News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Controllo ros antenna

Aperto da , 15 Aprile 2015, 08:34:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorno a tt !!
O tarato un antenna turbo 2001 espert  mondata su camion con un alan 48 120 canali doppio M scheda eco collegato a un lineare L500 della lemm volevo sapere se sono buoni i valori che mi da di ros??
LINEARE SPENDO
CAN. alti 1.2
CAN. Norm 1
CAN  bassi 1.2
LINEARE ACCESO USCITA 180 V
CAN alti 2.2
CAN norm 1.4
CAN  bassi 2.1
mi affido a voi


shineime

Ma il rosmetro lo hai riazzerato con alta potenza? Se usi un rosmetro esterno.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Si si uso rosmetro esterno e lo azzero a ogni verifica

dattero

Controlla tra radio e ampli acceso se i ros rimangono come da spento


Controllato tra CB e lineare
Lineare spento
1,6 alti
1,5 bassi
1,5 norm
Lunare acceso
1,5 alti
1,7 bassi
1,4 norm

dattero

Teoricamente tra radio e ampli dovresti avere 1 di ros centro banda. , 50 ohm l'uscita della radio 50 ohm l'entrata dell ampli


Capito
Quindi cosa dovre fare per abbassarli??


giovannilemm

Il cavetto che va dal lineare al baracchino dovrebbe essere di multipli di 45 cm oppure lo hai fatto ad occhio??

Nn so di quando è mie stato dato insieme al lineare cmq ora lo misuro e ti faccio sapere


dattero

Se parliamo di cavo antenna potrebbe , ripeto,  potrebbe influenzare la lunghezza della cavo, ma tra radio e ampli la lunghezza sel cavetto NON CONTA , se si hanno i 50 ohm in ingresso dell ampli e logicamente anche il baracchino deve essere 50 ohm

Giorno a tt  scusate l'assenza.
Facendo altre prove e tagliando 3 cm l'antenna sn sceso a
1.5 CAN alti
1.2 CAN norm
1.3 CAN bassi
Con lineare acceso e Nn riesco a scendere più .
Filo dall'apparato al lineare misurato 2,25 metri
Con lineare spendo va a
1.1
1.1
1 CAN normali
Casa mi consigliate può andare così???

sebi97

Così io ti direi che va bene, basta non superare per sicurezza gli 1.6 - 1.7. E poi si va tranquilli
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX



shineime

Skeggia....il ROS e' un rapporto tra potenza in uscita ed il ritorno (stazionarie) se aumenti la potenza DEVI azzerare il rosmetro. Se usi quello interno dell apparato non dice il vero. Nel tuo caso la VERA lettura e' quella con ampli spento. Una volta tarata l antenna puoi metterci anche 150kilowatt il Ros rimane sempre quello. Usa un rosmetro esterno azzerabile poi vedrai che e' tutto a posto.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Shineime io uso rosmetro esterno
Lo collego tra l'antenna e il lineare poi verifico calali alti bassi e normali con lineare spento e poi acceso 
In ogni controllo clicco la portante porto lo smistterino del rosmetro al massino e po clicco il pulsante di controllo del rosmetro.
Ripeto io ho lineare lemm L500 alan 48 modificato antenna turbo 2001 espert co cavo R8 mini!!!!!

dattero

Un  problema è già presente nella prova che hai fatto con il rosmetro tra radio e lineare,  dovresti avere letture prossime a 1 con lineare acceso, se hai la possibilità di usare una radio originale ripeti le misure

Dattero quel problema lo risolto scendendo a 1.1  lineare acceso

dattero

Non l'avevi scritto, rimane il fatto che, se ho ben capito, hai variato la lunghezza del cavo, quindi il cavo è parte integrante del della antenna, nel tuo caso, ma dovrebbe essere così.
Ti porto come esempio il mio setup in macchina: 2001 ,cavo quanto basta per arrivare al lineare ( b300) , cavetto quanto basta per arrivare alla radio. Non dico il modello di radio per il semplice fatto che qualsiasi radio metto ho ros 1 nei 40 ch ed agli estremi (-1, +40) ho 1,2 con e senza lineare acceso