Turner +3B riparazione Capsula Ceramica

Aperto da IZ3STB, 11 Maggio 2022, 20:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.



AZ6108

#401
beh, ho avuto uno Shure 444T ed andava benone, considera che anche in quel caso la capsula (dinamica) faceva la differenza, poi ok, anche la struttura era ben ingegnerizzata, il pre... era un normale 2 transistor; un classico, il primo per adattare l'impedenza ed aggiustare la curva ed il secondo per amplificare, nulla di speciale... ma funzionava bene

Comunque... conosco tutta la storia, dai cristalli di "La Rochelle" in avanti, ma il problema è stato risolto con le mescole ceramiche, peccato che i mic a condensatore ed i dinamici abbiano poi soppiantato quelli a cristallo... tranne che nel caso dei mic usati da chi suona l'armonica a bocca (specie per il Blues)

... prova a cercare "turner bullet mic", poi vedi


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, più guardo la foto e più mi convinco che ci sono ampi margini di miglioramento anche con la cialda piezoelettrica, la leva leggera e rigida vibra con la membrana e deforma il cristallo, non ho ancora provato a sollevare e saldare di lato la cialda piezoelettrica ma guardando dove preme la leva della foto si potrebbe usare la cialda al contrario e saldare la membrana sul lato di ottone invece della ceramica metallizzata che viene saldata solo per il collegamento elettrico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Citazione di: r5000 il 27 Marzo 2024, 01:24:3873 a tutti, più guardo la foto e più mi convinco che ci sono ampi margini di miglioramento anche con la cialda piezoelettrica, la leva leggera e rigida vibra con la membrana e deforma il cristallo, non ho ancora provato a sollevare e saldare di lato la cialda piezoelettrica ma guardando dove preme la leva della foto si potrebbe usare la cialda al contrario e saldare la membrana sul lato di ottone invece della ceramica metallizzata che viene saldata solo per il collegamento elettrico...

Buondì, penso che i test con le due piastrine attaccate di Metal Marshmallow in YouTube mostrino che la loro risposta in frequenza è adeguata, ci sono i bassi e c'è la prevalenza di alti. Se con le proprie prove si ottengono risultati diversi c'è da lavorare su altri aspetti come membrana, pin che trasmette le vibrazioni della membrana, contenitore, e circuito amplificatore. Tutti quei buchi su e giù che vediamo (anche nello spettro audio che ho ricavato) non sono proprietà intrinseca della piastrina ma derivano da qualcosa di tutto il resto.
D'altronde c'è da ricordare un punto; si lavora con microfoni per radio a due vie e non per l'hi-fi o la trasmissione FM commerciale larga, e l'obiettivo corretto non è una modulazione fedele e magari da 30 a 20000 Hz, ma una chiara e penetrante, e già con la seconda capsula che ho fatto con il rocchetto di cerotto, l'alluminio della vaschetta per i cibi, un chiodo cinese, Attak e Bostik quel risultato c'è. A mio avviso non c'è da accanirsi troppo nel tentare di replicare l'audio di microfoni nati per le trasmissioni broadcasting e quelle militari e poi girate ai radioamatori perché le linee di produzione erano già costruite e si potevano smaltire i surplus di produzione convincendo gli appassionati che questo o quel timbro audio li avrebbe fatti arrivare più lontano.
Suppongo di non essere il solo a conoscere la storia delle frattaglie di pollo in scatola derivanti dagli scarti di lavorazione per la produzione di carne scelta di pollo in scatola per le truppe in guerra, e di come fu assoldato un importante psicologo sociale per convincere la popolazione americana ad acquistarle e nutrirsene...

AZ6108

non si trattava di frattaglie, il DoD ha ricavato i dati sulla gamma di frequenze ottimale dopo una serie di test indipendenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Questo mostra alcune soluzioni per la costruzione pratica di capsule.
Alcune (come la prima, di martellare una piccola griglia in un foro) creano forse più problemi di quanti ne risolvano, visto che richiedono attrezzi specifici come un trapano a colonna con punte per carote.


