News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RM KL-505 miracolo o fregatura ???

Aperto da IZØYES (Calindro), 02 Novembre 2013, 23:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Allora cari amici, preparato due cavi unipolari da mmq 7/8 circa 1 cm con guaina a norme imq.

Alimentatore originale che ho già, RM 1050S con strumenti, ci pilotavo il KL 500.

Colore azzurro..........fosse stato nero era più bello, ma esiste nero marchiato Sommerkamp.

Quindi cavi raccordi Messi & Paoloni MEP FLEX 10  e PL Amphenol 259 vecchio tipo con stampigliatura a basso rilievo come tutti i miei PL di stazione.

Vediamo domani pomeriggio tardi se installiamo..............


capitanpippo

Il manuale dice almeno 6 mmq, io ho intrecciato 3 spezzoni da 2.5.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

capitanpippo

Citazione di: IZ1PNY il 09 Febbraio 2015, 10:30:03
Grazie CapitanPippo.

Oggi partono i lineari, con ventole, consegna domani pomeriggio, ultima domanda.....

Ma il cavo di alimentazione c' e' oppure devo trovarlo.....?

Nel caso metto il 6 mmq. Come avevo fatto sul 500.

Tnx.
non incluso...... ed onestamente lo potevano mettere...
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

fabio_bz - IN3FOB

salve ragazzi sarei interessato a questo lineare per un uso generico in hf!volevo porvi qualche domanda.... funziona bene?quanto eroga al massimo in modulato ssb?a livello di spurie disturbi e tvi come si comporta?ho guardato un po in giro ma lo ho trovato solo sul me...globe e versione senza ventole,qualcuno sa consigliarmi anche in privato magari dove acquistare in sicurezza e a buon prezzo il 505V?grazie a tutti anticipatamente
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Leopardo

Citazione di: fabio_bz il 10 Febbraio 2015, 10:56:44
salve ragazzi sarei interessato a questo lineare per un uso generico in hf!volevo porvi qualche domanda.... funziona bene?quanto eroga al massimo in modulato ssb?a livello di spurie disturbi e tvi come si comporta?ho guardato un po in giro ma lo ho trovato solo sul me...globe e versione senza ventole,qualcuno sa consigliarmi anche in privato magari dove acquistare in sicurezza e a buon prezzo il 505V?grazie a tutti anticipatamente

Fabio, dove acquistarlo non saprei darti indicazioni, io l'ho comprato usato... e devo confessarti di avere fatto un buon affare.  La "stufetta" va' molto bene sempre che non ti fai "fregare" dalle caratteristiche della casa, che esagera le prestazioni (600 watt in banda) ..PEP .. continui, ma tu sei pù esperto di me e capisci cosa voglio dire...  Però, va molto bene, con le ventole non scalda molto, pilotato con "moderazione" 15 watt in banda laterale e non 30 max come scrivono sul "bugiardino" (fondi i transistor in entrata) i suoi 280/300 watt in banda li eroga, e questa estate ci ho collegato Santiago del Cile...  La mia Sirio è a 5 metri dalla antenna TiVi centralizzata, ma non ha mai fatto Tvi... ne sono soddisfatto, posso consigliarlo, anche se ora in qth fisso l'ho sostituito con un "cipollone" ed ora lo uso in B/M..  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

La versione con 2 ventole la vende Flq Elettronica a 285,00 euro. Per le altre domande lascio ai possessori la parola. Ho comunque fatto un Qso su questo amplificatore con un Om della Zona2 in 40 metri e ne abbiamo discusso un po. Mi ha detto che lo alimenta senza problemi con lo stesso alimentatore che ho io cioè il Proxel 6055 da 50 ampere continui.

Quanto alla potenza massima lui asseriva di tirarne fuori circa 400w su alcune bande (dai 20 metri a salire), mentre in 40 si attestava sui 280/300w sempre pilotandolo con 15 watt con selettore n.5 quindi più o meno ci troviamo con Leo (Leopardo). Per quanto concerne Tvi e sblateri riferiva di non averne mai notati. Non essendo filtrato in teoria potrebbe dare questi problemi, ripeto in teoria.

