News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Disturbo Tv

Aperto da Modenino, 22 Luglio 2016, 00:31:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Modenino

Un saluto a tutti da Roma,
scrivo questo post con la speranza che qualcuno mi possa aiutare nel capire come risolvere un problema dovuto ad una forte interferenza radio.
Praticamente ho un modulatore rf che immette il segnale della sorgente audio/video nell'impianto tv. La banda utilizzata è la S19.
Questo sistema ce l'ho sempre avuto e non ha mai dato problematiche di alcun genere.
E' da un paio d'anni però, che il segnale risulta molto disturbato, solo d'estate e sempre in orari che vanno dalle 20 alla mezzanotte... in pratica il televisore (qualunque marca e modello che sia) emette un forte ronzio audio e si vedono due righe verticali andare da destra verso sinitra... e questo nella migliore delle ipotesi perche a volte il disturbo aumenta a dismisura.
Inutile dire che l'impianto è stato rifatto ex novo, mi hanno fatto sostituire tutto e che alla fine il risultato è stato sempre lo stesso: alzata di spalle e "ci dispiace ma non sappiamo più cosa fare".
L'unica cosa certa è che ci dovrebbe essere un emittente (Una centralina d'allarme impazzita? Un sistema di trasferimento dati via radio? Non ne ho la più pallida idea!)  che trasmette incessantemente occupando tutta la banda dalla S19 in giù, ovvero dai 300mhz in giù se non erro.
Sul come rintracciarlo, non ne ho la più pallida idea e nessuno riesce a darmi una mano in questo senso... se non i soliti "contatti la polizia" o gli organi affini.... cosa che a me, francamente, sembra eccessivo. 
Avete qualche consiglio da darmi in merito?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti,
Modenino



IZ1PNY

Stabilendo orari e periodi mi sovviene climatizzatori, barre led alimentate da alimentatori farlocchi, lampadine a basso consumo cinesi, alcune fanno un ronzio abbastanza notabile,
e/o alloggi abitati in quel periodo.

Potresti fare una foto del disturbo, se appare graficamente.

Se hai stabilito la banda, calcolando multipli e sottomultipli si potrebbe risalire alla primaria di emissione magari...

Pagando regolarmente il canone R.A.I., dovresti sentire R.A.I. WAY...

Non serve la PolPost et similare.

Modenino

Salve, grazie mille intanto!
Chiedo scusa anche ai radioamatori che vengono spesso erroneamente demonizzati per questi "problemini", non è assolutamente mia intenzione puntare il dito contro chicchessia, mi sembra giusto e doveroso specificarlo  :birra:
Per quanto riguarda il da farsi, specifico per chiarezza le mie azioni:
Ho verificato e fatto verificare da più di un tecnico specializzato, l'impianto tv e l'impianto elettrico.
Il primo è stato rimesso completamente a nuovo per intero, per il secondo è stata sistemata qualcosina di piccola entità e verificato che non ci fosse nulla di anomalo. Ovviamente sono state fatte mille prove, anche staccando completamente tutto quello che poteva essere attaccato alle prese. Il risultato è stato sempre lo stesso: forte disturbo che proviene da qualche apparecchiatura esterna, sicuramente illegale.
Abbiamo dato uno sguardo nell'area circostante alla ricerca di un'antenna da "cb" poichè i tecnici sostenevano che si trattasse di qualche radioamatore con sistema modificato fuori norma. Io alzo le mani, non so minimamente di cosa si stia parlando, e mi guardo bene dal puntare il dito contro qualcuno senza alcuna prova, inoltre mi sembra strano che un radioamatore possa creare un disturbo simile.
Dopo aver eseguito tutte le operazioni sopra descritti, con un costo non certo indifferente, per curiosità mi sono recato presso i Carabinieri della zona i quali mi hanno rimandato all'Arpa. Bene, a parte la poca chierezza sulla soluzione al problema e il dubbio sulle effettive azioni legali ai danni "disturbatore", l'unica cosa chiara è il prezzo da pagare per ottenere tale servizio.
Siccome io non voglio assolutamente creare alcun problema di qualsivoglia natura a nessuno,  mi scoccerebbe che, se la causa fosse un radioamatore con apparecchiatura difettosa, possa avere altri problemi per questa mia segnalazione a chi di dovere.
Stesso discorso se fosse qualcuno ad avere un qualche impianto fuori legge.. non mi va di creargli problemi mettendo in mezzo enti o associazioni varie, se possibile lo eviterei... poi chiaro che se non c'è altra alternativa, sarò costretto ad agire in questo modo.
Ed è questo di cui non riesco a capacitarmi... possibile che non esista UN tecnico dotato dell'apparecchiatura necessaria per localizzare la fonte del disturbo in modo da eliminarla nella maniera più tranquilla per tutti???  Oppure possibile che non esista un centro che affitti l'attrezzatura necessaria per l'individuazione?
Insomma, chiedo a voi perchè a me sembra molto strano che svariati tecnici da me interpellati, cadano letteralmente dalle nuvole.

Tornando al problema specifico, allego l'immagine del disturbo.
Dall'immagine si vedono DUE strisce orizzontali bianche che attraversano lo schermo con movimento lento lungo l'asse verticale.
Il suono è completamente un ronzio cupo fortissimo. 
Riesco a visualizzare e sentire decentemente qualcosa, spostandomi al massimo della banda S, ovvero sul banda/canale S19...
in quest'ultimo caso vedo due lievi strisce verticali che si spostano da destra verso sinistra, e l'audio è affiancato da un ronzio.
Ovviamente settando il modulatore a bande inferiori (S18, S17  e così via), il disturbo aumenta a dismisura oltrepassando ben oltre il disturbo che si vede nell'immagine. 


Ancora grazie mille e scusatemi nuovamente se vi tedio con questa odiosa problematica!
Saluti,
Modenino 

Modenino

 :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

:birra:


FoxG7

#4
Citazione di: Modenino il 22 Luglio 2016, 10:10:39
Salve, grazie mille intanto!
Chiedo scusa anche ai radioamatori che vengono spesso erroneamente demonizzati per questi "problemini", non è assolutamente mia intenzione puntare il dito contro chicchessia, mi sembra giusto e doveroso specificarlo  :birra:

Ciao, io credo che dovresti iniziare ad analizzare il problema a livello temporale... sei suicuro cge il problema dsi verifichi sempre fra le le 20 e le 24 ?

Modi per verificare ed individuare la fonde dei disturbi ci sono....mai sentito parlare della cisiddetta "caccia alla volpe" in ambito radiamatoriale?


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Un bravo investigatore non deve mai avere idee preconcette, deve guardare solo ai fatti ed alle loro eventuali possibili concatenazioni.
Siccome in questi casi anche gli organi preposti pensano sempre al solito CB o radioamatore illegale, ecco svelato il mistero per cui non beccano mai un caxx@.
A me la prima cosa che viene in mente è che sia un difetto del decoder o del TV, non penserei mai ad un "radioamatore illegale".

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Ugo da Norcia

#6
Puoi provare con Capitan ventosa  :-D :-D :-D

Cmq possedendo un analizzatore di spettro serio e una direttiva si può iniziare a determinare con buona precisione la frequenza disturbatrice e la provenienza. Dopo di che bisogna con molta più pazienza muoversi in quella direzione a caccia di non si sà cosa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


roberto- i -t-9-a-c-j

scusate, posso dire la mia... non diamo per scontato che sia colpa del  povero radioamatore di turno, può anche darsi un componente della tv che stia per partire o defungere.
o magari l'aggeggino che stai usando sta per dipartire e comincia a dare questo disturbo, una spuria emessa dallo stesso, da un ripetitore wifi o a 2,4 ghz.

acquario58

#8
Ti sei chiesto se immettere un segnale audio video nell'impianto di antenna dove sono collegati altri utenti sia legale...essendo un modulatore rf potresti arrecare molti disturbi....non solo al tuo palazzo ma anche ad altri intorno......pure se di potenza minima e sempre un tx...Visto che immetti nell'impianto Hai provato a staccare il collegamento che arriva dall'antenna al tuo impianto...
facilmente le interferenze sono causate dall'impianto d'antenna...




..


roberto- i -t-9-a-c-j

nino pensi che sia un disturbo che lo stesso marchingegno creii su tutte le tv?

Modenino

Ciao ragazzi, ancora grazie mille per la vostra preziosissima attenzione.
Mia personalissima considerazione, non credo proprio sia un radioamatore... secondo me è più un qualche apparato elettronico di qualche allarme o di qualche impianto fotovoltaico... considerando che questo disturbo sorge esclusivamente da fine luglio ai primi di settembre, soprattutto nella fascia oraria indicativamente 20:00-24:00... guarda  caso il disturbo aumenta proprio quando il sole tramonta. E' un caso?
I vicini con il fotovoltaico sul tetto non ci sono... quindi magari (mia opinione personalissima di uno che non ci capisce nulla di nulla!!) potrebbe darsi che di giorno con il sole forte estivo, le batterie si carichino a dismisura... poi la sera non essendoci carichi rilevanti, il generatore o la batteria di accumulo potrebbero essere ultra cariche e generare questa onda di disturbo tramite un trasformatore.........
Ripeto, non so cosa sto dicendo dato che non conosco assolutamente di cosa sto parlando. Potrebbe, ma servirebbe una conferma alla mia teoria, cosa che non so proprio dove trovare.

Altra cosa importante: i televisori sono ok, l'apparecchiatura è ok, il modulatore è ok, i cavi nuovi, è tutto nuovo. Anche sostituendo tutto l'impianto con i componenti sostituiti, rimane assolutamente tutto invariato. Il disturbo c'è sempre.

Il disturbo SCOMPARE se e solo se, stacco l'ingresso dell'antenna del tetto. I tecnici mi hanno confermato più volte che il disturbo viene da fuori, data l'imponenza del disturbo, o siamo innanzi ad un radioamatore che ha l'attrezzatura modificata come potenza (ripeto, non ho idea di cosa sto parlando!!! non voleteme per carità), oppure un allarme difettoso... però gli allarmi lavorano a frequenze superiori ai 2GHz, mentre qua il disturbo è dai 300MHz in giù (tutta la banda S)...

Insomma, per me è tutto arabo... e vi chiedo a voi esperti e appassionati: le righe nella foto, sono di un qualche apparecchio che trasmette e riceve? Cioè, un radioamatore, invia E riceve... invece qua mi sembra che il radioamatore in questione, trasmettesse di continuo dalle 20 alla mezzanotte... secondo voi è possibile come cosa??? A me sembra assurda come cosa... ma non capendo nulla in materia, chiedo gentilmente a voi.

Il decoder di sky: se fosse lui il colpevole causa alimentatore difettoso che emana disturbi elettrici... possibile che lo faccia SOLO tra luglio e agosto, e solo di sera??? E tutto il resto dell'anno perchè non ci sono problemi?? Onestamente anche questa causa penso la si possa escludere.


PEr il resto, ho appena contattato un altro tecnico che fa di tutto (sat, cc, computer, videosorveglianza, e chi più ne ha più ne metta),
e indovinate un po'? Appena gli ho spiegato il problema ha alzato le mani! Ma com'è possibile?
In tutta Roma non c'è UN tecnico che abbia l'apparecchiatura per scovare questi disturbi? 
Cioè non so più che pensare, magari se non esiste è perchè sarà qualcosa di illegale che solo il ministero può fare...
Non so più che pensare!

Ciao e grazie di nuovo a tutti per l'attenzione  :birra:

acquario58

Se già staccando l'antenno elimini il disturbo ....il motivo come scritto già in precedenza.....é semplicemente che  tuo modulatore interferisce con il segnale tv prove niente dall'antenna......
ultima domanda la tv senza modulatore collegato i canali tv li vedi bene oppure sempre cono stesso problema

Modenino

Ciao acquario58,
la tv normale la si vede con il DTT, non ci sono problemi, tutto perfetto.
Il modulatore manda il segnale della sorgente in analogico...
quindi qualunque televisore deve avere il tuner analogico per prendere il canale impostato (nel mio caso S19 appunto).
Se stacco il modulatore, nei televisori il dtt lo vedo bene, ovviamente il canale anologico non c'è più e vedo nebbia in tutti i canali analogici.
Mi sembra che i vari tecnici che hanno messo mano all'impianto, abbiano anche fatto la prova sostituendo più modulatori nuovi (nessun risultato!), anche eliminando il modulatore, mi sembra che il canale analogico privo di sorgente, si vedono comunque 4 strisce bianche orizzontali, indice che c'è una interferenza esterna captata dall'antenna che si riversa nell'impianto....
Difatti staccando il cavo dell'antenna, l'interferenza sparisce.... vedo la sorgente tramite modulatore ma poi la tv normale dtt non la prendo per ovvi motivi.
Ciao e grazie di nuovo  :birra:


acquario58

come supponevo la colpa è solo tua......cerca altro sistema x inviare il segnale ad altri tv...invece di immetterlo nell'impianto.... :shhhh: potrebbero incolparti di eventuali danni all'impianto antenna e tv...
esistono i Videosender   che funzionano senza fili.....e alcuni permettono anche di cambiare a distanza il  ch  del decoder a cui è collegato...

Modenino

Perdonami ma che significa che la colpa è mia? L'impianto è così da vent'anni e non ha mai dato un problema fino all'anno scorso.
Sono conscio del fatto che il sistema modulatore analogico sia obsoleto, ciò non toglie che esiste un disturbo esterno bello forte sulla banda S.
Anche escludendo il modulatore dall'impianto, si vedono 4 strisce bianche nella banda S, ovviamente sempre dalle 20 alla mezzanotte.
Al di fuori di questo orario, tutto ok... schermo nero limpido.
Per i videosender purtroppo non funzionano per come è strutturata la casa  :( 
:birra:

acquario58

Non saprei dire altro...
.AUGURI nella ricerca del disturbo....

Modenino

Grazie mille in ogni caso  :up: :up: :up:

TITANO

Cmq se il disturbo c'e deve pur partire da qualche parte.  Bisognerebbe capire solo da dove o da chi !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Modenino

Esattamente... in zona ci sono delle ambasciate, ed ho sentito dire (quindi da prendere con le pinze) che utilizzano dei trasmettitori dati via radio.... ripeto, ho dato una sbirciatina in giro ma non ho visto alcuna antenna classica a palo. E se questa tecnologia usasse le classiche antenne a parabola tipo quella per la tv satellitare?
In ogni caso sono sempre al punto di partenza... e cioè avrei bisogno di qualche apparecchiatura specifica per localizzare la fonte di questa "presunta" trasmissione radio. Poi una volta localizzata, in qualche modo si cerca di instarurare un qualche tipo di dialogo, sperando sempre nella massima collaborazione di entrambi, sia chiaro.
La cosa che non mi convince è il perchè trasmettano solo d'estate... in teoria dovrebbero farlo tutto l'anno a intervalli più o meno regolari.
Però credo sia inutile fare ipotesi, può essere di tutto ed il contrario di tutto... l'unica è sperare di trovare qualche tecnico dotato dell'attrezzatura necessaria, e di tanta pazienza visto anche l'orario notturno.
Per la cronaca, l'anno scorso un antennista è stato più di una volta fino all'una di notte a fare prove e controprove  :miiii:  :allah:
Saluti a tutti
:birra:


TITANO

Buonasera...

A me sto fatto dell'estate ,,,e gli orari che dici,,mi fanno pensare ad una sciocchezza ma la dico lo stesso :

NON e' che per caso li nella tua zona c'e qualche bar o pizzeria che di estate fa pianobar o na cosa simile ed usa qualche dispositivo per fare pianobar ?  L'orario e il fatto dell'estate mi fanno pensare a na cosa del genere..!

Visto che le hai provate tutte e nessun tecnico fino ad adesso t'ha saputo dire niente ......
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Modenino

Interessantissimo, ci avevo pensato pure io a qualche piano bar!!! Come logica è quella che combacia più di tutte  :candela:
Dovrebbe esserci qualcosa, ma parliamo di 1 o 2 km linea d'aria da me.
(In questo momento è inguardabile la tv, ronza da morire e si vedono 2 strisce verticali che scorrono da destra verso sinistra.)

Ma poi se fosse un piano bar (molto probabile), cosa gli dico? Alzate il volume e spegnete il WiFi?  :-D :-D :-D :-D :-D
Però da perfetto ignorantone in materia, come fa un piano bar a creare questo super disturbo?  8O
Un saluto e grazie mille per la dritta... hai visto mai  :up:


TITANO

Qualche dispositivo,che faccia funzionare il pianobar o che sia collegato a casse o ad altro ! Questo e' il mio pensiero.

A volte basta na scatolina wi-fi non proprio ottima,ma di qualita' scadente che potrebbe portare a na cosa simile,almeno credo...Cmq chissa ! non si puo' mai sapere......
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ1PNY

Non ho capito dove abiti, se hai scritto qui, sai cosa è l'ambiente radio anche ad interim.


Ergo, cerca una sede di Radioamatori della tua zona, di qualunque associazione.

Offri il caffè, ponendo il tuo problema e chiedi aiuto.

Queste storie sono modo di scoperta e sperimentazione per noi, sfide e prove tecniche, arriverà qualcuno con un portatile a larga banda e direttivina a mano, o oscilloscopio, vedrai che trova la fonte.

Loro sapranno come instradarti e magari ti realizzano un filtro passa alto su misura, nel caso ti do un indirizzo di chi li fabbrica su misura per il tuo problema, esperto professionista e Radioamatore.

Menziona questo forum e i nominativi nostri pure se vuoi, nella sede di chi vai, nessun problema.

Nn otterrai nulla a distanza scrivendo, ne con antennisti TV, qualcuno chiama me nella mia zona per risolvere i disturbi a RF dei loro impianti...montano antenne e cavi ma non hanno alle loro spalle un esame di elettronica e radiotecnica, pochissimi o quasi pari a zero.

magiko80

Visto il problema potrebbe anche essere un mal filtraggio dei condensatori dell alimentatore del  modulatore. Controlla il modulatore x scrupolo

IZ1PNY

Mi sovviene una soluzione letta su un sito di riparatoriTV.
Aprire la TV, andare in basso, all'ingresso della 220 volt, avvolgere con un foglio di alluminio l'alimentatorino...ferriti sulla uscita verso le schede.
Su qualche SAMSUNG funzionava per disturbi auto prodotti.

Così sulle FAQ Samsung lessi.