News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

kenwood 850

Aperto da Ferdy, 26 Febbraio 2018, 17:40:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ferdy

salve a tutti chiedo aiuto  :embarrassed:

giorni fa dopo tanto ho acceso il mio ormai vecchio kenwood 850  e mi son subito accorto che non era piu' allineato allora ho cercato di disattivare i filtri in trx entrando come visto on line su menu  per attivazione e disattivazione non avessi mai fatto ora ad accensione mi da la frequenza per pochi secondi e poi ta ti ta ti  suono cw doppio e scompare la frequenza fino a che no muovo la rotella o altro chi puo' aiutarmi? Grazie 


conte dracula

 :-\ :-\
E' un difetto caratteristico di quell'apparecchio.
Non si tratta di menu od altro...bensì di malfunzionamento della scheda del pll.
In particolare condensatori elettrolitici da sostituire e saldature da rifare.
Se non sei più che esperto in tali lavori ti sconsiglio caldamente di provarci,potresti peggiorare le cose.
73

acquario58

Citazione di: tre-ciclo il 26 Febbraio 2018, 18:09:54
:-\ :-\
E' un difetto caratteristico di quell'apparecchio.
Non si tratta di menu od altro...bensì di malfunzionamento della scheda del pll.
In particolare condensatori elettrolitici da sostituire e saldature da rifare.
Se non sei più che esperto in tali lavori ti sconsiglio caldamente di provarci,potresti peggiorare le cose.
73

CONFERMO IL TUTTO.....
affidati a tecnici competenti non improvvisati... NON SONO ALAN 48

IV3COA

Magari prima controlla la batteria tampone...chissà magari hai un colpo di c....


HAWK

#4
Il CW segnala anomalia.
E' appunto la scheda DDS...

Nel mio, sono stati cambiati i condensatori 6 anni addietro, prima che succedesse.
In scaletta l' 850 pone queste problematiche principali nel tempo:
DDS condensatori
A.T.U.
DC/DC scheda che stabilizza la tensione per l' ALC.

Abbinata allo speaker SP31 ha un caldo audio...discreto muletto oggi.
Chi lo vende lo vende anche a 500/600 euro se non di più.

plotino

salve,
sono un felice possessore di ts850 da circa 7 anni, quali sarebbero i segni premonitori di problemi DDS condensatori?
sinora ho solo notato che se non lo accendo almeno una volta a settimana, tipo dopo 10gg,
appena acceso il display non si vede affatto per "illuminarsi" completamente dopo un 5 secondi circa...

grazie
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


HAWK

Sintomi scheda DDS...prima saltuariamente poi in modo fisso, accensione e invece della frequenza solo puntini nel display e CW sonoro.
Condensatori che perdono liquido.
Nel tuo caso, i condensatori si scaricano velocemente, quindi i "recipienti " si devono ricaricare prima di cedere energia...
Essendo vecchiotti tengono poco.


elzebeh


Non esiste una regola;
Comunque è un problema piuttosto classico e ben documentato.
I condensatori degli apparati anni 80/90 presentano questi problemi.
Sostituzione a tappeto, come piovesse.
Altro difetto tipico in commutazione i diodi 1ss (sostituibili con comuni 1n4148).


Citazione di: plotino il 22 Marzo 2018, 09:41:11
salve,
sono un felice possessore di ts850 da circa 7 anni, quali sarebbero i segni premonitori di problemi DDS condensatori?
sinora ho solo notato che se non lo accendo almeno una volta a settimana, tipo dopo 10gg,
appena acceso il display non si vede affatto per "illuminarsi" completamente dopo un 5 secondi circa...

grazie
'73
Luca
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

plotino

ok grazie, l'avevo intuito, infatti cerco sempre di accenderla almeno una mezz'oretta a settimana, anche se non
devo fare attività, al momento posso stare tranquillo allora...?

grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IV3COA

Ciao Plotino ...l'anomalia da te segnalata è un guasto abbastanza frequente su quel modello ..io ti consiglio di mandarlo al più presto in revisione perchè potresti trovarti nella situazione che non si accenda più. Per esperienza ti dico "meglio prevenire che poi curare" ne ho avuti sul banco del laboratorio e a volte ho dovuto fare dei miracoli perchè i ricambi per il TS 850 sono quasi introvabili ..

plotino

ciao IV3COA,

ok grazie mille

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Ciao IV3COA,
posso chiederti se hai cambiato la scheda DC/DC, occasionalmente ?

IV3COA

Prego Plotino...ciao IZ1PNY si ho sostituito anche la schedina DC/DC.


HAWK

Grazie per la risposta.
Da video e pagine web sulla DC/DC; si pone quando ad un incremento del segnale ALC a fondo scala, corrisponde a una DEcrescenza di potenza...quindi inversamente proporzionale.

Ne ho 2, uno è il mio che non pone questa problematica, un secondo che era in giacenza in una scuola, il quale fa un effetto quasi, ripeto quasi simile.

Ad un incremento a fondo scala voluto dell'ALC, la potenza non si riduce, ma a caldo, NON a freddo, mettendo su carico e wattmetro, la portante fissa deflette in negativo di circa 5/10 watt ad intermittenza in portante fissa...

Datosi che non fa l'effetto descritto POWER/ALC del difetto DC/DC, a tuo parere cosa potrebbe essere ?

Cambiato anche i fusibili tutte due messi nuovi, ed anche quello in smd nella scheda di alimentazione CC, dentro la radio.

73'.

IV3COA

Hai verificato le tensioni come da manuale???


HAWK

Si,prima cosa...c'è corrispondenza tra entrata ed uscita al multimetro digitale.

HAWK

#16
Allora, mi è arrivata una scheda Dc/Dc, da sostituire, essa è equivalente a quella originale Kenwood, la quale fungerebbe da stabilizzazione eventuale.
Tale scheda a fronte di ulteriori verifiche che farò, verrà inserita, sostituendo la sua di fabbrica.
Devo dire che tale schedina non è stata da me realizzata, il tempo mancato per gli ultimi avvenimenti nelle settimane attuali, di cronaca nella zona cuneese, a fatto si che le zone dette "sterili" aeroportuali, e di confine, togliessero ore al ludico.

Il costruttore è un utente del forum, il quale giudicherà se palesarsi, o nel caso lo dirò dopo.
Il link di cui qui: http://oz1bxm.dk/TS850/ts850-repair.html  mi ha informato, ho girato al collega ed è nata la schedina.

Ora atteso che come detto, le tensioni sulla originale ci sono, ed il difetto non è eguale ma simile, vedasi ALC/POWER... come ho già scritto, dopo ulteriori prove decido la sostituzione.
Con ALC  a fondo scala si azzera e/o va a scatti la potenza, in questo 850 che sto vedendo, anche con l' ALC al max non si azzera nulla, ma a caldo non a freddo, c'è un movimento in negativo di meno di 5 watt...tornando in positivo , un va e vieni, di minima portata...

Posto intanto la realizzazione fatta dal collega del forum, ringraziando pubblicamente per la bella realizzazione e fattura, il proprietario dell' 850, avrà la pazienza di aspettare qualche giorno ancora...
La mano e la squadretta sono del forumista...

73'.



IV3COA

Si esatto era la stessa cosa che volevo suggerirti e ti posso assicurare che funziona ...la stessa modifica l'ho fatta sul mio prima serie importante e che la tensione sia di -6v stabile...
Avevo capito che la radio era tua non di un'altra persona  :rool:

HAWK

Citazione di: IV3COA il 01 Aprile 2018, 16:59:09
Si esatto era la stessa cosa che volevo suggerirti e ti posso assicurare che funziona ...la stessa modifica l'ho fatta sul mio prima serie importante e che la tensione sia di -6v stabile...
Avevo capito che la radio era tua non di un'altra persona  :rool:
Si grazie, domanda, datosi che hai fatto tale schedina ed applicata, ma i due condensatori sono necessariamente da cambiare di valore come dice il collega straniero ?
Nel caso non ne ho in casa da 16 volt ma da 250 volt...ma in un baleno li prendo...

Visto che devo prendere delle punte nuove al saldatore, faccio un viaggio solo.
73'.


IV3COA

Sì puoi metterli da 25 v vanno bene...

plotino

Citazione di: IZ1PNY il 01 Aprile 2018, 10:34:36
Posto intanto la realizzazione fatta dal collega del forum, ringraziando pubblicamente per la bella realizzazione e fattura, il proprietario dell' 850, avrà la pazienza di aspettare qualche giorno ancora...
La mano e la squadretta sono del forumista...

73'.

salve,

mi interesserebbe la scheda DC DC, qualcuno riesce a passarmi il contatto del collega qui sul forum?

grazie mille

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

La schedina la aveva fatta Inge_Simo...se la memoria non mi inganna.
73'.

plotino

salve,

come condiviso in altro topic,
dato il problema dei condensatori sulla CAR Unit della mia radio, mi sono imbattuto sul sito dove ho trovato disponibile ad un costo ragionevole, anche la scheda DC DC

http://www.rfsystem.it/shop/product_info.php?cPath=28&products_id=61

sperando di fare cosa gradita,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com