Lascio ai possessori confermare o aggiungere altre info. Io lo avevo adocchiato, poi ho desistito perché fino ad ora non ne ho sentita la necessità comunque ha un ottimo rapporto prezzo/qualità/prestazioni.

nb: cosa lè il "Cipollone"??
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

A bene ottimo si a me interessa restare nei 300w dovro acquistarci anche un alimentatore da 50 ampere quindi sarò sui 400 euro tutto compreso grazie per le info
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 10 Febbraio 2015, 11:28:51
La versione con 2 ventole la vende Flq Elettronica a 285,00 euro. Per le altre domande lascio ai possessori la parola. Ho comunque fatto un Qso su questo amplificatore con un Om della Zona2 in 40 metri e ne abbiamo discusso un po. Mi ha detto che lo alimenta senza problemi con lo stesso alimentatore che ho io cioè il Proxel 6055 da 50 ampere continui.

Quanto alla potenza massima lui asseriva di tirarne fuori circa 400w su alcune bande (dai 20 metri a salire), mentre in 40 si attestava sui 280/300w sempre pilotandolo con 15 watt con selettore n.5 quindi più o meno ci troviamo con Leo (Leopardo). Per quanto concerne Tvi e sblateri riferiva di non averne mai notati. Non essendo filtrato in teoria potrebbe dare questi problemi, ripeto in teoria.

Lascio ai possessori confermare o aggiungere altre info. Io lo avevo adocchiato, poi ho desistito perché fino ad ora non ne ho sentita la necessità comunque ha un ottimo rapporto prezzo/qualità/prestazioni.

nb: cosa lè il "Cipollone"??

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  Ciao Micky (pedia)  buongiorno!!  :birra:  Concordo e confermo! (sul RM) buon prodotto Italico, ottimo rapporto prezzo barra qualità! O almeno per me... E anch'io lo alimento con il tuo stesso alimentatore...  in auto invece uso due "cinesini" da 50 A l'uno in parallelo, i quali prendono alimentazione dal generatore... ma questa è un'altra storia..  ;-)
il "Cipollone"...   :-D :-D :-D  è un bellissimo "antico signore"  che ho comprato più per amore del vintage dei miei tempi che altro...  monta 4 cipolle... e si chiama BV 1001   :up: :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

Citazione di: fabio_bz il 10 Febbraio 2015, 11:30:29
A bene ottimo si a me interessa restare nei 300w dovro acquistarci anche un alimentatore da 50 ampere quindi sarò sui 400 euro tutto compreso grazie per le info

Confermo Fabio, è così!  :up:  Nessun ringraziamento... se non ci "diciamo" le cose tra noi...  ;-) :-D :-D :birra:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Leopardo

Citazione di: fabio_bz il 10 Febbraio 2015, 11:39:51
applauso meritatissimo!

non posso non contraccambiare per il report che ci stai proponendo sulla interessante "Extreme"  ... mentre a Michepedia...  bisogna tirarglieli a mazzi  ;-) :up: abbraccino
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ1PNY

#186
E' visto come la peste per i radioamatori di purezze estreme, spurie e non filtri appositi.....per 350 wattvmediamente.

Il diavolo della RF. :miiii:

Io ho avuto due anni il KL500 2 ventole, usato un' ora forse, ma mai visto armoniche anche cercate ne disturbi TVI, viaggiava alla grande ne distorsioni di modulazione.

Il ridere poi e' che la maggior parte di questi colleghi poco sperimentativi vanno con 1000 e pussa watt, quindi fuori legge, poi scopro facendo orecchie di gomma che lo hanno quasi tutti, ma non dicono nulla per evitare critiche.

Avevo il Sommerkamp con filtri, fermo ogni tre minuti scarsi per intervento degli stessi, a molti gli si sono sparati proprio i filtri, tenuto un giorno e venduto.


Alberto207

Sentiti 3-4 che hanno ammesso di averlo in 40mt. Nessun problema di modulazione ne grossi Hz di impegno (nonostante lo spectrum scope del 756pro sia un giocattolo) ma di 27 ne ho fatta e modulazioni sporche ne ho viste a gogo. Secondo me usato come si deve aiuta quel po che basta per farsi capire meglio


IZ8XOV

Alcune considerazioni: Ho letto di questo ampli che cosa utile è riunire i soliti 3 fusibili interni da 12A in uno solo da 40A per aumentare la stabilità di modulazione....sarà vero? C'è inoltre la faccenda del Ptt che manca, vale alla pena modificarlo a questo scopo? Voi lo usate senza Ptt? (in tutti gli altri PA è sempre presente ergo ci potrebbero essere problemi di ritardo o di entrata in tx a causa di Rf raccolta dall'amplificatore?). Faccio presente che sul sito di un noto rivenditore alla voce "Cavetti/Interfacce Ptt per amplificatori lineari" riporta: indispensabili per salvaguardare i vostri ricetrasmettitori con l'uso di amplificatori!

Quanto alle performances banda/output/assorbimento.....comunque montando i soliti 4 MS1051 non può tirar fuori più di 400 watt senza sovra-pilotarlo. Sembra comunque rendere bene anche in 80/160 metri.

La considerazione, almeno per quello che riguarda la teoria, quadruplicando la potenza si aumenta di un punto S quindi passare dai 100 watt dell'apparato ai 300/400 watt ne vale veramente la pena ? Secondo me si in relazione al rapporto segnale/rumore, in molti casi queste "piccole" potenze" danno un reale beneficio, nulla a confronto (nei pile-up), con stazioni che sappiamo con cosa escono ma, nella normale attività, almeno da quanto da me constatato nei corso di Qso/Dx, passare da 100 a 400 watt rende spesso il segnale migliore rispetto al rumore e la modulazione ne trae giovamento.

Argomentate!!  :up:




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Francesco_PRT

Citazione di: IZ8XOV il 10 Febbraio 2015, 14:24:26
Alcune considerazioni: Ho letto di questo ampli che cosa utile è riunire i soliti 3 fusibili interni da 12A in uno solo da 40A per aumentare la stabilità di modulazione....sarà vero? C'è inoltre la faccenda del Ptt che manca, vale alla pena modificarlo a questo scopo? Voi lo usate senza Ptt? (in tutti gli altri PA è sempre presente ergo ci potrebbero essere problemi di ritardo o di entrata in tx a causa di Rf raccolta dall'amplificatore?). Faccio presente che sul sito di un noto rivenditore alla voce "Cavetti/Interfacce Ptt per amplificatori lineari" riporta: indispensabili per salvaguardare i vostri ricetrasmettitori con l'uso di amplificatori!

Quanto alle performances banda/output/assorbimento.....comunque montando i soliti 4 MS1051 non può tirar fuori più di 400 watt senza sovra-pilotarlo. Sembra comunque rendere bene anche in 80/160 metri.

La considerazione, almeno per quello che riguarda la teoria, quadruplicando la potenza si aumenta di un punto S quindi passare dai 100 watt dell'apparato ai 300/400 watt ne vale veramente la pena ? Secondo me si in relazione al rapporto segnale/rumore, in molti casi queste "piccole" potenze" danno un reale beneficio, nulla a confronto (nei pile-up), con stazioni che sappiamo con cosa escono ma, nella normale attività, almeno da quanto da me constatato nei corso di Qso/Dx, passare da 100 a 400 watt rende spesso il segnale migliore rispetto al rumore e la modulazione ne trae giovamento.

Argomentate!!  :up:

Assolutamente d'accordo...sinceramente anche da 100 a 200W un certo beneficio c'è, in genere si parla di 1 DB o 1 punto teorico di santiago come niente fosse, invece dalle mie esperienze spesso è TANTO soprattutto proprio come "qualità" e "presenza" della modulazione più che come segnale in se (alla fine il segnale lascia il tempo che trova, quello che fa la comunicazione è la 'radio' ossia la qualità della modulazione  ;-) )

Per il resto io ho un B 550 P modificato e passando dai suoi cavi originali da 6 mmq (che scaldavano a piena potenza) a cavi da 10 mmq (che rimangono freddi) ho avuto un certo beneficio anche sulla potenza erogata (10-20w più o meno se non ricordo male), Quindi il mio consiglio è di utilizzare cavi da 10 mmq  e non troppo lunghi :up:

Come potenza credo che il giusto sia quanto detto da Leo e da voi; dai 350 ai 400W in banda, non credo che quei finali possano dare di più senza scoppiare, ma ad ogni modo resta una potenza DI TUTTO RISPETTO!!!  ;-)

Io ho un RK kl 503 a9 mosfett e mi trovo davvero bene, tempo fa ho riparato e modificato nel raffreddamento un kl 400 e mi è sembrato anch'esso un ottimo lineare anche come qualità di modulazione...in generale mi sono sempre trovato bene con i prodotti RM, per me è un'ottima azienda  :up:

Ah ultima cosa: non giocate troppo con i fusibili, se ci sono c'è un motivo, anch'io per avere più stabilità li ho "bypassati" con conseguente FRITTO MISTO andando in FM quasi a piena potenza....meglio che saltino 3 fusibili da 5 cent's che altri componenti più costosi  ;-)

Saluti, Francesco.

IZ1PNY

In stazione per le prove, le ventole sono meno rumorose del KL500.
Metterò i cavi da 6 mmq. questi da quasi 10 sono eccessivi ed ho dovuto affinarli nella testa stagnata.


IZ8XOV

Per pura curiosità Carmelo con che antenna/e lo farai lavorare?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Poca roba.

Dipolo 40/80 V invertita, ECO HF6 dagli 80 alla 28.


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Francesco_PRT


Leopardo

Citazione di: Francesco_PRT il 10 Febbraio 2015, 16:26:40


Ah ultima cosa: non giocate troppo con i fusibili, se ci sono c'è un motivo, anch'io per avere più stabilità li ho "bypassati" con conseguente FRITTO MISTO andando in FM quasi a piena potenza....meglio che saltino 3 fusibili da 5 cent's che altri componenti più costosi  ;-)

Saluti, Francesco.

Poche parole ma davvero sagge!!!!
  :up: :up: :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ1PNY

Lo alimento con il suo di fabbrica
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-POWER-SUPPLY-RM-ITALY-SPS-1050-S-/281243645550?pt=Accessori_per_Radioamatori&hash=item417b6d766e


Le mie antenne sono poche; HF6 Eco, Dipolo 40/80 Eco, V2000 Diamond e X30 Diamond.
VG9 Comet per i 1.200.

Sto cercando una discona piccola...max 1 metro di sviluppo.



capitanpippo

È da più di un'anno che lo possiedo e mi ritengo soddisfatto. 300 w li vedo dai 10 agli 80. Anche io lo alimento con 2 alimentatori dato che il solo 50 ampere strappava a potenza massima. Ho fatto tantissime prove, pilotato dai 5 ai 30 W ( e più di una volta anche con 100..... ma per errore) diciamo che oltre i 20 W non vale la pena, ho provato con due wattmetri diversi ed il massimo in 5a posizione con 30 W leggo 350 W ma sento che strappa.... onestamente per 50 w in più non rischio anche se qualche volta oso se c'è qualche stazione che m'interessa. Personalmente lo ricomprerei.

73 a tutti
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ1PNY

#198
Provandolo un po', 40 e 80 metri, con power al minimo,  5/8 watt circa in ingresso, posizione 5, carico fittizio, MFJ,  wattmetro Revex 520, supera i 200 watt dello strumentino.....va oltre di molto.........assorbimento 20 ampère circa....

Penso sia un buon segno.

Le ventole sono una meraviglia........quasi silenziose.
Pilotava il TS850.

Sostituiro' i cavi sono come detto troppo spessi per la piccola finestra di incastro, ho dovuto tagliare per affinare le punte stagnate.

Prenderò  i 6 mmq. vero che sono più' piccoli ma incastro OK ed uniformità' senza effetto imbuto.

Il secondo KL505 .....prenderà la via per l' Africa centrale.

Avra' il mal d' Africa. ????

Alberto207

Mica male, sopratutto perché 5/8 watt garantiscono una radio buona e il raddoppio potenza. Il top lo dico sempre sarebbe un legal power a transistor a 500€ .... Diventerebbero ricchi!!! Ne conosco almeno 5 che lo prenderebbero immediatamente, me compreso!