11 Metri

Aperto da asudiest, 10 Ottobre 2021, 20:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asudiest

Buona sera a tutti,volendo riaffacciarmi suIla 27 Mhz ,chi modula in CB dalla Puglia- Ba? 73 51
73 51


Bastard Inside

Dalla provincia di Bari, ho sentito qualche qso sul ch 14, sul 27 e sul 22. Tutti cbisti di Bari e provincia (Bari nord e sud).
Nelle ultime settimane le frequenze sono un po' silenziose...ma anch'io non ho avuto molto tempo di fare ascolto. Comunque, qualcuno c'è.


inviato SM-A526B using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


asudiest

Grazie per la risposta,quindi non è morta come molti dicono ....volendo potrei rimettere su il tutto ,visto che non c'è più bisogno del versamento  credo di 12euro e relativa dichiarazione  di inizio attività .
73 51

Bastard Inside

Non è morta, ma non aspettarti le ruote di una volta. Ci sono giorni in cui tutti i 40 canali sono vuoti. Sicuramente, se sei a Bari, avrai un bacino di utenti più ampio rispetto a chi, come me, vive a nord della provincia.
Metti su una stazione senza spendere un capitale...male che vada, non avrai buttato molti soldi.


inviato SM-A526B using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



HAWK

#4
Suggerimento che porta un bonus mals.

Spendere poco, in tutto, significa partire con mezze possibilità di ascoltare e farsi ascoltare come si dice, degnamente...

Facendo un impianto  a regola d'arte, performante, anche una radio buona di questo aggettivo, antenna ottimale come irradiazione, significa darsi percentuali di collegamenti più alte e con distanze maggiori nel caso...

Quindi ad occhio, circa 300/350 euro ci vogliono, dalla punta dell'aereo alla spina della 220V...,minimo, fai 350 che ci sei con materiale degno.
Ovvero QUASI DEGNO.

Se prendi una radio da 50/60 euro, cavo rg58, PL cinesi, alimentatore strano, antenna più visiva che funzionante...certo che a tavolino se non risiedi in un centro abitato solo da C.B. parti maluccio...
73'.

asudiest

Grazie per le informazioni,avevo in mente una stazione composta così datemi i vostri pareri : RTX  CRT 6900,impianto aereo 5/8,coassiale Hyperflex 10  con relativi connettori dedicati,alimentatore switching 30 A tipo  SADELTA SPS-3035 ,  Rosmetro  Daiwa CN-901HP credo che non manchi più nulla,dovrei aggirami sui 5/600 Euro circa in più prenderei un palo telescopico da 8 metri ,tiranti in corda nautica da 8 mm ,accessori come Redance,grilli ,tendi tiranti tutti in acciaio inox marino !                        Grande indecisione su quale 5/8 prendere .....
73 51


Bastard Inside

Visto che hai un buon  budget, punta su un'antenna performante, ad esempio una Grazioli. Sempre della Grazioli, c'è anche la mezz'onda (leggermente più economica).
Il crt 6900 è un ottimo apparato (l'ho avuto anch'io).
Ciò che dice Hawk è sacrosanto, soprattutto se punti al dx.
Naturalmente, do per scontato che la tua posizione sia buona.

inviato SM-A526B using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



asudiest

Bella bestiolina la Grazioli,ho letto i dati di costruzione,dai materiali usati sembrerebbe di ottima fattura ora,non so dirti come va  in "aria"!Certo è un bell'investimento,però sono del parere che è meglio acquistare apparecchiature buone una sola volta.Cosa intendi per posizione  buona ?
73 51

Bastard Inside

Come si diceva una volta dalle nostre parti, spero tu non sia "cementato", cioè circondato da palazzi più alti.

inviato SM-A526B using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



asudiest

Inside per mia fortuna libero a 360 gradi,chissà se tra un po' di tempo ci becchiamo in frequenza ciao e grazie!
73 51

plotino

Citazione di: asudiest il 11 Ottobre 2021, 23:54:40
Inside per mia fortuna libero a 360 gradi,chissà se tra un po' di tempo ci becchiamo in frequenza ciao e grazie!
ottimo, attrezzati bene anche perhcè la propagazione seppur lentamente andrà in ripresa, quindi potrai avere qche soddisfazione sui dx (se ti interessano)

a breve metterò su una parte della stazione dedicata per cb/11m
al momento faccio qche ascolto di passaggio sulla cb con l'HF e confermo di ricevere qso sporadici locali, zona7 prov BA a nord,
a presto

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

asudiest

credi che sia in ripresa la propagazione sulla 27 Mhz,da quello che leggo è in calo su quasi tutte le bande,speriamo  in una riapertura sulla CB ma dubito fortemente, comunque qualche QSO dovrei farlo da quello che mi dite....plotino  posso sapere di che zona sei ?Grazie
73 51

HAWK

A questo punto ti indirizzerei sull'economico ed efficiente ALINCO DX10, non omologato però...ma con 50 euro ne trovi uno di omologato giusto per averlo... [emoji56]

Con l' Alinco DX10 e simili, ti divertirai di più...così fai prove didattiche e ascolti vari, magari ti prendi pure la patente di O.M. lanciandoti, non dal balcone, ma nel mondo quasi senza limiti della radio. [emoji106]
73'.


kz

Citazione di: HAWK il 12 Ottobre 2021, 15:11:22
A questo punto ti indirizzerei sull'economico ed efficiente ALINCO DX10, non omologato però...ma con 50 euro ne trovi uno di omologato giusto per averlo... [emoji56]

forse è meglio il CRT SS6900N con i suoi molti cloni, è quasi la stessa radio del DX10 e costa qualcosa di meno (si trovava nuovo a partire dai 150-160 spedito).

