DIPOLO INVERTED U

Aperto da Enzo23, 07 Marzo 2023, 22:39:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 10 Marzo 2023, 18:55:46naaa, e comunque alla faccia del sympatyco vicino  [emoji1] dai porca boia, indossa l'esoscheletro SABER/TALON e monta il dipolo  [emoji23]
Ahahahahaahha, mi hai fatto venire in mente che ai tempi in cui avevo l'alan 68 con una stufetta da 300W, quando andavo in portante, spesso spegnevo un paio di televisori di una persona anziana, la quale utilizzava ancora un Telefunken a valvole! Di quelli che avevano il traformatore che bisognava accenderlo una mezz'ora prima dell'inizio di un programma TV che si aveva intenzione di vedere!!!
Peccato che attualmente con l'età ho perso quella "vena piratesca" che avevo, altrimenti il modo di friggere qualcosa al tipo lo trovavo....( vabbè che da come hai visto dalla foto un cavo della trifase non mi sarebbe difficile collegarglielo al balcone!!! [emoji48]  [emoji298]  [emoji298] )
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


kz

Citazione di: Enzo23 il 10 Marzo 2023, 19:10:35Ahahahahaahha, mi hai fatto venire in mente che ai tempi in cui avevo l'alan 68 con una stufetta da 300W, quando andavo in portante, spesso spegnevo un paio di televisori di una persona anziana, la quale utilizzava ancora un Telefunken a valvole! Di quelli che avevano il traformatore che bisognava accenderlo una mezz'ora prima dell'inizio di un programma TV che si aveva intenzione di vedere!!!

Allora stai subendo una sorta di contrappasso

AZ6108

#27
Citazione di: Enzo23 il 10 Marzo 2023, 19:10:35Ahahahahaahha, mi hai fatto venire in mente che ai tempi in cui avevo l'alan 68 con una stufetta da 300W, quando andavo in portante, spesso spegnevo un paio di televisori di una persona anziana, la quale utilizzava ancora un Telefunken a valvole! Di quelli che avevano il traformatore che bisognava accenderlo una mezz'ora prima dell'inizio di un programma TV che si aveva intenzione di vedere!!!

beh... ho fatto di peggio, ho causato l'intervento di un esorcista [emoji23]


[edit]

tanto per chiarire, immagina un lineare HF con 6 valvole 813, ed un vecchietto a poca distanza che "sentiva le voci" nella lampada neon della cucina...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

Salve Enzo ,domani posso provare questo antenna su un pezzo di tettiao che ho qui in campangna ,che mi sembra quasi uguale alle misure che da ,faccio la misurazione con Nvna e lo metto qua ,vediamo,73s to all,nik.


AZ6108

Citazione di: nik77 il 12 Marzo 2023, 19:13:40Salve Enzo ,domani posso provare questo antenna su un pezzo di tettiao che ho qui in campangna ,che mi sembra quasi uguale alle misure che da ,faccio la misurazione con Nvna e lo metto qua ,vediamo,73s to all,nik.


misure ? le misure sono in funzione della frequenza ! Le proporzioni tra tratto orizzontale e verticale (o orizzontale ma angolato) sono, al minimo 60%/40% ma puoi anche usare 70/30 l'importante è non scendere sotto a 60, se poi vuoi capire il perché ti basta leggere i link che ho postato.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 11 Marzo 2023, 11:48:42beh... ho fatto di peggio, ho causato l'intervento di un esorcista [emoji23]


[edit]

tanto per chiarire, immagina un lineare HF con 6 valvole 813, ed un vecchietto a poca distanza che "sentiva le voci" nella lampada neon della cucina...
[emoji48] dalle mie reminescenze degli studi radioelettrotecnici dell'istituto Nautico, ricordo che il mio professore, radioamatore anch'egli, spesso soleva farci esempi legati alla sua passione, per meglio spiegare alcuni argomenti e renderli più vicini alla pratica che alla teoria, spesse volte lodava gli "effetti" dei lineari a valvole rispetto ai moderni, e si "vantava" di come venisse ascoltato nei televisori del vicinato quando andava in portante con il suo apparato interfacciato ad un lineare, se ricordo bene di provenienza militare, ma che ho ancora impressa la sigla del modello "R 137", per tante di quelle volte che lo citava!!! E sono passati 30 anni!!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


Enzo23

Citazione di: nik77 il 12 Marzo 2023, 19:13:40Salve Enzo ,domani posso provare questo antenna su un pezzo di tettiao che ho qui in campangna ,che mi sembra quasi uguale alle misure che da ,faccio la misurazione con Nvna e lo metto qua ,vediamo,73s to all,nik.
Certo mi fa piacere se lo fai, visto che date le mie condizioni di salute e anche meteo non sono ancora riuscito a salire sulla scala per appendere questo dipolo!!
Ovviamente, come ben sai, ogni condizione di installazione è a se, quindi se a te potrebbe rendere favolosamente, lo stesso identico dipolo installato sulla mia di tettoia, potrebbe dare risultati scandolosi o viceversa!
73 anche ate!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

#32
Citazione di: Enzo23 il 14 Marzo 2023, 18:33:07[emoji48] dalle mie reminescenze degli studi radioelettrotecnici dell'istituto Nautico, ricordo che il mio professore, radioamatore anch'egli, spesso soleva farci esempi legati alla sua passione, per meglio spiegare alcuni argomenti e renderli più vicini alla pratica che alla teoria, spesse volte lodava gli "effetti" dei lineari a valvole rispetto ai moderni, e si "vantava" di come venisse ascoltato nei televisori del vicinato quando andava in portante con il suo apparato interfacciato ad un lineare, se ricordo bene di provenienza militare, ma che ho ancora impressa la sigla del modello "R 137", per tante di quelle volte che lo citava!!! E sono passati 30 anni!!!!

[emoji23]

in pratica, facendola corta, mentre eravamo a smanettare per aggiustare i bias delle 813 e poi finalmente a tarare ammodino il pi greco, la circolina al neon del vecchietto lampeggiava e gli faceva udire "voci ultraterrene"; da quello alla chiamata urgente del prete per esorcizzare tutto l'esorcizzabile il passo fu breve, e la cosa finì anche (inspiegata) su alcuni quotidiani locali/regionali (internet non esisteva ancora)

[emoji56]

p.s.

considera che una coppia di 813 non ha problemi a tirar fuori 1KW, fai tu i conti [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 18:45:49[emoji23]

in pratica, facendola corta, mentre eravamo a smanettare per aggiustare i bias delle 813 e poi finalmente a tarare ammodino il pi greco, la circolina al neon del vecchietto lampeggiava e gli faceva udire "voci ultraterrene"; da quello alla chiamata urgente del prete per esorcizzare tutto l'esorcizzabile il passo fu breve, e la cosa finì anche (inspiegata) su alcuni quotidiani locali/regionali (internet non esisteva ancora)

[emoji56]  [emoji23]  [emoji23] Per curiosità, tutto ciò su quale banda??...E scommetto che le "voci" provenivano dallo starter e dal reattore, giusto??

p.s.

considera che una coppia di 813 non ha problemi a tirar fuori 1KW, fai tu i conti [emoji1]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


Enzo23

Citazioneconsidera che una coppia di 813 non ha problemi a tirar fuori 1KW, fai tu i conti
Si!! Avevo intuito che con quelle valvole palavamo in ordine di Kw!!! [emoji56]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Chiedo venia per l' OT, ma volendo acquistare questo nanovna, su quale modello mi consigliate di orientarmi?
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

kz

bella domanda, io l'ho preso anni fa su aliexpress su consiglio di IK4MDZ, ma da allora ci sono stati molti sviluppi e diramazioni.
non spendere troppo poco, che ti arriva un modello vecchio, senza batteria, senza contenitore, etc; ma non spendere nemmeno troppo, per quanto i soldi spesi in strumenti di misura sono sempre ben spesi, rischi di spendere inutilmente fondi che potresti utilizzare per altri accessori, strumenti, attrezzi, componenti.

un nanovna-h, che è un compromesso dignitoso, dovrebbe fare al caso tuo.

nik77

Salve Enzo ,per il Nvna ti consiglio con SW hugen che ad oggi risulta il migliore ,poi puo scegliere ,io ho un vecchio nvna preso qualche anno fa con SW di un ing.cinese ,va bene lo stesso,mi ha dato la possibilita di sperimentare con tante antenne ,tutto con esito positivo per le antenne ,riuscivo ad vedere quanto banda passante avevo ,se vai a vedere un mio vecchio post sul J pole fatto con ladder line vedi che aveva solo 350khz di banda ,poi fratello sperimentare ,73s to all ,nik.


AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 14 Marzo 2023, 18:57:18Chiedo venia per l' OT, ma volendo acquistare questo nanovna, su quale modello mi consigliate di orientarmi?

un consiglio spassionato, Enzo, se vuoi spendere in un VNA prendi uno di questi

http://miniradiosolutions.com/

insieme al loro kit di calibrlrazione, certo, ti costerà di più rispetto ai vari "cinorussi" ma per lo meno avrai un supporto decente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 20:59:03un consiglio spassionato, Enzo, se vuoi spendere in un VNA prendi uno di questi

http://miniradiosolutions.com/

insieme al loro kit di calibrlrazione, certo, ti costerà di più rispetto ai vari "cinorussi" ma per lo meno avrai un supporto decente
Si in verità ci avevo messo gli occhi addosso.....l'unica cosa che mi ferma è che non ha uno schermo proprio ma bisogna connetterlo necessariamente ad un laptop....o non so se è possibile connettrlo ad uno smartphone o tablet
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

#40
Citazione di: Enzo23 il 14 Marzo 2023, 21:33:27Si in verità ci avevo messo gli occhi addosso.....l'unica cosa che mi ferma è che non ha uno schermo proprio ma bisogna connetterlo necessariamente ad un laptop....o non so se è possibile connettrlo ad uno smartphone o tablet


si connnette a (quasi) tutto, leggiti l'abbondante documentazione e le recensioni online; ma prendi anche il kit di calibrazione, prenderne uno "cinese" inficia tutto; ripeto, non è economico, ma per lo meno inizia ad essere uno strumento serio (al contrario di una miriade di "fetenzie" in circolazione)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 21:38:32si connnette a (quasi) tutto, leggiti l'abbondante documentazione e le recensioni online; ma prendi anche il kit di calibrazione, prenderne uno "cinese" inficia tutto; ripeto, non è economico, ma per lo meno inizia ad essere uno strumento serio (al contrario di una miriade di "fetenzie" in circolazione)
Guarda mi trovi totalmente d'accordo, a conti fatti, un vna cinese costa sui 200 euro, considerando che, per come sono io, arriverò al punto che non farà più per me, magari inizierò a notare errori di rilevazione o la poca esattezza di queste ultime, (sono cosciente che no devo costruire antenne per la NASA, ma sono "impiccioso" lo ammetto!!), finirò per acquistare qualcosa di migliore (tipo questo) e andrò a spendere altri 500 euro, più o meno, che sommati agli altri fanno un totale di 700..... quindi se la matematica non è un opinione....!!! [emoji56]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

kz

un nanoVNA-h, che per i nostri scopi va bene, si trova tra i 60 e gli 80 euro.
ha uno schermo piccolo, una batteria piccola, 300 punti di campionamento, una copertura in frequenza fino a 900 MHz e una dinamica così così.
già tra 60-80 euro di questo e i 200 di nanoVNA F o V2, malgrado lo schermo grande, la batteria da power bank, la copertura in frequenza esagerata, il fw più raffinato e la migliore qualità in generale, credo che mi terrei il primo: fa quello che deve fare, dignitosamente,  e, se mi dovesse servire uno strumento più raffinato, posso sempre venderlo o regalarlo.
gli strumenti migliori ci sono e ci saranno sempre, ma si impara a scrivere facendo le aste su un quaderno, non cercando di miniare pergamene.

Enzo23

#43
Citazionegli strumenti migliori ci sono e ci saranno sempre, ma si impara a scrivere facendo le aste su un quaderno, non cercando di miniare pergamene.
Si, sono pienamente d'accordo: se non sai scrivere con la Bic da 30 cent, non lo sai fare nemmeno con la MontBlanc da 1500 euro e viceversa.
Il mio discorso verteva sul fatto che, personalmente, preferisco spendere qualcosina in più (da notare "qualcosina" non 10 volte tanto!!!) e magari avere un qualcosa di leggermente migliore, anche se, sicuramente, avrei gli stessi risultati con uno strumento di fascia inferiore ( ovviamente dando per scontato che sia in grado di saperlo usare!)....un pò come dire, per vanità.. [emoji56]  [emoji4]
E' anche una sorta di deformazione professionale, ad esempio se devo acquistare un avvitatore e devo scegliere tra makita e valex, scelgo ad occhi chiusi il makita, consapevole che costa 10 volte in più del valex.... il pensiero è : come avvita le viti il makita le avvita anche il valex, ma magari il makita ha una durata maggiore della batteria, è più leggero ecc... ovviamente mi dirai hai ragione, ma con l'avvitatore ci lavori, col nanovna ci fai hobby!!! Lo so!!! Ne sono consapevole, ma ho questa fissa!!! [emoji23]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


kz

"ognuno è libero di scegliersi la frusta per le sue terga" dice un mio amico, in modo appena più colorito, le tue motivazioni per l'acquisto sono indiscutibili perché sono le tue; solo valuta con attenzione l'ergonomia e l'usabilità di un oggetto che necessita comunque di un altro oggetto che elabori e mostri la grafica delle misurazioni, rispetto alle stesse funzioni e caratteristiche di un altro oggetto analogo che però può mostrare grafiche e misurazioni in modo indipendente.

AZ6108

Enzo, il discorso è, secondo me, semplicemente questo; per uso amatoriale un nanoVNA anche economico, può andar bene e concordo con quanto scritto da "kz" (che saluto), tra l'altro il nanoVNA offre il display integrato, e quindi non richiede un computer separato come miniVNA, d'altro canto bisogna fare attenzione al fatto che se da un lato il progetto originale di nanoVNA è buono, dall'altro sono in commercio una miriade di cloni e "cloni dei cloni" e questi ultimi molto spesso sono di qualità infima, con i relativi problemi ed ovvia imprecisione e limitazioni dovute soltanto alla cattiva realizzazione e/o a componenti non all'altezza, oltre a questo, per poter usare un VNA in modo affidabile/ripetibile è necessario, anzi obbligatorio, avere un buon kit di taratura (i famosi "tappi") cosa questa che molto spesso manca ai vari cloni; è per questo motivo, e non per altro, che ti ho consigliato il miniVNA, dato che oltre ad avere caratteristiche migliori, ha anche un buon kit di calibrazione ed ha supporto ufficiale del produttore, al contrario dei vari "cinesi" in circolazione; poi credo sia ovvio che questo si paghi, per cui alla fine della fiera... beh, decidi tu come preferisci approcciarti alla cosa ma nel caso tu scelga un nanoVNA occhio a sceglierne uno decente ed a prendere un buon kit di calibrazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Infatti, ciò che mi ferma per quanto riguarda il minivna è proprio il fatto che necessita obbligatoriamente di un tablet od uno smartphone, perdendo così la praticità che ha il nanovna, ovvero col nanovna te lo porti dietro sulla scala ( almeno nel mio caso) lo colleghi e fai le tue misurazioni, cosa che diventa più difficoltosa col minivna....e questo è solo un esempio.
Sono giunto alla deduzione che (corregetemi se sbaglio) nel caso voglia acquistare uno strumento di fascia superiore mi converrebbe guardare verso i vari Rigexpert palmari ( che costano pressappoco quanto un mini vna o anche meno) ma dovrei sacrificare alcune funzioni rispetto al nano e al min vna... Oppure prendere un minivna, seguendo i vostri consigli riguardo a software e versione, ed a questo punto orientarmi verso un modello da 60 80 euro ( tanto mi pare di capire che prestazioni e funzioni sono identiche ad un modello da 200 euro, che ha solo un display più grande)
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Ed ovviamente corredarlo di un valido kit calibrazione ( a costo di spendere più dello strumento, tanto quest'ultimo potrebbe essere utilizzato anche in caso acquistassi uno strumento pro)
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

fino

NanoVNA originali li trovi qua e cosi vai sul sicuro...io ho i primi 2 e vanno benissimo.
https://eleshop.eu/test-measure/vector-network-analysers/vna.html
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Enzo23

Citazione di: fino il 15 Marzo 2023, 17:17:19NanoVNA originali li trovi qua e cosi vai sul sicuro...io ho i primi 2 e vanno benissimo.
https://eleshop.eu/test-measure/vector-network-analysers/vna.html
Grazie @fino !!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang