Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Disposizione mast, cuscinetto reggispinta e giunto elastico

<< < (3/4) > >>

AZ6108:

--- Citazione da: dattero - 26 Novembre 2021, 09:30:41 ---Anzi quello che hai linkato addirittura sono due riduttori in serie, quindi hai 2 vite senza fine

--- Termina citazione ---

Si, esatto, il mio post era in tono scherzoso, tornando in argomento, credo che i reggispinta ed i giunti di quei rotori funzionino piuttosto bene, quantomeno guardando a queste antenne https://www.qrz.com/db/I5JVA/

dattero:

--- Citazione da: AZ6108 - 26 Novembre 2021, 09:40:07 ---Si, esatto, il mio post era in tono scherzoso, tornando in argomento, credo che i reggispinta ed i giunti di quei rotori funzionino piuttosto bene, quantomeno guardando a queste antenne https://www.qrz.com/db/I5JVA/

Certamente per sistemi di antenne importanti come quelli devi usare tali riduttori , ci sono forti potenze di torsione

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile

AZ6108:

--- Citazione da: dattero - 26 Novembre 2021, 09:55:45 ---Certamente per sistemi di antenne importanti come quelli devi usare tali riduttori , ci sono forti potenze di torsione

Al momento non riesco a trovare le foto, ma ricordo di un'installazione con un traliccio NON carrellato in cui il rotore era posto alla base del traliccio ed un albero partiva dal rotore alla base per arrivare all'apice del traliccio, l'albero era supportato ad intervalli da reggispinta e, se non ricordo male, da due o tre giunti; credo che una soluzione del genere, seppure più scomoda (dato che non è possibile abbassare l'antenna) sia più robusta dal punto di vista meccanico e da quello degli sforzi sopportati dall'albero

dattero:
si , in tanti usano questo sistema, soprattutto per antenne molto grandi , ed è molto più comodo avere un 20 - 30 kg di rotore alla base per eventuale manutenzione, oltretutto le potenze in gioco sono alte , quindi anche l'alimentazione del motore potrebbe essere quella di rete ,220 o 380 con inverter come ne ho visti di persona.

AZ6108:

--- Citazione da: dattero - 26 Novembre 2021, 10:28:22 ---si , in tanti usano questo sistema, soprattutto per antenne molto grandi , ed è molto più comodo avere un 20 - 30 kg di rotore alla base per eventuale manutenzione, oltretutto le potenze in gioco sono alte , quindi anche l'alimentazione del motore potrebbe essere quella di rete ,220 o 380 con inverter come ne ho visti di persona.

Stavo cercando le immagini ma non riesco a ritrovarle, in compenso ho trovato questa

mi chiedo quale sia lo scopo di quell'appendice posta all'estremità della Yagi...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa