News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Long wire...

Aperto da antonio1966, 08 Luglio 2015, 07:58:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve ragazzi, oggi vorrei terminare il mio lavoro montando una long wire in configurazione quasi  (Half) Sloper. Vorrei sapere se per coprire dai 10/80 metri sono sufficienti 40,10 metri di filo con l'un un da 9:1. Il filo partirà dal tetto (9 metri)  e scenderá giù (6 metri) a forma di (L) ma rovesciata di meglio non posso fare....grazie.
IW8FAY Antonio


antonio1966

Montaggio terminato, Long Wire di 41,50 con ROS 1,1 su quasi tutte le bande solo in 10 metri 1,4!! A differenza della infinity wire di 22 metri con bobina sembra che abbia più guadagno....proverò meglio nei giorni successivi.... Trasformatore 9:1 di IW2EN!!!!
IW8FAY Antonio

IZØYES (Calindro)

Citazione di: antonio1966 il 08 Luglio 2015, 20:24:49
Montaggio terminato, Long Wire di 41,50 con ROS 1,1 su quasi tutte le bande solo in 10 metri 1,4!! A differenza della infinity wire di 22 metri con bobina sembra che abbia più guadagno....proverò meglio nei giorni successivi.... Trasformatore 9:1 di IW2EN!!!!
quel trasformatore dissipa molta energia in calore il ros e' basso per questo. Un antenna non può avere ros 1 su molte bande...preoccupati del rendimento.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


antonio1966

Citazione di: calindro il 08 Luglio 2015, 23:16:07
Citazione di: antonio1966 il 08 Luglio 2015, 20:24:49
Montaggio terminato, Long Wire di 41,50 con ROS 1,1 su quasi tutte le bande solo in 10 metri 1,4!! A differenza della infinity wire di 22 metri con bobina sembra che abbia più guadagno....proverò meglio nei giorni successivi.... Trasformatore 9:1 di IW2EN!!!!
quel trasformatore dissipa molta energia in calore il ros e' basso per questo. Un antenna non può avere ros 1 su molte bande...preoccupati del rendimento.

Ciao, questo lo sapevo...e come posso ovviare al problema??
IW8FAY Antonio


IZØYES (Calindro)

Citazione di: antonio1966 il 08 Luglio 2015, 23:48:36
Citazione di: calindro il 08 Luglio 2015, 23:16:07
Citazione di: antonio1966 il 08 Luglio 2015, 20:24:49
Montaggio terminato, Long Wire di 41,50 con ROS 1,1 su quasi tutte le bande solo in 10 metri 1,4!! A differenza della infinity wire di 22 metri con bobina sembra che abbia più guadagno....proverò meglio nei giorni successivi.... Trasformatore 9:1 di IW2EN!!!!
quel trasformatore dissipa molta energia in calore il ros e' basso per questo. Un antenna non può avere ros 1 su molte bande...preoccupati del rendimento.

Ciao, questo lo sapevo...e come posso ovviare al problema??
usando un buon accordatore. Davj2500 ha fatto uno studio abbastanza approfondito in merito.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


antonio1966

Citazione di: calindro il 08 Luglio 2015, 23:50:04
Citazione di: antonio1966 il 08 Luglio 2015, 23:48:36
Citazione di: calindro il 08 Luglio 2015, 23:16:07
Citazione di: antonio1966 il 08 Luglio 2015, 20:24:49
Montaggio terminato, Long Wire di 41,50 con ROS 1,1 su quasi tutte le bande solo in 10 metri 1,4!! A differenza della infinity wire di 22 metri con bobina sembra che abbia più guadagno....proverò meglio nei giorni successivi.... Trasformatore 9:1 di IW2EN!!!!
quel trasformatore dissipa molta energia in calore il ros e' basso per questo. Un antenna non può avere ros 1 su molte bande...preoccupati del rendimento.

Ciao, questo lo sapevo...e come posso ovviare al problema??
usando un buon accordatore. Davj2500 ha fatto uno studio abbastanza approfondito in merito.

Scusami ma da palo dici???
IW8FAY Antonio


IZØYES (Calindro)

Sarebbe meglio. Oppure in stazione con linea bifilare
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



antonio1966

Citazione di: calindro il 09 Luglio 2015, 00:12:01
Sarebbe meglio. Oppure in stazione con linea bifilare

Me ne consigli uno con un giusto compromesso? Perchè in ricezione va veramente bene.

OT. Dove trovo un cavo ptt delay da collegare al mio Hla 150 ?
IW8FAY Antonio

IZØYES (Calindro)

Citazione di: antonio1966 il 09 Luglio 2015, 00:16:00
Citazione di: calindro il 09 Luglio 2015, 00:12:01
Sarebbe meglio. Oppure in stazione con linea bifilare

Me ne consigli uno con un giusto compromesso? Perchè in ricezione va veramente bene.

OT. Dove trovo un cavo ptt delay da collegare al mio Hla 150 ?
ciao non saprei...io lavoro con antenne risonanti. Comunque provarla e vedi.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



antonio1966

Citazione di: calindro il 09 Luglio 2015, 00:21:49
Citazione di: antonio1966 il 09 Luglio 2015, 00:16:00
Citazione di: calindro il 09 Luglio 2015, 00:12:01
Sarebbe meglio. Oppure in stazione con linea bifilare

Me ne consigli uno con un giusto compromesso? Perchè in ricezione va veramente bene.

OT. Dove trovo un cavo ptt delay da collegare al mio Hla 150 ?
ciao non saprei...io lavoro con antenne risonanti. Comunque provarla e vedi.


Grazie.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Antonio ma hai usato il balun della infinity di iw2en per fare la long wire?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Ok quello nello scatolo stagno grigio che usavi per la infinity hai usato un filo di 40 e passa metri senza modificarlo quindi.....fammi sapere come è la resa!secondo me dovrebbe andare molto bene sulle bande basse ma essere parecchio sordo sopra i 15mhz!!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

A sentirti ieri in 40 metri mi pare che almeno su questa banda e per i nazionali la tua antenna vada bene. Piuttosto hai capito il motivo della protezione del lineare? Forse è come diceva ieri Antonio: problemi di rientri Rf a causa della mancanza del Ptt sul lineare? Spero che risolvi ma anche con 5 watt della radio ti facevi sentire con un 5/9 a volte un po meno ma ti ascoltava anche Antonio giù in Calabria.

Ora hai una buona stazione, risolvi le ultime cose e divertiti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

#14
Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2015, 22:00:15
A sentirti ieri in 40 metri mi pare che almeno su questa banda e per i nazionali la tua antenna vada bene. Piuttosto hai capito il motivo della protezione del lineare? Forse è come diceva ieri Antonio: problemi di rientri Rf a causa della mancanza del Ptt sul lineare? Spero che risolvi ma anche con 5 watt della radio ti facevi sentire con un 5/9 a volte un po meno ma ti ascoltava anche Antonio giù in Calabria.

Ora hai una buona stazione, risolvi le ultime cose e divertiti.

Ciao Michele, si credo di aver risolto. Infatti rientri RF!! Lorenzo a Battipaglia mi ha regolato la protezione al lineare con una sensibilità minore e mi ha detto che devo provvedere a mettere a Massa le radio e lineare...cosa che farô oggi a ritorno da lavoro. Anche se non completamente sufficiente ma comunque mi ha consigliato di prelevare la massa dal centrale di una presa elettrica
IW8FAY Antonio

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 09 Luglio 2015, 19:43:12
Antonio ma hai usato il balun della infinity di iw2en per fare la long wire?


Ciao Fabio, no ho usato un 9:1 sempre di Giovanni ma quello che avevo sulla CDP e ti dico che almeno in ricezione sui 40/80 va benissimo a confronto alla infinity wire....adesso non ho possibilità di inserire la foto del trasformatore ma appena posso lo farô...ciao.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

#16
E' logico che quella filare vada meglio: se è circa lunga un'onda intera, ha lobi migliori sui 40 metri ed ha una maggior lunghezza quindi maggior resistenza di radiazione e quindi miglior resa. Inoltre dovrebbe guadagnare circa 2 dB (mi pare che ogni onda c'è 2 dB di guadagno sempre se non ricordo male quindi se la allungassi ancora migliorerebbe ulteriormente (sempre riferito a 40, 80 e 160 metri).

Purtroppo fra perdite in calore del trasformatore e attenuazioni di discesa ci sono delle perdite sia in dB che in potenza che arriva all'antenna ma osa fondamentale è che ti soddisfi e ti consenta di fare ciò che a te piace.

Cosa fondamentale è stare lontani dalla mezz'onda quindi mai 20 metri di filo ma sempre qualcosa in meno o in più altrimenti l'impedenza sale e l'un-un non ce la fa e devi accordare molto da stazione e le perdite salgono.

Ad esempio se si fa un filo 40 metri esatti in 80 metri è una 1/2 onda e non va bene, dovrebbe essere sempre 38, 41,5 o 45 metri.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 10 Luglio 2015, 15:51:49
E' logico che quella filare vada meglio: se è circa lunga un'onda intera, ha lobi migliori sui 40 metri ed ha una maggior lunghezza quindi maggior resistenza di radiazione e quindi miglior resa. Inoltre dovrebbe guadagnare circa 2 dB (mi pare che ogni onda c'è 2 dB di guadagno sempre se non ricordo male quindi se la allungassi ancora migliorerebbe ulteriormente (sempre riferito a 40, 80 e 160 metri).

Purtroppo fra perdite in calore del trasformatore e attenuazioni di discesa ci sono delle perdite sia in dB che in potenza che arriva all'antenna ma osa fondamentale è che ti soddisfi e ti consenta di fare ciò che a te piace.

Cosa fondamentale è stare lontani dalla mezz'onda quindi mai 20 metri di filo ma sempre qualcosa in meno o in più altrimenti l'impedenza sale e l'un-un non ce la fa e devi accordare molto da stazione e le perdite salgono.

Ad esempio se si fa un filo 40 metri esatti in 80 metri è una 1/2 onda e non va bene, dovrebbe essere sempre 38, 41,5 o 45 metri.

ciao Michele, la mia infatti è 41,50 se chiedi a Gioanni dice che con l'un un non perde in TX o meglio perde ma non l'80% come dicono!! Ovviamente in ricezione è una goduria!!
IW8FAY Antonio

Leopardo

ottime argomentazioni perchè anche io mi sto attrezzando per una long wire di 40 metri...  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


antonio1966

Citazione di: Leopardo il 10 Luglio 2015, 19:09:34
ottime argomentazioni perchè anche io mi sto attrezzando per una long wire di 40 metri...  :up:
73 Leo


41,50 metri e nemmeno troppo alta e va davvero bene..
IW8FAY Antonio

Leopardo

Come da immagine io posso fare partire la Long Wire dallo spigolo del tetto sino a quel palo bianco che di vede in fondo del telefono al confine con il mio prato, sono un 60 metri, ma potrei andare oltre sino a 100 mt.  A parte qualche fascia (sotto casa) o qualche fronda, l'altezza media da terra supera i 6 metri... dovrebbe andare bene...  ;-) ;-)
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

antonio1966

Citazione di: Leopardo il 10 Luglio 2015, 19:43:49
Come da immagine io posso fare partire la Long Wire dallo spigolo del tetto sino a quel palo bianco che di vede in fondo del telefono al confine con il mio prato, sono un 60 metri, ma potrei andare oltre sino a 100 mt.  A parte qualche fascia (sotto casa) o qualche fronda, l'altezza media da terra supera i 6 metri... dovrebbe andare bene...  ;-) ;-)
73 Leo


Bene? Benissimo!!!
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 10 Luglio 2015, 19:43:49
Come da immagine io posso fare partire la Long Wire dallo spigolo del tetto sino a quel palo bianco che di vede in fondo del telefono al confine con il mio prato, sono un 60 metri, ma potrei andare oltre sino a 100 mt.  A parte qualche fascia (sotto casa) o qualche fronda, l'altezza media da terra supera i 6 metri... dovrebbe andare bene...  ;-) ;-)
73 Leo


Direi che sarebbe una situazione ottimale, la tabella riporta come misura ideale massima 54 metri ma nulla ti vieta di sperimentare ulteriori lunghezze, più è lunga più guadagna ma bisogna vedere i lobi e le impedenze (ad esempio una filare lunga 40 metri in 80 metri è 1/2 onda e non va bene per l'alta impedenza così come se la fai 80 metri in 160 sarà sempre 1/2 onda).

Deve pertanto essere non risonante oppure se risonante dovrebbe lavorare solo in monobanda per il discorso di cui sopra.

Nb1: vedo una copertura verde in foto....la tua piscina?  :mrgreen:

Nb2: arrivato il tuo Call?  :up:

Nb3: considerando lo spazio potresti anche mettere una grossa delta loop orizzontale messa a triangolo col vertice su quel palo bianco e la fai tornare indietro verso casa, la chiudi e la alimenti con una linea bifilare a 450 ohm....in pratica una cosa del genere solo che è un triangolo anzicchè un quadrato
http://www.k5rcd.org/zzzzzzzzloop.gif  oppure verticale http://inbody.net/ad0k/rtty/rttyinfo/ant/suprloop/super.gif

Comunque la longwire resta la più semplice, datti da fare!

Poi quando sei pronto fai un fischio e ti battezziamo in 40 metri  :abballa:

73's & buon week-end
Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV