino per questi 4 mesi. Ma, dato che il richio per qualsiasi documento mancante o pagamento non in regola è nettamente superiore alla spesa, ho preferito eccedere e pagare il dovuto e il ritardo, giusto a protezione di mancanza di buon senso da eventuali controllori.

Comunque, parlando dell'apparato, fin ora si comporta benissimo interfacciato con le G7, ha ricevuto letteralmente sotto terra, in una grotta (con sbocco su una gola e solo parziale visibilità con l'area dove stava l'altro PMR). Con le Icom programmate a subtoni, ovviamente, non ha avuto modo di comunicare, appena entro in possesso del cavo e programmo anche canali a subtoni potrò dire di più. Batteria ancora piena dopo varie ore di accensione, navigazione nei menù e poca conversazione; vediamo come va il decadimento.

Vi faccio già gli auguri per una buona settimana di Ferragosto
Saluti

Update:
Cavo USB arrivato. Ho installato gli ultimi driver Prolific, usato il software messo a disposizione qui (XW679), cambiato impostazioni internazionali per far leggere in maniera corretta i decimali e l'easy si programma correttamente. Lettura e scrittura sul pmr senza alcun problema.

Diaspro

#733
Citazione di: COLICADESONNO il 23 Aprile 2014, 19:44:11
Salve a tutti, dopo tanto, tanto tempo mi riaffaccio su questo, salutando tutte le new entry, con una semplice domanda... un mio amico mi ha portato un polmar easy chiedendomi cosa significasse la "R" comparsa fissa in basso a sinistra sul display... io ho cercato di capire se fosse un funzione sencondaria ma non ho trovato nessuna indicazione che potesse essermi d'aiuto... la "R" in questione sulle mie due easy non c'è, ovvero appare per un secondo quando accendo la radio ma poi basta, poi la sua funziona tranquillamente in ricezione a trasmissione...
Qualcuno può essermi d'aiuto per capire che significa stà "R" e come toglierla??
Grazie a tutti anticipatamente da COLICADESONNO.

Rispondo a questo vecchio post perchè ho avuto l'occasione di farmi la stessa domanda e mi pare di aver trovato una mezza risposta:
ho notato anche io la R, smanettando nei menù ho visto che, dal menù FMSEL, impostandolo su "MANUAL" compare la famigerata R sul display; rimettendo su "AUTO" scompare.

Adesso non so se, effettivamente, quella R legata ad "FMSEL" sia solo un avviso relativo al modo di scansione della radio FM (non capirei l'utilità di mostrarla anche quando la radio FM non è utilizzata) o attivi, come altri anno detto, la funzione "reverse".


poker333

Francamente, credo che tra breve prenderanno forma i controlli amministrativi relativi all'uso dei Pmr-Pmr446 e delle relative autorizzazioni generali, che porteranno all'erario altri introiti.
D'altronde, i pmr 446 sono molto diffusi, ma ho dei dubbi sul fatto che tutti hanno attuato le pratiche e versato il canone annuo, mio parere.

baldak

Salve a tutti,ho acquistato un polmar easy la scorsa settimana alla fiera dell elettronica di casale monferrato , apparecchio nuovo, a detta del venditore, che però, era stato modificato con software non suo, la spesa era poca , 20 euro,così, l'ho preso con la voglia di giocarci un po......tutto ok con il software...ma, e qui sta il problema, schiacciandoil ptt, trasmette solo la portante, mentre se collego il mic esterno tutto funziona a meraviglia....ed ecco la domanda, sara la capsula microfonica, oppure ho sbagliato qualcosa nella programmazione......
a voi la palla.......73

FoxG7

Citazione di: skeitz il 14 Ottobre 2015, 07:49:37
Salve a tutti,ho acquistato un polmar easy la scorsa settimana alla fiera dell elettronica di casale monferrato , apparecchio nuovo, a detta del venditore, che però, era stato modificato con software non suo, la spesa era poca , 20 euro,così, l'ho preso con la voglia di giocarci un po......tutto ok con il software...ma, e qui sta il problema, schiacciandoil ptt, trasmette solo la portante, mentre se collego il mic esterno tutto funziona a meraviglia....ed ecco la domanda, sara la capsula microfonica, oppure ho sbagliato qualcosa nella programmazione......
a voi la palla.......73

Ciao....beh...io non ho mai avuto tal apoparato, però dalla tua descrizione del problema, mi verrebbe da escludere problemi alla programmazione....quindi probabilmente c'è qualcosa che non va sul microfono dell'apparato. Magarui prima di smontare attendiamo se a qualcuno che ce l'ha...è capitato qualcosa di simile... :'(
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

baldak

Grazie della risposta innanzitutto..., il dubbio mi viene su delle impostazioni del menu a tendina del programma, ci sono , alcune voci di cui , non comprendo il significato, mi sono letto quasi tutto qui sul forum a riguardo, ma x ora non ho capito alcune cose, proseguirò nella lettura....
grazie di nuovo...73 :up:


Diaspro

#738
Salve!
Volevo darvi ulteriori giudizi sul funzionamento della mia polmar easy, usata ormai su più di un servizio come volontario P.C.;
La polmar, con impostazioni da omologata, trasmette in maniera più pulita dei G7 e, li dove sono sordi in ricezione, spesso, riesce a ricevere segnale modulato in maniera decente. La batteria è confermata essere di lunghissima durata.
Scoprendola, man mano, ho notato il funzionamento del Dual Watch solo con il CH-001; pratico solo quando sai, da prima, quale frequenze usare ed hai tempo di programmare l'apparecchio, ho chiesto però direttamente alla nanofone se ci fosse un modo da tastiera per cambiare questo; spero che mi rispondano, in ogni caso.
Sempre riguardo la programmazione, vorrei far notare che sul sito della nanofone, hanno pubblicato nella sezione download il software dedicato alla NF679 (l'importata polmar-easy) e credo sia la versione più recente del software consigliato qui http://www.nanfone.com/En/DownLoad.aspx
L'ho provato, usando cavo usb e driver prolific, funziona bene in lettura e in scrittura, ma i file che caccia sono .data e non .dat come il software usato prevalentemente qui, e anche dalla stessa polmar.
Un saluto a tutti :)

nick84

Buongiorno.

Sono nuovo, anzi per essere più preciso ho trovato questo forum per un problema con le mie Polmar Easy.

Acquistate due polmar on line 20 giorni fa, le ho provate e ovviamente configurato il canale uguale funzionavano. Per non sapere nè leggere nè scrivere avevo inserito CH_005

Ieri sono andato a caccia con una squadra di cinghialai dove avevano tutti impostato il canale CH-075. Accendo la prima radio, faccio due modifiche all'RX ed al TX e funziona perfettamente.

Accendo la seconda e trovo scritto 446.305 (il 305 me lo sono inventato io adesso...) e non c'è stato verso di riportarla al CH...

Non ho nemmeno idea di come possa essere successo il "passaggio" tra CH e 446...

Penso che avrete capito che sono ancora prima che alle prime armi... l'unica ipotesi è che si sia schiacciata una combinazione di tasti tenendola in tasca....

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Saluti

vagabondo

#740
Ma qual'e' la frequenza ESATTA che salta fuori??? 446.....e poi?
Perche' se fosse 446.05625 sarebbe quella corrispondente al canale 5 del pmr e in tal caso le due radio dovrebbero comunicare tra loro.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

baldak

Ciao ,per passare dalla modalita frequenza canale,devi accendere l apparecchio tenendo premuto il tasto menu...tutto qui...ciao 73

inviato HUAWEI Y330-U01 using rogerKapp.


nick84

Acceso tenendo premuto menu... FUNZIONATO.

Grazie mille.

mirco_b

Buonasera,
sono nuovo in questo mondo e mi avvicino con una polmar easy che utilizzerò nelle prossime escursioni montane.
Vi scrivo in quanto ho ricevuto da poco il cavetto per la programmazione.
Sono riuscito (forse) a far "vedere" la easy a windows via cavetto usb, ma non ho purtroppo un software per programmarla.
Qualcuno potrebbe gentilmente condividerlo?
Grazie!


baldak

Dovrai leggerti tutte le 74 pagine mi sa,comunque se ti puo essere di aiuto si tratta di un sw della nanfone....

inviato HUAWEI Y330-U01 using rogerKapp.


Diaspro

#745
Ciao!
Quello per la NF679 dovrebbe andare bene
http://www.nanfone.com/En/DownLoad.aspx
Altrimenti, nelle prime pagine del thread, c'è un link con il download di un altro software compatibile XW679

Citazione di: mirco_b il 26 Ottobre 2016, 19:04:43

Vi scrivo in quanto ho ricevuto da poco il cavetto per la programmazione.
Sono riuscito (forse) a far "vedere" la easy a windows via cavetto usb, ma non ho purtroppo un software per programmarla.
Qualcuno potrebbe gentilmente condividerlo?
Grazie!

Ribons

ciao a tutti, sono l'ultimo arrivato su questo forum così interessante con persone pazienti e competenti.

A Natale mi hanno regalato due splendide EASY ed ora dopo avermi letto tutte le 74 pagine sono a voi con qualche domanda.
Per prima cosa vi dico che ho collegato il cavetto al mio PC con WIN 10 fatto partire il SW e tutto funziona alla grande. Ho salvato il sw originale ed ho fatto le modifiche che ho scopiazzato qui sul forum. Oggi ho pagato 12 €. ma mi chiedo... qualcuno è stato controllato? o meglio io userò queste radio per escursionismo e ricerca funghi.... ci sarà mai qualcuno che mi chiede se sono in regola con i versamenti dei 12 €.? chi è preposto per un controllo: guardia-caccia, guardia-parco?
ultima domanda: ho visto che il sw della radio "regolare" ha 8 canali da 446.00625 a 446.09375 ed 8 canali con le stesse frequenze ma con il tono 91.5 fino a 233.6 tutti e 16 in low. chiedo, non è possibile tenere questa numerazione "ufficiale" ed aggiungere solo un paio di PMR in Higt magari nascosti al canale nr. 80? ...intendo che se uno ti controlla la radio non trova al canale nr.1  433.0750...in Higt . non so se mi spiego. se poi mi dite che nessuno mai controllerà materialmente la mia radio allora va bene come dite voi di mettere prima i 69 LPD e poi PMR. Ultima cosa è proprio indispensabile usare LPD? visto che io devo solo parlare con il mio compagno che si è perso durante la ricerca dei funghi'
GRAZIE.
so che avrò scritto delle castronerie, ma sono proprio alle prime armi ......nonostante i 60 anni suonati da un pezzo.

vagabondo

Nessuno ti può garantire che non verrai mai controllato,quindi se sei in regola portati dietro sempre ricevuta dei 12€ e dichiarazione inizio attività. Dubito poi che in caso di controllo vadano a mettere il naso nella radio. Per gli LPD non è obbligatorio averli se non li usi,pero' puoi mettere i primi 20 canali che talvolta possono essere utili se gli 8 PMR sono tutti occupati o disturbati. Sugli LPD c'è invece di solito il deserto. Oltre i 20 invece puoi trovare servizi pubblici e li' puoi ascoltare i vigili del fuoco e altri servizi,ma non trasmettere se non vuoi inguaiarti.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Ribons

Grazie Vagabondo, mi hai chiarito alcuni dubbi. Oggi ascoltando su Lpd ascoltavo pompieri.... quindi programmerò solo i primi 20. A me non interessa ascoltare altri, la radio mi serve solo per mantenermi in contatto con il mio amico di uscita in caso di " smarrimento".
Una domanda sui toni..... servono?? Vanno meglio valori alti o no? Ho letto che alcuni non li vogliono usare. Qualche chiarimento?
Grazie
Ciao a tutti.

pidienne

Polmar Easy acquistata nel 2014. Tenuta sotto carica spenta negli ultimi tempi e senza usarla, mi sono accorto che non viene più alimentata, e il led del cradle non si illumina.
Non riesco a capire se si tratta dell'alimentatore o del cradle. Suggerimenti?