cavo per cb elevate potenze

Aperto da vincenzino, 13 Giugno 2016, 08:56:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzino

Ciao,volevo sapere  quanti watt sopporta il classico  RG58  e oltre certe potenze, che tipo di cavo usare. saluti a tutti


Alberto207

Cerca nei siti di produttori di cavi o contattali direttamente. Messi & Paoloni, Belden, Aircell , Marcucci

sebi97

dovrebbe sopportare circa 400w non di più
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

conte dracula

Citazione di: sebi97 il 13 Giugno 2016, 11:30:58
dovrebbe sopportare circa 400w non di più

:grin: :-\
400 W,l'rg58? :sfiga: :sfiga:
Intesi come?in ssb?e con quale duty-cycle?e con quale frequenza?
O in portante fissa ?
Hai mai provato? :miiii:
Parlo di effettive prove...non di caratteristiche sui cataloghi...ovviamente.


sebi97

Citazione di: conte dracula il 13 Giugno 2016, 12:01:33
Citazione di: sebi97 il 13 Giugno 2016, 11:30:58
dovrebbe sopportare circa 400w non di più

:grin: :-\
400 W,l'rg58? :sfiga: :sfiga:
Intesi come?in ssb?e con quale duty-cycle?e con quale frequenza?
O in portante fissa ?
Hai mai provato? :miiii:
Parlo di effettive prove...non di caratteristiche sui cataloghi...ovviamente.

si conte... io ho guardato sui cataloghi dei produttori e la potenza è all'incirca quella... non ho mai effettuato prove personalmente (anche perché sono senza lineare), mi sono affidato ai dati riportati nelle caratteristiche del cavo.

come frequenza intendevo 27 MHz
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

conte dracula

 :grin: :up: :up: :up:
;) ;)


vincenzino

allora, io sono inesperto, apposta chiedo a voi, :-D la mia e' una pura curiosita',  intendo  potenza  modulata in AM   in portante fissa,26/28 Mhz
leggevo che il piu' adatto dovrebbe essere RG8, ma chiedo lumi. grazie


conte dracula

Citazione di: vincenzino il 13 Giugno 2016, 18:08:09
allora, io sono inesperto, apposta chiedo a voi, :-D la mia e' una pura curiosita',  intendo  potenza  modulata in AM   in portante fissa,26/28 Mhz
leggevo che il piu' adatto dovrebbe essere RG8, ma chiedo lumi. grazie

:up:
Veramente la tua domanda era quanta potenza sopportava l'rg 58...
Con l'rg 8 o 213 vai tranquillo fino a 200 W  e oltre.

iz3qnk

Citazione di: conte dracula il 13 Giugno 2016, 18:38:30
Citazione di: vincenzino il 13 Giugno 2016, 18:08:09
allora, io sono inesperto, apposta chiedo a voi, :-D la mia e' una pura curiosita',  intendo  potenza  modulata in AM   in portante fissa,26/28 Mhz
leggevo che il piu' adatto dovrebbe essere RG8, ma chiedo lumi. grazie

:up:
Veramente la tua domanda era quanta potenza sopportava l'rg 58...
Con l'rg 8 o 213 vai tranquillo fino a 200 W  e oltre.
La potenza massimadovrebbe essere continua, altrimenti ha poco senso,
specificare la potenza in PEP porta solo a fare confusione.
Un 213 "decente" (non sono tutti uguali, nemmeno per le perdite) dovrebbe
reggere tranquillamente 3KW continui.
Oltre quella potenza..non è garantito il regolare funzionamento, non è
detto che si danneggi se trasmetti con 2001 W, ad un certo punto si fonderà l'isolamento interno mettendo tutto in corto.... Ciò che mi fa sorridere è che molte antenne Cb vengono commercializzate indicando una potenza massima utilizzabile di 2000w il punto è che vengono vendute con 4metri
di rg58.... Mah....


carlo_forever

Ma scusate, mi si fanno le pulci se io dico Italia Uniform Quattro Fox-trot Mike Sierra, invece di India Uniform Quattro Fox-trot Mike Sierra e poi si ragiona di quanti kW può tenere un cavo per una frequenza dove il massimo consentito sono 4 Watt? In galera!! Altro che kiloWatt!!
Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

vincenzino

la parte legale  e' una cosa, la parte tecnica e' un'altra. La domanda e' ben specifica : quanti watt regge un Rg 58 ? per potenze  di 3 Kw, che cavo dobbiamo usare?  stop!!! se poi e' legale o meno, a me non interessa ! chi vuole rispondere tecnicamente alla domanda grazie 1000, chi vuol fare il burocrate-legislatore  puo' anche evitare di rispondere e sopratutto di fare il processo all'intenzione !

rinucciopitbull

#11
Citazione di: carlo_forever il 13 Giugno 2016, 19:51:38
Ma scusate, mi si fanno le pulci se io dico Italia Uniform Quattro Fox-trot Mike Sierra, invece di India Uniform Quattro Fox-trot Mike Sierra e poi si ragiona di quanti kW può tenere un cavo per una frequenza dove il massimo consentito sono 4 Watt? In galera!! Altro che kiloWatt!!
Carlo.

Scusate per l'ot;

Ciao Carlo, credo che RGK ultimamente sta diventando sempre più pesante da leggere, questo a mio avviso....ogni giorno ce sempre il professore di turno...ce sempre quello che vuole osservare le leggi...ce sempre quello che ne vuole sapere sempre più degli altri...ce quello che vuole fare il record delle letture dei suoi post...quello dei record dei post che scrive...quello dei record degli applausi...sempre a dare contro a tutti e tutto...quello che gli da fastidio l'echo, adesso leggo che solo a scrivere quanti kw può sopportare un cavo al posto di un'altro da fastidio solo leggerlo, addirittura GALERA...ma insomma VI rendete conto di quello che si legge? Ce bisogno di scrivere con quei toni? Mi sa che l'aria che respiriamo ci sta danneggiando anche le ultime cellule che Ci sono rimaste...Volete osservare le leggi? Mi sa tanto che abbiamo sbagliato paese dove vivere...vogliamo osservare le leggi radiomatoriali quando abbiamo preti pedofili presi in fragranza e nessuno gli fa nulla, falsi invalidi, gente con 110 e lode a fare i contadini (senza nulla togliere alla categoria) gente che ci governa e ci frega giorno per giorno...e ce ne sarebbero altre migliaia da scrivere...anni fá scriveva sempre  HAFRICO, ricordo ogni giorno era un'allegria, ovviamente si parlava anche di radio, antenne, cavi, riparazione, modifiche...ecc.ecc...sinceramente rimpiango molto quegli anni...VIVETE E LASCIATE VIVERE stiamo solo scrivendo non vedo il motivo di tutte queste alterazioni..sicuramente chi è iscritto da molti anni qui su RGK si ricorderà e potrà confermare...buona serata a tutti e scaricate le vostre tensioni con le persone che lo meritano....73 Rino IU6DJT

IZØYES (Calindro)

Citazione di: carlo_forever il 13 Giugno 2016, 19:51:38
Ma scusate, mi si fanno le pulci se io dico Italia Uniform Quattro Fox-trot Mike Sierra, invece di India Uniform Quattro Fox-trot Mike Sierra e poi si ragiona di quanti kW può tenere un cavo per una frequenza dove il massimo consentito sono 4 Watt? In galera!! Altro che kiloWatt!!
Carlo.
Dunque ... solo per fare una polemica scherzosa e costruttiva.
SE prendo la barca e vado a 12 miglia nautiche dalla costa sono fuori dell'italia ed in acque internazionali.
Là  posso trasmettere con 3KW sul canale 9 senza problemi.
Un caro saluto
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



vincenzino

Ragazzi .............calma,  tanta gente oggi e' stressata e non scarica (x sua sfortuna )le tensioni come dovrebbe  (del salutare sesso ad es.), e si arrogano il diritto di fare prediche a destra e a manca, bisogna tollerare e  capire, i forum ci sono anche x questo .Ciao buona giornata a tutti

carlo_forever

Bello! Adesso non si può neanche scherzare! Il tono del mio intervento intendeva affermare proprio il contrario di quello che avete capito.

Carlo.

Ps: Puoi andare anche a 18 miglia, i Watt sono devono restare 4.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

sebi97

Citazione di: carlo_forever il 14 Giugno 2016, 18:26:22
Bello! Adesso non si può neanche scherzare! Il tono del mio intervento intendeva affermare proprio il contrario di quello che avete capito.

Carlo.

