Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

MFJ-948 VERSA TUNER II

<< < (2/4) > >>

serjo61:
Se interessa io ho un MFJ 985 e un MFJ 948, mi trovo molto bene con entrambi, devo ammetteredi non aver provato altro, ma non ne ho avuto bisogno, con questi vado alla grande 

HAWK:
In s.by di opinioni allora.

Ho sempre usato radio con gli A.T.U. interni; ovvero gli LDG...i quali fino a 3000 ohm accordano, una sfasatura notevole, se consideriamo che quelli interni vanno fino a 150 al max.

Ma le mie povere antenne sono tarate 1.1 nei centri banda...quindi nessuna estrema ratio.

I manuali, dicono molti sono migliori, ma penso che oggi, sono uguali agli altri, anzi col manuale fai diventare un tuner ancora più Pinocchio degli automatici.
Ma vogliamo mettere un tastino e via, rispetto ai giri di manopola…

Grazie per il quanto, a tempo perso.

73'.

Leggo di SERJO61 mentre posto, allora parlaci del 948...pregi e difetti ?!
Grazie.

serjo61:
HAWK, il 948 al momento è fermo, sto usando il 945 che fa anche i 6 metri, perchè purtroppo non avendo spazio per le antenne, uso una cdp per tutto e accordo con l'MFJ.
Ho collegato un pò tutto il mondo con questa attrezzatura, lavorando in JT65 e FT8 (non uccidetemi please...) e su tutte le bande (da 160 ai 6 metri). Il 948 trovo che andava un pò meglio sui 160 metri, il 945 si difende bene ma i 160  non me li fa fare (ho modificato l'antenna a seguito di rottura però nel passaggio da un accordatore all'altro).
Sono tentato dall'ATU 100 automatico, ma visto che va così bene questo, anche se perdo qualche secondo ad accordare, mi sa che me lo tengo.
Per completezza, l'antenna risulta rusonante sui 15 metri, il resto è tutto accordato.

HAWK:
Capito, SERJO61,1 applauso...dato.
Seguo con interesse, intanto vado vedere come sono in video…

MI ha incuriosito il dedicarne un alimentatore esclusivo.

serjo61:
HAWK se può interessarti, i 160 li ho fatti con una cdp da 10 metri, per metà il filo era arrotolato a circa 10 cm di distanza da una spira all'altra e metà il filo era lineare (spero di essermi spiegato)
ora purtroppo la canna è solo più da 7 metri e i 160 non riesco a farli

Grazie per l'applauso 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa