Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: iw5ci il 08 Aprile 2016, 15:21:03
possiedo da qualche giorno il 7300.
Pur avendo anche apparati di fascia alta, il passaggio ad direct sampling del 7300 e' davvero un passo in avanti. La cosa mi spaventa, se un apparato da 1400 euro , riesce a surclassare radio che costano 5000 euro o piu' (e il 7300 lo fa davvero), cosa succedera' quando usciranno i top di gamma con questa tecnologia?

Secondo me , tutta la generazione di radio anni 90 e 2000 sara' spazzata via. Rimarranno le radio piu' vecchie (per gli appassionati) ma il futuro e' nei ricevitori a campionamento diretto.

Roba come L'ftdx 1200 o 3000, il TS-590 ma anche roba piu' grossa e costosa, perdono di senso... ricevono peggio, sono meno ergonomici, non hanno il bandscope in realtime e non compensano con funzionalita' aggiuntive degne di nota.

Complimenti per l'acquisto!!!

Mi fa piacere che hai comprato l'Icom Ic-7300 e che ne sei soddisfatto. Ciò che dici è la stessa domanda che avevo posto anch'io: se con 1400 euro si porta a casa una radio che fa meglio dei vari Ft-3000, Ft-5000, Ts-590 etc. (che costano ben oltre), il 7300 non appena si spanderà voce che va meglio degli altri farà piazza pulita di tante radio più costose e dotate ancora di tecnologia Super Eterodina.

Sono convinto che con l'Ic-7300 Icom abbia aperto le porte a una vera rivoluzione in campo radio amatoriale. Vedremo come risponderanno le altre aziende Yaesu, Kenwood, Elekraft etc.

Nb: su Eham sono uscite le prime recensioni dell'Ic-7300 e sono tutte lusinghiere:
http://www.eham.net/reviews/detail/12742

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Per gli interessati sul nuovo sdr Icom segnalo articoli, prove etc. sul nuovo Ic-7300.....

http://www.radiocronache.com/

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Non so se può interessare: comparativa Elecraft K3 vs Icom Ic-7300:

http://qrznow.com/icom-ic-7300-vs-k3s-elecraft-videos/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#28
Icom Ic-7300 vs Yaesu Ft-991.....



Icom Ic-7300 vs Icom Ic-7600.....



Icom Ic-7300 vs Yaesu Ft-5000.....



Icom Ic-7300 vs Icom Ic-756ProIII.....

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

La prova col pro 3 è assolutamente irreale, il 7300 vergine e il pro3 con nb e nr accesi

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 22 Aprile 2016, 13:47:56
La prova col pro 3 è assolutamente irreale, il 7300 vergine e il pro3 con nb e nr accesi

Ciao Alberto sono pienamente d'accordo con te, purtroppo spesso in queste comparazioni ci sono setting diversi e in altri casi fa fede anche l'altoparlante della radio o la posizione di chi registra rispetto alle radio quindi non è tutto oro colato. Adesso gli entusiasti dell'Ic-7300 inizieranno a sparare a zero su radio mitiche che magari prima dicevano essere le migliori, cosa peraltro già vista specie sui video di Youtube.

NB: Pongo una domanda al volo - chi di voi disponendo del budget per comprare una Ft-3000 non risparmierebbe per prendersi la nuova Ic-7300? Io si.

Resto comunque convinto che la Ic-7300 dia filo da torcere a radio ben più costose ma dotate di una tecnologia tra virgolette vecchia. Vuoi anche per la novità molti si convinceranno che con la 7300 ascoltano cose che con altre radio non ascoltavano!

Come sempre ognuno deve trarre le sue conclusioni e non rifarsi solo al parere altrui, cosa che in passato mi ha portato a sottovalutare radio che a mio parere andavano benissimo. Ad ogni modo il prezzo di acquisto della nuova Ic-7300 è davvero interessante.

73's - Michele





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

A parte i test è bellissimo e avendoci giocato a Montichiari lo prenderei subito, anche solo per le lucette HI HI


IZ8XOV

Stavo leggendo gli aggiornamenti su Eham delle recensioni sul nuovo Ic-7300. Non ce ne sta uno che ne dica male, possibile che questa radio appena nata non abbia difetti, bug etc.? Sembrerebbe perfetta a leggere le loro recensioni (ben 5 pagine di commenti di nuovi possessori).....

http://www.eham.net/reviews/detail/12742
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Era così attesa che ICOM avrebbe perso la faccia in caso di errori, anche perché il bacino di utenti è enorme dato il prezzo abbordabile.


Alberto207

Guardo i video a rate, la reattività dello spectrum rispetto al 7600 è notevolmente più reattiva nel 7300. L'ascolto mi pare uguale, i paragoni andrebbero fatti in cw su segnalini al limite ,secondo me, in fonia su segnale 7 va bene qualsiasi radio

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 23 Aprile 2016, 12:20:24
Guardo i video a rate, la reattività dello spectrum rispetto al 7600 è notevolmente più reattiva nel 7300. L'ascolto mi pare uguale, i paragoni andrebbero fatti in cw su segnalini al limite ,secondo me, in fonia su segnale 7 va bene qualsiasi radio

Il punto è che la Ic-7600 costa oltre 3000 euro e credo che molti Om diranno: perché devo spendere molto di più se con circa 1400 euro prendo una Ic-7300? Almeno io ragionerei così ma fortunatamente sono uscito dalla febbre del cercare a tutti i costi "la radio migliore" che per me non esiste però fare confronti e capire come si evolve la tecnologia è sempre affascinante.

A mio parere con la Ic-7300 la Icom ha davvero creato una frattura notevole nel mercato. Il problema è che indirettamente si è data la zappa sui piedi perché molti suoi clienti ci penseranno su prima di prendere una top di gamma quando con una cifra assai più bassa possono avere la 7300 che (azzardo) sarà a mio avviso la radio Hf più venduta del 2016.

Ma l'aspetto più interessante sarà vedere come rispondono le aziende concorrenti!! Cosa vedremo al Tokyo Ham Fair 2016? Se le altre aziende non presenteranno nulla di concorrente alla 7300 dimostreranno di non essere al passo coi tempi e di non investire in ricerca.

Per ora auguri a chi ha portato a casa la Ic-7300  :up:

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Interessante articolo sull'Icom Ic-7300 sul sito Radiocronache:

http://www.radiocronache.com/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Adesso passiamo alle critiche...e si, ci sono anche quelle non vi preoccupate! Infatti qualcuno in rete dopo gli elogi e gli apprezzamenti si sta anche dilettando ad evidenziare i limiti dell'Ic-7300 cercando di chiarire che questa radio non è una SDR puro bensì una radio "super eterodina a campionamento diretto" (per fare un paragone anche la mia Ft-950 è una super eterodina ma non è "a campionamento diretto").

Quindi Icom nella 7300 ha usato uno schema supereterodina al quale ha messo un blocco FPGA (Field Programmable Gate Array) al posto del mixer (niente primo mixer niente oscillatore locale a PLL). L'errore di giudicare un SDR il 7300 nasce proprio dal fatto che l'FPGA trova ampio uso negli rtx SDR di tipo "direct sampling". 

Quindi credo di aver detto una immane fesseria dicendo che la Icom si è data la zappa sui piedi mettendo in crisi il mercato delle radio top di gamma. Credo invece che col 7300 Icom abbia inteso lanciare sul mercato una radio dotata di una tecnologia ibrida dalla quale sviluppare e migliorare le radio future che senza dubbio influirà anche sulle scelte costruttive altrui.

Rimane quindi una differenza notevole tra una radio SDR "pura" e una radio supereterodina + FPGA. Non sono un tecnico della materia quindi lascio a chi ne sa di più di argomentare eventualmente sul confronto tecnico.

Resta poi aperta una questione più stretta legata proprio al blocco FPGA: come alcuni sapranno in una FPGA maggiore è il numero di bit minore sarà la distorsione quindi anche conoscere questi dati nel dettaglio consentirà di capire di cosa stiamo discutendo, ergo è possibile ipotizzare che in prossime radio con questa tecnologia avremo dei blocchi FPGA con caratteristiche migliori per le quali la Ic-7300 è stata inserita nel gruppo delle radio di fascia media.

Senz'altro col 7300 Icom ha aperto una nuova strada nel concetto di radio.

73's - Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


gandomax

73 a tutti
Ne approfitto di questa discussione x chiedervi una info riguardante il 7300.
Oltre a quello della Icom origina e di HRD che costa un botto.....quale programma mi consigliate per controllarlo tramite pc?

Ringrazio in anticipo per le info.
73
Simone
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

IZ8XOV

Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha acquistato o testato la Icom Ic-7300 che inizialmente ha ftato grande scalpore ma che da noi non pare aver raccolto il successo che ha avuto in altri paesi.

Eppure considerandone le caratteristiche e il prezzo la Ic-7300 costa meno di una Kenwood Ts-590 e poco più di una Yaesu Ft-1200.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

#40
Ciao Michele,

ho la 7300 sul tavolo da un paio di settimane ma, nonostante il desiderio di testarla e capirla, l'ho accesa solamente un paio di volte, dato che in questo periodo non ho molto tempo da dedicare alle radio...

Come primissime impressioni, posso dirti che "esteticamente" e' una radio dell'ultima generazione, dato che sullo schermo puoi monitorare contemporaneamente molti parametri (tra cui la temperatura!!).

Mi sembra anche "user friendly" grazie al touch screen che con un paio di "touch" ti permette di modificare velocemente il set-up generale.

Mentre ti scrivo questo post, sto collegando KD2BBC in 20 metri, con la potenza regolata all'80% ed una Sigma 827 ex 11 metri, adattata tramite il tuner interno della radio, tanto per farti capire il potenziale operativo...
Mentre chiamavo, raramente ho visto l'amperometro dell'alimentatore superare i 10A (!) con compressore al 40%.

A differenza di altre radio avute in passato, mi sembra molto sensibile alle regolazioni della radio stessa; penso quindi che per ottenere il massimo delle sue prestazioni, le si deve dedicare piu' di qualche giorno di attenzioni.

Dato che sul pannello posteriore c'e' ancora un po' di spazio, mi sarebbe piaciuto avere due SO239 e la presa classica per il monitor esterno, ma forse chiedo troppo...
Capisco che ICOM ha dovuto farci stare dentro tanta tecnologia, ma rimango sorpreso dal fatto che lasciandola spenta 10 giorni, si debba re-inserire data ed ora...

In estrema sintesi, ti ho dato le mie primissime impressioni; per un feedback serio, mi serve molto piu' tempo, che in questo momento non ho.

73 de Nicola




Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Ciao Nicola 73 e grazie per la risposta molto completa. Io quest'inverno vorrei riprendere più seriamente con le Hf anche perché posso contare su uno spazio maggiore e siccome ho la Ft-950 da diverso tempo mi chiedevo se cambiarla anche per quella curiosità di provare una radio nuova ma soprattutto con un'architettura diversa.

La Ic-7300 non è una radio economica ma dando indietro qualcosa più qualcosa messo da parte magari ci arrivo. Ma al di la della sua estetica, dei menù, del touch screen etc. a me interessa in modo fondamentale capire se offre realmente delle differenze tangibili rispetto ad una radio superetodina cioè se il radioamatore medio come me riuscirebbe ad apprezzare le qualità di una 7300 rispetto ad una 950 che quando è uscita costava circa 1700 euro.

Inoltre sono molto preso dalle caratteristiche della Fdm-Duo della Elad + amplificatore Rm da 300 watt che complessivamente non viene a costare molto di più.

Della Ic-7300 vorrei sapere:

1) se hai fatto delle comparazioni con radio tradizionali in tuo possesso soprattutto per quanto riguarda il ricevitore mettendone a confronto le due tecnologie per valutare il comportamento dell'Ic-7300 in situazioni difficili come ad esempio un segnale non molto forte in presenza di segnali forti sui fianchi, una situazione comune in bande affollate come i 40 metri.

2) come mai hai preso la 7300 e non un altro Sdr.

73's - Michele






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

Per ora posso rispondere solo alla domanda numero 2...

Ho preso la 7300 semplicemente perche' mi piacciono (mi sono sempre piaciute) le radio ICOM.
Forse mi sbaglio, ma credo che chi ha poco tempo da dedicare all'attivita' ON AIR, se inizia con una marca di apparati, difficilmente cambia produttore.
Io ho iniziato con un Kenwood 450 non scelto da me, seguito dal 480; quando ho potuto, sono passato agli ICOM da cui, per ora, non sento la necessita' di allontanarmi. In futuro, vedremo...

Come scritto in precedenza, sto attraversando un periodo che non mi permette di dedicare molto tempo alle radio; spero quest'autunno/inverno di poter fare le verifiche che mi chiedi nella domanda numero 1... anche se a mio modesto parere, un utente medio (come me) non e' in grado di cogliere differenze eclatanti tra apparati della stessa fascia di prezzo.

Just my 2c
Nicola



Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

1nick

aggiornamento

la notte scorsa ho fatto alcune prove con NB, NR, IP+ e filtri vari...
ad un certo punto ho sentito P29LL che chiamava a 7'105 ed ascoltava 5 sopra...
grazie all'orario, la banda era libera e potevo ascoltarlo 55...
sono passato al primo tentativo, con potenza al 95% e compressore al 60%...
sempre con la SIRIO 827 e l'accordatore della radio...
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


IZ8XOV

Ritorno nuovamente alla carica per capirci di più su questo presunto problema dell'Overflow (Ovf) dell'Ic-7300. La radio mi interessa molto ma come ho sempre fatto desidero soddisfare la mia curiosità e capire gli eventuali limiti delle apparecchiature che metto in stazione.

Se ho letto bene l'Ic-7300 dovrebbe avere un punto di saturazione fissato a -10dBm quindi circa 9+60 che è un valore che difficilmente si raggiunge a meno di non usare grosse direttive e corrispondenti ben dotati, ma a guardare il video di DK6HF che non è l'ultimo arrivato, sorgerebbe qualche dubbio sull'Ovf che lampeggia anche con segnali di piccola intensità.

Nel video a seguire DK6HF ha messo a confronto l'Ic-7300 con l'Ic-7600 e guardate cosa accade su un segnale prossimo all'S-9 inserendo il preamplificatore....



Vorrei capirci di più di questo presunto problema dell'Overflow sull'Ic-7300 e se tendenzialmente aumenta con antenne meno selettive (ad esempio antenne multibanda). Mi interessa il problema in se, non la sua correzione lavorando di Rf-Gain e attenuatore, cioè vorrei capire se è un limite di questa radio e soprattutto se senza pre inserito il problema si manifesta in condizioni in cui i corrispondenti (come spesso accade in 40metri, arrivano belli forti a volte oltre il 9+30).

Vediamo se i possessori dell'Ic-7300 hanno approfondito questo problema.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Sono curioso anch'io visto che sono orientato all'acquisto di questa radio.  Qualcuno sa rispondere alla domanda di Iz8xov?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IU8FAN

Questa radio la hanno comprata in molti, possibile che non si sa quasi niente? il venditore della mia zona ne ha venduti più di 10 in pochissimo tempo!
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

Alberto207

Ho provato il 7300 a casa di un amico switchandolo con il 7800, tutti e due ad orecchio non abbiamo sentito differenze sia nella fonia che in un piccolo pileup cw. Bisognerebbe provarlo in contest e vedere come gestisce tanti segnali forti adiacenti, nell'uso normale è un'ottima radio che comprerò il prossimo anno. La modulazione è ottima con il mic a saponetta ed ha un sacco di regolazioni cui adattare la propria modulazione. Non tutti i comandi sono a portata di mano ma ad es per la potenza basta premere la rotella multifunzione e regolare l'rf. Il waterfall è incredibilmente reattivo, al punto che il 7800 sembra una vecchia radio di 20 anni. Vale quel che costa e nelle migliaia di unità vendute ancora non mi pare di aver letto problemi o bug

IZ8XOV

Ciao Alberto,
la tua testimonianza è molto preziosa. A me il 7300 mi incuriosisce parecchio, è una radio eccellente e la funzione Ip+ consente di abbassare la soglia di rumore di ben 11 dB senza interferire sul segnale utile, una vera magnificenza per le low bands ma desidero attingere più informazioni. Ad esempio la storia dell'overflow che ho postato nel video sopra. Non metto in dubbio che il 7300 sia una radio innovativa e nell'insieme molto attraente ma occorre capire bene se ha dei limiti come quelli indicati nella prova di Youtube. E' giusto ricordare che un ricevitore digitale in overflow va fuori uso (non demodula nulla). non dimentichiamoci che su alcune bande operiamo in condizioni dove abbiamo spesso segnali fortissimi a pochi Khz di gente che esce con ben oltre 1 Kw.

Il web in questi giorni pullula di Om contenti del 7300 che lo definiscono il non plus ultra, un oggetto che manderà in pensione buona parte degli rtx che circolano oggi ma se gli fai domande specifiche non sanno nemmeno rispondere e io non sono disposto a spendere 1400 euro per una radio che potrebbe impallarsi sui segnali forti.

Alcuni stanno mettendo questo in discussione, cioè il fatto che l'Adc del 7300 su segnali molto forti si ubriaca manda in crisi l'Fpga con conseguente ammutinamento della radio. Ecco, credo che si dovrebbe fare chiarezza su questo aspetto cosa per la quale io non ho le basi tecniche ne tantomeno la radio sotto mano.















Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Si è proprio il test che ci impegneremo a fare appena ci sarà possibile, in questi giorni è uscito il 7610 e sarà interessante scoprirlo. Il 7300 Non è paragonabile a radio con tutti i comandi sul pannello frontale, la comodità di un 756pro3 è un'altro pianeta, l'accordatore accorda pochissimo 3:1 max. Secondo me è una radio ottima alle mie esigenze di qualche qso e dx, per contest o uso assiduo meglio le belle radio piene di manopoline dove tutto è a portata di mano.