canale CB e PMR "fisso" per chiacchierare

Aperto da dadapbu, 12 Agosto 2021, 16:27:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dadapbu

Buooongiorno a tutti! 
mi stavo chiedendo, visti gli inglesi che ad esempio hanno il ch8 net delle 8pm qua in italia per caso esiste un canale standard sia per cb che per pmr dove bene o male chiamando si trova qualcuno per fare un qso?
se non esiste potrebbe essere un'idea creare una "rete" stile RRM ma non per emergenze ma solo come ritrovo dove da ovunque uno provi in giro per l'italia sa che magari qualcuno dall'altra parte sta ascoltando! magari RRL "rete radio locale"  [emoji39]
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla quindi se questa cosa era gia stata tirata fuori chiedo scusa e cancello!

73


kz

a causa della conformazione orografica dell'Italia, lunga e stretta con montagne oltre i 2000 in mezzo, e a causa delle differenze culturali e linguistiche, questa ipotesi non è seriamente praticabile (e non credo lo sia mai stata).
ma la tecnologia ci aiuta: cerca un web sdr vicino a te e mettiti all'ascolto e a vedere sullo spettro quali canali sono utilizzati e in che ora, in poco tempo otterrai quello che cercavi.

dadapbu

questo é vero ma se si riuscisse a decidere sia un canale sugli 11 che per i pmr, anche solo localmente diventerebbe piu semplice ritrovarsi in frequenza secondo me.
in effetti l'sdr c'é l'ho e fino ad ora ho solo monitorato i vari ponti devo provare.

HAWK

Questo forum ha frequenze monitor, degli utenti si ascoltano tra loro.
Saluti.


kz

#4
27.615 MHz non è una frequenza CB (e nemmeno una frequenza radioamatore).
Comunque sia è molto difficile usufruire di una frequenza CB o PMR446 che passi l'appennino...

dadapbu

grazie Hawk sono una talpa e non avevo visto chiedo scusa.
sapevo del 27,615 ma appunto essendo fuori banda pensavo ad un canale nei normali 40.
vista la presenza di questi canali monitor sarebbe bello aggiungere anche un canale sulla cb no?


Marco De Caprios



microonda

#7
Canale 19 . E cioè 220 khz verso il canale 1 e 220 khz verso il canale 40 . Però a pensarci bene è meglio fare Canale 5 in fm