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 12 Ottobre 2021, 15:20:21
forse è meglio il CRT SS6900N con i suoi molti cloni, è quasi la stessa radio del DX10 e costa qualcosa di meno (si trovava nuovo a partire dai 150-160 spedito).
E sentendo le recensioni va anche meglio.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: asudiest il 12 Ottobre 2021, 15:10:18
credi che sia in ripresa la propagazione sulla 27 Mhz,da quello che leggo è in calo su quasi tutte le bande,speriamo  in una riapertura sulla CB ma dubito fortemente, comunque qualche QSO dovrei farlo da quello che mi dite....plotino  posso sapere di che zona sei ?Grazie
l'ho scritto sù

zona7 prov BA, a nord
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Bastard Inside

Di niente. A presto sentirci!

inviato SM-A526B using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


busion

Citazione di: asudiest il 10 Ottobre 2021, 20:54:09
Buona sera a tutti,volendo riaffacciarmi suIla 27 Mhz ,chi modula in CB dalla Puglia- Ba? 73 51
Ciao  asudiest   ,io modulo dalla provincia di Foggia ed essendo in altura copro molto bene il barese, comunque i canali dove si modula di più sono sul 14 dove c'è quasi tutto il nord barese e i canali 23-24-25 e 27 ,li ascolti il sud barese per lo più cmq e molto attiva quella zona ,73 51

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

HAWK

E meno male che la C.B. era morta...benissimo, avanti tutta...meglio che chattare al cellulare è. [emoji41]

Vado a vedere qualcosa sul CRT 6900 come suggerito...grazie, Voi sulle radio C.B. siete più aggiornati vedo. [emoji106]

In due negozi, zona 8 Cosenza e 7 barese, il DX10 si trova a 160,00 euro cmq.
Grazie mille...


kz

Citazione di: HAWK il 12 Ottobre 2021, 17:42:42
In due negozi, zona 8 Cosenza e 7 barese, il DX10 si trova a 160,00 euro cmq.
Grazie mille...

Occhio alle spese di spedizione...

asudiest

Grazie ragazzi per le ottime informazioni,avanti tutta si Hawk,più emozionante un collegamento radio anche di pochi Km che una chat telefonica ..vuoi mettere non ho letto le caratteristiche tecniche del DX10,sai se è possibile regolare la potenza di uscita in antenna in tutti i modi di emissione?
73 51

ri-"ottone"

Citazione di: asudiest il 12 Ottobre 2021, 17:57:15
non ho letto le caratteristiche tecniche del DX10,sai se è possibile regolare la potenza di uscita in antenna in tutti i modi di emissione?

Confermo, regola AM/FM/SSB
La minaccia alcolica!

HAWK

Casualmente su Amazon c'è un Radioamatore che parla del CRT6900N...fa pareri assoluti di negatività, gli avrebbe danneggiato anche un amplificatore da 900 euro scrive.

Cmq. se scrive e firma, sarà tutto vero... [emoji18]

L' Alinco, come linea di design è più bello secondo me, più professionale e meno ruvido come estetica...

Avessi l'antenna per la 27 lo avrei già preso, mi attira, non so xchè...

Marco De Caprios

#23
Citazione di: HAWK il 12 Ottobre 2021, 18:18:28
Casualmente su Amazon c'è un Radioamatore che parla del CRT6900N...fa pareri assoluti di negatività, gli avrebbe danneggiato anche un amplificatore da 900 euro scrive.

Cmq. se scrive e firma, sarà tutto vero... [emoji18]

L' Alinco, come linea di design è più bello secondo me, più professionale e meno ruvido come estetica...

Avessi l'antenna per la 27 lo avrei già preso, mi attira, non so xchè...
Io lo uso da quasi due anni, ultimamente quasi tutte le sere e il mio 6900N funziona benissimo. Lo smeter è abbastanza preciso, ci ho messo 3 tipi di microfoni preamplificati dei quali uno autocostruito, svariati microfoni dinamici (penso almeno una quindicina !) il suo che è electret e modulazione sempre perfetta in tutti i modi. Se devo essere sincero sono più che soddisfatto. Lo presi per rivenderlo una volta che ci avessi "giocato" ma ora "non mi passa manco pe la capa" di darlo via. Si vede che il collega è stato sfortunato e ne ha preso uno difettoso... (tra le altre cose credo che abbia anche più W in FM)

HAWK

#24
Probabilmente il pezzo difettoso; il problemadi Amazon, fa da tramite a molti negozi o vende direttamente acquisendo materiale...in proprio deposito.
Diventa un giro fare i resi...a volte, direttamente dal negoziante è meglio.
Del resto, non è assolutamente vero che lì ci sono i prezzi migliori, trovo su altre sedi prezzi di gran lunga migliori a volte, fino a 35 euro in meno, per il DX10; anzi sovente, Amazon è più caro.