Nella seconda mostra un bel cilindro di ottone pronto da saldare ad anello, ma non mostra come curvarlo senza fare spigoli o irregolarità eccetera. [emoji1] Credo che in realtà ci voglia una pressa o qualche macchina per fare un lavoro fatto bene. La pinza piegatubi senz'altro non è adeguata.


r5000

73 a tutti, bel video e ottimo "orefice" chi costruisce quell'opera d'arte, la tecnica di piegare la griglia con punzone e legno l'ho copiata anni fa' per raddrizzare le capsule microfoniche tutte ammaccate e tornavano come nuove, l'avevo vista proprio su un libro per orefici quando mi sono costruito la fornace per fare fusioni di alluminio, gli orefici usano ancora le tavole di legno per recuperare i trucioli e la limatura d'oro bruciando  il legno... Poi quella è una capsula a condensatore, si trovano facilmente  già fatte e và aggiunto il contenitore, quello del video non lo userei mai, troppo grande anche se è un'opera d'arte lo vedo bene su un pulpito in chiesa e non sul tavolo di radioamatore con tutte le radio davanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: r5000 il 05 Aprile 2024, 14:26:5373 a tutti, bel video e ottimo "orefice" chi costruisce quell'opera d'arte, la tecnica di piegare la griglia con punzone e legno l'ho copiata anni fa' per raddrizzare le capsule microfoniche tutte ammaccate e tornavano come nuove, l'avevo vista proprio su un libro per orefici quando mi sono costruito la fornace per fare fusioni di alluminio, gli orefici usano ancora le tavole di legno per recuperare i trucioli e la limatura d'oro bruciando  il legno... Poi quella è una capsula a condensatore, si trovano facilmente  già fatte e và aggiunto il contenitore, quello del video non lo userei mai, troppo grande anche se è un'opera d'arte lo vedo bene su un pulpito in chiesa e non sul tavolo di radioamatore con tutte le radio davanti...
Mi è venuto in mente che fra i corrispondenti abituali della zona c'è proprio un artigiano orafo. Magari anzi sicuramente conosce anche la tecnica per ottenere un bel cilindro da una piastrina piatta. [emoji1] A occhio bisogna farla passare fra due rulli contrapposti ma chi ha attrezzi simili in casa?
Gli ho anche messo la pulce nell'orecchio mandandogli lo schema del d104 e l'articolo di IW1AXR.
Circa lo stile delle cose radioamatoriali, mi pare che anche il D104 sappia un po' da candelabro da chiesa ma a me sembra molto bello. Forse nelle stazioni degli appassionati delle classi superiori si trovano cose un po' più curate delle giapponeserie a cui siamo abituati noi poracci. Teniamo presente che il design delle cose per la vendita al pubblico è definito avendo in mente il profilo socio-anagrafico di coloro i quali si desiderano come acquirenti. Mi pare che anche ICOM abbia commercializzato un apparato con le manopole dorate per il mercato degli abbienti.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 05 Aprile 2024, 16:49:23Ahem

https://it.aliexpress.com/item/1005004878718086.html

[emoji23]
Bello ma temo che la base sia troppo bassa di spazio interno e ci possa stare al massimo qualcosa in smd. Andrà sostituita.
Mi sono procurato un'altra lampada da tavolo vintage, senza cemento nella base stavolta, e penso di farci un microfono con la capsula Fonestar - mentre nell'altra ci va la capsula Cuki DX che ho fatto io. Magari porto fuori il led rosso di trasmissione ma per avere un portaled devo comprarne 20 e aspettarli minimo 55 giorni. [emoji36]

AZ6108

usi solo il portacapsula e l'asta, ci aggiungi un tubo di alluminio ed una base...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 05 Aprile 2024, 23:00:13usi solo il portacapsula e l'asta, ci aggiungi un tubo di alluminio ed una base...
Però se stiamo ad aspettare che ci capiti fra le mani per caso la cosa adatta, finiremo per aspettare per sempre. Bisogna farsela, e ci vuole una pressa adeguata. Forse si può recuperare un pezzo di lampadario, quella specie di cono che sta a contatto col soffitto per coprire il foro dal quale escono i fili. O proprio da un candelabro d'epoca recuperato da un rigattiere.


r5000

Citazione di: 1vr005 il 05 Aprile 2024, 22:54:49Bello ma temo che la base sia troppo bassa di spazio interno e ci possa stare al massimo qualcosa in smd. Andrà sostituita.
Mi sono procurato un'altra lampada da tavolo vintage, senza cemento nella base stavolta, e penso di farci un microfono con la capsula Fonestar - mentre nell'altra ci va la capsula Cuki DX che ho fatto io. Magari porto fuori il led rosso di trasmissione ma per avere un portaled devo comprarne 20 e aspettarli minimo 55 giorni. [emoji36]
73 a tutti, esagerato... di solito mi arrivano pacchi in 10-15 giorni al massimo, chiaro che se fai l'ordine dei portaled a 1€ 20 pezzi con la spedizione gratuita ci vuole più tempo ma diventeranno 3-4 settimane, ho aspettato mesi anch'io per alcune cose che pensavo perse tanto da fare la disputa e avere il rimborso per poi ritrovarmi la busta nella cassetta della posta, solo 2 pacchetti sono andati persi veramente, considerando che in 4 anni ho fatto più di un centinaio di spedizioni non ne posso parlare male, prima che quasi tutto aveva la spedizione gratuita la tempistica era le 3-4 settimane, con la spedizione combinata c'è il costo di spedizione (oltre ad avere aumentato i prezzi delle stesse cose che compravo 4 anni fà...) ma hanno ridotto i tempi di spedizione in modo significativo, poi se non ti serve altro e hai necessità di un solo articolo c'è solo da aspettare o aggiungere articoli per raggiungere i 10€ necessari per la spedizione combinata e arrivano prima... riguardo alle manopole dorate e candelabri concordo, alcuni articoli sono esteticamente molto curati (tasti telegrafici su tutto...) e ovviamente costosi e se lo vuoi avere a fianco della radio è così mentre alcuni ci mettono microfoni più moderni (comunque costosi e di alta qualità) che fanno "linea" con gli apparati moderni e giustamente c'è chi li costruisce con le scatolette del tonno o le lampade da tavolo e non gli interessa nulla o poco dell'estetica di linea, per piegare i lamierini io a suo tempo mi sono fatto la piegatrice e se ci metti un tubo come dima ci fai i cilindri, gli orefici ovviamente hanno l'attrezzatura specifica e la manualità  necessaria per fare più pezzi uguali ma ti posso assicurare che per piegare il lamierino basta anche una morsa con le ganasce lisce o sagomate per fare quello che vuoi, con un'incudine e un martello da tappezziere o calzolaio (hanno la testa tonda o arrotondata) ho sagomato le lastre di rame per fare scatolette senza saldature e non sono ovviamente uguali  a quelle fatte con pressa e stampo ma funzionano uguale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Sui portaled non ho investito molto tempo ma il paio di annunci che ho visto erano per 20 pezzi a un paio di euro più 3.5 di spedizione. Circa i tempi, un paio di giorni fa mi sono arrivati dei transistor, in solo 54 giorni. Ma a suo tempo erano proposti con spedizione gratuita.
Intanto mi è passata sotto il naso una possibile soluzione: reperita qualche base (a costo di farsela con una scatoletta) con qualche snodo o braccio di supporto, intestarci un qualunque microfono da palmo. Basta che dentro ci stia la capsula - e con le mie autocostruzioni e con l'enorme Fonestar da 44mm questo non è scontato.


r5000

73 a tutti, quei microfoni fanno tanto sala operativa anni 60 quando nei film vedevi sulle macchine le cornette telefoniche e l'operatore  in centrale usava quel microfono per poter scrivere, poi sono arrivate le cuffie con il microfono e  i microfoni palmari... penso non ci sia problemi a mettere la capsula ceramica dentro al microfono palmare cb, per la mia GBC avevo fatto il microfono completo per tutto il resto che c'era da mettere ( Roger beep, canali ecc...)  che non ci stava assolutamente dentro al contenitore del microfono originale e non ci stava nemmeno dentro al cb visto che l'intek  20 plus è microscopico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

#416
Citazione di: r5000 il 06 Aprile 2024, 14:24:3273 a tutti, quei microfoni fanno tanto sala operativa anni 60 quando nei film vedevi sulle macchine le cornette telefoniche e l'operatore  in centrale usava quel microfono per poter scrivere, poi sono arrivate le cuffie con il microfono e  i microfoni palmari... penso non ci sia problemi a mettere la capsula ceramica dentro al microfono palmare cb, per la mia GBC avevo fatto il microfono completo per tutto il resto che c'era da mettere ( Roger beep, canali ecc...)  che non ci stava assolutamente dentro al contenitore del microfono originale e non ci stava nemmeno dentro al cb visto che l'intek  20 plus è microscopico...
Nella versione da palmo era il microfono di Starsky e Hutch, che in molti episodi si vedeva bene. Per mero effetto dei media è diventato oggetto iconico anche quello, e online usato di 50 anni graffiato e pieno di sputazzi è difficile pagarlo meno di 40$+spedizione dagli USA, ed è un microfono qualunque.

Però c'è un mero effetto Starsky & Hutch; immagino che quando sarà in ospizio la generazione che ha visto quel telefilm non varrà più un granché. Non credo che valga la pena di tenerlo a lungo e aspettare che aumenti di valore.
Qui ne hanno venduto a 50$ uno come microfono dei "Chips", ma penso che intendessero le vere pattuglie autostradali, perché in un video tratto da un episodio del telefilm si vede chiaramente un microfono nero

https://www.antiquesnavigator.com/d-2922581/california-highway-patrol-motorola-micor-microphone-with-rocker-switch-sspchp.html



sirbone

Qualche anno fa ne acquistai un lotto qui in Italia, da apparati ex-civili, pesantissimi; a sapere che valevano qualcosa in USA li avrei rivenduti lì

Citazione di: 1vr005 il 06 Aprile 2024, 18:26:44Nella versione da palmo era il microfono di Starsky e Hutch, che in molti episodi si vedeva bene.


AZ6108

perché quoti come un cinese ?

comunque, il peso non era solo un fattore di apparenza, c'erano dei regolamenti in US, incluso quello che portò all'adozione dei connettori "aereonautici" per i mic
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 06 Aprile 2024, 08:55:01l'enorme Fonestar da 44mm questo non è scontato.

enorme... di capsule dinamiche ne trovi anche di più grosse...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: sirbone il 06 Aprile 2024, 21:25:00Qualche anno fa ne acquistai un lotto qui in Italia, da apparati ex-civili, pesantissimi; a sapere che valevano qualcosa in USA li avrei rivenduti lì


73 a tutti, a Novegro tanti anni fà al prezzo di 30000 lire un venditore mi ha dato 6 cassette della frutta piene di radio,microfoni e altoparlanti, Motorola, Pye, Prodel ecc... e di alcune mi ha dato pure i service manual, a fine fiera non voleva riportarsi a casa tutta quella roba è ho rimpito la macchina... alcune erano funzionanti altre no ma me li dava per recuperare i componenti, tutte quarzate anni 60-70... tante le ho smontate completamente, alcune le ho tenute perchè particolari, ho anche le motorola uhf con l'antenna telescopica di 15 cm che si vedono in alcuni telefilm tipo A-team ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005


r5000

73 a tutti, se non sono di alluminio ma comune lamierino direi che sono perfetti anche da saldare, ho visto anche dei rivestimenti per portalampada che penso vanno bene per fare tutta la testa del microfono tipo zg o Turner, a voler cercare bene sicuramente salta fuori altro e con un po' di fantasia qualche bel oggetto si può realizzare  senza spendere capitali, certamente il microfono del video che avevi postato è un'opera d'arte fatta con capacità specifiche , usare un portalampada o un candelabro come base  è più alla portata ed esteticamente non sfigura con i microfoni commerciali, non penso di rifinire più di tanto i test con le cialde piezoelettriche ma ho in soffitta delle vecchie coppe di quando facevo  gare di pesca e potrei benissimo riutilizzare qualcosa, non ci avevo mai pensato ma vedendo i candelabri mi sono ricordato che ho un cartone di coppe "dimenticato" in soffitta e magari qualcosa di più "luccicoso" delle scatolette di tonno si può fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

... e per il PTT basta un interruttore a leva, di quelli usati per i "finecorsa" ed un sistema con "gancio/anello" che permetta di bloccarlo

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-interruttore-fine-corsa.html


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Dopo un bel po' di anni di fermo macchina, oggi visto il bel tempo e le vicine Dolomiti mi sono deciso a stare a casa [emoji12]  e a far ripartire il Densei DM-7800 - che ha il circuito del Turner +3B e capsula ceramica. Visto il piatto di spaghetti di fili e filetti random ho rifatto tutti i cablaggi interni, sostituito lo switch ptt con uno di questi (https://it.aliexpress.com/item/1005005417029603.html) che ho comunque dovuto limare in punta per poter richiudere il microfono, ho rimosso la modifica per la regolazione del tono (un condensatore ceramico con in parallelo una resistenza regolabile per poter decidere quanti bassi far passare) e provato.
La modulazione è decisamente buona e cristallina ma non va proprio sugli acuti più brillanti come l'Astatic 575. Assomiglia più al D104 che fanno adesso ma con un po' più bassi.
Se ne avete uno, non buttatelo perché è un buon microfono.
Ho provato a dare un'occhiata alla capsula ma non sono riuscito ad accedervi e per non fare danni nel tentativo di scassinamento ho desistito. Amen, finché funziona va bene così, e poi ci metterò una Fonestar 2201, che avendo diametro 27mm entra giusta nel vano capsula (se dentro è simile a quello dello Zetagi MB+5).
Ho anche passato qualche minuto a spulciare candelabri e candelieri in Aliexpress. Qualcosa di buono c'è, con l'incognita che non si sa se quando arriva la base è vuota e ci sta un circuito oppure no. Di buono c'è che costano molto meno delle lampade da tavolo e dei microfoni da pc da cui poi cavare i circuiti presenti e metterci i propri con di nuovo l'incognita se ci entrano.