Ps: Puoi andare anche a 18 miglia, i Watt sono devono restare 4.

e se li vuole usare su carico fittizio?
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

vincenzino

 comunque nessuno dei super esperti,ancora ha dato la risposta alla domanda  :up:!! 

mi e' venuta questa curiosita' perche'  normalmente sulle barre pesanti usano da un minimo di 600 W ad un massimo di 4Kw,  ma  per sopportare tali potenze, che cavo antenna usano i cosi detti "grandi modulatori "del famoso binario 45??

conte dracula

Citazione di: vincenzino il 13 Giugno 2016, 08:56:24
Ciao,volevo sapere  quanti watt sopporta il classico  RG58  e oltre certe potenze, che tipo di cavo usare. saluti a tutti

:-\ :-\ mangio mangio
la tua domanda era questa....
Che risposte ti attendevi?
Mi sembra che gli "esperti"come li chiami tu,ti abbiano risposto.
Se poi vuoi sapere altre cose,fai domande specifiche. :miiii: :miiii:

rinucciopitbull

Citazione di: vincenzino il 14 Giugno 2016, 20:35:40
comunque nessuno dei super esperti,ancora ha dato la risposta alla domanda  :up:!! 

mi e' venuta questa curiosita' perche'  normalmente sulle barre pesanti usano da un minimo di 600 W ad un massimo di 4Kw,  ma  per sopportare tali potenze, che cavo antenna usano i cosi detti "grandi modulatori "del famoso binario 45??

Bè Vincenzino, ora Conte ha ragione, le risposte le hai avute....comunque di solito hanno rg8x, il belden h155, alcuni l'rg 213, chi l'aircell chi messi e paoloni...apparte il sottoscritto che usa l'rg 58 con l'antenna e il cavo baracchino-lineare rg 223....73 Rino.


vincenzino

ok, forse mi sono spiegato male io, comunque  la risposta l'ho trovata sul sito Bias:

RG-303 - Cavo coassiale Teflon - 50 Ohm,Potenza media massima in Watt: 2000@25, 1500@50Mhz,

13,50€ al metro        comunque grazie a tutti  e scusate se ho abusato della Vs pazienza :up:

FoxG7

#20
 Usa un buon RG213 associato a degli ottimi PL....non avrai nessun problema....il cavo costerà al max 2 euro / metro

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: RINO il 13 Giugno 2016, 22:03:04Ciao Carlo, credo che RGK ultimamente sta diventando sempre più pesante da leggere, questo a mio avviso....ogni giorno ce sempre il professore di turno...

Ciao Rino, beh, condivido il tuo discorso, tuttavia....a mio vedere il mondo del radiantistismo si sta assai deteriorando (più di quello che già è...) ...e ogni tanto non fa male ricordare un po' quale potrebbe essere la miglior strada da seguire, normative a parte,  tutti sappiamo che ci sono :rool:

Ok per la sperimentazione, uno non fa male a nessuno (entro certi limiti), etc....ma onestamente... leggere post di nuovissimi utenti (che non hanno mai preso una radio in mano).....con argomenti tipo....."che radio PMR446 mi consigliate di prendere, che me la faccio subito modificare da un amico per arrivar più lontano....."   8O 8O 8O mi fa pensare.....

A parer mio questo non è sperimentazione.....non si sa neppure di cosa si sta parlando e subito si pensa ad "arrivare più lontano"..mah !??!   Nella maggior parte dei casi, tali  modifiche risultano  "insufficienti" e deludenti...e l'utente "tipo" ripone il tutto in un cassetto...fine attività  :-\

La strada a mio vedere va percorsa per gradi.....capire cosa si ha in mano, sapere le caratteristiche delle onde radio e poi magari veder se è il caso di effettuare effettivamente modifiche o passare ad apparecchiature più performanti, magari prendendosi anche la patente.....e comportandosi in ogni caso da radio appassionati decorosi.....no comment sulle innumerevoli "mele marce" della categoria (tutte, OM, CB, Pmr.isti) :P :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ugo da Norcia

2€ al metro per un RG213 mi sembrano una follia
con 2€ compri un M&P Ultraflex7, che in termini di perdite non è neppure paragonabile, diametro di 7 anziché 10mm, più flessibile, oltre i 105db di schermatura.

In pratica è come paragonare una UAZ ad una Mercedes, poi ognuno fa come preferisce. Credo sia solo ignoranza, nel senso letterale del vocabolo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Giugno 2016, 10:51:37
2€ al metro per un RG213 mi sembrano una follia

Ok....ma ho scritto al Max 2 euro /metro.....poi si, credo vada intorno a 1.5 euro/metro ;-)  Poi che esistano anche cavi migliori, che costino poco di più, non lo metto in dubbio... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

trevor

L'RG58 a 28MHz è dato per max 400W , l'H155 (stesso diametro esterno del 58) tiene fino a 1400W e costa mediamente 1.30€/metro.  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)