Opinioni su Icom 718

Aperto da Federico3, 16 Maggio 2015, 12:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao Federico a quest'ora l'unica frequenza disponibile è il mio letto matrimoniale  :mrgreen: Mi hai dato buca, ho cenato in fretta che quasi mi stavo affogando  :mrgreen: per correre in radio ma non ti sei fatto trovare  :down: Dai scherzo, comprendo le tue motivazioni, ho atteso a lungo e fatto comunque un qso sempre in 40, poi è iniziato il diluvio universale e come  abitudine ho spento e scollegato tutto.

Casomai domani o domenica, io comunque sui 40 metri sono generalmente dalle 18-18,30 alle 19.30 me a volte alla sera se la propagazione è buona verso le 21. Non ti preoccupare che ci sentiremo.

Buon week end
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Federico3

Chiedo scusa Michele, ma il qrl mi ha impegnato più tempo del previsto, scusa davvero :-(
Sono arrivato tardi in radio, ho fatto un paio di collegamenti in 80 e 40 metri. Domani verso le 18:30 sono in radio, eventualmente posto la frequenza sulla chat oppure ti mando un messaggio privato se ti fa piacere. Sono davvero curioso di fare test in frequenza. Spero di collegarti domani.
Grazie Michele per la disponibilità, scusa ancora per questa sera, ci sentiamo domani in radio.
73 cordiali
Federico

IZ8XOV

Ciao Federico, non c'è bisogno di scuse ti capisco perfettamente e non me la sono assolutamente presa per la tua assenza. Avrei comunque fatto Qso in 40 metri a quell'ora come del resto ho fatto. La Radio è un hobby e come tale viene dopo le priorità lavorative, affettive, familiari.

Per fortuna qui è tornato il bel tempo, dovrei montare la G5rv ma il mast è zuppo e pare l'albero della cuccagna quindi si rimanderà ancora ma oggi pomeriggio sono a casa tutto il giorno quindi no-problems sperando che tra i diplomi vari del week end ci sia una frequenza libera per poterci sentire.

Inutile contattarmi in privato, casomai segnalati sulla chat box e nell'apposito thread "Sked in 40 metri" così altri amici del Forum possono raggiungerci visto che sono in molti ad aver piacere a fare Qso e che amano provare radio ed antenne.

A più tardi dunque,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ciao Federico, grazie del Qso! Allora che te ne pare della modulazione del 718? Credo che la tua radio vada molto bene e forse non ti conviene spender soldi per la Icom ma se ti piace prendila pure. A me mi sta piacendo molto tantè che sono 2 giorni che la uso di continuo al posto della 950!

Ero desideroso di fare questa scommessa e mettere a confronto radio completamente diverse ma il risultato è stato positivo. Alla fine resto della mia convinzione: sono le antenne a far la differenza, le radio contano ma vengono dopo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Federico3

Ciao Michele, grazie mille per il piacevole qso  cq
Devo dire che la modulazione del tuo 718 va molto bene, a mio parere è molto valida, diciamo che mi sarebbe piaciuto poter sentire in ricezione come se la cava ma credo che sia simile al mio 450. Ovviamente le antenne sono molto importanti nella stazione, infatti vige un detto "10 euro per il l'apparato e 100 per l'antenna" :grin:
Nella mia stazione ho installato diverse antenne perchè mi piace la sperimentazione delle stesse, mi piace autocostruirle e confrontarle con altre tipologie. A mio parere, le filari (dipoli) vanno molto bene se installati ad una certa altezza, al di sotto della stessa diventano un compromesso che può funzionare come no. Ho fatto anche dei Dx con il dipolo, logicamente ha giovato a favore la propagazione  :dance:
Comunque resto del parere che l'Icom 718, per quanto radio spartana è una buona alternativa per chi non ha molto da spendere, e sicuramente può dare delle belle soddisfazioni a chi la possiede.
Fammi sapere quando sei in frequenza Michele che mi piacerebbe collegarti nuovamente per altre prove tecniche.
Grazie ancora per il qso Michele. Ringrazio anche gli amici che si sono affacciati allo stesso.

73 cordiali

Buon weekend

Federico

IZ8XOV

Ciao Federico,
E' molto difficile scegliere una radio o dire che quella va meglio di quell'altra. A che se ne dica che contano le antenne è insito in ogni Om il piacere di provare varie apparecchiature, testarle ed esprimersi, non è un caso se prove, scambi, vendite e acquisti "compulsivi" accompagnano la maggioranza dei Radioamatori!

Molto spesso si va in cerca di notizie e se ne leggono di ogni tipo ma alla fine cambia poco le cose, una radio così come un'antenna, un amplificatore etc. se non lo provi di persona non ti fai una idea chiara.

Prendiamo le mie radio spesso mal giudicate da molti, se ti dico cosa ho letto della 718, della 450, della 950, della 897 che sono tutte passate nella mia stazione ti metti le mani nei capelli.

Logico che se chi si esprime è abituato all'Ft-9000, al 5000, al 7700, al 990 etc. parlerà male dei cosiddetti "Entry Level". Questo termine nella mia vita di Om non esiste, ogni radio può piacere e soddisfare. Anche una Ferrari è meglio di una Panda ma io con la Panda ho fatto tutto per 6 anni!

Domani probabilmente nel pomeriggio sarò in 40 metri presumibilmente verso le 17.30/18 se sei già in frequenza scrivila sulla chat box.

Ciao, 73's
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ7QPS_ilpasseggero

73 amici,
riprendo questo post in quanto molto incuriosito dal 718.
possiedo un ft 450D, di ca 9 mesi di vita.
in realtà non mi piace molto. in rx devo usare tutti gli accrocchi che ha, DSP, DNR,Nocht e tutti i sistemi di filtraggio che ha, per averfe un discreto ascolto.
in tx, tutti mi dicono che con le dovute accortezze va una bomba. ma in realtà 1) non ha il proc 2) quell'eq pre impostato da una mod , che o ti piace , oppure non puoi più modificare.
a detta di alcuni amici ,  la mia radio necessita di un impostazione mike seria.
ma mai nessuno mi ha passato delle impostazioni concrete.
in fine possiedo un ts 440, ultime serie.
a mio avviso molto ma molto più performante del ft 450... indiscutibilmente... sia in tx che rx.
il 440 e un tripla conversione.
https://www.qrz.com/db/IZ7QPS
IZ7QPS --- il passeggero
1RGK025
1RA033


FoxG7

Citazione di: IZ7QPS il 08 Giugno 2016, 12:18:42
73 amici,
riprendo questo post in quanto molto incuriosito dal 718.
possiedo un ft 450D, di ca 9 mesi di vita.
in realtà non mi piace molto. in rx devo usare tutti gli accrocchi che ha, DSP, DNR,Nocht e tutti i sistemi di filtraggio che ha, per averfe un discreto ascolto.
in tx, tutti mi dicono che con le dovute accortezze va una bomba. ma in realtà 1) non ha il proc 2) quell'eq pre impostato da una mod , che o ti piace , oppure non puoi più modificare.
a detta di alcuni amici ,  la mia radio necessita di un impostazione mike seria.
ma mai nessuno mi ha passato delle impostazioni concrete.
in fine possiedo un ts 440, ultime serie.
a mio avviso molto ma molto più performante del ft 450... indiscutibilmente... sia in tx che rx.
il 440 e un tripla conversione.

Beh, io posso esprimere sul FT 450D un parere "operativo"......ma non di raffronto con altre radio, in quanto non ho di mio e mai ho avuto modo ad ora di provare altri apparati di fascia nettamente superiore sotto la mia stessa antenna.....

Io considero l' FT 450D  dotata di ricevitore discreto finchè si opera in presenza di qrm non particolarmente elevato e  con segnali non particolarmente bassi, ma quando si vanno a cercare i segnalini deboli deboli (tipo S0-S1) tipici del Dx estremo e si lavora magari a filo qrm (in 20-15-10 metri) ....secondo me, la differenza fra tal ricevitore e quello di radio di fascia superiore (oltre il 1200 Yeasu per capirsi e rimanere su tale casa), esiste.....esiste eccome :-\ :-\ :-\

Anche utilizzando al meglio tutti i settaggi, dei miglioramenti ci sono, ma...bisogna farsi "le orecchie a punta" :mrgreen: :mrgreen: e "cogliere l'attimo" per arrivare a qualcosa su tal tipo di attività estrema, mentre invece si comporta benissimo per le attività "più correnti", tipo qso a livello italiano / europeo  ;-)

Per sentito dire........molti apparati vecchi di 25-30 anni fa, avevano dei ricevitori anche forse migliori di questi entry level attuali, ma io onestamente, non andrei mai a lasciarci un 400-500 Euro su un qualcosa che ha 30-35 anni....preferirei aspettare e prendermi un prodotto migliore, ma più recente







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: IZ7QPS il 08 Giugno 2016, 12:18:42
73 amici,
riprendo questo post in quanto molto incuriosito dal 718.
possiedo un ft 450D, di ca 9 mesi di vita.
in realtà non mi piace molto. in rx devo usare tutti gli accrocchi che ha, DSP, DNR,Nocht e tutti i sistemi di filtraggio che ha, per averfe un discreto ascolto.
in tx, tutti mi dicono che con le dovute accortezze va una bomba. ma in realtà 1) non ha il proc 2) quell'eq pre impostato da una mod , che o ti piace , oppure non puoi più modificare.
a detta di alcuni amici ,  la mia radio necessita di un impostazione mike seria.
ma mai nessuno mi ha passato delle impostazioni concrete.
in fine possiedo un ts 440, ultime serie.
a mio avviso molto ma molto più performante del ft 450... indiscutibilmente... sia in tx che rx.
il 440 e un tripla conversione.

Ciao, allora ti parlo da ex possessore perché ho avuto sia il 450/d che il 718. Sono entrambe ottime radio ma la 450/D è certamente superiore. Considera che il 718 manca di Dsp (si può mettere l'unità opzionale ma è un Dsp in Bf e non in If, ergo meno performante di quello presente di serie sul 450).

Il 450 a mio avviso lo hai valutato male. La modulazione senza processore usando un Md-100 è eccellente, lo dicevano a me e lo dico io ad altri corrispondenti che ascolto. Il 450 deve lavorare col microfono da tavolo Md-100 aggiungendo "Hy Enphasis" su On e "Low Cut su Off) ed ottieni senza processore una ottima modulazione che perfezionerai lavorando di Mic-Gain. A differenza di radio di gamma superiore il 450 ha il difetto che l'Equalizzatore non è settabile in continuità ma su valori predefiniti, ciò lo rende a mio parere poco elastico e quindi poco utile.

Anche in ricezione il 450 ottimamente filtrato, ha un Dnr (Digital Noise Reduction), che svolge un lavoro eccellente. Il consiglio è tieniti il 450 e se proprio desideri qualcosa di più evoluto guarda ad un Ft Dx1200.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV