Galaxy Pluto con problemi di canale

Aperto da Big_Rosta, 28 Settembre 2015, 22:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Big_Rosta

Ciao a tutti.
E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho scritto su questo forum, ma ho avuto modo in passato di apprezzare il vostro aiuto nella risoluzione di problemi su alcune radio che sono "passate" per la mia stazione.
Dopo aver letto sul forum i vari thread riguardanti l'autocostruzione del clone della Sirio Gain Master, e avendone costruita una con ottimi risultati, ho deciso di usarla collegandola ad un apparato che mi ha sempre "fatto voglia" possedere: il Galaxy Pluto mk2. Ne ho quindi acquistato uno rispondendo ad un annuncio su subito.it, ma nonostante sia immacolato dal punto di vista estetico, ha qualche problema che vorrei risolvere.
La prima cosa che ho fatto è stata togliere il fischio del frequenzimetro, mettendo il solito condensatore 103 fra il piedino 8 dell'integrato Toshiba e massa.
Poi l'ho riallineato in SSB (confrontandolo con altre radio in stazione) e regolato la sensibilità in tutti e 4 i modi.
Il problema più grave però non l'ho ancora risolto. La radio ha 6 bande, ma non tutti i canali funzionano.
Le bande A, B e D funzionano regolarmente, mentre le bande C e E cambiano i canali fino al 16 e 19, mentre la F non li cambia proprio!
In pratica:

- sulla banda C la radio cambia i canali da 1 (26.515) a 16 (26.695), mentre dal 17 in poi resta fissa a 26.695 (anche premendo il tasto +10 Khz)
- sulla banda E la radio cambia i canali da 1 (27.415) a 19 (27.625), mentre dal 20 in poi resta fissa a 27.625 (anche premendo il tasto +10 Khz)
- sulla banda F la radio non cambia nessun canale, resta fissa a 27.625 (ultima frequenza della banda precedente)

Girando la manopola dei canali il display segna correttamente da 1 a 40, ma per il resto sintonizza come ho scritto sopra.
Cosa posso controllare per capire cosa c'è che non va? Ho visto dallo schema (ept3600 12b) che c'è una matrice di diodi e resistenza prima di alcune porte AND... pensate che il problema sia la matrice di diodi o proprio il PLL?
Grazie dell'aiuto.
Ciao!
Alessandro
IW3IPS



acquario58

#1
se dipende dal PLL ...non funzionava su tutte le bande....con calma ...prova a dare un ritocco ( 1/4 di giro) al VCO...

Big_Rosta

Citazione di: acquario58 il 28 Settembre 2015, 22:19:39
se dipende dal PLL ...non funzionava su tutte le bande....con calma ...prova a dare un ritocco ( 1/4 di giro) al VCO...

Accidenti, che rapidità!
Era proprio quello :-D Grazie!
Appena hai scritto, ho aperto la radio e col cacciavite anti-induttivo ho girato il VCO fino a che tutti i canali pian piano comparivano.
Sto ascoltando adesso un beacon a 28.225 (IZ3DVW)... ma muovendo il clarifier non dovrei sentir variare la nota?
Grazie ancora dell'aiuto!
Ciao!
Alessandro
IW3IPS