Idea malsana GM per i 6 metri

Aperto da dattero, 15 Gennaio 2023, 16:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

73 a tutti
oggi ho avuto un paio d'ore libere per giocare con una Gain Master elettricamente "rotta", alla fine son riuscito a ridargli vita, ma perdendo un po i 12 metri (1,7 di swr).
Per come è fatta, la parte elettrica, è molto comoda per eventuale trasporto e fissaggio (la si può appendere ad un ramo alto) .
Ora , come da titolo, non mi dispiacerebbe farne una per i 6 metri , così da testare e comparare con una 5/8 pura in alluminio che ho già bella pronta.
Ma sinceramente fare taglia salda ripetutivamante per trovare i valori dello stub e del condensatore mi frena un pò, ci son già passato con  la versione dei 15 metri.
Ecco che chiedo il vostro aiuto con la simulazione:
non so come impostare i dati su MMana-Gal , almeno da avvicinarmi il più possibile alle misure ideali.

Grazie a chi mi saprà darmi una mano.


r5000

73 a tutti, se parliamo di antenne in alluminio o filo di rame mmana ti dà dei risultati affidabili ma se parliamo di antenne miste fatte con elementi in cavo coassiale e filo probabilmente i risultati sono meno affidabili... non è colpa del software ma del fatto che non puoi impostare cavi coassiali o cavi ricoperti per colpa del fattore di velocità e almeno io non sono capace di impostarlo (se si può, io non ci sono riuscito...) se ci riesci mi farebbe piacere sapere come perchè non è una cattiva idea fare le antenne con i cavi coassiali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

Citazione di: r5000 il 15 Gennaio 2023, 17:55:14
73 a tutti, se parliamo di antenne in alluminio o filo di rame mmana ti dà dei risultati affidabili ma se parliamo di antenne miste fatte con elementi in cavo coassiale e filo probabilmente i risultati sono meno affidabili... non è colpa del software ma del fatto che non puoi impostare cavi coassiali o cavi ricoperti per colpa del fattore di velocità e almeno io non sono capace di impostarlo (se si può, io non ci sono riuscito...) se ci riesci mi farebbe piacere sapere come perchè non è una cattiva idea fare le antenne con i cavi coassiali...
speriamo in qualcuno che sa, HI
intanto sto cercando in rete se qualcuno ha già avuto l'idea "malsana".
Più che altro visto che tutto sommato in 10/11 metri si comporta veramente bene (lo sapevo già da quando la comparai con la Imax 2000 che uso tutt'ora) e visto che ho un palettino-ino libero volevo provarla

AZ6108

#3
Citazione di: dattero il 15 Gennaio 2023, 18:01:15
speriamo in qualcuno che sa, HI
intanto sto cercando in rete se qualcuno ha già avuto l'idea "malsana".
Più che altro visto che tutto sommato in 10/11 metri si comporta veramente bene (lo sapevo già da quando la comparai con la Imax 2000 che uso tutt'ora) e visto che ho un palettino-ino libero volevo provarla

sui 6m il condensatore e lo stub di accordo in coassiale potrebbbero iniziare ad essere critici; hai considerato una T2LT invece di una GM ? O magari una J-Pole...

per la T2LT

http://vk6ysf.com/balun_choke_balun_low_vhf.htm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 15 Gennaio 2023, 18:20:02
sui 6m il condensatore e lo stub di accordo in coassiale potrebbbero iniziare ad essere critici; hai considerato una T2LT invece di una GM ? O magari una J-Pole...

per la T2LT

http://vk6ysf.com/balun_choke_balun_low_vhf.htm

già fatta la T2LT e J-POLE (mono e versione 6-2 metri)

AZ6108

#5
Citazione di: dattero il 15 Gennaio 2023, 19:04:23
già fatta la T2LT e J-POLE (mono e versione 6-2 metri)

ok, alternativa

https://sites.google.com/site/wvfisher/hdoublebay

una canna da pesca e tre tubi in pvc per le tratte orizzontali, un pezzo di filo e via
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

grazie AZ, ma non riempirmi , scherzosamente, di antenne  [emoji1]
[emoji1]
ho semplicemente voglia di provare a fare la GM versione 6metri

AZ6108

Citazione di: r5000 il 15 Gennaio 2023, 17:55:14
73 a tutti, se parliamo di antenne in alluminio o filo di rame mmana ti dà dei risultati affidabili ma se parliamo di antenne miste fatte con elementi in cavo coassiale e filo probabilmente i risultati sono meno affidabili... non è colpa del software ma del fatto che non puoi impostare cavi coassiali o cavi ricoperti per colpa del fattore di velocità e almeno io non sono capace di impostarlo (se si può, io non ci sono riuscito...) se ci riesci mi farebbe piacere sapere come perchè non è una cattiva idea fare le antenne con i cavi coassiali...

https://sites.google.com/view/sp3l-hf-antennas/home-page/miscellaneous/simulating-common-mode-current-in-the-coaxial-feedline

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento