Domandina

Aperto da franzz, 11 Settembre 2015, 16:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franzz

Un cb veicolate che ha spina da accendi sigari come si fa e se si può far diventare un apparato fisso con presa della corrente normale se po' fa?


TITANO

Se ho ben capito vuoi usare un cb con presa accendisigari ,senza la stessa,esatto ?  Un po come il 199 alan che avevo un tempo. Vicino aveva il filo con in fondo la presa accendisigari,ma volendolo usare a casa non feci altro che tagliare un 10-15 cm prima il filo . A quel punto misi i fili ,rosso e nero ,all'alimentatore di casa. TT QUI !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

franzz

si , infatti ho un Midland z1001 ha solo i due fili rosso e nero , senza presa spinotto quindi se metto una presa da muro non dovrebbe saltare

TITANO

#3
NO ! Aspe' ,fammi capire..Vuoi mettere ai fili rosso e nero una spina per poi collegare la radio alla corrente di muro,cioe a 220 v ???  O ho capito male io ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


franzz

il pensiero era quello , solo che ho letto che la radio e 13.8 vcd

carlo_forever

Ferma il tram!
Ti ci vuole un ALIMENTATORE apposito per questa radio. Se ne trovano in qualsiasi negozio specifico oppure sulla baia. Ti ci vuole un alimentatore in grado di erogare 13,6 V e qualche Ampere di corrente, non va bene un alimentatore di quelli neri da muro, tipo carica batteria.

Ciao,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


TITANO

Scusa franzz ,ma se la radio e' un semplice cb a 13,8 come puoi metterlo e farla funzionare a 220....! Non esistono cb attuali  a220 volt.. Tranne le stazioni base com era il galaxy saturn,il petrusse excalibur in tt le sue versioni,e c'erano anche delle basi intek,mi sembra multicom 497 e intek BA 3104 AF. Quest ultima funzionava sia a 12 volt che a 220...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


franzz

infatti volevo sapere come potevo fare per utilizzare un cb veicolare anche in base , che tipo di alimentaore potrei usare ?

conte dracula

#8
 mangio
Ti hanno già dato le risposte ai tuoi quesiti.
Oppure vuoi proprio sapere la marca e il modello dell'alimentatore?
Per quel baracchino,basta un normale alimentatore stabilizzato da 13.8 V / 3 o più A.
lo trovi in qualsiasi negozio del settore.


cimabue

tra l'altro ti hanno dato risposte esaurienti anche su facebook

conte dracula

 :grin: marameo marameo marameo marameo
Ho capito...Domande su tutti i forum.. mangio e poi si scelgono le più adatte alle proprie esigenze.... :candela: :candela: :sfiga: :sfiga:

TITANO

Comunque secondo me si fa prima ,come detto anche da amici sopra ,a prendere un alimentatore da 3-5 ampere ed e' fatta...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

franzz

Ok ragazzi grazie dei consigli e che prima di fare io domando sempre chi ne sa di più di me


Pieschy

La faccio semplice come detto dai colleghi. Trova sul manuale del tuo CB il massimo assorbimento in corrente (es 3/4A). Vai in un negozio per radioamatori/CB e compri uno stabilizzato. A mio avviso dovresti comprarlo un po' più potente dei 3/4A, comunque scelte personali. Lo dico perche' la differenza in prezzo non e' elevata e se un domani compri un'apparato più esigente in potenza almeno non devi ricomprare l'alimentatore. Fatto questo colleghi l'alimentatore alla 220V (presa a muro), tagli il filo che usi in auto e colleghi rosso e nero dietro l'alimentatore (non c'e' possibilità di errore). Se è a tensione fissa (13.8) ok senno' giri la manopolina del regolatore di tensione e lo metti sulla giusta tensione. Insomma nulla di complicato tranne che mettere mano al portafogli per comprare l'alimentatore.

fabio_bz - IN3FOB

ciao se ti potesse interessare ho un intek ps68 (6-8Ampere) stabilizzato a buon prezzo e appena fatto revisionare,tensione di uscita 13,8v fissi quindi perfetto per qualsiasi cb!sincaso messaggia in privato ciaoooo
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB