Buon cavo antenna CB da infilare nella canalina del cavo TV

Aperto da Lpiero72, 04 Marzo 2020, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73 + 51 a tutti,
dopo aver effettuato una ricerca sul Forum, non ho ancora trovato risposta a due dubbi che mi attanagliano.

Dovendo far scendere dal tetto al primo piano (di una palazzina di 2 piani) il cavo dell'antenna CB, vorrei farlo passare dalla stessa canalina interna ai muri in cui è infilato il cavo dell'antenna TV. L'antenna (una Mantova 5) debbo piazzarla su 6 metri di palo.

La prima domanda è: quanti metri di cavo devo acquistare?

Per altro verso, un cavo con diametro 10 mm. (tipo l'H-1500 o l'RG213) a mio parere ci va stretto, dovrei infilare qualcosa di più sottile, tipo diametro max 7-8 mm.

La seconda domanda è: un buon cavo, con delle caratteristiche degne da non creare interferenze col cavo TV e che non costi troppo, potrebbe essere l'H-155? Oppure avete altrisuggerimenti?

Grazie a chi potrà darmi dei consigli...
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


IW2OGQ

Mia personalissima opinione :
Sempre tenere distanti/separate le calate delle linee tv da quelle per i ns. RTX.
Per quanto riguarda i cavi non ho le conoscenze per poterti dare una risposta esaustiva.
73 de Rick

lake

ottimo il belden h 155 , lo uso da un po' di anni ed è perfetto
occhio che sia quello originale
se ne è parlato anche qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19534.0
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2MWK Mario

Io utilizzerei il Messi & Paoloni HYPERFLEX 5...cavo da 5 mm ed è facile anche da curvare...bassa dispersione ma il costo al metro è ovviamente più alto di un banalissimo rg58.
Per i metri da acquistare conta i 6 metri dal palo più 3 metri per ogni piano...aggiungi le varie curve direi 15 o 20 metri....occhio ai costi ma almeno lo fai una volta sola
QUIS ULTRA ?


165RGK591

Citazione di: IW2OGQ il 04 Marzo 2020, 17:03:33
Mia personalissima opinione :
Sempre tenere distanti/separate le calate delle linee tv da quelle per i ns. RTX.
Per quanto riguarda i cavi non ho le conoscenze per poterti dare una risposta esaustiva.
73 de Rick
i miei due cavi di antenne HF girano dentro casa per 20 metri in una canalina insieme a quelli della tv.
Mai avuto problemi sulla ricezione tv.
C'è da dire che li mie sono antenne risonanti e che non uso accordatore, quindi trasmetto solo dove ho basso ros.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Lpiero72

#5
Grazie a tutti!! [emoji106]

Ho appena verificato online che:

25 mt. di M&P Hyperflex 5 (attenuazione 4.1 dB sui 28 MHz) costano 41,86 € + 6,90 € di spedizione= 48,76 €

25 mt. di Belden H155 (attenuazione 4.7 dB sui 28 MHz) costano 39,00 € + 10,00 € di spedizione= 49,00 €

Praticamente da un punto di vista economico si equivalgono... resta da vedere quale dei due è più schermato/isolato per evitare che possa "disturbare" il segnale che passa nel cavo TV che avrà accanto nella canalina... tenete in conto che all'antenna CB deve arrivare la potenza standard di un apparato omologato AM/FM/SSB.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


acquario58

#6
valuta anche il tipo RG8xx, economico e migliore del RG 58,
i disturbi al segnale TV può dipendere dall'impianto di antenna TV....se non è ok puoi mettere anche un cavo costoso...e non risolvi nulla


kz

Ogni piano sono circa 3 metri, nelle case attuali, sempre che ci sia il cavedio, altrimenti aggiungi un buon 50% in più.
Tieniti largo con le misure.
Come cavo o un buon 5 mm come ti hanno consigliato, il M&P hyperflex 5 è ottimo e non costa nemmeno troppo ( pagato 1,7 € al metro in negozio), oppure un buon 7 mm che è il miglior compromesso tra ingombro e prestazioni, costa un poco di più e necessita di connettori dedicati o adattatori per i connettori per RG213.
Spesso a dare TVI sono i miscelatori/partitori/ amplificatori di antenna TV schermati male o guasti, personalmente non ritengo che due cavi coassiali che corrono paralleli si influenzino troppo se antenna e cavo sono adeguatamente configurati.

Abusivo

Citazione di: kz il 04 Marzo 2020, 19:43:16
...personalmente non ritengo che due cavi coassiali che corrono paralleli si influenzino troppo se antenna e cavo sono adeguatamente configurati.
Quando i cavi cominciano a farsi "vecchi" cominciano i problemi!
Ma ci vuole del tempo ...


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Lpiero72 il 04 Marzo 2020, 19:14:45
Grazie a tutti!! [emoji106]

Ho appena verificato online che:

25 mt. di M&P Hyperflex 5 (attenuazione 4.1 dB sui 28 MHz) costano 41,86 € + 6,90 € di spedizione= 48,76 €

25 mt. di Belden H155 (attenuazione 4.7 dB sui 28 MHz) costano 39,00 € + 10,00 € di spedizione= 49,00 €

Praticamente da un punto di vista economico si equivalgono... resta da vedere quale dei due è più schermato/isolato per evitare che possa "disturbare" il segnale che passa nel cavo TV che avrà accanto nella canalina... tenete in conto che all'antenna CB deve arrivare la potenza standard di un apparato omologato AM/FM/SSB.

Verifica anche il costo dei connettori per Messi e Paoloni, nel caso la misura 5 non accetti connettori PL standard:

https://messi.it/dati/immagini/MeP-HYF5-LISTA-COMPLETA---50-OHM-MP-HYPAll3_IT.jpg

Io ho preso 2 matasse di Messi e Paoloni (hyperflex 10 ed ultraflex 10) sono buoni prodotti, ultraflex si piega sin troppo.
Ma i loro connettori dedicati li fanno pagare come dei gioielli, e siccome avevo diverse tratte da fare HF-VHF-UHF
ho adattato a fatica i connettori N standard (di marca comunque).

Arnaldo ik2nbu

maxvg66

#10
Io ho tre calate per antenna hf, vhf e uhf. Passano tutte dentro un corrugato da 25mm che a sua volta è parallelo alla discesa dell'antenna TV. I miei cavi sono tutti Messi e Paoloni Ultraflex 7 e non ho mai avuto problemi anche con un po' di potenza. Meglio se usi i connettori dedicati, costano sui 5 euro l'uno, ma sono un altro pianeta. In alternativa per la 27 puoi usare anche quelli economici per il cavo da 5mm, togliendo l'isolante di avvitano perfettamente sulla calza.

kz

IK2NBU i connettori da RG58 sono compatibili con hyperflex5, magari è meglio usare connettori di buona qualità ma se non ci sono vanno bene quelli economici.
io  ho fatto il percorso a ritroso: ho acquistato dei connettori di buona qualità, cinesi, e, visto che non erano perfettamente compatibili con il cavo 7 mm che avevo, ho acquistato alcuni metri di hyperflex 5, risultato perfetto.

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Marzo 2020, 20:57:48
Verifica anche il costo dei connettori per Messi e Paoloni, nel caso la misura 5 non accetti connettori PL standard

quando i cavi sono vecchi e l'isolante si irrigidisce e si fessura i problemi ci sono indipendentemente dall'eventuale TVI da "diafonia"

Citazione di: Abusivo il 04 Marzo 2020, 20:24:54
Quando i cavi cominciano a farsi "vecchi" cominciano i problemi!
Ma ci vuole del tempo ...