programmare BF UV-10R

Aperto da mmariosamuel, 06 Giugno 2021, 15:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mmariosamuel

salve a tutti, ho acquistato questo BF UV-10r per avere un terzo pvr446, e magari se fosse necessario anche le frequenze LPD, ora vorrei sapere se fosse possibile bloccare la trasmissione sulle altre frequenze, e come letto in altri post ampliare l'ascolto,
premetto che sono alle prime armi, perciò, per quello che fosse possibile mi serviranno spiegazioni passo passo

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: mmariosamuel il 06 Giugno 2021, 15:13:49
salve a tutti, ho acquistato questo BF UV-10r per avere un terzo pvr446, e magari se fosse necessario anche le frequenze LPD, ora vorrei sapere se fosse possibile bloccare la trasmissione sulle altre frequenze, e come letto in altri post ampliare l'ascolto,
premetto che sono alle prime armi, perciò, per quello che fosse possibile mi serviranno spiegazioni passo passo

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


Ciao,  essere alle prime armi vuol dire aver comprato una radio che, legalmente parlando, non puoi usare in  banda pmr446/LPD.
Se proprio dovevi prendere un baofeng per quello scopo era meglio una serie bf888 e simili, quelli con 16 canali senza display che si camuffato di più come pmr446, si notano meno.
Le Frequenze fuori banda 446/LPD non le puoi bloccare

Sirio130

E volendo ci sarebbero anche le BF-88E (e rimarchiate), in pratica le 888S con antenna non rimovibile.
Oppure, volendo strafare, una UV-6, radio senza display e tastiera VHF/UHF uguale a tutte le altre baofeng in prestazioni e caratteristiche, ma più discreta, robusta e programmabile con chirp.
Sempre e comunque apparato che legalmente non puoi usare su quelle bande

mmariosamuel

Citazione di: Sirio130 il 06 Giugno 2021, 17:10:34
E volendo ci sarebbero anche le BF-88E (e rimarchiate), in pratica le 888S con antenna non rimovibile.
Oppure, volendo strafare, una UV-6, radio senza display e tastiera VHF/UHF uguale a tutte le altre baofeng in prestazioni e caratteristiche, ma più discreta, robusta e programmabile con chirp.
Sempre e comunque apparato che legalmente non puoi usare su quelle bande
per mia ignoranza pensavo chre la banda lpd fosse libera, ho comprato questo baofeng perche ero su wish ed il prezzo era buono, si sono consapevole che il resto delle bande sono proibite, per questo avrei voluto bloccarle, comunque l'uso che ne farò sarà o casalingo o all interno camper,
per la trasmissione extra familiare preferisco gli 11 metri, speravo di poter bloccare la trasmissione delle altre frequenze, ma se non si può, starò solo più attento, in quanto consapevole di quello che ho acquistato,
ti ringrazio per la risposta [emoji106][emoji3].

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



kz

ma non sarà pericoloso programmare un'arma del genere?

Sirio130

Non ho il PC davanti, ma per la programmazione prova Chirp (non so se supportata). Ha tante funzioni interessanti, e per programmare le bande PMR/LPD basta cliccare su un semplice menù senza inserire tutto a mano! No, purtroppo non è possibile bloccare le altre frequenze, ma se il tuo uso sarà quello da te indicato alla fine poco conta. Puoi eventualmente bloccare il "VFO", cioè puoi solo usare i canali che memorizzi ma non impostare o effettuare scansioni al di fuori di quelli. Controlla Chirp, ovviamente ti serve il solito cavo USB/ Kenwood


Sirio130

Citazione di: kz il 06 Giugno 2021, 19:21:15
ma non sarà pericoloso programmare un'arma del genere?
[emoji23] [emoji23]  si rischia di bruciare ponti e cabine Enel!



Marcello

Si grazie.
Ora lo blocco.


inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile



mmariosamuel

Citazione di: Sirio130 il 06 Giugno 2021, 19:26:35
Non ho il PC davanti, ma per la programmazione prova Chirp (non so se supportata). Ha tante funzioni interessanti, e per programmare le bande PMR/LPD basta cliccare su un semplice menù senza inserire tutto a mano! No, purtroppo non è possibile bloccare le altre frequenze, ma se il tuo uso sarà quello da te indicato alla fine poco conta. Puoi eventualmente bloccare il "VFO", cioè puoi solo usare i canali che memorizzi ma non impostare o effettuare scansioni al di fuori di quelli. Controlla Chirp, ovviamente ti serve il solito cavo USB/ Kenwood
si credo che questa sia la soluzione migliore, sto aspettando che mi arrivi il cavetto dati, infatti ho gia messo tutti i canali in memoria, unica pecca che per limitazione canali non potrò usare i toni,  comunque va bene lo stesso, per quello che mi serve va benissimo così,

