Spostare il Link Nazionale sui 1200 Mhz?

Aperto da IZ8XOV, 06 Giugno 2016, 14:24:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Stavo riflettendo su questa cosa. Oramai sono anni che il Link Nazionale opera a 430 ma negli ultimi anni è vittima dei disturbatori e fare un Qso è un terno al lotto. I buoni operatori ci sono ma basta poco per dar fastidio tanto che non molto tempo fa era stata aperta una discussione sulla possibile chiusura del Link Nazionale cosa che fino ad ora non è (per fortuna) avvenuta.

Stavo pensando: e se invece il Link si spostasse a 1200 Mhz? Sarebbe un'opera un po impegnativa ma nemmeno troppo magari usando dei Transverters o sfruttando i vari ponti a 1200 già presenti sul territorio? Lo so, di radio a 1200 ce ne sono poche e l'unica portatile attualmente sul mercato è l'alinco G-7 ma anche una radio digitale non costa meno.

Si otterrebbe un deterrente ai disturbi dovuto ai maggiori costi (chi disturba generalmente compra una radio cinese da 30 euro), si avrebbe una rete più pulita, analogica alla quale arriverebbero solo i veri appassionati.

Secondo me si potrebbe fare se c'è la volontà e in alternativa si potrebbe optare per i ponti in rete come progetto iniziale invece di usarli come dorsale come avviene attualmente.

Cosa ne pensate?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Carmelo_97

Ciao, secondo me è un idea improbabile.
Più che spostare le frequenze dei ripetitori io creerei una room WIRES X, dove collegare i ripetitori DR1XE YAESU.
73 de IT9GHWP


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 06 Giugno 2016, 14:50:02
Ciao, secondo me è un idea improbabile.
Più che spostare le frequenze dei ripetitori io creerei una room WIRES X, dove collegare i ripetitori DR1XE YAESU.
73 de IT9GHWP


Ciao Carmelo, la room già esiste e si chiama Room Italy ma quello è C4fm, io parlavo di qualcosa in analogico per migliorare il Link Nazionale che è una struttura storica che merita secondo me di avere lunga vita.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

 :-\ :-\ Scusa,xov,da costruttore,installatore,manutentore e responsabile di vari ponti(anche in 1200 mhz)radioamatoriali,mi permetto di dire la mia.
Pur apprezzando i tuoi continui buoni propositi in campo radio,forse non sei bene al corrente ed informato di ciò che proponi.
Probabilmente tu non hai la ben che minima idea di cosa significa l'installazione di un ponte ripetitore,in fatto di materiale,tecnica e autorizzazioni varie.
Non parliamo poi di una catena di ponti interconnessi(che se non lo sai,lo sono proprio sulla gamma che tu proponi come "principale").
Comunque la proposta,a mio parere,la dovresti fare all'associazione che ha installato quel sistema,e non solo sentire il parere di semplici utilizzatori che si trovano tutto fatto e l'unica cosa che sanno fare è lodare i colleghi che con molti sacrifici,di tempo e denaro hanno consegnato loro,chiavi in mano,un giochino radiofonico.
73


IZ8XOV

Ciao, la mia voleva solo essere un'idea da discutere nel forum proprio nell'attesa di leggere pareri più autorevoli, tutto qui  :up: So tra l'altro che qui ci sono anche diversi amici del Cisar quindi potranno commentare direttamente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

 :-\
Non bastano "gli amici del CISAR"....
Quelle cose bisogna discuterle con chi ci mette le mani e il portafoglio,tu saresti disposto?...ocio però che ci vuole ben grosso.. ;)
73


FoxG7

#6
Citazione di: IZ8XOV il 06 Giugno 2016, 14:24:59
Si otterrebbe un deterrente ai disturbi dovuto ai maggiori costi (chi disturba generalmente compra una radio cinese da 30 euro), si avrebbe una rete più pulita, analogica alla quale arriverebbero solo i veri appassionati

Ciao Michele, personalmente, penso......al di là delle reali problematiche tecniche ed amministratiche delle quali ha giustamente parlato Conte Dracula.....che sarebbe una "denaturalizzazione" dell' attuale sistema Cisar, in quanto....presumo avrai notato..... che la maggior parte degli utilizzatori di tal sistema (dirrei un 80%almeno) è rappresentato da OM che con  un semplice portatilino da 30-40 Euro.....effettuano con semplicità collegamenti con tutta Italia..... ;-)

Io vedo tal sistema come un utile "by pass" per uscire dal qso locale senza svenarsi nell'acquisto di apparati costosi o installare antenne in copertura......se il tutto venisse trasferito sui 1200 Mhz....si....diminuirebbero drasticamente i "disturbatori seriali", ma anche pesantemente il numero di utenze che frequentano attualmente e più o meno occasionalmente il sistema..... :-\ :-\ :-\

Il sistema CISAR per me va bene così.....chi vuol può accedervi appunto con  mezzi semplici e poco costosi,  accettando seppur a malincuore la presenta degli onnipresenti disturbatori, a chi non va giù....passa magari al digitale con il C4fm o Dmr..... ;-)




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ1KVQ

#7
Citazione di: FoxG7 il 06 Giugno 2016, 16:06:37
Citazione di: IZ8XOV il 06 Giugno 2016, 14:24:59
Si otterrebbe un deterrente ai disturbi dovuto ai maggiori costi (chi disturba generalmente compra una radio cinese da 30 euro), si avrebbe una rete più pulita, analogica alla quale arriverebbero solo i veri appassionati

Ciao Michele, personalmente, penso......al di là delle reali problematiche tecniche ed amministratiche delle quali ha giustamente parlato Conte Dracula.....che sarebbe una "denaturalizzazione" dell' attuale sistema Cisar, in quanto....presumo avrai notato..... che la maggior parte degli utilizzatori di tal sistema (dirrei un 80%almeno) è rappresentato da OM che con  un semplice portatilino da 30-40 Euro.....effettuano con semplicità collegamenti con tutta Italia..... ;-)

Io vedo tal sistema come un utile "by pass" per uscire dal qso locale senza svenarsi nell'acquisto di apparati costosi o installare antenne in copertura......se il tutto venisse trasferito sui 1200 Mhz....si....diminuirebbero drasticamente i "disturbatori seriali", ma anche pesantemente il numero di utenze che frequentano attualmente e più o meno occasionalmente il sistema..... :-\ :-\ :-\

Il sistema CISAR per me va bene così.....chi vuol può accedervi appunto con  mezzi semplici e poco costosi,  accettando seppur a malincuore la presenta degli onnipresenti disturbatori, a chi non va giù....passa magari al digitale con il C4fm o Dmr..... ;-)
d'accordo al 100% anche perchè in caso di calamità (per cui è stato costruito e finanziato dalla protezione civile il sistema) si trovano apparati uhf molto più comunemente che altri ... senza contare che i deficienti hanno portafogli gonfi spesso ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Ugo da Norcia

Citazione di: conte dracula il 06 Giugno 2016, 15:56:38
:-\
Non bastano "gli amici del CISAR"....
Quelle cose bisogna discuterle con chi ci mette le mani e il portafoglio,tu saresti disposto?...ocio però che ci vuole ben grosso.. ;)
73


:up: :up: :up:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


oibaf

Michele,
Ha ragione conte Dracula.
Le cose bisogna prima sapere come funzionano all'atto pratico e poi discutere con altri amici e non aprire discussioni su cose di cui non si abbia la minima idea di come funzionano!
Mi dispiace dirtelo ma a volte apri veramente topic inutili e ripetitivi.
Peccato solo che tanti non hanno il coraggio dirtelo!
Non prendertela perché sto parlando tranquillamente ed educatamente!
73 a tutti

IZ8XOV

Citazione di: Johnny2014 il 06 Giugno 2016, 20:35:21
Michele,
Ha ragione conte Dracula.
Le cose bisogna prima sapere come funzionano all'atto pratico e poi discutere con altri amici e non aprire discussioni su cose di cui non si abbia la minima idea di come funzionano!Mi dispiace dirtelo ma a volte apri veramente topic inutili e ripetitivi.
Peccato solo che tanti non hanno il coraggio dirtelo!
Non prendertela perché sto parlando tranquillamente ed educatamente!
73 a tutti

Ciao e grazie della replica. Non me la prendo assolutamente! Non è nel mio carattere e le critiche le accetto sempre quando esposte in modo educato e civile. Purtroppo quando si ha qualcosa da chiedere è difficile stabilire in anticipo se quella discussione verrà bollata come inutile o ripetitiva.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: conte dracula il 06 Giugno 2016, 15:47:39

Probabilmente tu non hai la ben che minima idea di cosa significa l'installazione di un ponte ripetitore,in fatto di materiale,tecnica e autorizzazioni varie.

Certamente non sono un esperto di ponti radio ma non credo che a grandi linee un ponte ripetitore operante in 23 cm sia così diverso da uno operante in 70 cm, anche in termini di autorizzazioni. Ho sempre creduto che il Link Nazionale operasse in Uhf proprio per una questione di maggior diffusione ed uso di quelle frequenze, non tanto per una questione di differenza realizzativa tra 70 e 23 cm.

Del resto di ripetitori in 23 cm in Italia ce ne sono parecchi, non molti certo ma comunque un discreto numero.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 06 Giugno 2016, 16:06:37
presumo avrai notato..... che la maggior parte degli utilizzatori di tal sistema (dirrei un 80%almeno) è rappresentato da OM che con  un semplice portatilino da 30-40 Euro.....effettuano con semplicità collegamenti con tutta Italia..... ;-)


Ciao, infatti ciò che evidenziavo proprio io è che allo stesso modo chiunque compra un portatilino di pochi euro e disturba il Link, quindi quella semplicità ed economicità d'uso è un'arma a doppio taglio, da qui è nata la mia considerazione iniziale.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV