CORONA VIRUS ALLARME IN LOMBARDIA 10 COMUNI ISOLATI

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 21 Febbraio 2020, 20:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

rosco, valutando le mie esperienze anche recenti con la sanità pubblica italiana:




Marco De Caprios

Citazione di: kz il 23 Febbraio 2020, 01:10:20
Burioni è un personaggio da social media che campa delle sue polemiche da social media: ha giocato una carta sicura, tanto l'infezione prima o poi sarebbe arrivata.
Ci fosse una parola su cui sono d'accordo...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: rosco il 23 Febbraio 2020, 07:47:43
Solo per parlare ... mi domando.
Se in Cina non avessero detto/fatto niente, ce ne saremmo accorti ?
E se il coronavirus fosse già arrivato con l'influenza normale, ce ne saremmo accorti ?
Se il "paziente 1" non avesse avuto l'amico tornato dalla Cina, che tra l'altro sembra non sia infetto, avrebbero cercato il coronavirus ?
Riconoscere un virus e sequenziarlo per avere un efficace metodo per trovarlo non è una sciocchezza. In questo campo noi comuni mortali ne sappiamo molto poco. Molti credono che i medici e i virologi siano quelli che appaiono nei film. La realtà è molto più complessa e difficile da prevedere. I virus mutano continuamente e le organizzazioni sanitarie di tutto il mondo civile combattono quotidianamente. Tanto per dire quanti sanno che il vaccino antinfluenzale è fatto letteralmente prevedendo quello che sarà il prossimo ? Allo scopo è un mix di 5 o 6 tipi ! È spesso non ci hanno "azzeccato" tanto che alcuni anni ha avuto una efficacia al massimo del 25%.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


rosco

#28
Citazione di: kz il 23 Febbraio 2020, 08:27:16
rosco, valutando le mie esperienze anche recenti con la sanità pubblica italiana:



sarò il solito pessimista, ma a mia discolpa ho alcune "esperienze" ( che però sono solo aneddoti )
per 1 e 2 ( anche se non sono numerati ) sarebbe servito che qualcuno si accorgesse di qualcosa di anomalo nell'andamento dei ricoveri ( e decessi ) dell'influenza.  Se in Cina non avessero detto niente, non sapremmo che c'è il nuovo coronavirus ...
Per 3 mi sembra di aver letto che il paziente sia stato  2 volte in PS e solo dopo che la moglie ha accennato dell'amico tornato dalla Cina sia stato fatto il tampone per l'accertamento.

Aneddoto.
Giusto settimana scorsa ho fatto un corso in cui hanno "attaccato" una parte sulla vestizione/svestizione in caso di Ebola con "accenni" al protocollo.
Premetto che non era un corso specifico indirizzato ad utenti interessati direttamente ( tra l'altro non sono un sanitario ) , ma solo informativo e di sensibilizzazione.
Mi ha colpito che il protocollo prevedesse quello da fare DOPO la sospetta diagnosi di Ebola, sul paziente, sul medico ed infermiere ( unici per non mettere a rischio l'intero PS ) , ma:
non si è parlato di chi fa il triage ne della stanza dove si fa il triage che è diversa dall'ambulatorio "dedicato" ai pazienti possibilmente infettivi.
non si è parlato di chi ha portato il paziente, ma solo dell'ambulanza che avrebbe dovuto portarlo al centro specializzato.
non si è parlato dei pazienti/ accompagnatori presenti al momento in PS che potrebbero essere venuti a contatto.
RIPETO, non era corso specifico, ma come "lacune" mi sembrano grosse.
Per personale NON direttamente interessato, credo sarebbe stato più logico sapere che, ad esempio
se passa un possibile caso di ebola, i locali vengono contrassegnati in qualche modo e fino a sanificazione/disinfezione non si possono usare.
Ho pensato, ma poi il pc dell'ambulatorio, cosa ne fanno ? Verrà "pulito" o l'ebola rimarrà nella polvere delle ventole o meglio nei dissipatori ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Marco De Caprios

A quanto ho letto Ebola si trasmette solo attraverso i fluidi e con contatto prolungato. Tu che hai fatto il corso puoi confermare questa cosa ?

Marco De Caprios

#30
Citazione di: rosco il 23 Febbraio 2020, 09:25:02

Per 3 mi sembra di aver letto che il paziente sia stato  2 volte in PS e solo dopo che la moglie ha accennato dell'amico tornato dalla Cina sia stato fatto il tampone per l'accertamento.


È talmente vero che si sono infettati 6 operatori sanitari (medici e infermieri) che lo hanno assistito in ospedale. Purtroppo siamo umani...

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/scappa-da-codogno-per-tornare-in-irpinia-ora-tutta-la-sua-famiglia-in-quarantena_15192354-202002a.shtml

Molto umani...


rosco

#31
Citazione di: Aquila tw71 il 23 Febbraio 2020, 09:31:51
A quanto ho letto Ebola si trasmette solo attraverso i fluidi e con contatto prolungato. Tu che hai fatto il corso puoi confermare questa cosa ?
Era solo "una coda" ad un altro corso,
comunque per quello che ricordo/ho registrato  fluidi e contatto ( anche con cadaveri, problema con culto dei morti ), ma non ricordo prolungato.
Anche mangiando frutta morsa da animali infetti
ed animali infetti. A domanda specifica ( io il pipistrello fritto lo avei assaggiato ) la cottura NON basta.
Durante la svestizione si usano altre 2 paia di guanti per togliersi la tuta ed occorre spostarsi da dove si è "calpestato" coi calzari, quindi ...  anche la donna delle pulizie che poi passerà.
Potrei benissimo essermi perso altro, io ero preoccupato di soffiare un PC e prendermi qualcosa ...
PS
con ebola oltre 60% di probabilità di morte !!
PS2
Sembra che in Congo continuino ad esserci epidemie, non so perchè la Lombardia ritenga opportuno informare anche un piccolo ospedale di provincia.
Sicuramente da sapere per chi opera in PS, ma per tutti gli altri ?!?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Marco De Caprios

Secondo l OMS ebola è al 40 - 41% . Ma a parte i numeri li purtroppo è una questione culturale che favorisce il diffondersi del contagio. Qualche settimana fa ho visto un documentario sulla nuova epidemia laggiù . Mi pare su focus TV.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

Non danno la reale situazione in tutta Italia.... ci sono casi anche qui a Napoli e in provincia (Afragola e Pomigliano) ma non dicono nulla e oggi c'è stata la maratona con 25 mila atleti... bah!!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Giovy

Citazione di: Niko Ft7B il 23 Febbraio 2020, 14:23:04
Non danno la reale situazione in tutta Italia.... ci sono casi anche qui a Napoli e in provincia (Afragola e Pomigliano) ma non dicono nulla e oggi c'è stata la maratona con 25 mila atleti... bah!!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ci sono casi SOSPETTI, ma NON CONFERMATI... c'è una grossa, enorme differenze!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Niko Ft7B


Giggibuatta

Non serve ormai chiudere le frontiere come dicono. Questi provvedimenti, ormai tardivi, li stanno prendendo gli altri paesi. Vivo all'estero e si parla di chiudere a tutti quelli che arrivano diretti e non dall'Italia. Non stiamo messi bene purtroppo ...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

microonda

Attenzione ! Attenzione ! Bisogna annullare tutti i carnevali . Se non si spende niente , si aggiusterà anche l'economia italiana !


nic

Salve a tutti ,Metto il mio 10cents , si deve capire primo come avvienne il contagio , quanto tempo passa di incubazione ,e sopratutto quanto dura questo virus all'aria aperto o sulle supeficie , di quanto so io normalmente queste cosidette coronavirus durano poco sulle superficie perche al ossidazione al aria moiuno in poche ore ,pero chiedo quanto tempo di incubazione ha ?, purtroppo non sanno il circa tempo di incubazione , spero che ci danno piu info,speriamo in bene ,mi rallegra che abbiamo i migliori esperti al mondo nel campo di ricerche, anche in questo settore,il mio 10cents, 73s to all , non fa male abbasare la testa e fa una preghiere a DIO nostro ,73s again ,saluti nic [emoji23] .   

Marcello

Citazione di: Giggibuatta il 23 Febbraio 2020, 18:19:06
Non serve ormai chiudere le frontiere come dicono. Questi provvedimenti, ormai tardivi, li stanno prendendo gli altri paesi. Vivo all'estero e si parla di chiudere a tutti quelli che arrivano diretti e non dall'Italia. Non stiamo messi bene purtroppo ...
Si anche secondo me ormai chiudere le frontiere non serve più...

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Marcello

Questa è la peggior notizia:

Coronavirus: Wuhan to quarantine all cured patients for 14 days after some test positive again | South China Morning Post

https://www.scmp.com/news/china/society/article/3051966/coronavirus-wuhan-quarantine-all-cured-patients-14-days-after

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios


Abusivo




IU2IDU

Citazione di: Marcello iw9hli il 23 Febbraio 2020, 20:34:17
Questa è la peggior notizia:

Coronavirus: Wuhan to quarantine all cured patients for 14 days after some test positive again | South China Morning Post

https://www.scmp.com/news/china/society/article/3051966/coronavirus-wuhan-quarantine-all-cured-patients-14-days-after

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Speriamo che sia un fake....................speriamo davvero.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

#45
In zona 1, prov. Cuneo, da stamattina, stiamo allontanando tutte le ditte tecniche/fornitrici manutentive che provengono dalla zona del Lodigiano e Milanese, le quali sono riuscite a passare nonostante i blocchi, operativi dalle 06.00; o residenti immediatamente alla cintura sanitaria.
Camion, rilevato il tragitto percorso, vengono respinti, tanto è...giusto o no...FF.OO. e sicurezza sussidiaria attiva in tal senso.
A terra e zone aeroportuali.

73'.

kz

sta accadendo la stessa cosa in tutte le aziende grandi: sospese le trasferte, sospese le riunioni ma si incentivano le conference call, alcuni fornitori non stanno mandando in sede i consulenti ma, ove possibile, li fanno lavorare da remoto, si cerca di incrementare la concessione di VPN e cellulari aziendali e di incentivare il telelavoro.
stai a vedere che 'sta psicosi del coronavirus porterà dei vantaggi...

ps: in Italia abbiamo così tanti casi perché abbiamo una sanità eccellente e perchè facciamo i test, gli altri presumibilmente hanno la stessa casistica ma fanno finta di non saperlo

pps: in un paese normale uno come burioni si limiterebbe a fare del cabaret

HAWK

#47
@KZ
Vediamo come sviluppa, ogni provincia fa capo al Prefetto, con il comitato dell' ordine pubblico provinciale...ad ore, potenzialmente, precettano il corpo militare della C.R.I. stanno spingendo nelle mie zone a questo, in aggiunta alle ASL.
Tende mobili già montate in qualche ospedale del cuneese, da oggi, pre accesso ai P.S.
Entro venerdì in tutti gli ospedali, sul torinese non saprei.
Arrivano info da due settori, quello della sicurezza/Prefettura e quello della Protezione Civile...operando nei due campi, ma la precedenza è per il primo ovviamente, le C.R.I. e P.A. se affiancate al corpo militare C.R.I. e ASL, sono già abbastanza, per precettare anche le P.C. internazionali...

acquario58

#48
Citazione di: IZ1PNY il 24 Febbraio 2020, 10:23:12
@KZ
Vediamo come sviluppa, ogni provincia fa capo al Prefetto, con il comitato dell' ordine pubblico provinciale...ad ore, potenzialmente, precettano il corpo militare della C.R.I. stanno spingendo nelle mie zone a questo, in aggiunta alle ASL.
Tende mobili già montate in qualche ospedale del cuneese, da oggi, pre accesso ai P.S.
Entro venerdì in tutti gli ospedali, sul torinese non saprei.
Arrivano info da due settori, quello della sicurezza/Prefettura e quello della Protezione Civile...operando nei due campi, ma la precedenza è per il primo ovviamente, le C.R.I. e P.A. se affiancate al corpo militare C.R.I. e ASL, sono già abbastanza, per precettare anche le P.C. internazionali...

questa mattina alle Molinette al PS... c'era già una Tendo struttura riservata x accogliere eventuali presunti contagiati..

Giovy

Citazione di: acquario58 il 24 Febbraio 2020, 13:55:52
questa mattina alle Molinette al PS... c'era già una Tendo struttura riservata x accogliere eventuali presunti contagiati..
Ehm. no... le tensostrutture (sono tende pneumatiche, in realtà) sono state montate per svolgere il triage FUORI dai PS (di TUTTI gli accessi), in modo che eventuali sospetti contagiati possano essere inviati in un percorso riservato, senza possibilità di contaminare il PS e di infettare personale sanitario e pazienti in attesa.
Le persone risultate positive verranno messe in quarantena/trattate nelle apposite strutture, non certo nelle tende.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1