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: mmariosamuel il 07 Giugno 2021, 08:27:01
unica pecca che per limitazione canali non potrò usare i toni

potresti spiegare meglio?

quando programmerai l'apparato cerca, se ti è possibile, di farlo funzionare a bassa potenza: oltre a essere vietato l'uso di potenze relativamente alte andrebbe a coprire tutti gli operatori nel raggio di km, soprattutto se sei in altura.
(forse è per questo che le frequenze LPD sono preferite dai "pirati" a quelle dei PMR446 ?)

quando avrai il cavo, controlla bene le equivalenze di chirp:
https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

per sapere con certezza quale modello usare per comunicare con l'apparato.

mmariosamuel

Citazione di: kz il 07 Giugno 2021, 10:01:03
potresti spiegare meglio?

quando programmerai l'apparato cerca, se ti è possibile, di farlo funzionare a bassa potenza: oltre a essere vietato l'uso di potenze relativamente alte andrebbe a coprire tutti gli operatori nel raggio di km, soprattutto se sei in altura.
(forse è per questo che le frequenze LPD sono preferite dai "pirati" a quelle dei PMR446 ?)

quando avrai il cavo, controlla bene le equivalenze di chirp:
https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

per sapere con certezza quale modello usare per comunicare con l'apparato.
ok benissimo per la bassa potenza, in quanto hai sottotoni non e possibile inserirli da canale  in memoria e avendo bloccato la ricerca fuori memoria non mi sarà possibile impostarli in un secondo tempo se non da PC, comunque tranne che per il canale della sicurezza montana, che ho inserito con il suo sottotono 8-16 tutti gli altri li utilizzerò senza sottotono.
per la questione programma da usare dovrebbe arrivarmi un dischetto con il cavo, con dentro un programma anche per il UV-10R, sperando che non sia in cinese

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


mmariosamuel

Citazione di: mmariosamuel il 07 Giugno 2021, 10:16:31
ok benissimo per la bassa potenza, in quanto hai sottotoni non e possibile inserirli da canale  in memoria e avendo bloccato la ricerca fuori memoria non mi sarà possibile impostarli in un secondo tempo se non da PC, comunque tranne che per il canale della sicurezza montana, che ho inserito con il suo sottotono 8-16 tutti gli altri li utilizzerò senza sottotono.
per la questione programma da usare dovrebbe arrivarmi un dischetto con il cavo, con dentro un programma anche per il UV-10R, sperando che non sia in cinese

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
ok ora ci capisco meno di prima non c'è il programma richiesto nel cd, sapreste indicarmi un sito per scaricarlo[emoji24]

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



Abusivo

L'unica persona in grado di dipanare la matassa che conosco è il "gigante buono" che risponde al nick di kz.
Prova ad evocarlo!

kz

quanti complimenti!

mmariosamuel scarica CHIRP:
https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download

e usa "BF-F8HP 3 power levels" come modello di riferimento per la comunicazione tra SW e apparato.
per la programmazione usa come riferimento una guida per la programmazione delle UV5-R, non credo ci siano molte differenze oltre ai 3 livelli di potenza e poco altro

Abusivo

Citazione di: kz il 10 Giugno 2021, 15:33:43
quanti complimenti!...
Le mie non sono opinioni ma dati di fatto!
Ma perché ti chiamano il "gigante buono"?

kz

Citazione di: Abusivo il 10 Giugno 2021, 16:29:06
Le mie non sono opinioni ma dati di fatto!
Ma perché ti chiamano il "gigante buono"?

Mi chiamate così solo tu e un'altra persona, e il progressive non mi piace...

Abusivo

Citazione di: kz il 10 Giugno 2021, 17:18:48
Mi chiamate così solo tu e un'altra persona...
Penso proprio di conoscerla!
Citazione di: kz il 10 Giugno 2021, 17:18:48
...e il progressive non mi piace...
E perché mai!?!?
Bello il progressive!
Tunz, tunz e tunz ...

mmariosamuel

Citazione di: kz il 10 Giugno 2021, 15:33:43
quanti complimenti!

mmariosamuel scarica CHIRP:
https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download

e usa "BF-F8HP 3 power levels" come modello di riferimento per la comunicazione tra SW e apparato.
per la programmazione usa come riferimento una guida per la programmazione delle UV5-R, non credo ci siano molte differenze oltre ai 3 livelli di potenza e poco altro
ok perfetto grazie [emoji106][emoji3][emoji3][emoji3]

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 10 Giugno 2021, 16:29:06
Le mie non sono opinioni ma dati di fatto!
Ma perché ti chiamano il "gigante buono"?
Se riusciamo a programmare pure quella "chiavica" di pr uv-9000 gli diamo pure la medaglia [emoji2]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Abusivo


andpi

Citazione di: kz il 06 Giugno 2021, 19:21:15
ma non sarà pericoloso programmare un'arma del genere?



inviato iPhone using rogerKapp mobile