Aumentare La Modulazione

Aperto da samuele, 15 Gennaio 2014, 00:01:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

samuele

Ciao a tutti!
Possiedo un polmar zx40 pro (clone preciso del Lafayette zeus), modificato in canali e potenza....ma la modulazione lascia un po' a desiderare nonostante un bel mike Astatic preamplificato.
Leggendo vari post sull'argomento ho scoperto che si può aumentare la modulazione grazie ad un trimmer interno. Ho aperto questo topic per avere maggiori informazioni a riguardo...
Qualcuno sa illuminarmi sull'argomento?  :candela:
Grazie
73's


kopernik

http://forum.cb-centrum.pl/polmar/cb-polmar-zx-40-schemat/

il diagramma potenziometro vr 4 - modulazione del volume

salutare Kopernik

bergio70

... se non sai dove e perchè toccare
l'uso del cacciavite è da evitare.


samuele

Per BERGIO70:
Beato te che sei nato "IMPARATO"  :birra:  :birra:  :birra:

Per KOPERNIK:
Grazie per la risposta ma se ti devo dire la verità non ci ho capito molto


samuele


samuele



samuele



LuckyLuciano®

il trimmer è serigrafato.
Non puoi sbagliare.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

virago-gp

se ai il mike amplificato , lascia stare la radio cosi come è, fidati e miglior cosa.dopo di che ogni uno di noi  e libero di fare ciò che vuole .il mio consiglio è questo . cmq il trimmer  serigrafato cercano nella scheda ,


samuele

Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni....
Non capisco cosa vuol dire serigrafato?
È quello indicato nella foto che ho postato o è un'altro?
Scusate e grazie per la pazienza

samuele


samuele


bergio70

serigrafato vuol dire che il suo riferimento è stampato sul circuito stampato accanto al componente.
Nessuno è nato imparato, ma dato che imparati si diventa spesso facendo danni si voleva semplicemente evitarti di far danni alla tua radio.
poi la radio è tua, puoi farci cosa vuoi, anche prenderla a martellate.
se hai un prer e non ti piace cambia lui, non prendertela con il trimmer della radio
se al costruttore fosse bastato girare un trimmer per migliorare la tua radio non pensii che lo avrebbe fatto???

Usare un cacciavite senza sapere cosa fai non è mai una buona idea, particolarmente se non sai come devi girarlo e perchè devi girarlo, poi rimane in fatto che sei a casa tua, dunque....

buona girata e buona fortuna.

... uomo avvisatyo, ecc, ecc...






samuele

Ok bergio70.... Ti ringrazio per le avvertenze che mi hai dato!
Per quanto riguarda il trimmer puoi darmi qualche indicazione su come va girato... Senso orario o antiorario e di quanto lo devo girare?
È da un paio di anni che ho questa passione per le radio ma non ho mai messo mano. Credo comunque che quando si ha una passione un po' alla volta e con qualche consiglio di persone più esperte si possa migliorare.
Ho letto altri topic dove, possessori di questa radio, dicevano che aumentando il trimmer della modulazione si ottenevano buoni risultati.
Grazie ancora!

virago-gp

#14
1 )  in teoria dovresti sapere dove prende la tensione positiva  e negativa sapendo che il centrale e l'uscita .
2) si prova collegando  un oscilloscopio alla radio
3 ) siccome non  tutti abbiamo un oscilloscopio si fa alla casareccia e smanettone , si mette un altra radio in ricezione e provi.
ti ho messo la foto, i trimmer i riesco solo a vedere dove sono ma non riesco a vedere quali sono tipo  vr 4 vr 2 vr5 ecc... ti ho evidenziato nella foto cosa sono i componenti che tu segnavi con la freccette

virago-gp

osservando lo schema e la immagine dovrebbe essere qui come elencato in foto ovvero dietro il trasformatore di modulazione e tra il condensatore  e lo stadio finale audio  ma guardaci se prima c'è scritto vr  4 ok


bergio70

non è "quanto va girato" ,a "come lo giri"
oovero, ci vanno gli strumenti del caso.
tu non lihai, neppure io, dunque

fai un segnetto sulla posizione attuale del trimmer, con un pennarello a punta fine, in modo che puoirimetterlo com'era
cerca un collega in radio di cui ti fidi del suo giudizio
pi prova  aspostarlo
occhio però...
devi spostare UN SOLO TRIMMER
se ne sposti due sei fatto.
devi spostare il trimmer giusto

la passione non centra nulla con i trimmer.

anche se hai la passione da vent'anni e sposti il trimmer sbagliato senza cognizione di causa, fai danni.
non perchè hai spostato il trimmer, ma perchè lo hai fatto senza sapere cosa faceva quel trimmer.

ripeto però... prenditela con il pre, se bastava un trimmer per migliorare la radio lo avrebbe spostato il costruttore quel trimmer. Se lui lo ha lasciato in quella posizione avrà avuto le sue ragioni, fidati, lui gli strumenti LI HA!!!


coraggio, prima o poi tutti facciamo danni, è fisiologico.



samuele

Per virago-gp e bergio70:
Grazie di cuore per tutte le spiegazioni e i consigli che mi avete dato, grazie!
Cercherò di stare attento a dove mettere le mani e farò tesoro dei consigli che mi avete dato.
Farò qualche prova e vi saprò dire come è andata!
Penso che prima di agire sul trimmer riporterò la radio ai suoi 4 w originali anche perché così modificata scalda molto e non credo che 3 /4 watt in più facciano molta differenza.
Ancora grazie! Appena ci metterò le mani vi faccio sapere come è andata.
P.S. bergio70 e virago-gp; se passate per Bologna avete una birra offerta da me!

cimabue

è un'ottima idea riportare la radio a 4 watt, perchè oltre a non avere nessun beneficio con 3/4 watt in più, hai anche un peggioramento di modulazione


samuele

Cimabue
Si infatti... Se proprio voglio aumentare la potenza ci metto un lineare da 150 w così non strino la radio e non abbasso la modulazione!

Bergio70 e virago-gp vi siete meritati un applauso!
Fatto!

virago-gp

grazie del applauso abbraccino abbraccino abbraccino

samuele

Te l'ho dato perché mi hai aiutato. Grazie.
Ho dato un applauso anche a Cimabue

pedropaco

buongiorno,
è possibile avere lo schema del polmar zx-40 pro,
ho provato a registrarmi al sito suggerito ma è scritto tutto in polacco e non ci sono riuscito.
grazie

IU5IFQ

Citazione di: pedropaco il 26 Aprile 2015, 10:52:55
buongiorno,
è possibile avere lo schema del polmar zx-40 pro,
ho provato a registrarmi al sito suggerito ma è scritto tutto in polacco e non ci sono riuscito.
grazie

Metto in allegato i 2 schemi separati del circuito. Forse ti servono. Si vede un pò male ma dovresti riuscire a riconoscere i simboli e i valori  :up: