News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Voi con cosa avete iniziato ?

Aperto da Fazeer, 24 Giugno 2015, 18:16:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fazeer

Salve a tutti ho 14 anni e sono nuovo, tra poco monterò con mio padre il suo alan 48 in casa con forse la Montova turbo...Mi chiedevo voi con cosa avete iniziato? e quanti anni fà?

73 


sebi97

Ciao e benvenuto fazeer.

Prima di scrivere cercate sul forum perché sono sempre le solite domande!!

Comunque...Io ho iniziato l anno scorso con un vecchio Alan 68, ma visto che prima di iniziare mi ero già iscritto al esame per la patente l ho utilizzato poco e poi sono passato ad una radio HF radioamatoriale... Tutto in stazione fissa... Come antenna parti già molto bene, ma come apparato vedrai che se ti appassioni a questo mondo il 48 non ti basterà più perché il traffico DX (a lunga distanza) si svolge tutto sui canali alti e in banda laterale e per quanto riguarda il traffico locale un deserto é più vivo ;)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Mauro iz0zsz

Ciao Fazeer complimenti e auguri, avevo 20 anni nell'89 quando installa in terrazza una gp 84 m con 10 m di palo telescopico e 2 ordini di controventature, 30 m do rg 213, Alan 48 omologato e alimentatore da 10 A. Su ogni canale c'erano qso, ma la mia antenna a 35 m di altezza e senza ostacoli in periferia est di Roma era molto efficiente nonostante i pochi wats. 73 e buona propagazione

Fazeer

Citazione di: sebi97 il 24 Giugno 2015, 18:29:18
Ciao e benvenuto fazeer.

Prima di scrivere cercate sul forum perché sono sempre le solite domande!!

Comunque...Io ho iniziato l anno scorso con un vecchio Alan 68, ma visto che prima di iniziare mi ero già iscritto al esame per la patente l ho utilizzato poco e poi sono passato ad una radio HF radioamatoriale... Tutto in stazione fissa... Come antenna parti già molto bene, ma come apparato vedrai che se ti appassioni a questo mondo il 48 non ti basterà più perché il traffico DX (a lunga distanza) si svolge tutto sui canali alti e in banda laterale e per quanto riguarda il traffico locale un deserto é più vivo ;)

Che apparato mi  consigli che vada bene con l'antenna e non costi un botto?   

73


Bastard Inside

Lafayette nevada 40 e mini ground plane. Poi President Jackson....dopo circa un annetto!!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


acquario58

Citazione di: Fazeer il 24 Giugno 2015, 18:16:05
Salve a tutti ho 14 anni e sono nuovo, tra poco monterò con mio padre il suo alan 48 in casa con forse la Montova turbo...Mi chiedevo voi con cosa avete iniziato? e quanti anni fà?

73
parlando di cb regolare....
1975.... cb base: Lafayette COMSTAT 23 ch AM.....
subito dopo  venduto il lafayette x un apparato con ssb e antenna GP 8 radiali della Lemm, cavo RG 8 ( il 213 non era in circolazione)
Pace SIDETALK 1000 23 ch AM/SSB + VFO

ancora ora in mio possesso....
mentre x i veicolari non si contano  i modelli che sono passati tra le mani


Rommel

Salve a tutti.

Io ho iniziato nell' 82 con un Tokai PW5024 usato, acquistato pensando che fosse in regola per chiedere la concessione, ma ben presto ho dovuto constatare che non era omologato, quindi ho cambiato quasi subito con un Alan K350BC che ancora possiedo. La mia prima antenna è stata un dipolo fatto con filo elettrico (con 2 conduttori di massa sotto come 2 radiali) attaccato fuori dalla finestra in mezzo a molte case (rendimento pessimo) ed alimentatore autocostruito.

All'epoca i CB erano tanti e ci si divertiva anche con semplici QSO nelle vicinanze.

Saluti a tutti da Alberto


TEX-OP-ROBERTO

Per me la prima volta con un Lafayette HB23 e un dipoletto autocostruito (stazionarie a palla), poi con un TOKAY PW5024 e antenna 1/2 onda con RG8 ... dopo alcuni anni con HAM International MULTIMODE II e una BOOMERANG o anche un Dipolo, a seguire con President Jackson e Dipolo.
Ma basta, sto dicendo troppo.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

i t 9 a c j

salve fazeer ho cominciato nel  lontano 1988, quando scoprì che la cb era utilizzata nella mia locale associazione di volontariato per tenersi in contatto con i propri mezzi fuori. avevamo in sede un alan 34 s (omologato 34 canali am e fm) un piccolo lineare di potenza di crica 100 watt e un alimentatore da 10 ampere e antenna sirio gp vr 6 sul tetto. popi decisi di comprarmi la stazione per casa, sempre un 40 canali am e fm (non ricordo quale, forse un intek fm 548 sx o un alan 38).
benvenuto sul forum da parte mia roberto it9acj in acireale.


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,nel lontano 93 avevo 12 anni e cominciai con un intek fm600sx alimentato da un intek ps68 con una sirio messenger da balcone!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio76

Nel 1990,avevo 14 anni, il cb era un midland 77/102 che conservo ancora e una ground plane della lemm.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

#11
Citazione di: Fazeer il 24 Giugno 2015, 18:16:05
Salve a tutti ho 14 anni e sono nuovo, tra poco monterò con mio padre il suo alan 48 in casa con forse la Montova turbo...Mi chiedevo voi con cosa avete iniziato? e quanti anni fà?


Ciao, interessante discussione, dunque....
Io ho iniziato a circa 11 anni con un portatile americano preso alla Nato da un amico di mio padre, ne aveva due coi quali facevamo Qso dalla casa alla spiaggia (in verità avevo già avuto esperienze di radio ascolto con mio nonno patito di Onde Medie e Onde Lunghe (Broadcast). Un giorno con uno di quei portatili ebbi occasione di collegare una barca al largo e feci il mio primo Qso non per gioco...fu un'esperienza magnifica.

All'epoca non sapevo nulla di Onde Radio etc. e navigavo a vista. Ebbi poi l'occasione di aver regalati una coppia di Walkie Talkie (sempre CB) per Natale (non ricordo la marca) e l'esperienza proseguì ma solo coi miei amichetti.

Anni dopo a 14 anni ebbi in regalo il mio primo apparato più serio (un Interpacific SSB non ricordo tutta la sigla) e una Skylab...bruciai presto i finali perché non sapevo cosa erano le Stazionarie! I miei vista la mia delusione mi regalarono allora un President Grant a 120 canali e li si aprì il mondo mettendo una Sirio 5/8 messa per bene.

Furono anni di Qso e Dx, cambiai 2 case spostandomi ed ebbi periodi di Qrt dove la voglia di far radio crebbe sempre di più. Andai avanti tra alti e bassi fino al 2000, poi presi la Patente di Om venendo in questa casa dotata di un discreto terrazzo e li iniziai le mie esperienze solo in Vhf ed Uhf con un piccolo Yaesu Ft-250.

Successivamente la Stazione Radio si è ampliata, ho provato varie radio e antenne conoscendo nel contempo anche questo ottimo Forum.

Questa in breve la mia avventura della quale sono molto fiero anche se come tutti vorrei migliorarmi ulteriormente. Questa è la mia attuale Stazione http://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Faccio gli auguri a te e a tuo Papà per l'Alan 48 + la Mantova Turbo (ottima antenna e ottima radio), con le quali ci saranno senz'altro soddisfazione anche se la Banda Cb è meno frequentata di una volta ma rimane una ottima palestra formativa.

Ti faccio inoltre gli auguri che questa esperienza rappresenti per te una crescita e uno stimolo per diventare un domani Radioamatore  :up:

Approfitta pure del Forum Roger K per porre i tuoi interrogativi e nei limiti cercheremo di aiutarti.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Quanti ricordi...15 anni...Midland Alan 38...poi Midland Alan 48 con una mitica Skylab e poi Mantova 5...poi pausa di riflessione lunga 19 anni!!!!!!!
Ora a quasi 38 anni mi esalto se faccio due chiacchiere con gli amici Michele, Claudio, Diego, ecc...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 24 Giugno 2015, 22:36:57

Ora a quasi 38 anni mi esalto se faccio due chiacchiere con gli amici Michele, Claudio, Diego, ecc...

:mrgreen: :mrgreen: :up: :up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TITANO

Io ho iniziato nel 89 dopo che un amico mi fece conoscere il cb. Mi appassionai e iniziai con il classico handycom 50s e da li a poco poi di radio ne ho preso tante. Adesso la cb e' piu' pulita di allora,ma e' pur vero che qualcuno in piu' non guasterebbe secondo me,siamo troppo pochi.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

http://www.grix.it/viewer.php?page=11041&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D3

bisogna farsene una ragione... per leggerlo bisogna iscriversi, non ci si può far nulla...


Alberto207


francescomagnum

Una decina d'anni fa, alan 199 + sirio performer 2000. Ogni occasione era buona per stare in macchina. 
Francesco


Fazeer

È interessante leggere le vostre risposte.. Grazie Mille  73


Leopardo

Nel 1973, anni 14,  primi passaggi con il classico 100 milliwatt (così allora detto), passato quasi subito a una stecca Tokaj 5 watt e 6 canali, e al mitico Lafayette HB 23...   La 27 mhz è sempre bella.  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

oscar 3

Intorno al 1969 e come per leopardo, coppia di Walkie talkie. La prima radio "vera" con tanto di ground plane sul tetto, nel 1971, avevo circa sette anni e la radio era un Hitachi CM1800 sostituita subito dopo con un tokai PW5024 ancora presente in stazione!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

NationalDb

Salve a tutti!!!
Io ho iniziato a 14 anni cioè nell'estate del 2008 con un great 857 un'antenna da veicolare e una batteria. Poi andavo su in cima al mio campo e tentavo di agganciare un mio amico che aveva un portatile (poveri i finali del mio cb veicolare ma hanno retto alle mie prime pazzie).
Poi avevo preso l'antenna da balcone ma non è mai stata montata fissa.
Da settembre scorso a questa parte è ritornata la passione e adesso ho la patente e una stazione base da CB e OM.

Comunque i primi collegamenti in cb non si scordano mai :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Leopardo

Per Oskar...  ovviamente nella mia collezione vintage, un bel PW non manca...  :up:  che belle radio!  Irrepetibili!!!  :up: :up: :-D :-D
ciao, Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

anzi, guarda l'ultimo arrivo... ti piace??? :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

devil-Ra

#24
..anno 74.. 14 anni
trx command sk 23ch
antenna gound plane.. quella con la piastra..hi hi..
.. poi altri "baracchini", tra i quali (come per acquario58) il Pace sidetalk 1000b, che io purtroppo invece non ho piu.. sigh!!