News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Stilo e filo in balcone

Aperto da tommyxyz277, 05 Giugno 2017, 10:49:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommyxyz277

Buongiorno, come da titolo avrei una domanda da fare a chi è sicuramente più esperto di me, da quando sono iniziate le belle giornate uso il mio ricevitore con un antenna a filo posizionata in terrazzo(premetto che abito in montagna e ho una bella apertura frontale) prima di ció lo usavo in casa con l'antenna stilo telescopica e riuscivo a sentire i radioamatori sulle 144, adesso da quando lo uso con l'antenna a "filo" soprattutto esterna non riesco più a sentire nessuno. Da cosa é data questa cosa? E soprattutto come posso fare? Grazie a tutti


moooose

Se il filo è lungo potrebbe funzionare bene per le HF ma non per le VHF: la lunghezza dell'antenna, anche in ricezione, è proporzionale alla lunghezza d'onda della trasmissione.

tommyxyz277

Grazie mille...il filo "scoperto" quindi senza guaina nera sarà all'incirca sui 80cm in tutto compreso quello con la guaina nera sarà sui 3 metri di lunghezza, è un'antenna da finestrino veicolare data in dotazione con lo scanner

Sterock77

Citazione di: tommyxyz277 il 05 Giugno 2017, 11:47:38
Grazie mille...il filo "scoperto" quindi senza guaina nera sarà all'incirca sui 80cm in tutto compreso quello con la guaina nera sarà sui 3 metri di lunghezza, è un'antenna da finestrino veicolare data in dotazione con lo scanner

Allora , per le hf un antenna filare do lunghezza casuale può anche andare bene , per le vhf ed uhf  no. Un antenna v-u fuori ros risulta essere molto sorda, detto molto semplificando. Tu parli di guaina nera, la guaina nera è come se non ci fosse, cosa diversa se parli calza di schermatura che se collegata alla massa del ricevitore isola quella parte di conduttore dall' rf, altrimenti tutti metri di filo sono antenna. Buon divertimento 🎈

Inviato da mTalk


tommyxyz277

Aaahh eeccoo allora quindi filo lungo come il mio =vhf sordo...grazie millee

Ugo da Norcia

Non me ne volere, ma 3,80cm definito "filo lungo" fa sorridere  :-D :-D :-D :-D :-D

Cmq, come detto, per le HF più è lungo e meglio fiìunziona, in genere (ma si parla di decine di metri), mentre per le VHF, UHF e oltre, devi usare necessariamente antenne dedicate
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


tommyxyz277

Si bhe dicevo lungo per modo di dire ahahaha quindi lo stilo regolabile va molto meglio in vhf e uhf


Paperino

Mi viene da pensare anche
che se il filo è orizzontale riceverà segnali attenuati visto che in 2 metri fm si parla con polarizzazione verticale . In ssb no ma credo ti riferisci a quello

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


tommyxyz277

Citazione di: Paperino il 08 Giugno 2017, 11:48:58
Mi viene da pensare anche
che se il filo è orizzontale riceverà segnali attenuati visto che in 2 metri fm si parla con polarizzazione verticale . In ssb no ma credo ti riferisci a quello

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile
Il filo era in verticale,oggi ho fatto la prova sulle 144 vhf,con il filo si sentiva veramente basso di volume e male con lo stilo forte e chiaro