Antenna prosistel PST-DDR7

Aperto da cobra21, 09 Novembre 2021, 19:15:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra21

73 a tutto il gruppo volevo installare questa antenna sul condominio dove abito e visto che non posso mettere antenne importanti tipo direttive multi banda di un certo peso avevo optato per questa la mia domanda è se qualcuno del gruppo la usa o la ha usata come si e trovato .ho optato anche l idea di antenne verticali tipo gap ecc ma le ho scartate causa troppo rumore ho ponderato un po' tutte e secondo me e la soluzione migliore attualmente o anche dipolo multi banda filare ma non lo posso direzionare . Ne ho sentito parlare bene ma volevo un parere anche da parte vostra la mia zona e abbastanza aperta solo un po' chiusa verso nord causa massiccio dolomitico che sovrasta la città di Belluno dove abito .Grazie per eventuali consigli e risposte

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: cobra21 il 09 Novembre 2021, 19:15:55
73 a tutto il gruppo volevo installare questa antenna sul condominio dove abito

Ciao, personalmente non ho mai avuto il piacere di provare l' accoppiata proposta da Prosistel, ma almeno sulla carta la trovo una soluzione interessante e sicuramente da preferire alle verticali, se hai modo però dimettere il tutto ad almeno 8-9 metri di altezza....al di sotto....la resa si 30-40 metri la vedo purtroppo scarsina
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: cobra21 il 09 Novembre 2021, 19:15:55
Ne ho sentito parlare bene ma volevo un parere anche da parte vostra la mia zona e abbastanza aperta solo un po' chiusa verso nord causa massiccio dolomitico che sovrasta la città di Belluno dove abito .Grazie per eventuali consigli e risposte
Ti posso fornire inoltre altro uno spunto di riflessione: 

-una antenna che "mediamente" si comporta bene, non significa che necessariamente abbia la stessa resa in ogni luogo e questo parlando di antenne orizzontali....dipende dal "feeling" che c'è fra l'angolo con cui questa andrà a ricevere e trasmettere al meglio e l'angolo più adatto per raggiungere un determinato obiettivo in una determinata banda e periodo

Queste condizioni le fanno l'altezza fa terra (piano di massa) di una antenna e la tipologia / conformazione del terreno circostante l'installazione.......

Parli inoltre dell'apertura orografica del territorio in cui andrai a piazzare la tua stazione....qua andrebbe capito di che entità stiam parlando.....i 2-3 gradi son trascurabili sia in RX che in TX (parlo di attività su stazione DX quindi lontane minimo 6-8000 km),oltre......la cosa non è più trascurabile purtroppo

Beninteso, se la propagazione è spinta, arriva di tutto ugualmente, ma in caso di segnalini debolucci.....c'è molta differenza [emoji22]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

cobra21

Sì certamente non ho messo l altezza del condominio cira15  16m purtroppo sono un po' limitato con la scelta poi e in progetto di mettere una filare per le bande basse 40 80

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: cobra21 il 10 Novembre 2021, 21:14:36
Sì certamente non ho messo l altezza del condominio cira15  16m purtroppo sono un po' limitato con la scelta poi e in progetto di mettere una filare per le bande basse 40 80

Eh eh, purtroppo l'altezza dell' edificio conta poco....o perlomeno potrebbe contare SE l'antenna si erigesse su un edificio alto e strettissimo in relazione alle dimensioni dell' antenna.....non credo sia il tuo caso
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

plotino

potresti valutare sempre della Prosistel, il dipolo rigido "cornuto", meno influenzabile dall'altezza di installazione, certo non avresti le bande Warc

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


FoxG7

Citazione di: plotino il 10 Novembre 2021, 22:32:38
potresti valutare sempre della Prosistel, il dipolo rigido "cornuto", meno influenzabile dall'altezza di installazione, certo non avresti le bande Warc

'73

Oppure non avresti le bande "tradizionali" prendendoti il modello che fa i 12-17-30m....e ti dirò.....dovendo scegliere ora come ora io forse sceglierei questo per i seguenti motivi:

1)La banda dei 30metri con ogni probabiltà sarà più efficace in termini di resa rispetto ai 40 m ipotizzando che te non possa mettere il dipolo molto alto
2)I 17 m sono una banda interessantissima ed esente da Contest, quindi sfruttabile sempre
3)I 12 metri son simili come comportamento ai 10m

Anche qualche aspetto negativo: 

1)Ipotizzando che te  sia interessato a " fare salotto italiano" i 40metri ti ci vogliono, in quanto i 30 metri son solo ad uso digitale
2)Se vuoi farei contest....sulle warc non ci sono

A te la scelta.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Luigi - IU8PCP

#7
Io ho la DDR 7 montata a 12 metri dal terrazzo e per circa 8 metri da un tetto in lamiera coibentata che copre il 50% sotto antenna (metà si estende sul terrazzo 12 metri, metà sul tetto in lamiera) ovvio che necessita del rotore. Personalmente non la cambierei con nulla. L'antenna va benissimo, silenziosa copre senza problemi Europa ed america ed in FT8 (puristi per favore non intervenite) ho contattato l'Australia. Gli ingombri non sono limitati ma tutto sommato gestibili.

Anche se la cornuta va di moda, una istallazione alta di un dipolo orizzontale è sempre più efficiente di un dipolo ripiegato. Ovvio che necessita una buona altezza. Unico vantaggio delle cornute è che di fatto le punte sono più alte ma l'efficienza di un dipolo è superato solo da una direttiva.

inviato S96Pro using rogerKapp mobile

plotino

concordo, tutto sta alle possibilità di installazione che sia hanno, intese sia come spazi, che ovviamente economiche, un'installazione "alta" e magari con rotore è più onerosa ma indubbiamente performante, il successo delle cornute sta proprio qui, facilità d'installazione e costi

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


FoxG7

Citazione di: Luigi - IU8PCP il 12 Novembre 2021, 05:53:00
Io ho la DDR 7 montata a 12 metri dal terrazzo e per circa 8 metri da un tetto in lamiera coibentata che copre il 50% sotto antenna
Sei fortunato a poter disporre di una H media fra i 12 metri e 8 metri ...magari lo potrai fare giusto  con antenne leggere, ma lascia stare....tanta roba ugualmente ! 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

cobra21

Si intanto ringrazio tutti delle risposte io la metterei a  circa 7 m dal piano del terrazzo e circa 3 m dal tettuccio della torre ascensore  un mio amico om di Agordo la sta usando e con buoni risultati specifico che attualmente lavora solo in ft8 visto la propagazione in montagna purtroppo arriva poco ma io prediligo fonia e cw anche se in cw faccio fatica a buttarmi ma non andiamo oltre altrimenti andrei fuori tema io cercavo un antenna più silenziosa per poter ascoltare al meglio i segnali deboli e visto che ci sono accetto consigli per rotore adatto anche usato  allego foto del qra on di agordo

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


cobra21

Om di agordo

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


FoxG7

#12
Citazione di: cobra21 il 12 Novembre 2021, 17:50:02
Si intanto ringrazio tutti delle risposte io la metterei a  circa 7 m dal piano del terrazzo e circa 3 m dal tettuccio della torre ascensore  un mio amico radioamatore di Agordo la sta usando e con buoni risultati specifico che attualmente lavora solo in ft8 visto la propagazione in montagna purtroppo arriva poco ma io prediligo fonia e cw anche se in cw faccio fatica a buttarmi ma non andiamo oltre altrimenti andrei fuori tema io cercavo un antenna più silenziosa per poter ascoltare al meglio i segnali deboli e visto che ci sono accetto consigli per rotore adatto anche usato  allego foto del qra on di agordo
Ciao, beh, ti dirrò....a me l'installazione dell' radioamatore che hai postato....non piace molto....sotto la ddr7 (o 6)......a distanza assolutamente insufficiente per non avere effetti negativi...... c'è un dipolo 40-80 m ed accanto una verticale multibanda..........insomma tanta roba !
C'è chi ha anche 3 direttive una sopra l'altra (a distanza di 1 metro), ma la resa dei sistemi sarà alla fin fine come un dipolo messo bello alto.......
Riguardo a te....alla fine....il dipolo "vedrebbe" la superficie del torrino ascensore a 3 metri ed il resto a 7 metri.....non ti aspettar prestazioni super......ma lo stesso discorso  sarebbe per una direttiva.....avrebbe probabilmente più guadagno e maggior F/R, ma l'angolo di irradiazione sarà inevitabilmente medio-alto, questo specialmente nelle bande da 17-20 metri in giù........ossia con caratteristiche migliori per traffico su medie distanze piuttosto che sul lungo.
Poi  va considerato come ti dicevo il contorno orografico che hai te.....è per dire inutile avere una antenna 10 elementi per i 10metri.....e poi sui 10 metri non ti arriva nulla o quasi

Comunque non ti perdere troppo in discorsi teorici, ci sarebbhero anche  i "nulli" nei diagrammi di irradiazione verticali, insomma l'unica è mettere il massimo che si può alla massima altezza possibile e cercare di stare in radio il più possibile per trovare il momento giusto, non dimentichiamoci che è la propagazione a comandare il gioco !!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


cobra21

certo devo dire che fino adesso mi sono divertito usando una verticale e fatto belle cose quindi penso di poter provare con la ddr 7  poi pubblicherò i risultati visto che mi piace sperimentare cmq grazie per le dritte ed eventuali consigli

FoxG7

#14
Citazione di: cobra21 il 14 Novembre 2021, 18:55:29
certo devo dire che fino adesso mi sono divertito usando una verticale e fatto belle cose quindi penso di poter provare con la ddr 7  poi pubblicherò i risultati visto che mi piace sperimentare cmq grazie per le dritte ed eventuali consigli

Ciao, penso che rispetto alla verticale attualmente in uso (non riporti il modello) avrai dei benefici sia in termini di miglior rapporto segnale-rumore (sia perchè potrai girare l'antenna, sia per il discorso della polarizzazione orizzontale) sia in termini di efficienza, perchè le verticali purtroppo....almeno nelle "normali" condizioni di installazione....non brillano sotto tale aspetto.
Questo sicuramente avverrà parlando della parte alta delle HF, in basso (30-40 m)....avrai sicuramente meno rumore (e già questo aiuta),  ma come resa complessiva (parlo di potenzialità in Tx e Rx).....non so

Chiedevi un consiglio per un rotore:  il sistema è leggero, quindi secondo me  potresti provare anche con qualcosa di piccolo tipo il G450 Yeasu, se poi potessi prenderti il kit con cuscinetto reggispinta.....ancora meglio !

Facci sapere !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia