storia della qsl, notizie, chiarimenti etc.

Aperto da IZ8XOV, 01 Settembre 2015, 23:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Desideravo scrivere due righe riguardo quell'oggetto dei desideri in cui spesso si trasforma la tanto sperata Qsl e a proseguire anche sul lato tecnico e pratico dello scambio di queste bellissime cartoline.

Iniziamo col dire che il termine Qsl nel Codice Q significa "Confermo il Collegamento" ma la vera e propria abitudine di inviare le cartoline Qsl iniziò negli anni 20' ad opera dei primi Radioamatori della storia anche se quest'abitudine venne intrapresa di pari passo o forse prima dagli Swl (Short Wave Listners, ossia gli Ascoltatori delle Onde Corte), i quali erano soliti mandare dei "Rapporti d'Ascolto" alle Stazioni Broadcast ricevute.

Pertanto la cartolina Qsl (oggi divenuta anche elettronica), vuol essere una conferma di una ricezione o di un collegamento fra due stazioni di Om. Nella storia delle Qsl si ricorda come primo scambio di queste cartoline, fra due Om statunitensi nel 1916 per un Qso svoltosi fra la Pensylvania e lo Stato di New York....a me invece avevano raccontato che la prima Qsl che si ricordi fu quella della conferma del 1° collegamento Radio di Guglielmo Marconi tra l'Europa e l'America nel 1866, ma di questa storia non ho mai trovato conferme ufficiali.

Ad ogni modo la Qsl assume nel panorama Radiantistico e del Radioascolto una valenza importante poiché rappresenta una (gradita) conferma di un contatto via Radio spesso a migliaia di Km oppure la ricezione di una Stazione Broadcast ricercata. E' giusto ricordare che la Qsl, inizialmente bianco e nero e successivamente sempre più elaborata, racchiude in se i connotati della Stazione nonché il famoso "RST" ovvero Radio, Segnale e Tono. Questi 3 termini usati nel mondo delle Comunicazioni Radio rappresentano nel primo caso l'intellegibilità della comunicazione, nel secondo l'intensità del segnale e nel terzo il tono riferibile alle trasmissioni in Telegrafia o Modi digitali.

Da precisare che una volta gli Swl utilizzavano al posto dell'RTS il cosiddetto Codice Sinpo (Signal, Interference, Noise, Propagation e Overall), che faceva una sorta di resoconto in base alle valutazioni del Radio Ascoltatore. Ad oggi il mercato delle Qsl è diventato molto fiorente ed ha dato molto lavoro sia alle Tipografie che ai "Qsl Manager" e rimane tuttora uno dei trofei più belli che un Om possa avere a conferma di un collegamento effettuato con un altro corrispondente o semplicemente un rapporto d'ascolto di un Swl.

In passato (vedasi la Guerra Fredda) o le restrizioni di altri paesi, lo scambio delle Qsl è stato spesso ostacolato e in alcune realtà lo è tuttora ma continua a rappresentare oltre che al ricordo del Qso/Dx, anche la prova (vedasi Diplomi, Concorsi, Trofei etc.), dell'avvenuto collegamento anche se risulta assai più facile l'esibizione di un L.O.T.W. (vedi dopo), che di interi scaffali di Qsl!

Infine, volevo dedicare qualche riga circa le modalità di spedizione delle Qsl citando il servizio di "Qsl via Bureau"  gestito dalle varie associazioni di Om che hanno accettato di gestire il Bureau nel loro Paese consentendo ai Radioamatori di limare i costi che vi sarebbero per via diretta. Si paga un tempo maggiore ma si eliminano i costi delle singole spedizioni e degli eventuali Dollari che taluni chiedono per la risposta. Pertanto se siete dei grandi Dx'er il Bureau è certamente da prendere in considerazione.

Preciso comunque che la Qsl non è l'unica "Prova" comprovante l'avvenuto contatto, infatti vi è un sistema informatico chiamato "L.O.T.W." (Logbook Of The World), gestito dalla A.R.R.L. (l'Associazione dei Radioamatori Statunitensi), grazie alla quale è possibile confermare i propri collegamenti e di cui vi metto il Link se siete interessati:

http://www.arrl.org/logbook-of-the-world

Poi eventualmente si potrebbe proseguire la discussione oltre che sulle Qsl, metodi, speculazioni etc. (ebbene ci sono anche quelle, vedi chi chiede per una Qsl addirittura 50 $ almeno così ho sentito dire in giro), si potrebbe discutere anche di DXCC, WAS, WAZ, WAC, DXCC CHALLENGE,  VUCC e chi più ne ha più ne metta!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 01 Settembre 2015, 23:40:35
Desideravo scrivere due righe riguardo quell'oggetto dei desideri in cui spesso si trasforma la tanto sperata Qsl e a proseguire anche sul lato tecnico e pratico dello scambio di queste bellissime cartoline.

Iniziamo col dire che il termine Qsl nel Codice Q significa "Confermo il Collegamento" ma la vera e propria abitudine di inviare le cartoline Qsl iniziò negli anni 20' ad opera dei primi Radioamatori della storia anche se quest'abitudine venne intrapresa di pari passo o forse prima dagli Swl (Short Wave Listners, ossia gli Ascoltatori delle Onde Corte), i quali erano soliti mandare dei "Rapporti d'Ascolto" alle Stazioni Broadcast ricevute.

Pertanto la cartolina Qsl (oggi divenuta anche elettronica), vuol essere una conferma di una ricezione o di un collegamento fra due stazioni di Om. Nella storia delle Qsl si ricorda come primo scambio di queste cartoline, fra due Om statunitensi nel 1916 per un Qso svoltosi fra la Pensylvania e lo Stato di New York....a me invece avevano raccontato che la prima Qsl che si ricordi fu quella della conferma del 1° collegamento Radio di Guglielmo Marconi tra l'Europa e l'America nel 1866, ma di questa storia non ho mai trovato conferme ufficiali.

Ad ogni modo la Qsl assume nel panorama Radiantistico e del Radioascolto una valenza importante poiché rappresenta una (gradita) conferma di un contatto via Radio spesso a migliaia di Km oppure la ricezione di una Stazione Broadcast ricercata. E' giusto ricordare che la Qsl, inizialmente bianco e nero e successivamente sempre più elaborata, racchiude in se i connotati della Stazione nonché il famoso "RST" ovvero Radio, Segnale e Tono. Questi 3 termini usati nel mondo delle Comunicazioni Radio rappresentano nel primo caso l'intellegibilità della comunicazione, nel secondo l'intensità del segnale e nel terzo il tono riferibile alle trasmissioni in Telegrafia o Modi digitali.

Da precisare che una volta gli Swl utilizzavano al posto dell'RTS il cosiddetto Codice Sinpo (Signal, Interference, Noise, Propagation e Overall), che faceva una sorta di resoconto in base alle valutazioni del Radio Ascoltatore. Ad oggi il mercato delle Qsl è diventato molto fiorente ed ha dato molto lavoro sia alle Tipografie che ai "Qsl Manager" e rimane tuttora uno dei trofei più belli che un Om possa avere a conferma di un collegamento effettuato con un altro corrispondente o semplicemente un rapporto d'ascolto di un Swl.

In passato (vedasi la Guerra Fredda) o le restrizioni di altri paesi, lo scambio delle Qsl è stato spesso ostacolato e in alcune realtà lo è tuttora ma continua a rappresentare oltre che al ricordo del Qso/Dx, anche la prova (vedasi Diplomi, Concorsi, Trofei etc.), dell'avvenuto collegamento anche se risulta assai più facile l'esibizione di un L.O.T.W. (vedi dopo), che di interi scaffali di Qsl!

Infine, volevo dedicare qualche riga circa le modalità di spedizione delle Qsl citando il servizio di "Qsl via Bureau"  gestito dalle varie associazioni di Om che hanno accettato di gestire il Bureau nel loro Paese consentendo ai Radioamatori di limare i costi che vi sarebbero per via diretta. Si paga un tempo maggiore ma si eliminano i costi delle singole spedizioni e degli eventuali Dollari che taluni chiedono per la risposta. Pertanto se siete dei grandi Dx'er il Bureau è certamente da prendere in considerazione.

Preciso comunque che la Qsl non è l'unica "Prova" comprovante l'avvenuto contatto, infatti vi è un sistema informatico chiamato "L.O.T.W." (Logbook Of The World), gestito dalla A.R.R.L. (l'Associazione dei Radioamatori Statunitensi), grazie alla quale è possibile confermare i propri collegamenti e di cui vi metto il Link se siete interessati:

http://www.arrl.org/logbook-of-the-world

Poi eventualmente si potrebbe proseguire la discussione oltre che sulle Qsl, metodi, speculazioni etc. (ebbene ci sono anche quelle, vedi chi chiede per una Qsl addirittura 50 $ almeno così ho sentito dire in giro), si potrebbe discutere anche di DXCC, WAS, WAZ, WAC, DXCC CHALLENGE,  VUCC e chi più ne ha più ne metta!

Bellissima spiegazione per gli appassionati del DX. Non critico nessuno ma personalmente se collego una nazione mi basta sapere di averla collegata. Penso la radio non sia una competizione quindi non devo dimostrare niente a nessuno. Io la penso cosi' ora a 43 anni ma a 18 di qsl ne ho spedite e ricevuto almeno una cinquantina per dx fatti sui 10/11 mt. Ho già dato :-P

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 11 Settembre 2015, 15:07:41
Non critico nessuno ma personalmente se collego una nazione mi basta sapere di averla collegata.

La vedo alla stessa maniera tuttavia la Qsl oltre che una "Final Courtesy" è anche un bel ricordo tangibile di quella Stazione e del suo Operatore. A dire il vero ultimamente ci corro meno dietro un po anche per via del fatto che sulle Qsl è nato un po di commercio (vedi la richiesta di danaro per alcune località, cosa che peraltro in alcuni contesti capisco anche per via delle spese).

Ma non essendo io un Dx Hunter mai mi sognerei di far le notti per collegare un Navassa etc. e mai sgancerei dei soldi per una Qsl (ho sentito di cifre tipo 50$ sarà tutto vero?).

Per me il Dx è una cosa a come capita quando ne ho voglia per vedere dove arrivo e se mi piace facendo ascolto quella stazione, non lo vivo come una competizione ma per alcuni ha anche questa valenza ed è anche giusto che essi trovino questo piacere.

Per me la radio è soprattutto prove e relax, (specie in questo momento un po difficile per me), cercar di capire perché su una banda e con una antenna posso arrivar più lontano etc. La Qsl per me è più un ricordo affettivo che un vero e proprio trofeo ma non siamo tutti uguali e anche le differenze rendono il popolo Ham così variopinto.

Buoni Dx (e Qsl) a tutti!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

carlo_forever

Salve,

io sono stato e sono un appassionato di QSL. La QSL si può scambiare in 27 MHz, con CBers di altre nazioni (in teoria i contatti internazionali sarebbero ancora vietati, in realtà mai nessuno ha fatto alcun controllo), si può scambiare con altri Radioamatori, si possono anche ricevere QSL, e spesso sono bellissime, da Stazioni Radiofoniche di tutto il mondo. Purtroppo, ora, le trasmissioni ad Onda Media e Corta stanno riducendosi al lumicino, ma esiste ancora tutta una selva di piccole antenne locali, nelle cosiddette 'bande tropicali', non facili ed interessantissime.
A qualcuno le QSL non interessano, padronissimi, ovvio, ma ad altri come me strapiacciono da morire!

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


fabio_bz - IN3FOB

#4
ciao ragazzi!beh io segnalo per chi ancora non lo sapesse il sito web eqsl.cc
gratuito oppure con un piccola donazione si acquisiscono un sacco di optional,e offre uno scambio tra om di qsl elettroniche con conferme e tanto di award!per avere la registrazione confermata bisogna inviare la carta del nominativo,e poi le conferme sono valide.lo usa veramente un sacco di gente e' veloce semplice e diretto in piu le qsl che ricevete se volete potete poi stamparle per archiviarle (quelle interessanti io le faccio stampare dal mio amico fotografo e diventano vere e proprie qsl in cartolina!)spero di aver fatto cosa gradita andate a dargli un occhio.....e buon fine settiamana a tutti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

La Qsl elettronica è effettivamente molto pratica ed economica rispetto a quella cartacea tuttavia resto fermamente affascinato dalla Qsl cartacea, dai francobolli di altri paesi e dal poterla aggiungere alla mia piccola collezione.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Certo michele nessun paragone!ma dato i tempi suggerivo questo sito e magari le piu i teressanti procurarsele cartacee con spedizione ma per il resto le obsolete di tutti i giorni è un buon compromesso eqsl.cc perche meglio digitale che niente!e le piu interessanti magari con spedizione!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV